PDA

View Full Version : G9 o G10...?

Dattero_
01-11-2008, 16:12
Ormai credo di essere arrivato alla conclusione che una di queste due digitali sarà la mia prima macchina fotografica.....
Non ho trovato evidenti differenze tra le due....
Ma il grandangolo della g10 credo che faccia la differenza....
Vale la pena spendere di piu per un grandangolo 28mm rispetto al classico 35mm della g9???
E poi le foto della saranno effettivamente migliori di quelle della sorella minore g9??Perchè stavo notando che il sensore come grandezza è rimasto invariato 1/1,7 anche se c'è stato un aumento da 12.1 a 14.7 megapixel...
Vorrei sapere una vostra opinione...premetto che essendo la mia prima macchina fotografica cercavo una "compatta" non una bridge, e tantomeno una reflex perchè vorrei prima imparare ad usare i comandi manuali ma avere la possibilità di utilizzarla anche come punta e scatta in qualsiasi situazione senza troppo ingombro... e magari un giorno farò il grande salto ma solo quando non ne potrò proprio fare a meno perchè la g9 o la g10 mi staranno strette...

Grazie mille...a voi la parola ;)

ciop71
01-11-2008, 18:31
G10 tutta la vita senza neanche pensarci, solo il grandangolo fa già la differenza. Poi sembra che alla Canon vogliano (finalmente) far tornare la serie G come qualcosa di superiore alle altre compatte della serie A.

s5otto
02-11-2008, 07:50
Concordo con ciop71 ed aggiungerei qualche considerazione da altri punti di vista:
- se uno avesse già una G9 potrebbe avere senso che si tenga quella se ne è soddisfatto;
... in subordine al fatto che nel periodo d'uso e di esperienza non si sia trovato a sentire la
... mancanza del 28mm sia dal punto di vista di ampiezza della scena che della luminosità;
- se invece si deve partire da zero allora avrebbe senso andare sulla G10; vero che c'è un esborso significativo
... in più; la G9 che esce da listino la si trova superscontata; la G10 "veleggia" ancora sulle 480€;
- la differenza di prezzo, fosse anche di 150€uro va considerata alla distanza; voglio dire, queste non sono macchinette
... che si cambiano ogni 2 anni; dovrebbero diventare come quei "must" alle quali non si riesce più
... a riunciare; attenzione!! non perchè sia la migliore del mondo ma perchè col suo mix di compromessi
... potrebbe entrare nel dna del proprietario in modo tale che egli avrà piena fiducia di cosa potrà fare con essa;
- non bisogna tuttavia essere "integralisti", quindi non si può dire per sempre, ma a tendere quella dovrebbe essere la strada.

Andando nello specifico tecnico per esempio io ritengo la LX3 superiore dal punto di vista lenti sono più veloci e quando hai certi scenari davanti il 24mm potrebbe per fino non essere sufficiente ...... delle volte ti trovi davanti a certi orizzonti che per bellezza o inquietudine che ti infondono non sai se la sensazione è quella di essere inghiottito o appunto senti che la tua mente si apre all'infinito per memorizzare attraverso i tuoi occhi. ...... in questi casi vorresti avere tanto grandangolo da voler prendere tutto ma proprio tutto per porarti a casa quella magia.

Mentre so con certezza che il mio modo di fotografare ed i soggetti e contesti che mi attirano mi portano ad usare spesso lo zoom ...... con la mia fida T70 pur avendo 50mm Canon e 28 Zeiss, credo che l'80% delle foto le ho fatte con 70-210 Zeiss ..... quindi è sulla mia storia e sul mio conoscermi che alla fine baso la scelta finale, e questo non vuol dire che una macchina sia migliore dell'altra; ma che meglio si addatta alle mie caratteristiche ....

Ed ancora ripetiamo che siamo consapevoli che di compatte si tratta, e quindi i compromessi in termini di rapidità di scatto e qualità foto in bassa luce hanno precisi limiti ......

s5otto
05-11-2008, 06:53
E' pubblicata la recensione della LX3 http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmclx3/

L'emittente è uno dei più blasonati e più usato come riferimento.

Magari non tutti sono d'accordo "teorizzando" convienenze "pelose" coi produttori .... tuttavia appunto come riferimento indicativo secondo me ha una sua importante valenza.

Pare che la LX3 sia uno "spettacolo", coi limiti di una compatta ma nel suo campo "c'è".

Leggetevela e postate le vostre considerazioni in prospettiva G10.

Appunto, su un 3D della G10 perchè parli della Lx3!? mi domando e mi rispondo:fagiano: ..... beh! è la diretta rivale insieme forse alla P6000 ..... e questa review potrete trovare in più settori dei confronti con le atre 2, G10 e P6000; questo per me indica che hanno già in cantiere, se non pronte, le review della G10 e della P6000; voglio dire, data la serietà del sito non si mettono a afre confronti con foto LX3 fatte da loro e foto G10-P6000 fatte da altri ..... e poi le foto di paragone sono sui soliti oggetti da metrica-laboratorio tipici del sito.

........ sembrerebbe che la G10 "zoppichetta" contro tutte e 2 ...... o meglio tiene testa fino ad un certo punto per poi crollare di brutto.

Per mia modesta opinione il campo entro il quale la G10 si difende è quello che a me interessa al 99%; ....... ma sono ancora superficiali considerazioni, ci devo ragionare bene ................

A presto e ..... dite! dite! dite! ;)