PDA

View Full Version : segnale televisivo su LAN

kappa85
01-11-2008, 12:58
Ciao. Mi è balenata questa strana idea. Non ho l'attacco per l'antenna TV in camera e non ho modo di tirare il cavo. Non voglio usare ponti wireless. In salotto ho una presa antenna tv non utilizzata, e vicino una presa di rete LAN collegata al router casalingo. C'è qualche maniera per immettere il segnale tv sulla rete e poi vederlo dai pc in LAN?

ps. vicino a queste prese tengo un muletto, che però *se possibile* non vorrei utilizzare allo scopo.

tutmosi3
03-11-2008, 14:42
Hai un PC con una scheda TV?

Ciao

kappa85
03-11-2008, 15:16
No, ma potrei dotarlo..

tutmosi3
03-11-2008, 15:22
Tramite una scheda TV puoi acquisire il segnale e vederlo in un monitor, poi lo puoi redistribuire in una LAN Tramite VLC.

Ciao

kappa85
03-11-2008, 15:34
Tramite una scheda TV puoi acquisire il segnale e vederlo in un monitor, poi lo puoi redistribuire in una LAN Tramite VLC.

Ciao

Ok questo lo so, ma cerco *se c'è* una soluzione senza dover usare un pc dedicato, un qualcosa che moduli il segnale tv e lo immetta in qualche maniera sulla rete.

kappa85
11-11-2008, 12:44
up

tutmosi3
11-11-2008, 13:03
Forse il Medley.
Se non hai grandi aspettative si dice sia valido.
Un utente ne ha postato una piccola ma dettagliata ed utilissima recensione.
Adesso te la cerco.

Ciao

kappa85
18-11-2008, 16:48
Forse il Medley.
Se non hai grandi aspettative si dice sia valido.
Un utente ne ha postato una piccola ma dettagliata ed utilissima recensione.
Adesso te la cerco.

Ciao

trovato nulla?

tutmosi3
18-11-2008, 17:31
L'avevo trovata ma non l'avevo più postata.
Eccola

Rispondo al post originario a beneficio di tutti gli interessati. :)

Iniziamo col dire, che ho acquistato questo prodotto e lo uso regolarmente, tutti i giorni.
Il prodotto è valido, però forse ci troviamo di fronte ad una "Ferrari" mal gestita, sicuramente anche a causa delle politiche aziendali della casa, e mi riferisco alla 4geek.
Tenete presente infatti, che lo stesso prodotto è commercializzato anche da altre aziende; trattasi del medesimo prodotto al quale ognuna ha provveduto ad appiccicarci il suo nome e cognome, ma a quanto mi risulta il vero produttore è la Ellion, che oltre a questo commercializza anche altri modelli diversi tra loro oltre che per prestazioni anche per utilizzo finale.

Non vorrei scendere ulteriormente in polemiche tra i discorsi di "rimarchiamento", ma sappiate che la 4geek ha creato (ed affidato in gestione) un apposito forum per questo apparecchio. All'inizio mi era sembrata una cosa buona, ma vi invito ad andarvelo a leggere attentamente perchè così potrete fare le vostre considerazioni e farvi un idea personale sull'apparecchio e sulle scelte aziendali della 4geek: lo potrete leggere qui: http://www.medleyme.com/

Riguardo all'apparecchio in sè, occorre distinguerne le prestazioni in base all'uso che se ne andrà a fare.

Come NAS, o per meglio dire come NDAS, molti si lamentano della scarsa velocità in rete, oltre che all'impossibilità di partizionare l'hd interno come si vorrebbe. Inoltre, non è possibile utilizzare partizioni ntfs in scrittura. Attualmente (se non erro) le uniche partizioni utilizzate dall'HMR-500 della 4geek Medley, sono solamente fat32, UDF ed NTFS (limitata però alla sola lettura).
Inoltre, è di qualche giorno l'uscita sul mercato da parte di 4geek di un nuovo medley, definito plus e contraddistinto dal + finale; quest'apparecchio a differenza degli altri esce già di serie pronto da utilizzare anche come NDAS, mentre sulle serie precedenti tale funzione è soltanto emulata tramite un software proprietario della 4geek chiamato pstart. Vi consiglio di leggere sul loro forum per gli ulteriori dettagli tecnici al riguardo. ;)

Si dice che implementi anche una funzione di client bitorrent: io non l'ho mai provata nè ho mai avuto interesse a farlo. Ho il mio syno ds207+ che assolve a questo compito in maniera eccellente. Figuriamoci se mi metto a combattere con questa "trappoletta", e della quale comunque ho letto che molti si lamentano per la scarsa configurabilità e l'ancor meno efficiente funzionalità. Considerando che poi quei pochi che son riuisciti a farlo funzionare si lamentano della scarsissima velocità..... :eek: :D

Altra funzione utile di quest'apparecchio è la possibilità di utilizzarlo come video recorder (in mpeg2 però) e per la funzione time shift: se non erro per queste funzioni dovrebbe utilizzare la partizione in udf. Io non l'ho mai usata, e comunque ho letto che chi la usa ne è soddisfatto: buona qualità video.

