PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti

Turlio
01-11-2008, 21:21
Ciao a tutti.
Ero intenzionato a fare un regalo a un mio parente che conosce abbastanza bene il mondo della fotografia.
Mi ero soffermato su questi due modelli di macchinette fotografiche:

Nikon COOLPIX S610
e
PENTAX Optio Z10

Qual'è la migliore tra le due? della coolpix mi piaceva il fatto che fa foto notturne,con poca luce e con soggetti in movimento.
Io sono completamente ignorante in materia :confused:
Qualche idea su qualche alternativa anche migliore delle due?Foto e video devono essere ottimi.
prezzo tra 200-250eur(puntiamo possibilmente al risparmio):Prrr:
GRazie

Dattero_
01-11-2008, 22:00
tra queste 2 sicuramente la nikon basti pensare che la nikon di grandangolo ha un 28mm mentre la pentaz 38mm...

forse comunque a quel prezzo potresti prendere una panasonic tz5 che costa sui 230€ anche questa 28mm di grandangolo e escursione con zoom ottico 10x sino a 280mm....più che altro a quanto ne so non è performante ad alti iso, come quasi tutte le compatte...altrimenti ci sono canon della serie A, o le fuji come la f100fd questultima dovrebbe fare foto relativamente migliori con scarsa luminosità

ilguercio
01-11-2008, 23:15
Dipende QUANTO questo tuo parente conosce la fotografia.La nikon non fa foto notturne se non con molto sforzo e poca resa...
Foto e video ottimi fanno a pugni con 250 euri.Fatti dire bene come sta messo sto tuo parente così ti consigliamo meglio...

Turlio
02-11-2008, 10:40
Dipende QUANTO questo tuo parente conosce la fotografia.La nikon non fa foto notturne se non con molto sforzo e poca resa...
Foto e video ottimi fanno a pugni con 250 euri.Fatti dire bene come sta messo sto tuo parente così ti consigliamo meglio...

Ehm....Il discorso è che io non so a che livello è lui perchè sono io che sono gnucco di 'ste cose :cry: Certamente se dovesse comprarsela da solo spenderebbe più di 250 euro. Il discorso è che il mio budget arriva fino a lì e magari vorrei prendere il meglio per quel prezzo.
Ricapitoliamo le parti che interessano:
Foto e video ,
soggetti in movimento,
foto con scarsa luce,
Ritratti(si dice così :Prrr: )

Puntiamo al meglio per 250eur (se no vediamo cosa c'è per un prezzo un pò superiore).

Raghnar-The coWolf-
02-11-2008, 10:58
Foto e video ottimi fanno a pugni con 250 euri.

Io queste frasi non le capisco, dipende dalla qualità che vuoi ottenere cos'è ottimo, e la qualità che vuoi ottenere dipende dal tuo budget.
Foto e video ottimi per un budget di 250€ non fanno a pugni con niente.

Se parliamo in assoluto Foto e Video ottimi fanno a pugni con (praticamente) qualsiasi budget, perchè dipende dalla tua concezione di ottimo, e se hai l'occhio fino anche spendendo 2500€ non ottieni foto e video ottimi, ma ti adegui perchè il tuo budget è quello.

Invece, a Turlio, non ho capito se quello che vuoi è qualità relativamente al tuo prezzo o che sia anche compatta.

Turlio
02-11-2008, 11:34
Invece, a Turlio, non ho capito se quello che vuoi è qualità relativamente al tuo prezzo o che sia anche compatta.

Grazie. Perchè non mi fai qualche esempio sia dell'uno che dell'altro?
Per farmi capire un pò meglio:
1)Esempi delle macchinette migliori a 250 euro o giù di lì
2)Esempi delle migliori macchinette compatte a 250 euro o giù di lì

Tenendo sempre presente però i miei obiettivi:
Foto e video ,
soggetti in movimento,
foto con scarsa luce,
Ritratti

Domanda:Le compatte, in generale, hanno prestazioni inferiori?

ilguercio
02-11-2008, 11:49
Allora:tutte le macchine fotografiche fanno foto a soggetti in movimento,basta che ci sia luce.
Per le foto in scarsa luce beh nessuno ti vieta di farle ma ci vuole un treppiede per gli esterni e per gli interni flash a manetta.
Per i ritratti,basta che hai solo la focale adatta(un 70-80 mm equivalenti)
Detto questo a 220 euro c'è la bella TZ5,che non è affatto male.
Cercati il thread ufficiale e stima se per te la qualità delle foto fatte va bene...

vallese
02-11-2008, 15:10
Con quel budget credo che la tz5 sia una soluzione ma non l'unica...
Un regalo è sempre un regalo, certo che se gli regali quelle che di solito fanno di tutto anche i popcorn allora stai fresco.
Dai un brand noto un obiettivo con buon range (28-140 mm o +) e lenti buone sia un ottimo regalo.
P.S. al limite regalala a me..:D
Ciao

Turlio
02-11-2008, 15:19
Con quel budget credo che la tz5 sia una soluzione ma non l'unica...
Un regalo è sempre un regalo, certo che se gli regali quelle che di solito fanno di tutto anche i popcorn allora stai fresco.
Dai un brand noto un obiettivo con buon range (28-140 mm o +) e lenti buone sia un ottimo regalo.
P.S. al limite regalala a me..:D
Ciao

A te cosa piacerebbe ricevere come regalo con 250euro?
(a parte la tz5)
Magari ti faccio una sorpresa....chi lo sa?:D :D

vallese
02-11-2008, 15:29
Anche la f100fd fuji. la fz28, la a650 canon etc etcm ma prediligo i paesaggi quindi qualsiasi con almeno 28 mm. aspetto con ansia tue notizie...:D

Turlio
02-11-2008, 15:48
Valuterò con attenzione i modelli da te gentilmente proposti. Però ricordati che io spedisco solo il 30 di Febbraio.In alternativa puoi contattarmi a qualsiasi ora del giorno, avvertimi prima così non mi faccio trov.... cioè ci sarò senz'altro :Prrr:

vallese
02-11-2008, 17:43
be buon acquisto cmq ciao