Entra

View Full Version : Parere su test hd


kassa
01-11-2008, 17:41
Ciao ragazzi ieri mi è arrivato il mio seagate da 1tera.
Purtroppo l'imballo con il quale ha viaggiato era da cani.
Ho sottoposto l'hd al test HDDscan e non è saltato fuori nessun settore danneggiato solo 1 settore marchiato rosso (quindi con riposta superiore ai 500ms) ed un altro marchiato arancione (quindi con risposta superiore ai 150 ma inferiore ai 500ms).
Secondo voi dovrei restituire l'hd e farmene inviare un altro oppure il fatto che ci siano questi due settori in queste condizioni non pregiudicherà l'utilizzo dello stesso?
Potrebbero questi due settori in futuro diventare bad?
Spero mi rispondiate.
Ciao.

kassa
02-11-2008, 12:05
up

ROBERTIN
02-11-2008, 13:27
Purtroppo quando si testa un disco, il S.O. a volte ha la brutta abitudine di accedervi lo stesso falsando i test. No, le due cose non sono collegate, magari il S.O. in quel momento aveva effettuato un accesso al disco e di conseguenza la lettura nel settore interessato dal test in quel preciso istante è stata rallentata. Probabilmente se rifai il test quel settore avrà un tempo di risposta inferiore ai 5ms e magari ve ne saranno altri contrassegnati in rosso, ma ciò non significa nulla. L'ideale sarebbe testare i dischi in DOS in quanto vi accede solo l'applicazione che effettua il test, e null'altro. C'è però da dire che testando il disco con hddscan in win l'ipotesi di rilevare dei falsi settori danneggiati è molto remota, in quanto il settore incriminato viene testato in lettura più volte, e se risulta non leggibile dopo tutti questi tentativi il firmware del disco (e il programma) lo contrassegna come danneggiato, con tutte le trafile del caso.

kassa
02-11-2008, 13:37
Grazie mille della riposta.
Ho infatti testato quel settore che prima mi ha dato un tempo di risposta ritardato ed ora è stato velocissimo a rispondere.
Ciao.