PDA

View Full Version : Ripristino dati in memoria non allocata

marko.ko
01-11-2008, 12:53
Salve ragazzi,
sono nuovo ne forum ed ho un problemone abbastanza grave!
Ho un pc con tre HDD uno master dove ci sono i SO Windoxs XP e Widows vista su partizioni diverse, uno ATA da 80 GB, ed un altro Sata da 150 gb. Visto che l'HDD Sata è pieno ho pensato bene ieri mattina passare alcuni dati tra musica e film su un altro HDD ATA vuoto da 100GB in modo da fare un po' di spazio. Ma poche cose nella vita mi hanno fatto pentire tanto! Ho fatto un errore con l'hdd principale staccandolo convinto che quello fosse l'ATA secondario, accortomi dell'errore ho tentato di riportare la situazione a posto ma al primo tentativo mi sono accorto che non leggeva più l' hdd sata da 150GB dicendomi volume non accessibile!!!
Dopo vari tentativi ho cambiato la lettera all' hdd per poi riavviare il pc e per magia lo rivede....sono andato a ricambiare la lettere rirpistinando i vecchi percorsi, lo vede ma questa volta partizionato esattamente a metà di cui la seconda unità non allocata!!!
Cosa mai sarà successo?? Premetto che i file li vedo tutti il problema è che alcuni li vede a 0 byte che sono presumibilmente quelli che ora si trovano nascosti nella partizione non allocata! Insomma è un macello completo! Ho provato a rimettere poi la lettera come stava ma nulla di fatto.
C'è qualcuno che mi saprebbe indicare come provare a recuperare i dati ripristinando l'HDD magari cercando di recuperarli "sotto" la mempria on allocata???
Inoltre ho pensato una cosa, l'hdd di sistema è partizionato in due...non è che il file System di questo, per un motivo non precisato, si sia copiato in quello SATA creando un'imitazione dell'HDD di sitema?
Grazie mille!!!...e scusate la lunghezza del messaggio ma ho cercato di essere più dettagliato possibile.:muro:

marko.ko
02-11-2008, 02:27
...facciamola più semplice!
Adesso mi trovo un Hdd partizionato in due di cui una parte non è allocata.
Posso in qualche modo eliminare, spostare o quant'altro la parte non allocata? Se si i dati non verrebbero persi? Ed in che modo potrei farlo?

marko.ko
03-11-2008, 09:21
vi aggiungo un altro dettaglio!
Ho notato che abilitando i file nascosti ci sono due cartelle (all'interno dell' HDD in oggetto) una replica il cestino che abbiamo sul desktop chiamata RECYCLER e l'altra System Volume Information.
Io ho l'HDD di sitema partizionato in due metà una con XP e L'latra con Vista, non è che in qualche modo si sia duplicato il file system o qualcosa del genere provocando la partizione anche sul mio volume dati?