PDA

View Full Version : [PS3] Sony: il potenziale della Playstation 3? al momento sfruttato il 50%

kenjcj2000
01-11-2008, 11:40
Ray Maguire, managing director di Sony per il Regno Unito, ha dichiarato in una recente intervista che il potenziale di Playstation 3 è lungi dall'essere mostrato appieno. LittleBigPlanet e Resistance 2, stando allo stesso Maguire, non rappresentano infatti il pieno potenziale che la console nipponica sarebbe in grado di esprimere. "La strada da fare è ancora tanta ed i possessori di PS3 hanno appena iniziato ad avere a che fare con la straordinaria potenza che la macchina possiede."
Interrogato sull'online, ha espresso la sua opinione su come l'intera esperienza multiplayer sia destinata a cambiare radicalmente nei prossimi anni, così come l'approccio offerto dai giochi stessi.
"Non siamo nemmeno a metà strada di quello che vogliamo raggiungere. E' tutto previsto, è solo una questione di avere la giusta quantità di tempo da investire sullo sviluppo."

Vi alleghiamo di seguito le dichiarazioni originali:

When asked if gamers were seeing the potential of the PS3 being realised with the current crop of games, including Resistance 2 and LittleBigPlanet, Maguire replied: "No we've got miles to go. The power of PlayStation is just awesome and we're starting to get to grips with it, third parties are starting to get to grips with it and we're starting to see some of that come to fruition. But when we see the next generation of games coming after these, then I think we're going to see something even more exciting, we're going to see even more genres come to the marketplace rather than just sequel after sequel after sequel."

Maguire added: "I think the online experience is going to change radically over the next few years. The online additions to our games, just the way we consume games, is going to change massively. And using the PS3 for non-gaming activities as well, with PlayTV, using the remote play function with your PSP to extend your playing environment, there's a huge amount more to come from PS3. We're not even half way to where we need to get to. It's all planned, it's just a question of having the right amount of development time to make sure that when we bring it out it's what people expect it to be, rather than rushing stuff into the marketplace.

non voglio dire nulla :asd:

Shiryu
01-11-2008, 11:45
come no...solite sparate dei dirigenti IMHO :)

torgianf
01-11-2008, 11:45
se chiedi all'oste com'e' il suo vino, cosa vuoi che ti risponda? ma poi, ancora con ste puttanate? ricordo ancora quelle sul perfomance analizer e il 98% di sfruttamento di psx da gt2 :rotfl:

6duca5
01-11-2008, 12:30
ricordo ancora quelle sul perfomance analizer e il 98% di sfruttamento di psx da gt2

scusa...ma........non ho capito..:(

torgianf
01-11-2008, 12:35
scusa...ma........non ho capito..:(

le percentuali di sfruttamento di un hardware non hanno aqlcun senso. per assurdo puoi sfruttare il 100% di ps3 o 360 renderizzando solo un quadrato, non hanno alcun senso logico ste percentuali

gomax
01-11-2008, 12:36
E' la sparata "ciclica" di $ony :asd:
Ai tempi lo dissero per la ps1, per ps2, e oggi la storia si ripete :asd:
E' innegabile che la differenza tecnica tra i primi titoli e quelli della "maturità" delle console siano notevoli, ma non aspettiamoci miracoli...

Ciao

goldorak
01-11-2008, 12:45
le percentuali di sfruttamento di un hardware non hanno aqlcun senso. per assurdo puoi sfruttare il 100% di ps3 o 360 renderizzando solo un quadrato, non hanno alcun senso logico ste percentuali

* quello che conta e' la grafica su schermo. (.cit)

Ps: troppo :sbonk: il tuo avatar.

astorcas
01-11-2008, 14:22
scommetto che fra due generazioni di console verrà sfruttata al 101% :O

Max(IT)
01-11-2008, 14:32
quanto tempo è che ci dicono queste fesserie ? :rolleyes:

La realtà parla di una console che doveva spaccare il mondo ma che invece nella migliore delle ipotesi eguaglia tecnicamente la concorrente assai meno "sofisticata" tecnicamente.
Il che non è un dramma, ma che almeno evitassero queste sparate :rolleyes:

RS7000
01-11-2008, 14:43

La realtà parla di una console che doveva spaccare il mondo ma che invece nella migliore delle ipotesi eguaglia tecnicamente la concorrente assai meno "sofisticata" tecnicamente.
Infatti.....

bagnino89
01-11-2008, 14:59

*

Sintesi perfetta.

neo77
01-11-2008, 14:59
La sony come in generale i giapponesi sono sempre esagerati in tutto,e le sparano grosse,come quando dissero che con la ps2 potevano fare partire un razzo per la luna.Il problema sapete cos'è che alcuni ci credono a queste cazzate!

Max(IT)
01-11-2008, 15:01
La sony come in generale i giapponesi sono sempre esagerati in tutto,e le sparano grosse,come quando dissero che con la ps2 potevano fare partire un razzo per la luna.Il problema sapete cos'è che alcuni ci credono a queste cazzate!
solo che qui l' ha detto un inglese ;)

Samires
01-11-2008, 15:25
"La strada da fare è ancora tanta ed i possessori di PS3 hanno appena iniziato ad avere a che fare con la straordinaria potenza che la macchina possiede."

Solite sparate, fosse anche tutto vero non sarei troppo contento di sentirmi dire "beh stai tranquillo, la console che hai pagato profumatamente prima o poi verrà sfruttata come merita! intanto tienila lì a prendere polvere e a perdere valore, poi magari quando la microsoft avrà già fatto uscire la sua nuova console vedremo la ps3 al 100%" :rolleyes:

argez
01-11-2008, 15:40
Se tutto questo potenziale è ancora inespresso dopo 2 anni dalla commercializzazione della console vuol dire che ci sono troppe braccia sottratte all'agricoltura in sony :ciapet:.

goldorak
01-11-2008, 16:22
Se tutto questo potenziale è ancora inespresso dopo 2 anni dalla commercializzazione della console vuol dire che ci sono troppe braccia sottratte all'agricoltura in sony :ciapet:.

Beh oddio, qualche piccola colpa forse ce l'hanno anche gli sviluppatori.
Ma sono d'accordo, i poliphony devono convertirsi all'agricoltura. :muro:
Sto ancora aspettando GT4 Mobile per psp. :asd:

nonsochisono
01-11-2008, 16:29
10% 20% 30% ok....

ma i giochi che dovevano stravolgere chissà che?dove sono?

io mi son preso la ps3 per avere qualcosa in piu (spendendo di piu) e mi ritrovo qualcosa in meno avendo speso il doppio :D

grande sony :ave:

jack lende
01-11-2008, 16:30

Sulla Luna ci siamo andati con roba meno potente del Commodore 64.

goldorak
01-11-2008, 16:36

Gli ingegneri ed i programmatori non sono piu' quelli di una volta. (.cit) :p

neo77
01-11-2008, 16:36

Be come sai tu con il rischio che la navetta esplodesse da un momento all'altro,e con il dubbio che una volta arrivati gli astronauti sulla luna sarebbero potuti ripartire o no.

Max(IT)
01-11-2008, 17:02
Gli ingegneri ed i programmatori non sono piu' quelli di una volta. (.cit) :p

non ci sono più le mezze stagioni (cit.) :asd:

jack lende
01-11-2008, 18:10
Be come sai tu con il rischio che la navetta esplodesse da un momento all'altro,e con il dubbio che una volta arrivati gli astronauti sulla luna sarebbero potuti ripartire o no.

Sì, ok.. ma il punto è che tutta questa potenza computazionale non serve per far partire razzi e cose così. Sono dichiarazioni ad effetto e basta, un po' sceme.
E ancora più sceme sono quelle che le mettono in ridicolo perché la faccenda tecnicamente è vera.

Shiryu
01-11-2008, 18:34
si come no tecnicamente vera :asd:
sono solo panzane e basta dai su

torgianf
01-11-2008, 18:57
Sì, ok.. ma il punto è che tutta questa potenza computazionale non serve per far partire razzi e cose così. Sono dichiarazioni ad effetto e basta, un po' sceme.
E ancora più sceme sono quelle che le mettono in ridicolo perché la faccenda tecnicamente è vera.

cos'e' che sarebbe vero? ripeto: puoi renderizzare un solo cubo sfruttando il 100% della macchina come puoi farlo sfruttando praticamente niente. e' l'ottimizzazione e la conoscenza della macchina che permette di migliorare i giochi, quindi una dichiarazione del genere non ha alcun senso, e' una pierrata e basta, pero' fa effetto sui binbiminkia questo e' vero

Max(IT)
01-11-2008, 20:32
cos'e' che sarebbe vero? ripeto: puoi renderizzare un solo cubo sfruttando il 100% della macchina come puoi farlo sfruttando praticamente niente. e' l'ottimizzazione e la conoscenza della macchina che permette di migliorare i giochi, quindi una dichiarazione del genere non ha alcun senso, e' una pierrata e basta, pero' fa effetto sui binbiminkia questo e' vero

e guarda che ha funzionato bene.
Tutta la fuffa di marketing tirata fuori alla presentazione di PS3 ed al suo Cell ha fatto si che ANCHE OGGI, di fronte alla realtà dei fatti, molti utenti credono che potenzialmente la console Sony sia più potente.

E neppure mettendo uno a fianco all' altro due giochi che girano in modo pressochè identico (capita spesso nei centri commerciali) riesci a convincerli del contrario.

tecnologico
01-11-2008, 20:41
:sbonk:

Alex-RM
01-11-2008, 21:49
Sono le solite sparate che fanno praticamente tutti. E questo ormai è chiaro.

Ma è inutile anche entrare in discorsi tecnici che neanche si conoscono. Quello che farà la ps3 ce lo dimostreranno i fatti.

Fino a prova contraria non è neanche alla metà del suo ciclo (e se segue il percorso della ps2 ....quello che abbiamo visto fino ad ora non è nulla. God Of War docet).

Io aspetto fiducioso il futuro, e mi GODO il presente.

tecnologico
01-11-2008, 21:54
questa propro non ha senso.

Alex-RM
01-11-2008, 21:58
questa propro non ha senso.
Cosa??

tecnologico
01-11-2008, 22:04
a) non siamo ai tempi della ps2

b) non si può comprare una console nella speranza che tra 4 anni sarà apposto

c) meno della metà del ciclo dipende dai punti di vista. se prendi in considerazione che sarà venduta anche dopo la nuova a basso prezzo per i binbiminkia ok, ma la vita della ps3 è nella seconda metà utile..altri 2 anni e si parlerà della nuova...

