View Full Version : BIOS MODIFICATO
Salute a tutti , ho un pc HP Packard VECTRA VL 400 MT con XP e due hd 20 G + 40 G , per clonare win 98 nel secondo hd ho tolto l'hd primario con xp e collegato un hd da 4.7g con installato win 98 come mster . All'avvio continuava a cercare i driver e chedeva di riavviare , dopo 3 riavvii ho detto no è uscito win 98 però non vedeva il floppy il lettore cd e il secondo disco . Quando ho rimesso il disco originale il pc non parte più esce OPERATION SYSTEM NOT FUND , riavvio e premo F2 entro nel bios e lo trovo modificato . Prima avevo 4 scelte c'era HARD DISK (PM) HARD DISK (PS) FLOPPY E CD io potevo sceglere come partenza PM oppure PS ( hard disk master o slave ) ora ho questa schermata : prima riga BUIK BOOT MODE = ENABLE seconda riga BOOT-TIME DIAGNOSTIC SCREEN = DISABLED come scelta c'è solo BOOT DEVICE PRIORITY , HARD DISK DRIVER , REMOVABLE DEVICES , scegliendo HARD DISK DRIVER premo invio esce solo 1 BOOTABLE ADD-IN CARDS , non ho più la scelta tra i due dischi , premo F9 SETUP DEFAULT e F 10 SAVE END EXIT non cambia nulla parte sempre con OPER. SYET. NOT FUND .
Quando esce SETUP CONFIGURATION LOAD DEFAULT CONFIGURATION NOW YES - NO sia che prema yes o no non cambia nulla . Come posso configurarlo come prima con la scelta dei due dischi oppure ho fatto un danno irrimediabile ?
Il tasto F9 non dovrebbe ripristinare il bios originale ? sbaglio qualcosa io ?
Grazie per la risposta
Salute a tutti , ho un pc HP Packard VECTRA VL 400 MT con XP e due hd 20 G + 40 G , per clonare win 98 nel secondo hd ho tolto l'hd primario con xp e collegato un hd da 4.7g con installato win 98 come mster . All'avvio continuava a cercare i driver e chedeva di riavviare , dopo 3 riavvii ho detto no è uscito win 98 però non vedeva il floppy il lettore cd e il secondo disco . Quando ho rimesso il disco originale il pc non parte più esce OPERATION SYSTEM NOT FUND , riavvio e premo F2 entro nel bios e lo trovo modificato . Prima avevo 4 scelte c'era HARD DISK (PM) HARD DISK (PS) FLOPPY E CD io potevo sceglere come partenza PM oppure PS ( hard disk master o slave ) ora ho questa schermata : prima riga BUIK BOOT MODE = ENABLE seconda riga BOOT-TIME DIAGNOSTIC SCREEN = DISABLED come scelta c'è solo BOOT DEVICE PRIORITY , HARD DISK DRIVER , REMOVABLE DEVICES , scegliendo HARD DISK DRIVER premo invio esce solo 1 BOOTABLE ADD-IN CARDS , non ho più la scelta tra i due dischi , premo F9 SETUP DEFAULT e F 10 SAVE END EXIT non cambia nulla parte sempre con OPER. SYET. NOT FUND .
Quando esce SETUP CONFIGURATION LOAD DEFAULT CONFIGURATION NOW YES - NO sia che prema yes o no non cambia nulla . Come posso configurarlo come prima con la scelta dei due dischi oppure ho fatto un danno irrimediabile ?
Il tasto F9 non dovrebbe ripristinare il bios originale ? sbaglio qualcosa io ?
Grazie per la risposta
prova a fare un clear cmos come da manuale.
se non sai come allora togli la batteria per un paio d'ore, ma è meglio che segui le istruzioni del manuale.
Non ho il manuale , se tolgo la batteria i driver audio e video rimangono o bisogna reinstallarli e il bios ritorna come da default ? il driver video è intel 82815 e audio intel 82801AA-AC97 e non li ho trovati da nessuna parte , sai dove posso trovarli ?
Grazie
Non ho il manuale , se tolgo la batteria i driver audio e video rimangono o bisogna reinstallarli e il bios ritorna come da default ? il driver video è intel 82815 e audio intel 82801AA-AC97 e non li ho trovati da nessuna parte , sai dove posso trovarli ?
Grazie
si rimane tutto, tranne i dati presenti nella piccola memoria volatile del bios, torna a default.
quello di cui hai bisogno:
manuale:
http://h20000.www2.hp.com/bc/docs/support/SupportManual/lpv06502/lpv06502.pdf?jumpid=reg_R1002_USEN
drivers
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?lang=en&cc=us&prodNameId=21228&prodSeriesId=32853&prodTypeId=12454&taskId=135&swLang=24
scegli il sistema operativo, ma tieni presente che ti devi iscrivere per scaricare i driver.
(senza doversi iscrivere)
qui invece tutto (bios,driver,etc) per win 98:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=en&cc=us&prodNameId=21228&prodTypeId=12454&prodSeriesId=32853&swLang=13&taskId=135&swEnvOID=20
qui tutto (bios,driver,etc) per tutti i sistemi operativi:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?lang=en&cc=us&prodNameId=21228&taskId=135&prodTypeId=12454&prodSeriesId=32853&lang=en&cc=us
Ho fatto clear cmos come da manuale , ho spostato l'interuttore ho acceso il pc è uscito che era a posto , spegnere e rimettere l'interuttore a posto . All'accensione usciva sempre OPERATING SYSTEM NOT FUND , sono entrato nel bios e ho notato che era cambiato la data in 01/01/1998 ma tutte le altre impostazioni erano come prima , cosa èposso fare ?
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.