PDA

View Full Version : Curiosità alice home TV

brentana
01-11-2008, 16:20
Ciao a tutti.

Vorrei innanzitutto ringraziarvi per le esaurienti risposte che trovo in questo forum, che seguo da tempo ma senza partecipare vista la mia inesperienza.

Ora mi piacerebbe avere dagli esperti una risposta inerente Alice Home tv. premetto che sono in possesso di una semplice alice flat 20 mega, e che come tutti ho gli stessi problemi di velocità di navigazione nelle ore di punta.
Fino ad inizio anno ero felicissomo, download di 14, 15K seza problemi.... ora,
pur agganciando portanti sempre superiori a 13000, ben difficilmente scarico a più di 6, 7K, e nelle ore di punta a volte arrivo al massimo a 1,5.

La domanda quindi è la seguente: quanto occupa la home tv in termini di banda? se occupa veramente poco siamo a posto, ma se richiede un certo contributo in termini di velocità, allora come fa telecom a garantire una visione fluida senza strappi o blocchi nell'immagine?

Forse usa specie di "banda dedicata garantita" per home tv? Ed in tal caso, se io aggiungessi alla mia adsl la clausola hometv, ma non usando la tv che proprio non mi interessa, potrei sfruttare tale banda per la navigazione in internet? Se così fosse, a fronte di qualche euro in più potrei avere una navigazione decente sempre.....

Boh, spero di essere stato chiaro nel porre la domanda, e che qualche esperto sappia rispondermi...

Grazie, e di nuovo complimenti a tutto il forum,
Luciano.

ckingpin
01-11-2008, 18:32
una mia amica che lavora in telecom ha avuto alice naked con iptv in prova da maggio 2007. I tecnici che gle l'hanno istallata le hanno detto che aveva la 7 mega + 1 mega dedicato alla iptv.

Ad agosto le hanno aumentato la banda a 20 mega, sempre per i test della naked, e sempre con questo famoso 1 mega dedicato alla iptv.

Di piu non so :(

`CrAcK`
01-11-2008, 19:24
una mia amica che lavora in telecom ha avuto alice naked con iptv in prova da maggio 2007. I tecnici che gle l'hanno istallata le hanno detto che aveva la 7 mega + 1 mega dedicato alla iptv.

Ad agosto le hanno aumentato la banda a 20 mega, sempre per i test della naked, e sempre con questo famoso 1 mega dedicato alla iptv.

Di piu non so :(

non credo che l'iptv solo 1 mega di banda si prende...come minimo se ne prenderà 4 mega se non +

strassada
01-11-2008, 19:32
non ricordo bene, ma se cercate anche in questo forum troverete i valori giusti. i valori dovrebbero aggirarsi su: per la 20 mega mi sa che la banda riservata all'IPtv (quando state guardando qualcosa) arriva a 16MB, nella 7 MB, circa 4. quindi per l'adsl restano circa 4 e 3 Mbps

ckingpin
02-11-2008, 12:20
non credo che l'iptv solo 1 mega di banda si prende...come minimo se ne prenderà 4 mega se non +

e allora forse quel mega in + era per le telefonate voip, visto che si trattava di alice naked....boh!

`CrAcK`
02-11-2008, 12:52
e allora forse quel mega in + era per le telefonate voip, visto che si trattava di alice naked....boh!

probabilmente 1 mega è riservato al voip

brentana
02-11-2008, 23:13
grazie per l'interessamento.

mi pare quindi di capire dalle risposte che si abbia un minimo di banda dedicata... sarebbe interessante sapere se la banda, qualora non usassi la tv, possa essere sfruttata come dedicata in navigazione....

`CrAcK`
02-11-2008, 23:22
grazie per l'interessamento.

mi pare quindi di capire dalle risposte che si abbia un minimo di banda dedicata... sarebbe interessante sapere se la banda, qualora non usassi la tv, possa essere sfruttata come dedicata in navigazione....

questo è quello che mi domando pure io...ma è semplice verificarlo se si ha alice home tv...si accende il decoder e si sintonizza un canale e si prova a scaricare...e vedi a quanto vai...fai la stessa operazione a decoder spento...

nicopi
08-11-2008, 23:42
Sono riuscito a ritrovare un post che avevo letto mesi fa e che spiegava come funziona il fatto della banda riservata alla home tv.. eccolo qui (http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=92&option=com_content&task=view) ;)

Abadir_82
09-11-2008, 10:34
Io sapevo che spegnendo il decorder si riusciva a sfruttare tutta la 7 Mb.

ckingpin
09-11-2008, 15:06
Io sapevo che spegnendo il decorder si riusciva a sfruttare tutta la 7 Mb.

ottimo articolo...ma è una loro interpretazione o gli è stata fornita effettivamente da qualcuno in telecom? la frase i nostri calcoli vengono confermati mi fà pensare alla prima ipotesi.

questa frase invece è un pò preoccupante....

Anche spengendo il STB non abbiamo incrementi di velocità, pare che la banda dedicata al video sia sempre e comunque allocata.