Alex-RM
01-11-2008, 22:17
a) non siamo ai tempi della ps2
...io vedo solamente delle situazioni analoghe, anche la ps2 inizialmente zoppicava (e tanto) ...poi ne è uscita fuori alla grande. Questo ovviamente non vuol dire che accadrà anche con la ps3 ......ma una cosa è sicura, quest'ultima, così come la ps2 richiede più tempo per essere sfruttata a dovere (e questo non vuol dire che adesso è inutile o menate simili ...perchè già adesso cmq (parlo di esclusive) non ha assolutamente nulla da invidiare (IMHO).
b) non si può comprare una console nella speranza che tra 4 anni sarà apposto
Non hai letto bene il mio post :stordita:

"e mi GODO il presente".

Per me i titoli che ci sono ora su ps3 e quelli che stanno per uscire nel breve/medio periodo vanno benissimo (e parlo di Uncharted...R&C.... motorstorm 1 e 2, resistance 1 e 2, HS, LittleBP, KZ2, Heavy Rain, MGS 4, Wipeout HD, ecc....)
Poi se in futuro riuscirà a fare ancora di più .....tanto di guadagnato.
c) meno della metà del ciclo dipende dai punti di vista. se prendi in considerazione che sarà venduta anche dopo la nuova a basso prezzo per i binbiminkia ok, ma la vita della ps3 è nella seconda metà utile..altri 2 anni e si parlerà della nuova...
Bha, secondo me prima del 2011 non vedremo assolutamente una ps4.
Quindi ripeto, non siamo neanche alla metà del suo ciclo.

Il tutto IMHO ovviamente.

mt_iceman
01-11-2008, 22:37
...io vedo solamente delle situazioni analoghe, anche la ps2 inizialmente zoppicava (e tanto) ...poi ne è uscita fuori alla grande. Questo ovviamente non vuol dire che accadrà anche con la ps3 ......ma una cosa è sicura, quest'ultima, così come la ps2 richiede più tempo per essere sfruttata a dovere (e questo non vuol dire che adesso è inutile o menate simili ...perchè già adesso cmq (parlo di esclusive) non ha assolutamente nulla da invidiare (IMHO).

Non hai letto bene il mio post :stordita:

"e mi GODO il presente".

Per me i titoli che ci sono ora su ps3 e quelli che stanno per uscire nel breve/medio periodo vanno benissimo (e parlo di Uncharted...R&C.... motorstorm 1 e 2, resistance 1 e 2, HS, LittleBP, KZ2, Heavy Rain, MGS 4, Wipeout HD, ecc....)
Poi se in futuro riuscirà a fare ancora di più .....tanto di guadagnato.

Bha, secondo me prima del 2011 non vedremo assolutamente una ps4.
Quindi ripeto, non siamo neanche alla metà del suo ciclo.

Il tutto IMHO ovviamente.

ai tempi in cui uscì la ps2, sony aveva praticamente il monopolio. dreamcast, game cube e xbox pur essendo tutte e tre superiori (anche se di poco) a ps2 a livello hw, non riuscirono a reggere l'onda d'urto di una console che aveva praticamente l'esclsiva della maggior parte dei grandi titoli che la gente attendeva ansiosamente (molti dei quali diventati celebri con psx). c'era chi si difendeva con halo, chi si difendeva con i resident evil in esclusiva, chi si difendeva con soul calibur e shenmue, ma il dato di fatto è che sfruttata bene o no, aliasing o meno, se volevi giocare certi titoli dovevi avere la ps2.

oggi è diverso per i motivi che ben conosciamo. oltretutto hanno perso un anno importante rispetto a microsoft (non certo quest'ultima che è uscita in anticipo)
cosa che abbrevia il ciclo vitale di questa console. ora non so quanto ps3 rimarrà sulla cresta dell'onda, è un dato di fatto che molto dipenderà anche dalle mosse degli avversari. una volta era sony a comandare, oggi è lei a dover inseguire.

Alex-RM
01-11-2008, 22:45
cut...
Ma io parlavo quasi esclusivamente delle difficolta nello sviluppo sulle console di casa sony.
Sia con la ps2 7-8 anni fa, che ora con la ps3.

All'uscita della ps2 nessuno (e dico NESSUNO) credeva che potesse tirar fuori giochi come MGS3 e GoW ....poi invece sono usciti :stordita:

goldorak
01-11-2008, 22:53
Ma io parlavo quasi esclusivamente delle difficolta nello sviluppo sulle console di casa sony.
Sia con la ps2 7-8 anni fa, che ora con la ps3.

All'uscita della ps2 nessuno (e dico NESSUNO) credeva che potesse tirar fuori giochi come MGS3 e GoW ....poi invece sono usciti :stordita:

E ti e' gia' stato detto che la situazione del mercato era diversa.
Oggi come oggi solo gli ingenui possono pensare che la ps 3 abbia un ciclo vitale identico a quello della ps 2.
Nessuno, ne' le software house giappponesi ne' tantomeno le software house occidentale svilupperanno per ps 3 nel momento in cui uscira' il successore della 360 e del Wii.
E questo obblighera' la Sony a far uscire la ps 4 e dare il benservito alla ps3.
Guarda io scometto quello che vuoi che la ps2 tra 3 anni continuera' a vendere quanto e piu' della ps3 (se i dati in giappone sono attendibili). :asd:

Ps: e in giappone ci manca poco che la ps3 te la regalino visto il prezzo.

Alex-RM
01-11-2008, 22:59
E ti e' gia' stato detto che la situazione del mercato era diversa.
Oggi come oggi solo gli ingenui possono pensare che la ps 3 abbia un ciclo vitale identico a quello della ps 2.
Nessuno, ne' le software house giappponesi ne' tantomeno le software house occidentale svilupperanno per ps 3 nel momento in cui uscira' il successore della 360 e del Wii.
E questo obblighera' la Sony a far uscire la ps 4 e dare il benservito alla ps3.
...io sono convinto che la nuova 360 non uscirà cmq prima della fine del 2010-inizio 2011. Quindi (secondo me) sempre alla metà del ciclo della ps3 siamo :asd:
Guarda io scometto quello che vuoi che la ps2 tra 3 anni continuera' a vendere quanto e piu' della ps3 (se i dati in giappone sono attendibili). :asd:
Ps: e in giappone ci manca poco che la ps3 te la regalino visto il prezzo.
Vabbè questo è un altro discorso. Che tra l'altro non condivido, e cmq neanche mi interessa.

Max(IT)
02-11-2008, 20:02
Alex, la PS3 è questa ed è fuori da tempo.
Non siamo ai tempi della PS2 ed i tool di sviluppo sono molto diversi.

torgianf
02-11-2008, 20:24
Sono le solite sparate che fanno praticamente tutti. E questo ormai è chiaro.

no, queste sono le sparate che fa sony, non tutti. a minchiate vanno forti da anni. si puo' sempre fare un ripassino :asd:

Maverick18
02-11-2008, 20:33
no, queste sono le sparate che fa sony, non tutti. a minchiate vanno forti da anni. si puo' sempre fare un ripassino :asd:

Però l'assenza di Kutaragi si sente tutta: 4D,120fps, doppia porta hdmi, rete mondiale di Ps3, "voglio che le persone facciano gli straordinari per prendere la PS3" ecc :asd:

Dai, non c'è paragone.

torgianf
02-11-2008, 20:35
Però l'assenza di Kutaragi si sente tutta: 4D,120fps, doppia porta hdmi, rete mondiale di Ps3, "voglio che le persone facciano gli straordinari per prendere la PS3" ecc :asd:

Dai, non c'è paragone.

pure l'altro segato andava forte a puttanate, phil " giant enemy crab " harrison. l'unico uomo al mondo assunto a peso d'oro da un azienda gia fallita :asd:

killerbox
02-11-2008, 20:41
io non sò se la 10 al 15 o al 99 % dello sfruttamento ... e sinceramente manco me ne frega niente :D

quello che mi interessa è che i 3 / 4 nuovi titoli di prossima uscita valgano i 400€ che ho speso

e parlo di Killzone LBP Socom & Resistence 2 ... io credo ..e sopratutto spero di si :asd:

Alex-RM
02-11-2008, 20:46
Alex, la PS3 è questa ed è fuori da tempo.
Non siamo ai tempi della PS2 ed i tool di sviluppo sono molto diversi.
Certo che è questa. Ma è innegabile che l'hw della ps3 (a causa della sua complessità) richiede più tempo per essere sfruttato a dovere. E questo non lo dico io, lo dicono gli sviluppatori.
Bhe, in realtà hanno detto (a modo loro) che la ps3 più passa il tempo e più sarà sfruttata. Percentuale a parte (quella è una sparata) ....non vedo cosa abbiano detto di così strano. Anche perchè i fatti in questo caso gli danno ragione:
Siamo partiti da Resistance ......dopo qualche mese è uscito heavenly sword .....poi ratchet & clank .....poi uncharted ....e tra poco uscirà killzone 2 .....mi sembra che ad ogni esclusiva (importante) l'aspetto tecnico di ogni gioco migliori in modo notevole (alcuni addirittura hanno fissato/fisseranno nuovi standard).

tecnologico
02-11-2008, 22:53
Certo che è questa. Ma è innegabile che l'hw della ps3 (a causa della sua complessità) richiede più tempo per essere sfruttato a dovere. E questo non lo dico io, lo dicono gli sviluppatori.

Bhe, in realtà hanno detto (a modo loro) che la ps3 più passa il tempo e più sarà sfruttata. Percentuale a parte (quella è una sparata) ....non vedo cosa abbiano detto di così strano. Anche perchè i fatti in questo caso gli danno ragione:
Siamo partiti da Resistance ......dopo qualche mese è uscito heavenly sword .....poi ratchet & clank .....poi uncharted ....e tra poco uscirà killzone 2 .....mi sembra che ad ogni esclusiva (importante) l'aspetto tecnico di ogni gioco migliori in modo notevole (alcuni addirittura hanno fissato/fisseranno nuovi standard).

si ma non è che ogni esclusiva setta uno standard...sono cattedrali nel deserto...che poi, non avendo una controparte, non si può dire se anche di quelli si avrebbe potuto avere una versione lievemente migliore.

Silver_1982
02-11-2008, 22:58
...ho letto molti commenti condivisibili, ma la cosa strana che mi è parso di percepire, è che si stia dando per scontato che la xbox360 sia già sfruttata al 100%.

