View Full Version : Bozzolo
gmassimo
01-11-2008, 20:45
Scatto eseguito lungo le sponde del fiume sele con panasonic lumix fz50 + lente autocostruita:
Model DMC-FZ50
Date/time original 05/07/2008 15.29.49
Exposure time 1/160 s
F-number f/7.1
ISO speed ratings ISO 100
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 88.8 mm
White balance Manual white balance
http://www.colliano.com/fotoforum/P1260482.jpg
Donquijote
01-11-2008, 21:27
Tecnicamente è una Crisalide ma ciò non toglie nulla lla bellezza dell'immagine!
Dal mio punto di vista è perfetta: come luce, come inquadratura e come soggetto.
A voler essere pignoli noto una leggerissima perdita di nitidezza in basso nei bordi ma, ripeto bisogna proprio fare i pignoli.
Mi piace lo sfondo che da il giusto risalto al soggetto.
Complimenti!
gmassimo
01-11-2008, 21:38
Grazie !!!
più che perdita di nitidezza, trattasi di uscita dalla pdc, ti allego altro scatto con una pdc leggermente più ampia:
Model DMC-FZ50
Date/time original 05/07/2008 16.07.26
Exposure time 1/160 s
F-number f/8
ISO speed ratings ISO 100
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 73.8 mm
White balance Manual white balance
http://www.colliano.com/fotoforum/P1260553.jpg
in quest'ultimo scatto il valore f è più chiuso quindi ho beneficiato di una pdc più ampia.
Ciao
Massimo
Donquijote
01-11-2008, 22:03
Ah! Ah!
Scusa ma non sono un gran tecnico! Sono nuovo della fotografia digitale e non so Che è la PDC. Mi piace da matti fare foto e mi piacerebbe farle bene ma sono un po indietro con la tecnica.
Che è?
Grazie
PS: comunque hai ragione che la seconda e notevolmente più nitida ma sono ambedue proprio belle.
PS2:
Ho letto meglio! Quando ho leto f 7 e poi f 8 ho capito: Profondità Di Campo! Si, la conoscevo, so di che si tratta, sono le sigle che talvolta mi fanno finire fuori strada.
Mythical Ork
02-11-2008, 09:14
PDC= Profondità di campo....
La pdc rappresenta lo spazio che l'obieetivo riesce a mettere totalmente a fuoco... fare foto con una pdc stretta o ridotta, significa accorciare questo spazio per enfatizzare un soggetto e lasciare il resto sfocato... nello scatto di gmasssimo (interessante come tutti quelli che ci ha mostrato), c'è un errore di pdc nel senso che non ha chiuso abbastanza il diaframa per mettere a fuoco tutto il soggetto (ho provato anch'io a mettere una lente di ingradimento alla 400d e ho notato che la pdc diventa molto più selettiva)...
Perciò risulta ovvio che chiudendo il diaframma (ossia valori più grandi di f), si ottine una profondità di campo maggiore....
ti consiglio di leggere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Profondità_di_campo
C'è poco da dire, lasciano senza parole!
Sei grande! ;)
Saluti
Donquijote
02-11-2008, 10:03
PDC= Profondità di campo....
La pdc rappresenta lo spazio che l'obieetivo riesce a mettere totalmente a fuoco... fare foto con una pdc stretta o ridotta, significa accorciare questo spazio per enfatizzare un soggetto e lasciare il resto sfocato... nello scatto di gmasssimo (interessante come tutti quelli che ci ha mostrato), c'è un errore di pdc nel senso che non ha chiuso abbastanza il diaframa per mettere a fuoco tutto il soggetto (ho provato anch'io a mettere una lente di ingradimento alla 400d e ho notato che la pdc diventa molto più selettiva)...
Perciò risulta ovvio che chiudendo il diaframma (ossia valori più grandi di f), si ottine una profondità di campo maggiore....
ti consiglio di leggere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Profondità_di_campo
Thank you!
Lo aggiungerò al corso a puntate di HWUG sulla Fotografia digitale che sto giàleggendomi.
Danysummer
02-11-2008, 14:42
Forse tecnicamente migliore la 2) MA io preferisco la prima.
Veramente belle. Complimenti.
Ciao
LIONER 33
05-11-2008, 11:17
Fantastiche!
L'errore nella pria della PDC, è proprio veniale.
In passato le donne per apparire più belle mettevano un neo sul viso. Tu, l'hai fatto con la PDC.
reptile9985
05-11-2008, 11:26
quanti mm sarebbe grande questo coso? dettaglio incredibile complimenti!
gmassimo
05-11-2008, 19:49
Grazie Ragazzi !!!
comunque la dimensione circa 2 cm.
Ciao
Massimo
Interessantissima, nitidezza esemplare.
Fantastiche!
L'errore nella pria della PDC, è proprio veniale.
In passato le donne per apparire più belle mettevano un neo sul viso. Tu, l'hai fatto con la PDC.
Questa me la devo ricordare! Tornerà certamente utile...
P.S.: ma i nei posticci li facevano grandi anche 10 cm?
Spettacolare come sempre, bravo! ;)
gmassimo
28-11-2008, 10:29
Ancora grazie Amici !
Massimo
Complimenti Veramente foto magnifiche, preferisco tra le due la prima.
ti faccio i complimenti anche per la farfalla, non ho parole in merito è spettacolare.
Ciao e Complimenti veramente non ho parole.
Grazie anche per l'idea delle lente autocostruita ci proverò anch'io.
gmassimo
29-11-2008, 15:01
Complimenti Veramente foto magnifiche, preferisco tra le due la prima.
ti faccio i complimenti anche per la farfalla, non ho parole in merito è spettacolare.
Ciao e Complimenti veramente non ho parole.
Grazie anche per l'idea delle lente autocostruita ci proverò anch'io.
Grazie
ciao
Massimo
Scorpion Laguna
21-12-2008, 19:07
Non posso dire altro, le tue foto mi sorprendono sempre di più …..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.