PDA

View Full Version : differenza tra fz-18 e fz-28

torettp
01-11-2008, 19:07
ciao, volevo chiedervi la differenza tra queste 2 fotocamere, visto che sarei interessato a prendere la fz-18.
a parte i 2 mega pixel di differenza cambia qualcos' altro? (escluso anche il prezzo)

Dattero_
01-11-2008, 20:45
qui c'è una comparazione....cambiano pochissime cose

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz28-confronto,3934.html?id=3132&id=0&id=0

tipo il grandangolo 27mm nell'fz28 e 28mm nell'fz18 e qualche altro dato

torettp
02-11-2008, 00:14
grazie, credo che avendo una densita di pixel, minore, e costando di meno sia un po migliore la fz18, avendo anche una focale leggermente maggiore.
giusto?anche avendo una bilanciamento del bianco preconfigurato, e qualche scena in meno, io non le userei perche mi piace fare un po tutto da me, ma di ci che aggiornando il software, si puo sopperire a questa mancanza?

maxberruti
06-11-2008, 11:43
grazie, credo che avendo una densita di pixel, minore, e costando di meno sia un po migliore la fz18, avendo anche una focale leggermente maggiore.
giusto?anche avendo una bilanciamento del bianco preconfigurato, e qualche scena in meno, io non le userei perche mi piace fare un po tutto da me, ma di ci che aggiornando il software, si puo sopperire a questa mancanza?

Sembra che la FZ28 sia meno rumorosa e abbia una durata delle batterie migliore. E' cambiato il processore da FZ18 a FZ28 quindi un miglioramento generale penso ci sia. Io nel dubbio ho preso la FZ28.

torettp
08-11-2008, 13:22
ho letto in internet, che il processore era lo stesso, ora non so a chi dare retta:D comunque cerchero di informarmi, volevo chiedere se è possibile aggiornare il software(firmware)alla fz18, visto che molti cambiamenti rispetto alla fz28 sono di natura software(impostazioni, bilanciamento del bianco ecc).

volevo inoltre sapere se la fz28 ha qualche funzione in meno rispetto alla fz18.

marchigiano
08-11-2008, 14:03
ora che la fz28 costa meno della 18 la scelta mi pare naturale tra le due :eek:

torettp
09-11-2008, 12:37
ora che la fz28 costa meno della 18 la scelta mi pare naturale tra le due :eek:

in effetti cercando su e-bay ho trovato una differenza di soli 10€ per questo mi chiedevo quale comprare, siccome mi serve una luga focale, e un peso ridotto, credo che prendero la fz28(con focale piu lunga), potrei prendere anche una reflex ma a parita di ingrandimento sarebbe troppo pesante per essere portata per 10km

lucavelox
16-11-2008, 10:12
ho letto in internet, che il processore era lo stesso, ora non so a chi dare retta:D comunque cerchero di informarmi, volevo chiedere se è possibile aggiornare il software(firmware)alla fz18, visto che molti cambiamenti rispetto alla fz28 sono di natura software(impostazioni, bilanciamento del bianco ecc).

volevo inoltre sapere se la fz28 ha qualche funzione in meno rispetto alla fz18.

certo che si! l'ho appena fatto alla mia fz18...sinceramente non so dirti cosa cambia...

Trovi i file qui...

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=29965039

C'è anche la procedura illustrata in pdf.

torettp
16-11-2008, 12:57
certo che si! l'ho appena fatto alla mia fz18...sinceramente non so dirti cosa cambia...

Trovi i file qui...

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=29965039

C'è anche la procedura illustrata in pdf.

grazie, per l' attenzione, ma siccome non ho ancora una fotocamera, sto cercando di capire quele prendere..... mi serve una fotocamera leggera e con zoom elevato(visto che nelle mie uscite faccio molti km a piedi) siccome ero orientto sulla fz18 volevo sapere le differenze con la fz28.
siccome la differenza di prezzo non è molto elevata credo che prendero la fz28(sopratutto peche con lo extra zoom arriva a 866mm equivalenti) senza contare la durata delle batterie, superiore e il minor rumore

grazie e ciao

lucavelox
16-11-2008, 13:28
grazie, per l' attenzione, ma siccome non ho ancora una fotocamera, sto cercando di capire quele prendere..... mi serve una fotocamera leggera e con zoom elevato(visto che nelle mie uscite faccio molti km a piedi) siccome ero orientto sulla fz18 volevo sapere le differenze con la fz28.
siccome la differenza di prezzo non è molto elevata credo che prendero la fz28(sopratutto peche con lo extra zoom arriva a 866mm equivalenti) senza contare la durata delle batterie, superiore e il minor rumore

grazie e ciao

Al tuo posto opterei anch'io per la fz28...tuttavia ti faccio notare che lo zoom per entrambe è 18x, ma la fz28 essendo un 27mm. arriva a 486, mentre la fz18 essendo un 28mm. arriva a 504...