Alex-RM
02-11-2008, 23:01
si ma non è che ogni esclusiva setta uno standard...sono cattedrali nel deserto...
E infatti mica ho detto che tutte settano nuovi standard.
che poi, non avendo una controparte, non si può dire se anche di quelli si avrebbe potuto avere una versione lievemente migliore.
Vabbè che centra, allora si può dire la stessa cosa anche con le esclusive 360.
....ma è un ragionamento che non ha alcuno senso.
...ho letto molti commenti condivisibili, ma la cosa strana che mi è parso di percepire, è che si stia dando per scontato che la xbox360 sia già sfruttata al 100%.
No, assolutamente ..... non credo che nessuno pensi una cosa del genere.

Però secondo me (parlo da assoluto ignorante in materia ...è solo un mio parere), il margine di miglioramento della ps3 è maggiore.

tecnologico
02-11-2008, 23:13
E infatti mica ho detto che tutte settano nuovi standard.

Vabbè che centra, allora si può dire la stessa cosa anche con le esclusive 360.
....ma è un ragionamento che non ha alcuno senso.
beh, vedendo come vanno le cose, direi che sto dubbio lo avrebbero in pochi
No, assolutamente ..... non credo che nessuno pensi una cosa del genere.

Però secondo me (parlo da assoluto ignorante in materia ...è solo un mio parere), il margine di miglioramento della ps3 è maggiore.
e per quale motivo?

.

astorcas
02-11-2008, 23:18
beh fatto sta che col suo delirio di onnipotenza la sony ha fatto una macchina così potente che nessuno sviluppatore è in grado di sfruttarla oltre il 50% (...) e questo ha comportato pochi titoli interessanti, poche vendite hardware, perdita di molte esclusive...
mmm è davvero così una bella cosa da dire?

Alex-RM
02-11-2008, 23:23
beh, vedendo come vanno le cose, direi che sto dubbio lo avrebbero in pochi
Come vanno cosa?? I multipiatta?? :asd: ....io sono del parere che la potenza di una console più che i titoli multi la dimostrano le esclusive (e come avevo già detto in un altro 3D) ...quelle ps3 non hanno veramente nulla da invidare a nessuno (anzi).
Io in realtà il dubbio ce l'ho ....e pure bello grande :asd:
e per quale motivo?
Come ho già detto secondo me le esclusive sono quelle che più mettono a nudo le potenzialità di una console.

E io vedo questo:

Dopo 1 anno dall'uscita della ps3 (una macchina sicuramente più complessa e ostica della 360) è uscito uncharted. Che (sempre secondo me ...e non solo) è il gioco (fino a questo momento) più impressionante di questa generazione.

...e nonostante la 360 è fuori da più di 3 anni, non c'è nulla di paragonabile ad uncharted. ...questo sinceramente mi da da pensare (cit.) :D

astorcas
02-11-2008, 23:39
...e nonostante la 360 è fuori da più di 3 anni, non c'è nulla di paragonabile ad uncharted. ...questo sinceramente mi da da pensare (cit.) :D

Permettimi di dire che, anche se un gran gioco, uncharted non fa gridare al miracolo e non spinge a comprare una ps3 (sempre secondo me ...e non solo). Ti capirei se avessi citato LBP al suo posto, gioco che (sempre secondo me ... e non solo) grazie all'unicità nel suo genere potrebbe valere l'acquisto di una ps3.

Alex-RM
02-11-2008, 23:41
Permettimi di dire che, anche se un gran gioco, uncharted non fa gridare al miracolo e non spinge a comprare una ps3 (sempre secondo me ...e non solo). Ti capirei se avessi citato LBP al suo posto, gioco che (sempre secondo me ... e non solo) grazie all'unicità nel suo genere potrebbe valere l'acquisto di una ps3.
No no, ma io parlo della grafica.

Il gioco poi può piacere o meno. Quello è questione di gusti.

Fedozzo
02-11-2008, 23:48
No no, ma io parlo della grafica.

Il gioco poi può piacere o meno. Quello è questione di gusti.

Ad esempio, oltre il lato tecnico eccezionale, io in uncharted ho trovato il miglior doppiaggio in italiano mai sentito.
Cavoli, è da film, perfettissimo.

killerbox
03-11-2008, 06:03
comunque se fosse così potente come millantano i dirigenti Sony non dovrebbe uscire sempre peggio nel confronto dei multipiattaforma ...

poi se dipenda dall'archittetura hardware dalla scarsa quantità di ram dedicata alla grafica dalla difficoltà di programmazione non lo sò ...

e sopratutto questa "scusa" della difficoltà di programmazione non è che sia un pregio ... perchè se è quello il vero motivo non è che ne devono andare orgogliosi

tecnologico
03-11-2008, 09:06
è come avere na corvette...si ha più cavalli della ferrari, si ha una cilindrata maggiore, si nei primi 100 metri è un pelo davanti....

ma in pista si becca 5 secondi al giro

argez
03-11-2008, 10:24
Non è mica la prima console con alcune esclusive tecnicamente superiori che farebbe un buco nell'acqua :asd:.

slump72
03-11-2008, 12:30
Mamma mia....questa sotria delle % di sfruttamento esiste da quando esistono consolle e computer. E' dai tempi dei Commodore64 e Amiga che si sentono stronzate del genere.
L'hardware rimane quello, ciò che cambia è l'abilità di chi lo spreme.
Da questo punto di vista X360 ha forse riservato meno sorprese nel tempo, complici dei tool di sviluppo ottimizzati, ha mostrato in breve tempo capolavori di tecnica come GOW.
Sony non ha mai capito nulla di come si sviluppa un devkit degno di questo nome e ad ogni nuovo titolo un pò migliore del precedente sembra toccare nuove vette. In realtà la media dei giochi è allineata con il resto delle produzioni disponibili e solo adesso, dopo 2 anni di testate contro il muro, si vedono multipiattaforma di livello pari alla concorrenza.
Titoli tecnicamente "grossi" sono in uscita (KZ2 o Heavy Rain), ma a conti fatti non hanno niente che tecnicamente non abbia un GOW2, semplicemente propongono un simile livello tecnico in una differente salsa narrativa.
PS3 è ed è sempre stata la macchina per chi cerca una consolle e un media center, chi gioca soltanto si rivolga altrove.

Cmnq, spengendo il cervello e bevendosi tutte le cazzate del mondo, se questo è il 50% e ci vorranno 4 anni per vedere il 100%, i conti tornano... nel 2012 escono PS4 e X720.

Malek86
03-11-2008, 12:35
E come disse Freezer: "84%!... 85%!... 86%!..."

Sono le solite sparate stupide ed evitabilissime, ma suppongo che alla Sony abbiano una posizione da mantenere. Avevano detto che la loro console era la più potente, dunque adesso devono in qualche modo continuare a ribadirlo.

robMiami
03-11-2008, 22:25
Nessuno pensa che forse Microsoft lavora "sporco" per gettare fango su Ps3?

Silver_1982
03-11-2008, 22:32

...povera Sony ("madre teresa"), è arrivata MS ("la cattivona") a rovinargli il giochino :muro:

torgianf
03-11-2008, 22:33

http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/rotfl.gif

Yngwie74
03-11-2008, 22:35

...povera Sony ("madre teresa"), è arrivata MS ("la cattivona") a rovinargli il giochino :muro:

Non cominciamo con la console war. Avvertiti.

Fedozzo
03-11-2008, 22:42

Non sarebbe così risibile come cosa..

Yngwie74
03-11-2008, 22:50
Non sarebbe così risibile come cosa..

Se sia risibile o meno non lo so, di certo MS non puo' farlo per bocca del managing director di Sony per il Regno Unito.
Dal momento che questo non ha nulla a che vedere con il topic vediamo di chiuderla subito qui. Non voglio tornare sull'argomento un'altra volta.

Max(IT)
03-11-2008, 23:49

eresia. Anche la PS2 era un incubo da programmare ed i programmatori ci hanno messo un bel pò perchè all' inizio mancavano tool di sviluppo adeguati.
Con PS3 hanno avuto vita più facile.
Il punto del discorso è che PS3 non è il mostro di potenza che volevano far credere e che il cell non è la "cpu da gioco definitiva" che millantava il marketing Sony.
Questo a quasi due anni dall' uscita dovrebbe essere chiaro a tutti, eppure vedo che i sostenitori Sony sotto sotto continuano a crederci :asd:

La PS3 è un' ottima console, ben costruita tra l' altro, ma estremamente più costosa della concorrenza che a conti fatti, a livello di giochi, ottiene lo stesso risultato.

guarda, la PS3 non ha fissato alcuno standard, perchè nella migliore delle ipotesi arriva "insieme" alla concorrente. A volte arriva dopo ...

Alex-RM
04-11-2008, 08:57
Vabbè, è inutile dai. Quello che volevo dire l'ho detto.

Abbiamo idee completamente diverse :D

torgianf
04-11-2008, 09:01
Vabbè, è inutile dai. Quello che volevo dire l'ho detto.

Abbiamo idee completamente diverse :D

dire che 2+2 fa 3 non e' avere idee completamente diverse

Alex-RM
04-11-2008, 09:05
dire che 2+2 fa 3 non e' avere idee completamente diverse
Ok. VOI avete ragione ....come sempre :asd:

torgianf
04-11-2008, 09:07
Ok. VOI avete ragione ....come sempre :asd:

nono, la ragione e' tutta e completamente tua :) , qua nessuno vuole far cambiare idea a nessuno, sicuramente siamo sotto al 57% come ha detto sto figuro

Fedozzo
04-11-2008, 09:10
nono, la ragione e' tutta e completamente tua :) , qua nessuno vuole far cambiare idea a nessuno, sicuramente siamo sotto al 57% come ha detto sto figuro

Quale figuro :confused:

Alex-RM
04-11-2008, 09:14
Scusa torgianf senza offesa. Ma parlare con te ...è come parlare ad un muro :D

Ho espresso delle idee, voi ne avete espresse delle altre. Io non condivido (e ho provato anche a spiegare il perchè), ma rispetto le vostre ...tu invece l'unica cosa che riesci a dire è:

"dire che 2+2 fa 3 non e' avere idee completamente diverse"

...e allora che parlo a fare?? :asd:

....se è tutto così chiaro, scontato e matematico ..... come ho detto prima, avete ragione voi.