Finisco parlando di quest'apparecchio per un utilizzo da video player, o meglio da media player.
Ha un parco connessioni veramente completo, c'è tutto quello che un amante di questo genere di apparecchi possa desiderare, fino ad un uscita hdmi in 1080i.
Gli unici limiti possono esser dettati dal partizionamento del disco e dall'impossibilità del supporto nativo ai nuovi formati in hd di tipo mkv.
Il primo, limita conseguentemente la possibilità dell'apparecchio nei confronti dei files più grandi di 2 GB, per l'utilizzo della fat32. Volendo infatti caricare il file iso dell'immagine di un dvd (che il medley legge correttamente) ci troveremo costretti necessariamente a caricarlo sulla partizione in ntfs, sulla quale però dovremo caricarcelo tramite l'uso di un pc, collegando il medley o direttamente al pc tramite presa usb (ed in tal caso viene visto come disco esterno) oppure tramite una delle possibilità lan, wifi o wired che sia e tramite ndas o pstart a seconda del modello.
Il secondo limite, viene in parte bypassato tramite l'utilizzo di un altro software proprietario della 4geek oppure di un player per pc tipo VLC Player, che funzionerà da generatore di flusso streaming; in questo modo il medley potrà egualmente leggere questi formati, in quanto leggerà direttamente lo streaming. Io non l'ho mai usato, nè penso di farlo, ma mi domando seriamente se con i problemi che l'apparecchio ha con le prestazioni di rete, se possa la stessa costituire al riguardo un bel collo di bottiglia per il flusso in streaming. :rolleyes:

Io lo acquistai perchè mi serviva un media player semplice e veloce per caricarci su tutti i filemtti dei cartoni animati della mia bimbetta, in modo da rendere la vita più facile a mia moglie quando la mia stellina mangia, saltare da un cartone all'altro.
Collegato tramite scart al tv, va bene: abbastanza veloce, ottima qualità, unico neo l'impossibilità di disattivare l'anteprima dei files caricati, che ne rallenta e ne blocca saltuariamente lo scorrimento dei menu alla scelta del film desiderato.
Aggiorno i contenuti tramite software pstart e rete wifi, senza troppi problemi, ma anche senza troppa fretta: utilizzando teracopy mi viene rilevata una velocità di scambio dei dati quando va bene di circa 1,5 MB/s..... :D insomma se volete copiare uno o due files si può pure fare, ma se sono di più conviene sicuramente attaccarlo tramite usb e viaggiare così a ben 8,5 MB/s (il massimo raggiunto da me in questo modo).
Utile comunque la possibilità di collegare un hard disk esterno o una pen drive alle prese usb dell'apparecchio, con il quale potremo comunque sfogliarne i contenuti e riprodurli direttamente.

Insomma, in conclusione io mi sento di bocciare assolutamente quest'apparecchio per usi tipo NDAS o stazioni di download vari, mentre per gli altri usi relativi ad un media player puro, se il prezzo è conveniente e ci si sa accontentare può essere un buon affare.
Ripeto comunque, andatevi a fare un giro particolarmente "minuzioso" sul suo forum, e leggetevi bene tutti i trhead. ;)

Ciao

antenore
20-11-2008, 22:47
Io lo faccio con il decoder sat Dreambox,
ora è uscito anche il modello per il digitale terrestre ;)

ReMarco
26-03-2010, 11:14
La discussione è vecchia, ma anche io vorrei fare una cosa del genere, hai risolto?

SabbaPC
11-09-2010, 23:48
Sono anche io interessato alla cosa, per caso avete risolto in qualche modo?

stefanoquinto
07-02-2022, 21:30
ho usato per anni wi.tv di telesystem... fantastico, ma a giorni andrà in pensione, purtroppo... e non ho ancora trovato nulla per sostituirlo. ho scritto a telesystem e non hanno a catalogo nulla per avvicendare questo fantastico oggettino.
addirittura con una piccola antenna magnetica lo utilizzavo in cantiere, creava una sua rete wifi e io con lo smartphone vedevo la tv come a casa in pausa pranzo....