Zerk
01-11-2008, 18:30
Buongiorno a tutti, con mia grande sorpresa ubuntu 8.10 ha nei repository la nuova versione di Elisa media center.
Installarlo è un attimo
sudo apt-get install elisa
Purtroppo ubuntu non contiene i codec video e audio per far funzionare il nostro bel media center appena installato, fortunatamente quelli ci canonical hanno deciso di renderci la vita facile, e con un semplice copia/incolla sulla riga di comando risolviamo il problema.
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Bene bene ora la nuova versione di elisa si aggiorna a quella di windows, quindi non è più necessario specificare le directory dei vostri file multimediali andando ad editare il file di configurazione, ma si possono selezionare direttamente all'interno del programma.
Comunque il file di configurazione si trova nella directory .elisa-05
esempio:
cd /home/VOSTRO_UTENTE/.elisa-05
Ed il file di configurazione si chiamerà "elisa_0_5_6.conf"
A questo punto si possono vedere film, foto ed ascoltare musica.
Ma avrei altre domande riguardo alla configurazione.
1 Come si configura per vedere i video su youtube? (video -> internet)
2 Come si configura per vere i video in rete locale? (video -> home network)
3 E' possibile modificare i tasti della tastiera che comandano elisa? Io possiedo un telecomando, ed ad ogni tasto premuto invia al pc un comando come se fosse stato premuto un tasto sulla tastiera. Purtroppo i tasti a disposizione sul mio telecomando non sono esattamente quelli che comandano elisa.
4 Come si configurano le radio in internet? (music ->internet)
5 A cosa serve nel menù principale (quello che ruota) il simpolo a forma di ingranaggio azzurro, e come si configura visto che quando lo seleziono non succede nulla?
Ho effettuato delle ricerche ma non son riuscito a trovar delle risposte, se mi aiutate si potrebbe farne una piccola guida.
Grazie a tutti
Installarlo è un attimo
sudo apt-get install elisa
Purtroppo ubuntu non contiene i codec video e audio per far funzionare il nostro bel media center appena installato, fortunatamente quelli ci canonical hanno deciso di renderci la vita facile, e con un semplice copia/incolla sulla riga di comando risolviamo il problema.
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Bene bene ora la nuova versione di elisa si aggiorna a quella di windows, quindi non è più necessario specificare le directory dei vostri file multimediali andando ad editare il file di configurazione, ma si possono selezionare direttamente all'interno del programma.
Comunque il file di configurazione si trova nella directory .elisa-05
esempio:
cd /home/VOSTRO_UTENTE/.elisa-05
Ed il file di configurazione si chiamerà "elisa_0_5_6.conf"
A questo punto si possono vedere film, foto ed ascoltare musica.
Ma avrei altre domande riguardo alla configurazione.
1 Come si configura per vedere i video su youtube? (video -> internet)
2 Come si configura per vere i video in rete locale? (video -> home network)
3 E' possibile modificare i tasti della tastiera che comandano elisa? Io possiedo un telecomando, ed ad ogni tasto premuto invia al pc un comando come se fosse stato premuto un tasto sulla tastiera. Purtroppo i tasti a disposizione sul mio telecomando non sono esattamente quelli che comandano elisa.
4 Come si configurano le radio in internet? (music ->internet)
5 A cosa serve nel menù principale (quello che ruota) il simpolo a forma di ingranaggio azzurro, e come si configura visto che quando lo seleziono non succede nulla?
Ho effettuato delle ricerche ma non son riuscito a trovar delle risposte, se mi aiutate si potrebbe farne una piccola guida.
Grazie a tutti