-=Krynn=-
04-11-2008, 09:17

se con lavorare sporco intendi offrire la stessa qualità nei giochi (se non di +) ad un prezzo inferiore allora si, Microsoft gli rovina la piazza.

Altrimenti non credo che ci sia un agente MS in ogni punto vendita che ti punta una pistola alla testa se compri una ps3....

torgianf
04-11-2008, 09:46
Scusa torgianf senza offesa. Ma parlare con te ...è come parlare ad un muro :D

Ho espresso delle idee, voi ne avete espresse delle altre. Io non condivido (e ho provato anche a spiegare il perchè), ma rispetto le vostre ...tu invece l'unica cosa che riesci a dire è:

"dire che 2+2 fa 3 non e' avere idee completamente diverse"

...e allora che parlo a fare?? :asd:

....se è tutto così chiaro, scontato e matematico ..... come ho detto prima, avete ragione voi.

l'argomento del topic qual'e'? le dichiarazioni pacchiane di un pr che non sa manco di cosa sta parlando, ok? ti ho solo detto che sono parole che non hanno alcun senso, le macchine son quelle e tutti i giochi a modo loro la sfruttano al 100%, poi col tempo, coi soldi e con l'ottimizzazione si fara' sempre un passo avanti. e' inutile tirare sempre in ballo cose che non hanno ne capo e ne coda. poi se per te e' come parlare ad un muro, c'e' una simpatica funzione chiamata " ignore ". da oggi evito di quotare qualsiasi tuo post, vai tranquillo

stammi bene

killerbox
04-11-2008, 09:52
e vabbè dai ... non vale la pena litigare per queste stupidaggini ;)

Yngwie74
04-11-2008, 09:54
E basta, vi comportate come dei bambini.
Alex, torgianf, siete avvertiti, se continuate con sta diatriba personale vi sospendo entrambi.

torgianf
04-11-2008, 09:59
e vabbè dai ... non vale la pena litigare per queste stupidaggini ;)

e chi litiga, fotte na sega di ste minchiate

xeedax
04-11-2008, 11:18
le macchine son quelle e tutti i giochi a modo loro la sfruttano al 100%, poi col tempo, coi soldi e con l'ottimizzazione si fara' sempre un passo avanti.

Beh, non credo sia vero, ci sono parecchi giochi che non usano nemmeno una delle 6 SPE a disposizione (vedi Ridge Racer 7, Oblivion, Orange Box, etc...). Questo per me significa non sfruttare al 100% un processore...
Secondo me Naughty Dog/Insomniac/Guerrilla dovrebbero organizzare dei corsi di programmazione per chi vuol programmare su PS3 :D

DonCry
04-11-2008, 12:33
Beh, non credo sia vero, ci sono parecchi giochi che non usano nemmeno una delle 6 SPE a disposizione (vedi Ridge Racer 7, Oblivion, Orange Box, etc...). Questo per me significa non sfruttare al 100% un processore...
Secondo me Naughty Dog/Insomniac/Guerrilla dovrebbero organizzare dei corsi di programmazione per chi vuol programmare su PS3 :D

sony dovrebbe fornire il supporto, non a chiacchiere però

jack lende
04-11-2008, 12:35
si come no tecnicamente vera :asd:
sono solo panzane e basta dai su

cos'e' che sarebbe vero?

Tecnicamente vero è che con una PS2 posso gestire calcoli balistici, razzi per la luna, missili intercontinentali e robe così. Semplicemente perché lo si faceva 50 anni con calcolatori 100 volte più lenti, e lo si faceva 70 anni fa con le tabelline precalcolate dall'ENIAC.

Sono slogan un po' scemi quindi, questi dei missili e della Luna, ma chi vi sghignazza sopra è un po' ignorante.

[?]
04-11-2008, 12:45
Ma non ha senso la dichiarazione di sto tipo, lui lo dice come se ci sia da vantarsi....
Non c'è niente da vantarsi, è passato molto tempo dall'uscita della console e il risultato qual'è? Costo assurdo rispetto alla concorrenza, 2 esclusive da chiamarsi tali e una miriade di porting fatti col culo.
Si poteva vantare che il 50% fosse ancora da sfruttare se eran usciti un casino di capolavori, come per dire "e non avete ancora visto il resto.." detta ora suona come "Non vendete la console, c'è ancora speranza..."

killerbox
04-11-2008, 12:51
di certo per ora .... a meno di non usarla molto come lettore blueray ... a livello di console per giocare è un "lusso" che si può tranquillamente evitare

Poi sinceramente a me piace e difatti l'ho comprata ... ma come unica console non ce la vedrei proprio

powerslave
04-11-2008, 12:52

I guerillla sono quel "grande" team di programmatori che sino ad oggi ha dato alla luce il solo Killzone per ps2 e shellshock e che lavora da 4 anni(in meno tempo epic ha sfornato i due gow) al suo seguito.
Evitiamo di metterli sullo stesso piano di insomniac e Nauhty dog che ai guerilla,sino ad ora, fanno scuola ,doposcuola e lezioni di recupero. Altro che organizzare corsi di programmazione...

ameppe
04-11-2008, 12:52
Io dico solo che la maggior parte delle persone che si trova davanti una 360 nei centri commerciali sa che è una macchina potente almeno quanto la Ps3 e costa la metà.

Questo devono capire quelli della Sony, devono tagliare i prezzi e non fare proclami.

Credo che con un taglio di 100 euro la ps3 a natale (in europa) venderebbe almeno il doppio di quanto vende la 360.

Silver_1982
04-11-2008, 13:04
Io dico solo che la maggior parte delle persone che si trova davanti una 360 nei centri commerciali sa che è una macchina potente almeno quanto la Ps3 e costa la metà.

Questo devono capire quelli della Sony, devono tagliare i prezzi e non fare proclami.

Credo che con un taglio di 100 euro la ps3 a natale (in europa) venderebbe almeno il doppio di quanto vende la 360.

...quoto in pieno, già adesso vende più o meno come la xbox360, con un taglio di 100€ venderebbe a "palate".

Fedozzo
04-11-2008, 13:06
sony dovrebbe fornire il supporto, non a chiacchiere però

quoto :)

xeedax
04-11-2008, 13:24
I guerillla sono quel "grande" team di programmatori che sino ad oggi ha dato alla luce il solo Killzone per ps2 e shellshock e che lavora da 4 anni(in meno tempo epic ha sfornato i due gow) al suo seguito.
Evitiamo di metterli sullo stesso piano di insomniac e Nauhty dog che ai guerilla,sino ad ora, fanno scuola ,doposcuola e lezioni di recupero. Altro che organizzare corsi di programmazione...

Ho letto da qualche parte che il ritardo di killzone2 è dovuto in parte anche al cambio del dev kit (ora stanno sicuramente usando il nuovo ps3 edge) ed i risultati mi pare che si vedano...
Lo stesso dev kit verrà usato per tutti i giochi futuri: heavy rain, gow3, il seguito di uncharted etc...

hellish
04-11-2008, 13:32

magari, evidentemente però il costo dell'hw non permette a sony di tagliare il costo della console al momento, mi pare ovvio :rolleyes:

Silver_1982
04-11-2008, 13:44
magari, evidentemente però il costo dell'hw non permette a sony di tagliare il costo della console al momento, mi pare ovvio :rolleyes:

...o forse (attualmente) non ne vale la candela ;)
Nel senso, la xbox360 dopo i decisi tagli di prezzo sta vendendo un pochino meglio, ma non stà certo "sfondando", e si è allineata poco sopra le vendite della ps3, dunque può essere che alla sony attualmente può andar bene questa situazione, per poi attendere (fra qualche mese ?) il periodo migliore per attuare un deciso taglio dei prezzi, magari quando i loro costi di produzione saranno ancora minori.

ameppe
04-11-2008, 14:15
Nel senso, la xbox360 dopo i decisi tagli di prezzo sta vendendo un pochino meglio, ma non stà certo "sfondando", e si è allineata poco sopra le vendite della ps3, dunque può essere che alla sony attualmente può andar bene questa situazione, per poi attendere (fra qualche mese ?) il periodo migliore per attuare un deciso taglio dei prezzi, magari quando i loro costi di produzione saranno ancora minori.

Anche io credo sia così, o almeno lo spero.

Darkangel666
04-11-2008, 14:34
Anche io credo sia così, o almeno lo spero.

Perchè sei azionista :asd:

Silver_1982
04-11-2008, 14:47
Perchè sei azionista :asd:

...lo spera per il proprio "portafoglio" ;)

killerbox
04-11-2008, 14:50

con la recessione mondiale che è appena all'inizio altro che attendere qualche mese un periodo migliore ....

"Nel suo ultimo trimestre fiscale Sony ha registrato un crollo degli utili pari al 50% rispetto allo scorso anno"

bastano i dati per capire che sono uccelli senza zucchero ... anche se questo poi vale per tutti ...

Darkangel666
04-11-2008, 14:58
...lo spera per il proprio "portafoglio" ;)

Per come la vedo io in questo clima di recessione la Sony non può permettersi di vendere in sottocosto e nemmeno alla pari, ecco il motivo per cui non può ribassare i prezzi (vista anche la crisi negli altri settori).

Mi ricorda quando la Nintendo viaggiava in brutte acque e Sega era in procinto di fallire, la sony che in confronto era un gigante inondava il mercato con le sue console, forte delle sue politiche aggressive nei confronti di esclusive e giochi in anteprima.

Ora però la situazione si è ribaltata, i soldi sono pochi e c'è un gigante ancora più grosso che compra esclusive a sua volta ... la vita è una ruota.

AkiraVF
04-11-2008, 14:59
per me la sony con la ps3 ha fatto una grande console, però è stata penalizzata dal prezzo , ai tempi anche la ps2 costava quando la ps3 appena uscita solo che praticamente non c'èra concorrenza, adesso il discorso è cambiato...........
Poi la potenza per me non centra assolutamente niente, la stessa ps2 era nettamente inferiore alla prima xbox eppure le vendide hanno premiato la ps2, la wii è un cesso rispetto a ps3 e xbox360 eppure vende il doppio

Darkangel666
04-11-2008, 15:09
per me la sony con la ps3 ha fatto una grande console, però è stata penalizzata dal prezzo , ai tempi anche la ps2 costava quando la ps3 appena uscita solo che praticamente non c'èra concorrenza, adesso il discorso è cambiato...........
Poi la potenza per me non centra assolutamente niente, la stessa ps2 era nettamente inferiore alla prima xbox eppure le vendide hanno premiato la ps2, la wii è un cesso rispetto a ps3 e xbox360 eppure vende il doppio

A far vendere PS2 erano i giochi, un parco praticamente smisurato con esclusive ed anteprime pazzesche.
Per la questione Wii invece è differente l'HW è effettivamente scarso, ma Nintendo ha puntato su gadget (Balance Board/Wiimote) ed esclusività/design della console, è diventata una specie di "iConsole" made in Nintendo anziché Apple.

argez
04-11-2008, 15:43
La storia del sottocosto è la solita banfana per addolcire la "pillola" a chi la compra...