COs'è questo extrazoom? Sarà mica quella cosa che settando 3 megapixel aumento lo zoom ottico? per la fz18 a 3mp arriva a 28,7x. In qiuesto caso è utile vedere questa comparativa, la prima fatta a 18x mentre la seconda a 3mp a 28,7x. Secondo me non serve a niente questo zoom ulteriore in quanto la qualità d'immagine è nettamente inferiore. Tantovale fare la foto a 8mp e zoommarla successivamente.

18x:
http://img147.imageshack.us/img147/7053/18xyv7.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=18xyv7.jpg)

28,7 x:
http://img123.imageshack.us/img123/7207/287xvf4.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=287xvf4.jpg)http://img123.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

torettp
16-11-2008, 13:45
Al tuo posto opterei anch'io per la fz28...tuttavia ti faccio notare che lo zoom per entrambe è 18x, ma la fz28 essendo un 27mm. arriva a 486, mentre la fz18 essendo un 28mm. arriva a 504...

COs'è questo extrazoom? Sarà mica quella cosa che settando 3 megapixel aumento lo zoom ottico? per la fz18 a 3mp arriva a 28,7x

si lo extra zoom è quello, la fz28 arriva a 32,1x a 3 megapixel e a 28x credo a 5mega quindi 866mm, non credo ke lo usero spesso, ma per fotografare gli aminali, potrebeb tornarmi utila

per le immagini che hai postato credo che siano crop, quuindi dei ritagli ho visto che lo zoom aumenta pareecchio usando questa modalita, avendo solo dei distuurbi dovuti all ottica(non esiste un ottica che mantiene inalterate le qualita con degli zoom cosi elevati), e non di rumore come avviene usando lo zoom digitale, o croppando

marchigiano
16-11-2008, 14:35
si lo extra zoom è quello, la fz28 arriva a 32,1x a 3 megapixel e a 28x credo a 5mega quindi 866mm, non credo ke lo usero spesso, ma per fotografare gli aminali, potrebeb tornarmi utila

non ti servirà a niente, meglio se croppi a casa almeno componi meglio

lucavelox
16-11-2008, 15:51
non ti servirà a niente, meglio se croppi a casa almeno componi meglio

esattamente quello che volevo dimostrare attraverso le foto...

torettp
16-11-2008, 15:57
esattamente quello che volevo dimostrare attraverso le foto...

a ho capito sono la stessa foto 1 croppata e l' altra fatta al max dello zoom. ora capisco....:D
comunque, è la stessa cosa sia croppare al centro la foto, e sia dimiuire i megapixel... comunque a parita dei megapixel (8) credo che la fz28 abbia una focale leggermente piu lunga.
quello mi iteressa di piu. le funzioni in piu per me sono inutili dato che fotografo in manuale oppure per priorita di apertura.
comunque voi ke l' avete questa macchina me la consigliate, mi dite i difetti che ha? cosi valuto meglio l' aquisto.
prenderei una reflex ma a parita di ingrandimento sarebbe troppo costosa e sopratutto pesante

lucavelox
16-11-2008, 19:39
comunque a parita dei megapixel (8) credo che la fz28 abbia una focale leggermente piu lunga.
quello mi iteressa di piu.

Ma perchè non ti convinci???? Non si tratta di credere o meno, è così, basta semplicemente leggere i dati dell'obiettivo!

fz28: 486 mm. (27mm x 18= 486 mm.)

fz18: 504 mm. (28mm x 18x= 504 mm.)

Mettiti l'anima in pace, 504>486...la matematica non è un'opinione.

Comunque se è vero ciò che dicono, cioè che è meno rumorosa, vai di fz28...ha una distanza focale leggermente minore rispetto alla fz18, ma veramente minima.

torettp
16-11-2008, 20:27
Ma perchè non ti convinci???? Non si tratta di credere o meno, è così, basta semplicemente leggere i dati dell'obiettivo!

fz28: 486 mm. (27mm x 18= 486 mm.)

fz18: 504 mm. (28mm x 18x= 504 mm.)

Mettiti l'anima in pace, 504>486...la matematica non è un'opinione.