Darkangel666
04-11-2008, 16:01
La storia del sottocosto è la solita banfana per addolcire la "pillola" a chi la compra...

Se alludi a quello che ho scritto, io ho detto che non può abbassare i prezzi e vendere in sottocosto, NON che vende in sottocosto ;)

SilverLizard
04-11-2008, 16:19

Sì, sono loro, se vedessi KZ2 capiresti perchè dovrebbero dare alcune lezioni ad altri :D

Comunque non capisco come mai da un articolo tipo "console sfruttata solo xx%" si finisca sempre in CW... Non dico solo della PS3 (che comunque è la più derisa e bersagliata, a seconda dei punti di vista). Tra l'altro nessuno sa cosa può saltar fuori da qui ad 1 anno o più, se veramente può essere sfruttata di più o no... ma qui siam tutti Nostradamus :mbe:

tecnologico
04-11-2008, 16:29
prendi una qualsiasi sh e digli: hai 5 anni per fare un gioco e vedi che ti tira fuori.

i guerrilla sono credo la sh più sopravvalutata della storia.
insieme ai poliphony

oasis90
04-11-2008, 16:33
prendi una qualsiasi sh e digli: hai 5 anni per fare un gioco e vedi che ti tira fuori.

insieme ai poliphony

se vabbè :asd:
KZ2 fa proprio schifo eh? :rolleyes:
GT anche?

:asd:

kenjcj2000
04-11-2008, 16:40

insieme ai poliphony

mi sono letto un articolo su il tempo e soldi spesi x creare KZ2....... raga ci credo che il gioco sarà bello....... stessa cosa vale x GT5

i giochi sono (saranno) belli spero.... anzi sicuramente

kenjcj2000
04-11-2008, 16:42
GT anche?

faceva un altro tipo di discorso ogni tanto leggete invece di buttarla in caciara ;)

Luca T
04-11-2008, 16:43
mi sono letto un articolo su il tempo e soldi spesi x creare KZ2....... raga ci credo che il gioco sarà bello....... stessa cosa vale x GT5

i giochi sono (saranno) belli spero.... anzi sicuramente

Non è che automaticamente più soldi spesi = più qualità!

killerbox
04-11-2008, 16:47
GT anche?

mi dispaice ma secondo me se c'è un gioco che poi non è un gioco completo che ha deluso fino ad ora è proprio GT5 ....

mi sono bastati 5 min di online ... che è scandaloso ... un lag pazzesco per schifarlo definitivamente ... non lo vendo perchè se lo comprano può valere 15 € al massimo

e parla uno che ha passato notti e notti intere a giocare con GranTurismo per la PS1 qualche annetto fà ... e si era compratola pS2 solo per i vari GT

per fortuna c'è altro e altro arriverà a breve per giustificare la spesa di ben 400€ per la PS3

kenjcj2000
04-11-2008, 16:48

no sicuro.... ma X ME i pholi (a differenza di tecno) sono una grandissima sof.... ovvio che avere un team di sviluppo intero x ANNI a un solo gioco creano qualcosa di graficamente impressionante (non parlo del tipo di gioco ma di grafica.... x me sarà il top su consol del genere auto)

più che altro non avrei mai dato 100k ai guerrilla e 5 anni di sviluppo......... ma sono mie considerazioni personali (magari esce un capolavoro e bon) visto che è un team con alle spalle uno sparatutto più che modesto....

faccio un esempio GOW2 è costato 9k..... 6 mesi di sviluppo..... a loro darei a occhi chiusi una cifra del genere

xeedax
04-11-2008, 17:05
più che altro non avrei mai dato 100k ai guerrilla e 5 anni di sviluppo......... ma sono mie considerazioni personali (magari esce un capolavoro e bon) visto che è un team con alle spalle uno sparatutto più che modesto....

faccio un esempio GOW2 è costato 9k..... 6 mesi di sviluppo..... a loro darei a occhi chiusi una cifra del genere

Si, ma l'unreal engine 3 è disponibile da parecchio tempo...
I guerrilla hanno dovuto creare un motore grafico da 0. Spero che seguano gli insegnamenti di epic e che l'engine venga usato anche in altri giochi...

tecnologico
04-11-2008, 17:11
GT anche?

no sono bellissimi, mi hai frainteso credo...

Alex-RM
04-11-2008, 17:12
Si infatti.

Dark sector era in sviluppo da almeno 3-4 anni ....... :stordita:

tecnologico
04-11-2008, 17:14
Si, ma l'unreal engine 3 è disponibile da parecchio tempo...
I guerrilla hanno dovuto creare un motore grafico da 0. Spero che seguano gli insegnamenti di epic e che l'engine venga usato anche in altri giochi...

non credo che sia un motore un granchè versatile

powerslave
04-11-2008, 17:16
Sì, sono loro, se vedessi KZ2 capiresti perchè dovrebbero dare alcune lezioni ad altri :D

Comunque non capisco come mai da un articolo tipo "console sfruttata solo xx%" si finisca sempre in CW... Non dico solo della PS3 (che comunque è la più derisa e bersagliata, a seconda dei punti di vista). Tra l'altro nessuno sa cosa può saltar fuori da qui ad 1 anno o più, se veramente può essere sfruttata di più o no... ma qui siam tutti Nostradamus :mbe:

Io vedo quello che c'è sulla bilancia: filmati e una beta su un piatto e un pozzo di soldi e cinque anni di lavorazione sull'altro.
Anche dando per buono che quei filmati e quella beta siano qualcosa di eccezionale( e imho non lo sono) la conclusione è solo una:i guerrilla non danno lezioni a nessuno.
Tanto meno agli insomnciac che hanno tirato fuori già 2 fps,uno più che buono(considerato come titolo di lancio) e un altro che da tutte le recensioni sembra essere un capolavoro o quasi(resistance 2).
La macchina è sempre la stessa(ps3),ma i risultati sono completamente differenti.
Se poi guardiamo alla storia dei guerrilla il giudizio su questo team non può che essere uno:mediocri .

darkfear
04-11-2008, 17:16
Dark sector era in sviluppo da almeno 3-4 anni ....... :stordita:

e ad "inizio" sviluppo sembrava essere un gioco fantastico poi han cambiato tutto :muro:

Alex-RM
04-11-2008, 17:22
Se poi guardiamo alla storia dei guerrilla il giudizio su questo team non può che essere uno:mediocri .
Peccato che con un motore grafico vecchio e con millemila difetti (più o meno erano queste le parole di fek) ....siano riusciti a tirar fuori qualcosa di spaventoso.

Magari fossero tutti mediocri come loro :asd:

No dai seriamente. Non credo che possano insegnare nulla ad insomniac e naughty dog ...ma secondo me con KZ2 hanno fatto un ottimo lavoro (almeno sotto l'aspetto tecnico).

tecnologico
04-11-2008, 17:25
io credo che volontariamente o involontariamente vengono distorti i commenti.

cmq quello di mangiarsi millemila anni per un titolo è un vizio delle sh sony e jappo in genere.....la media di 4 anni a titolo....

powerslave
04-11-2008, 17:44
Peccato che con un motore grafico vecchio e con millemila difetti (più o meno erano queste le parole di fek) ....siano riusciti a tirar fuori qualcosa di spaventoso.

Magari fossero tutti mediocri come loro :asd:

No dai seriamente. Non credo che possano insegnare nulla ad insomniac e naughty dog ...ma secondo me con KZ2 hanno fatto un ottimo lavoro (almeno sotto l'aspetto tecnico).

Io aspetto che esca killzone 2 prima di giudicarlo definitivamente(un' idea però me la sono fatta e non credo che sony lo abbia rimandato a febbraio per far beneficenza,ma perchè ha deciso di puntare su resistance 2),visto che ancora non è uscito e non sono portato agli atti di fede,sto solo valutando quello che abbiamo sino ad ora oggettivamente: un fottio di soldi spesi e 4 anni di lavorazione.

Se fossero tutti come i guerrilla giocheremo 5 giochi in una gen e useremmo le console come soprammobili.

kenjcj2000
04-11-2008, 17:53
Se fossero tutti come i guerrilla giocheremo 5 giochi in una gen e useremmo le console come soprammobili.

il succo di tutta la pantomima è questo ;)

Alex-RM
04-11-2008, 17:55
Io aspetto che esca killzone 2 prima di giudicarlo definitivamente(un' idea però me la sono fatta e non credo che sony lo abbia rimandato a febbraio per far beneficenza,ma perchè ha deciso di puntare su resistance 2),visto che ancora non è uscito e non sono portato agli atti di fede,sto solo valutando quello che abbiamo sino ad ora oggettivamente: un fottio di soldi spesi e 4 anni di lavorazione.

Si è vero :asd:

....ma io parlavo di quello che sono riusciti a tirar fuori tecnicamente .....che poi ci abbiano messo parecchi anni è innegabile ...ma amen, se poi il risultato è questo (parlo sempre di grafica eh, su tutti gli altri aspetti ovviamente non posso ancora esprimermi)
Certo se ci impiegavano 4 anni e poi mi tiravano fuori uno schifo come Lair o Haze allora era un altro discorso.

Cmq non sono così convinto che sia stata una scelta della sony rimandare KZ2 :stordita:

tecnologico
04-11-2008, 17:57
io credo che tutte le sh discrete con quel budget e quel tempo riescano a tirare fuori roba notevole

powerslave
04-11-2008, 18:11
Si è vero :asd:

....ma io parlavo di quello che sono riusciti a tirar fuori tecnicamente .....che poi ci abbiano messo parecchi anni è innegabile ...ma amen, se poi il risultato è questo (parlo sempre di grafica eh, su tutti gli altri aspetti ovviamente non posso ancora esprimermi)
Certo se ci impiegavano 4 anni e poi mi tiravano fuori uno schifo come Lair o Haze allora era un altro discorso.

Cmq non sono così convinto che sia stata una scelta della sony rimandare KZ2 :stordita:

Io invece credo di si,perchè resistance 2 da tutte le recensioni e dai filmati sembra essere un capolavoro e la cosa che mi fa incazzare di più è che sembra quasi che nessuno se lo fili sui forum in attesa del "messia" killzone 2.
Se avessero voluto far uscire killzone 2 per natale,ovvero il periodo migliore per le vendite, sono certo che lo avrebbero fatto uscire ,se così non è stato mi pare improponibile pensare che sia perchè ai guerrilla siano indispensabili quegli ulteriori 2 mesi di lavoro...

Alex-RM
04-11-2008, 18:16
Io invece credo di si,perchè resistance 2 da tutte le recensioni e dai filmati sembra essere un capolavoro e la cosa che mi fa incazzare di più è che sembra quasi che nessuno se lo fili sui forum in attesa del "messia" killzone 2.
Se avessero voluto far uscire killzone 2 per natale,ovvero il periodo migliore per le vendite, sono certo che lo avrebbero fatto uscire ,se così non è stato mi pare improponibile pensare che sia perchè ai guerrilla siano indispensabili quegli ulteriori 2 mesi di lavoro...
2 mesi?? Se non ricordo male inizalmente si parlava di fine ottobre-inizi di novembre ....rimandarlo a febbraio (magari pure verso la fine) ....vuol dire quasi 4 mesi in più di lavoro. Che non sono pochi.

Poi magari mi sbaglio, bho.

P.S: Cmq concordo con te su Resistance 2 .......la sony avrebbe dovuto alzare più hype intorno a questo seguito.....che sembra veramente epico.

bagnino89
04-11-2008, 18:39
Io vedo quello che c'è sulla bilancia: filmati e una beta su un piatto e un pozzo di soldi e cinque anni di lavorazione sull'altro.
Anche dando per buono che quei filmati e quella beta siano qualcosa di eccezionale( e imho non lo sono) la conclusione è solo una:i guerrilla non danno lezioni a nessuno.
Tanto meno agli insomnciac che hanno tirato fuori già 2 fps,uno più che buono(considerato come titolo di lancio) e un altro che da tutte le recensioni sembra essere un capolavoro o quasi(resistance 2).
La macchina è sempre la stessa(ps3),ma i risultati sono completamente differenti.

Quoto tutto! E se andate a rivedere i miei post di qualche mese fa, ero pienamente convinto che RES2 avrebbe fatto il :ciapet: a KZ2... Vedremo, ma io mi fido ciecamente degli Insomniac; non posso dir lo stesso dei Guerrilla.

Yngwie74
04-11-2008, 18:40
Vediamo di rimanere in topic, non vorrei vedere qui le solite discussioni su Killzone 2 e sui guerrilla.

fek
04-11-2008, 22:51

Molto meno che piu'. Mai scritto una cosa simile. Ho parlato di scelte tecnologiche e forti limitazioni dell'engine che non condivido. Ed ho parlato di ottimo lavoro artistico a compensare queste limitazioni.

Luca T
04-11-2008, 22:58
Molto meno che piu'. Mai scritto una cosa simile. Ho parlato di scelte tecnologiche e forti limitazioni dell'engine che non condivido. Ed ho parlato di ottimo lavoro artistico a compensare queste limitazioni.

Se non ricordo male dicevi qualcosa sul motore grafico, che era poco flessibile e che non era possibile applicarlo su foglie o altro del genere!?:stordita:

PS: ho detto bestialità?

darkfear
04-11-2008, 23:03
Se non ricordo male dicevi qualcosa sul motore grafico, che era poco flessibile e che non era possibile applicarlo su foglie o altro del genere!?:stordita:

PS: ho detto bestialità?

che io ricordi...parlò della difficoltà ( o impossibilità ) nel realizzare materiali convincenti all'infuori del metallo (piante o altro) e che questo poneva seri limiti agli artisti...

sbaglio? :fagiano:

Fedozzo
04-11-2008, 23:13
che io ricordi...parlò della difficoltà ( o impossibilità ) nel realizzare materiali convincenti all'infuori del metallo (piante o altro) e che questo poneva seri limiti agli artisti...

sbaglio? :fagiano:

Alcuni giochi rimediano a questo con degli scenari tremendamente ripetitivi, come Doom 3 o lo stesso Dead Space.
Questi giochi così mono-ambientali mi fanno storcere un po il naso..

Alex-RM
04-11-2008, 23:15
Molto meno che piu'. Mai scritto una cosa simile. Ho parlato di scelte tecnologiche e forti limitazioni dell'engine che ....mi sembra condivido. Ed ho parlato di ottimo lavoro artistico a compensare queste limitazioni.
Sicuro?? :stordita:

Per "millemila difetti" cmq intendevo proprio le tante limitazioni di cui avevi parlato sul 3D di KZ2.

E mi sembra che dicesti anche qualcosa sul fatto che fosse uno degli unici motori grafici utilizzato in questa generazione che non riuscisse a fare qualcosa ( tipo 2 cose insieme ......non mi ricordo cosa però :D ).
E per motore "vecchio" intendevo questo.

...probabilmente mi sono espresso male io :D

Edit: E io ti risposi anche "se questi sono i risultati ben venga questo motore grafico".

fek
05-11-2008, 09:27
Sicuro?? :stordita:

Si', sicuro.

E mi sembra che dicesti anche qualcosa sul fatto che fosse uno degli unici motori grafici utilizzato in questa generazione che non riuscisse a fare qualcosa ( tipo 2 cose insieme ......non mi ricordo cosa però :D ).
E per motore "vecchio" intendevo questo.

HDR e altro. Ad esempio neppure Halo 3 e GoW fanno HDRR.
Questo e' un dato di fatto, non una mia opinione.

goldorak
05-11-2008, 09:58
Alcuni giochi rimediano a questo con degli scenari tremendamente ripetitivi, come Doom 3 o lo stesso Dead Space.

Dipende, Doom 3 (nella versione pc) e' un gioco godibile di tanto in tanto.
Vai avanti e spari. Piu' semplice di cosi' si muore. :D
Doom 3 = Doom con grafica aggiornata ne' piu' ne' meno.

Alex-RM
05-11-2008, 10:00
Si', sicuro.

HDR e altro. Ad esempio neppure Halo 3 e GoW fanno HDRR.
Questo e' un dato di fatto, non una mia opinione.

Eh appunto, alla fine non è che ho detto niente di strano.

Il motore è pieno zeppo di limitazioni.

fek
05-11-2008, 10:02
Eh appunto, alla fine non è che ho detto niente di strano.

Il motore è pieno zeppo di limitazioni.

Ok, rigiratela come ti pare :)
Sta di fatto che il risultato visivo assolutamente ottimo e' ottenuto con una tecnologia sicuramente non al top. Un gran plauso alla direzione artistica.

Alex-RM
05-11-2008, 10:08
Ok, rigiratela come ti pare :)
Sta di fatto che il risultato visivo assolutamente ottimo e' ottenuto con una tecnologia sicuramente non al top. Un gran plauso alla direzione artistica.
Rigiratela?? :mbe:

Scusa eh, io ho detto pieno di difetti.... tu hai detto forti limitazioni dell'engine.

Non mi ricordavo le esatte parole. Ma alla fine stiamo lì :stordita:

Ellamiseria oh :asd:

rusty71
05-11-2008, 10:27
x fek

come fai a dire che è una tecnologia non al top? hai visionato per caso il codice sorgente? a video non ti sembra molto "tecnologico"?

secondo te il ritardo nella pubblicazione di questo gioco è avvenuto per il semplice motivo che si doveva dedicare molto tempo alla direzione artistica? pensavo che la parte della programmazione fosse più difficile di quella artistica e di conseguenza pensavo che il gioco fosse stato rinviato per ottimizzarlo (in fase di programmazione) e farlo diventare quello che è, a video la cosa più bella che possa esistere su console.

mi ricordo che non eri daccordo sul fatto che venisse usato un deferred engine, però ti chiedo, un programmatore quando deve cominciare la scrittura di un gioco non usa ciò che crede sia il meglio per il tipo di gioco che deve programmare?

e visti i risultati non credi che quella scelta sia stata azzeccata? poi un'altra domanda, il deferred engine deve seguire per forza delle leggi o linee guida o può essere modificato e migliorato per ottenere dei risultati migliori?

insomma, non credo che usando un engine normalissimo e senza particolari innnovazioni come l'ue 3 (che non è deferred) si possa arrivare a creare un gioco come kz2, quindi perché secondo te la scelta dei guerrilla non è (o non era?) tanto azzeccata. ciao e grazie

fek
05-11-2008, 10:31
come fai a dire che è una tecnologia non al top? hai visionato per caso il codice sorgente? a video non ti sembra molto "tecnologico"?

Non c'e' bisogno dei sorgenti, basta seguire le conferenze dove Guerrilla parla diffusamente del proprio engine.

insomma, non credo che usando un engine normalissimo e senza particolari innnovazioni come l'ue 3 (che non è deferred) si possa arrivare a creare un gioco come kz2, quindi perché secondo te la scelta dei guerrilla non è (o non era?) tanto azzeccata. ciao e grazie

Sono convinto dell'esatto contrario: un engine come UE3 (magari con marginali modifiche al renderer) non avrebbe alcun problema a renderizzare quelle scene con quel dettaglio, ad un costo di sviluppo miniore.

rusty71
05-11-2008, 10:35
Non c'e' bisogno dei sorgenti, basta seguire le conferenze dove Guerrilla parla diffusamente del proprio engine.

quindi secondo te i guerrilla "sputtanerebbero" in una conferenza tutti i trucchetti e le caratteristiche del loro motore in un modo così approfondito? sei proprio sicuro che abbiano detto tutto?

Sono convinto dell'esatto contrario: un engine come UE3 (magari con marginali modifiche al renderer) non avrebbe alcun problema a renderizzare quelle scene con quel dettaglio, ad un costo di sviluppo miniore.

e perché non è ancora stato fatto, considerando che per qualsiasi produttore è più economico?

rusty71
05-11-2008, 10:36
scusa, ho sbagliato i quote, cmq tra le tue 2 dichiarazioni c'è la mia. cha

torgianf
05-11-2008, 10:40
http://upit.section31.us/uploads/jackson4.gif

Alex-RM
05-11-2008, 10:53
Ma nAo non scrive più su questo forum??