Comunque se è vero ciò che dicono, cioè che è meno rumorosa, vai di fz28...ha una distanza focale leggermente minore rispetto alla fz18, ma veramente minima.

forse non ci siamo capiti, la fz18 è 504mm a 18x e 8 mp la fz28 e 486mm a 18x a 10 mp a 8 mp credeo che sia leggermente maggiore di 504 visto che il suo obiettivo si allunga 1 mm in piu dell altro. efettuando un crop il soggetto dell immagine occuperebbe piu pixel rusetto all altra(anche se di poco)

lucavelox
16-11-2008, 20:55
forse non ci siamo capiti, la fz18 è 504mm a 18x e 8 mp la fz28 e 486mm a 18x a 10 mp a 8 mp credeo che sia leggermente maggiore di 504 visto che il suo obiettivo si allunga 1 mm in piu dell altro. efettuando un crop il soggetto dell immagine occuperebbe piu pixel rusetto all altra(anche se di poco)

Guarda che non funziona così, i mp non sostituiscono lo zoom, in alcun modo!

marchigiano
16-11-2008, 23:20

toret tra 504 e 486 sul campo non ti cambia una mazza, quando devi fare una foto a un animale è molto più importante la stabilizzazione, la qualità del mirino elettronico, la reattività dello scatto e la precisione dell'AF. inoltre conta molto anche la nitidezza della lente e l'apertura

all'animale devi comunque avvicinarti un po, non riuscirai mai a fare una foto da molto lontano perchè fai fatica a seguire il soggetto in movimento e comunque sia l'aria disturba l'immagine. molto meglio se ti compri una mimetica e vai in giro a fare appostamenti, se l'animale ti si avvicina fare foto a pochi metri è uno spettacolo

se puoi spendere con 840€ ti prendi la oly e520 doppio kit e arrivi a 600mm equivalenti f5.6 stabilizzati

torettp
16-11-2008, 23:36
toret tra 504 e 486 sul campo non ti cambia una mazza, quando devi fare una foto a un animale è molto più importante la stabilizzazione, la qualità del mirino elettronico, la reattività dello scatto e la precisione dell'AF. inoltre conta molto anche la nitidezza della lente e l'apertura

all'animale devi comunque avvicinarti un po, non riuscirai mai a fare una foto da molto lontano perchè fai fatica a seguire il soggetto in movimento e comunque sia l'aria disturba l'immagine. molto meglio se ti compri una mimetica e vai in giro a fare appostamenti, se l'animale ti si avvicina fare foto a pochi metri è uno spettacolo

è un anno che faccio foto agli animali, non posso appostarmi perche di solito facciamo dei giri o per controlare la situazione oppure per qualche progetto. uso una macchina di un mio amico, ma voglio comprarmene una mia, cosi possoportarla sempre con me.

di avvicinarmi lo so fare, so cosa conta per fare un buono scatto, per questo avrei preferito una reflex, ma il peso sarebbe eccessivo.
comunque, in quanto a lunghezza focale non cambia molto fra le 2. al max la fz18 ad 8 mp fa foto a ll equivalente di 18x la fz28, forse sara un 19x o un 20, a parita di megapixel, comunque non cambia molto credo che sara un differenza difficilmente percettibile. nei prossimo giorni non so se riesco a rispondervi, saro in uni, appena posso lo faro, ciao e grazie per i zonsigli

lucavelox
17-11-2008, 11:23
Senti l'fz28 ha una focale leggermente più corta della fz18, su questo non ci piove, i megapixel non centrano una mazza!
Non ascoltare i pessimi venditori dei supermercati che dicono che ormai con tutti sti pixel lo zoom non è poi così importante!:D ...che minkiata spaziale!!

Comunque, l'importante è crederci...sempre! :doh:

lucavelox
17-11-2008, 11:26
toret tra 504 e 486 sul campo non ti cambia una mazza...

all'animale devi comunque avvicinarti un po, non riuscirai mai a fare una foto da molto lontano perchè fai fatica a seguire il soggetto in movimento e comunque sia l'aria disturba l'immagine.

Sono d'accordo al 99%....l'unica eccezione è che se non sei molto distante dal soggetto e la luce è più che buona, puoi tirare il 18x per un primo piano a tutto schermo...

torettp
18-11-2008, 17:19
Senti l'fz28 ha una focale leggermente più corta della fz18, su questo non ci piove, i megapixel non centrano una mazza!
Non ascoltare i pessimi venditori dei supermercati che dicono che ormai con tutti sti pixel lo zoom non è poi così importante!:D ...che minkiata spaziale!!

Comunque, l'importante è crederci...sempre! :doh:

lo so che la focale della fz28 è inferiore, ma forse non mi riesco a spiegare bene...
ma quello che voglio dire non è tanto importente, tanto non credo ci sia molta diferenza tra 486mm e 508, dicevo solo che ritagliando 8 megapixel dalla fz28 è come se si facesse una foto con la fz18 alla max risoluzione, la differenza credo sia amalapena percettibile