Mi ricordo che 1 annetto fa, aveva speso grandissime parole per KZ2 (tipo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17901630&postcount=358)

......giusto per capire perchè lui lo riteneva così "straordinario".

fek
05-11-2008, 10:57
e perché non è ancora stato fatto, considerando che per qualsiasi produttore è più economico?

Che cosa non e' stato ancora fatto?

darkfear
05-11-2008, 11:00
Al massimo...l'engine viene utilizzato in funzione dell'ambientazione e del gioco...un engine in grado di districarsi facilmente con le piantine in Doom 3 mi sembra uno spreco...

In Dead Space invece vi è un particolare capitolo in cui la zona è "sommersa" da piante.
Insomma non è che tu abbia preso dei grandi esempi :asd:
http://upit.section31.us/uploads/jackson4.gif
:sbonk:

rusty71
05-11-2008, 11:00

Mi ricordo che 1 annetto fa, aveva speso grandissime parole per KZ2 (tipo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17901630&postcount=358)

......giusto per capire perchè lui lo riteneva così "straordinario".

infatti. nao che fine hai fatto? cmq, per molti non sarà straordinario però c'è da dire che non c'è niente di meglio.

rusty71
05-11-2008, 11:03
Che cosa non e' stato ancora fatto?

perché non è ancora stato fatto niente di meglio considerando che è un motore che permette (secondo te) di fare meglio di kz2? mi sono espresso meglio?

Alex-RM
05-11-2008, 11:20
infatti. nao che fine hai fatto? cmq, per molti non sarà straordinario però c'è da dire che non c'è niente di meglio.
Esatto, proprio quello che diceva nAo ("KZ2 e' una roba mai vista prima" :D)

Che tra l'altro (da assoluto ignorante in materia) è una cosa che condivido in pieno ....perchè anch'io non ho mai visto niente del genere.

darkfear
05-11-2008, 11:22
beh...

http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/926/926317/gears-of-war-2-20081103060418263.jpg

(a quanto pare confermata come qualità ingame)

http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/839/839068/killzone-2-20071203082044421.jpg

Onestamente non ne trovo uno migliore tra i 2...preferisco kz2 ma non lo trovo "migliore"...questo vale anche per gow2.
Ma c'è da dire che il primo non sfigura col secondo...
Quindi magari l'idea che l'UE3 potrebbe fare qualcosa del genere...non mi sembra tanto astrusa, da perfetto ignorante.

Yngwie74
05-11-2008, 11:29

No, nAo non si e' piu' visto, e' una conseguenza, anche comprensibile, di quando gli sviluppatori che frequentano queste pagine e potrebbero insegnarci o spiegarci qualcosa, vengono trattati alla stregua di "fanboy" che parteggiano per uno o l'altro schieramento.

rusty71
05-11-2008, 11:31
lasciamo perdere le foto, guardiamo i video, li preferisco :D

Alex-RM
05-11-2008, 11:32
@ Darkfear:

Bhe sinceramente non ho ancora provato GoW2 quindi non li posso paragonare, e sinceramente neanche mi interessa :D

Cmq gli screnn non rendono giustizia al gioco, infatti nAo disse anche (su KZ2):
Sinceramente il trailer fa impressione per la quantita' di roba a video e la qualita' del rendering in generale, non rende molto negli screenshots perche' fa cosi' tanto uso di effetti post processing che lo puoi apprezzare pienamente solo in movimento.
*

rusty71
05-11-2008, 11:35
No, nAo non si e' piu' visto, e' una conseguenza, anche comprensibile, di quando gli sviluppatori che frequentano queste pagine e potrebbero insegnarci o spiegarci qualcosa, vengono trattati alla stregua di "fanboy" che parteggiano per uno o l'altro schieramento.

secondo me questo gran ragazzuolo studia e lavora e non ha tempo da perdere con persone che si ostinano a non capire, è un gran dispiacere che non intervenga però secondo me fa bene perché è una perdita di tempo.

cmq, considerando che si parla di ps3 e di potenza ecco un link interessante:

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58803

fek
05-11-2008, 11:40
perché non è ancora stato fatto niente di meglio considerando che è un motore che permette (secondo te) di fare meglio di kz2? mi sono espresso meglio?

Questa e' una tua opinione che non condivido. A livello di resa trovo piu' riusciti e vari giochi come GRAW2, Assassin's Creed, Heavenly Sword, Uncharted ad esempio.

Charlie Oscar Delta
05-11-2008, 11:46

scusa perchè hai 7 messaggi?! prima ne avevi un sacco :mbe:

bentornato :asd:

rusty71
05-11-2008, 11:52
Questa e' una tua opinione che non condivido. A livello di resa trovo piu' riusciti e vari giochi come GRAW2, Assassin's Creed, Heavenly Sword, Uncharted ad esempio.

sono in difficoltà. per me unchy, ora come ora resta il punto di riferimento, ma quando uscirà kz2 penso, ottimisticamente, che lo asfalterà. Heavenly Sword è un ottimi lavoro, ma credo che non possa competere con quel mostro di kz2. assassin creed ce l'ho sia per pc che per ps3, quella ps3 l'ho comprata in offerta con il 2x1 al gs e sinceramente mi fa letteralmente ....... censura, poi l'ho preso per pc, sempre di seconda mano, sperando fosse graficamente migliore, invece..... insomma è una cagata di gioco e di nextgen non ha niente, sempre secondo il mio punto di vista, e poi è di una noia mortale. preferisco di gran lunga msg 4 con tutti i filmatini. graw 2 non lo conosco, ma considerando i tuoi paragoni, senza offesa, forse è meglio così

rusty71
05-11-2008, 11:55
scusa perchè hai 7 messaggi?! prima ne avevi un sacco :mbe: ah prima avevi l'underscore mi sa... bentornato :asd:

grazie per il bentornato. ho pochi messaggi perché ho fatto una nuova iscrizione in quanto avevo chiesto che venisse cancellato il mio account. speriamo di non cadere in tentazione con le comic war. ciao

darkfear
05-11-2008, 11:56

ci sono anche quelli...di entrambi e la mia opinione resta quella :boh:

nicola5154
05-11-2008, 11:57
sono in difficoltà. per me unchy, ora come ora resta il punto di riferimento, ma quando uscirà kz2 penso, ottimisticamente, che lo asfalterà. Heavenly Sword è un ottimi lavoro, ma credo che non possa competere con quel mostro di kz2. assassin creed ce l'ho sia per pc che per ps3, quella ps3 l'ho comprata in offerta con il 2x1 al gs e sinceramente mi fa letteralmente ....... censura, poi l'ho preso per pc, sempre di seconda mano, sperando fosse graficamente migliore, invece..... insomma è una cagata di gioco e di nextgen non ha niente, sempre secondo il mio punto di vista, e poi è di una noia mortale. preferisco di gran lunga msg 4 con tutti i filmatini. graw 2 non lo conosco, ma considerando i tuoi paragoni, senza offesa, forse è meglio così

che possa non piacere assassins creed ok...ma le qualità tecniche... vedere che cosa riesce a mouvere sullo schermo.... parlo della versione 360 che ho giocato.

fek
05-11-2008, 12:03

Secondo me parti da una posizione preconcetta che KZ2 sia la cosa migliore ottenibile su console, magari perche' rispecchia i tuoi gusti, e nulla e nessuno te la togliera' mai. Quindi qualunque cosa ti sembrera' a priori peggiore.

Non e' la cosa migliore ottenibile, ma e' sicuramente un buon risultato. L'HS che hai citato fa talmente tante cose meglio e in maniera piu' varia che il paragone diventa, francamente, imbarazzante.

nicola5154
05-11-2008, 12:20
Secondo me parti da una posizione preconcetta che KZ2 sia la cosa migliore ottenibile su console, magari perche' rispecchia i tuoi gusti, e nulla e nessuno te la togliera' mai. Quindi qualunque cosa ti sembrera' a priori peggiore.

Non e' la cosa migliore ottenibile, ma e' sicuramente un buon risultato. L'HS che hai citato fa talmente tante cose meglio e in maniera piu' varia che il paragone diventa, francamente, imbarazzante.

fek, secondo te, quel'è attualmente il gioco per console più avanzato a livello tecnico-grafico?

fek
05-11-2008, 12:24
fek, secondo te, quel'è attualmente il gioco per console più avanzato a livello tecnico-grafico?

Non ne ho idea, purtroppo non ho accesso a tutti :)
Ho nominato in un precedente post alcuni fra quelli che secondo me offrono le scene piu' varie e complesse da renderizzare.

nicola5154
05-11-2008, 12:26
Non ne ho idea, purtroppo non ho accesso a tutti :)
Ho nominato in un precedente post alcuni fra quelli che secondo me offrono le scene piu' varie e complesse da renderizzare.

understood :D :D :D

e fable 2 com'è ? :stordita: :stordita: scherzo...mi auto eclisso :D :D :D

anzi me lo vado a prendere uno di questi giorni! ciau

rusty71
05-11-2008, 12:33

quando si vede qualcosa del genere su schermo, credo che i preconcetti e gli schieramenti spariscano. penso sia veramente difficile dare dei giudizi negativi davanti ad una cosa simile. frequentavo le sale giochi da quando avevo 10 anni, ho avuto il mio primo computer a 13 (commodore 16), programmavo abbastanza bene in assembly con l'amiga (grazie a fabio ciucci), credo di aver seguito abbastanza bene l'evoluzione che i videogiochi hanno avuto durante tutto questo tempo e credo di poter giudicare, senza preconcetti, alcune cose. quindi, per me in questo momento non c'è niente di meglio e chi ha provato la beta te lo potrà sicuramente confermare.

come dici tu, sono sicuro che non è la cosa migliore ottenibile in quanto la ps3 può dare molto di più, erò devo ripetermi, per ora è il top.

per quanto riguarda hs, considerato che nao è uno dei programmatori e considerato ciò che ha detto nao su kz2, credo che tu in questo caso ti stia sbagliando. ciao

fek
05-11-2008, 12:36
quando si vede qualcosa del genere su schermo, credo che i preconcetti e gli schieramenti spariscano.

Non assumere che i tuoi gusti abbiano valore universale. Quello che vedo su schermo in KZ2 e' buono, ma nulla di cui gridare al miracolo. Se non sei d'accordo, per cortesia citami qualche tecnica usata che secondo te non ha eguali e lo rende unico. Pero' devi entrare nei dettagli.

come dici tu, sono sicuro che non è la cosa migliore ottenibile in quanto la ps3 può dare molto di più, erò devo ripetermi, per ora è il top.

Per te e' il top. Per me no. E' una questione di gusti personali. Dal punto di vista puramente tecnologico, fatti alla mano, sicuramente non lo e', stando a cio' che loro dicono del loro motore.

A mio parere un gioco con ambienti poco vari, piuttosto stretti, con materiali sempre molto simili, con illuminazione fissa per ogni livello, che non usa HDRR per dare varieta' alle condizioni di illuminazione, senza vegetazione, con ombre molto approssimate non puo' essere definito il top, quando molti giochi fanno meglio in tutti questi aspetti. Tu la pensi al contrario e non credo riusciro' mai a convincerti.

per quanto riguarda hs, considerato che nao è uno dei programmatori e considerato ciò che ha detto nao su kz2, credo che tu in questo caso ti stia sbagliando. ciao

Sono ragionevolmente certo di non sbagliarmi su qualcosa che conosco piuttosto bene :)

Alex-RM
05-11-2008, 12:49
Vabbè ma tecnicamente da quello che ho capito non sono niente di chè neanche uncharted e gears of war (e pure sono considerati da tanti, 2 tra i giochi con la miglior grafica di questa gen). E ok, qui siamo tutti d'accordo. Il motore di KZ2 ha tantissime limitazioni.

Ma a parte questo, l'impatto visivo che offre KillZone 2 (imho) è senza eguali.
Se poi ci aggiungiamo, effetti paticellari portentosi, buona illuminazione. Quantità poligonale veramente alta .....assenza (quasi totale ...leggendo i commenti di chi lo ha giocato) di aliasing ....ottima fisica (i muri e gran parte delle coperture si sgretolano sotto i colpi di mitra o di un bazooka) ....frame rate inchiodato ai 30 fps ....animazioni da oscar, ....livello artistico devastante ...poi ripeto, il motore sicuramente non sarà il meglio che c'è in questa generazione (anzi) .....però KZ2 spacca lo stesso, e tanto :asd:

Poi bho, sarò di parte ...ma io continuo a vederla esattamente come la vedeva nAo alcuni mesi fa.

fek
05-11-2008, 12:59
Vabbè ma tecnicamente da quello che ho capito non sono niente di chè neanche uncharted e gears of war (e pure sono considerati da tanti, 2 tra i giochi con la miglior grafica di questa gen). E ok, qui siamo tutti d'accordo. Il motore di KZ2 ha tantissime limitazioni.

Uncharted e' ottimo, GoW e' molto limitato.

Permettimi, questa e' una tua opinione che assolutamente non condivido.

Alex-RM
05-11-2008, 13:07
Uncharted e' ottimo, GoW e' molto limitato.
Ah :fagiano:
Permettimi, questa e' una tua opinione che assolutamente non condivido.
Ognuno la pensa come vuole, per carità :)

Window Vista
05-11-2008, 13:08
quando si vede qualcosa del genere su schermo, credo che i preconcetti e gli schieramenti spariscano. penso sia veramente difficile dare dei giudizi negativi davanti ad una cosa simile. frequentavo le sale giochi da quando avevo 10 anni, ho avuto il mio primo computer a 13 (commodore 16), programmavo abbastanza bene in assembly con l'amiga (grazie a fabio ciucci), credo di aver seguito abbastanza bene l'evoluzione che i videogiochi hanno avuto durante tutto questo tempo e credo di poter giudicare, senza preconcetti, alcune cose. quindi, per me in questo momento non c'è niente di meglio e chi ha provato la beta te lo potrà sicuramente confermare.

Se poi ci aggiungiamo, effetti paticellari portentosi, buona illuminazione. Quantità poligonale veramente alta .....assenza (quasi totale ...leggendo i commenti di chi lo ha giocato) di aliasing ....ottima fisica (i muri e gran parte delle coperture si sgretolano sotto i colpi di mitra o di un bazooka) ....frame rate inchiodato ai 30 fps ....animazioni da oscar, ....livello artistico devastante ...poi ripeto, il motore sicuramente non sarà il meglio che c'è in questa generazione (anzi) .....però KZ2 spacca lo stesso, e tanto :asd:

Poi bho, sarò di parte ...ma io continuo a vederla esattamente come la vedeva nAo alcuni mesi fa.

Ma come fate a dire che KZ2 è bello visivamente?, c'è molto di meglio almeno nn su console:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Se KZ2 è bello, Crysis cos'è? :)

Su, dai nn c'è confronto!!!

Neanche se ci mettono 5 anni a fare un gioco, supererà la grafica del pc!!!!!

Hw delle console è quello che è.....
Con 512 mb chissa cosa ci fai?

Fedozzo
05-11-2008, 13:20
Ma come fate a dire che KZ2 è bello visivamente?, c'è molto di meglio almeno nn su console:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Se KZ2 è bello, Crysis cos'è? :)

Su, dai nn c'è confronto!!!

Neanche se ci mettono 5 anni a fare un gioco, supererà la grafica del pc!!!!!

Hw delle console è quello che è.....
Con 512 mb chissa cosa ci fai?

Se devi fare queste uscite rimani nella sezione PC.

rusty71
05-11-2008, 13:31
Non assumere che i tuoi gusti abbiano valore universale. Quello che vedo su schermo in KZ2 e' buono, ma nulla di cui gridare al miracolo. Se non sei d'accordo, per cortesia citami qualche tecnica usata che secondo te non ha eguali e lo rende unico. Pero' devi entrare nei dettagli.

beh, non ho le tue competenze (magari le avessi) per entrare nel tecnico però ti posso dire che se mi metti di fronte kz2 e uncharted ti dico senza ombra di dubbio che kz2 è meglio, così pure se mi metti gow2 a fianco a kz2 ti dico la stessa cosa. ti posso anche dire che a video ha una pulizia grafica incredibile, niente aliasing, credo abbia anche l'hdr, credo non utilizzi il blur per camuffare le scalettature, credo abbia una fisica da 10 e lode e degli effetti particellari incredibili e frame rate ultrastabile, nel mio piccolo questo è ciò che ti posso dire

Per te e' il top. Per me no. E' una questione di gusti personali. Dal punto di vista puramente tecnologico, fatti alla mano, sicuramente non lo e', stando a cio' che loro dicono del loro motore.

beh, come ha detto alex, se con un engine non al top hanno tirato fuori il top, ben vengano questi motori

A mio parere un gioco con ambienti poco vari, piuttosto stretti, con materiali sempre molto simili, con illuminazione fissa per ogni livello, che non usa HDRR per dare varieta' alle condizioni di illuminazione, senza vegetazione, con ombre molto approssimate non puo' essere definito il top, quando molti giochi fanno meglio in tutti questi aspetti. Tu la pensi al contrario e non credo riusciro' mai a convincerti.

il fatto che ci siano ambienti poco vari (e sempre secondo me, non è così), piuttosto stretti e con materiali poco simili, non credi che sia stata una cosa voluta dai programmatori e non una limitazione del motore? quando hai cominciato a scrivere il codice per fable 2, prima hai scritto parti del motore e poi ci hai messu sul il gioco oppure hai pensato a quale tipo di motore
sarebbe andato bene per il tuo gioco e poi lo hai scritto?

per l'hdr e le ombre mi vengono dei dubbi. per caso stai valutando l'online del gioco? in questo caso mancano tanti dettagli grafici che sono presenti nel single.

tornando a hs non so cosa dire. o nao ha fatto dei commenti così importanti su kz2 per far capire che il suo gioco era migliore (ma non credo), o nao ha detto la verità, o quello che ha scritto i commenti su kz2 non era nao (credo sia difficile)
Sono ragionevolmente certo di non sbagliarmi su qualcosa che conosco piuttosto bene :)[/QUOTE]

fek
05-11-2008, 13:40
beh, non ho le tue competenze (magari le avessi) per entrare nel tecnico però ti posso dire che se mi metti di fronte kz2 e uncharted ti dico senza ombra di dubbio che kz2 è meglio, così pure se mi metti gow2 a fianco a kz2 ti dico la stessa cosa. ti posso anche dire che a video ha una pulizia grafica incredibile, niente aliasing, credo abbia anche l'hdr, credo non utilizzi il blur per camuffare le scalettature, credo abbia una fisica da 10 e lode e degli effetti particellari incredibili e frame rate ultrastabile, nel mio piccolo questo è ciò che ti posso dire

Se pensi di non avere le competenze (e la cosa non e' assolutamente un problema), non puoi neppure affermare quale dei due e' migliore dal punto di vista tecnologico, puoi solo dire quale dei due piace di piu' a te come resa.
KZ2 non fa HDR. Non puoi neppure giudicare il framerate, ad esempio, da un video...

il fatto che ci siano ambienti poco vari (e sempre secondo me, non è così), piuttosto stretti e con materiali poco simili, non credi che sia stata una cosa voluta dai programmatori e non una limitazione del motore?

E' una limitazione dell'engine, non una scelta.

eh, come ha detto alex, se con un engine non al top hanno tirato fuori il top, ben vengano questi motori

Non hanno tirato fuori il top, solo una cosa che ti piace (molto). Paragonato a molti altri titoli e' limitato come illustrato e questo e' un dato di fatto.

per l'hdr e le ombre mi vengono dei dubbi. per caso stai valutando l'online del gioco? in questo caso mancano tanti dettagli grafici che sono presenti nel single.

Non ha HDR e usa gli stessi sample per le ombre sia in multi sia in single.

Alex-RM
05-11-2008, 13:43
Se pensi di non avere le competenze (e la cosa non e' assolutamente un problema), non puoi neppure affermare quale dei due e' migliore dal punto di vista tecnologico, puoi solo dire quale dei due piace di piu' a te come resa.
KZ2 non fa HDR. Non puoi neppure giudicare il framerate, ad esempio, da un video...
Ma infatti qui nessuno ha detto che KZ2 è "tecnologicamente" il meglio.
Qui ovviamente ognuno parla in base ai propri gusti.

E per i miei gusti e quelli di rusty KZ2 è il meglio di questa generazione (ovviamente parlo di quello che si vede su schermo ....non di tutti gli aspetti tecnici che ci sono dietro il gioco).

P.S: Per il framerate credo che si riferisse alle anteprime, tutte dicono che è bello solido, senza incertezze.

Window Vista
05-11-2008, 13:48
Stò gioco è SCANDALOSO :D

Dai, siamo nel 2008, crysis è uscito 1 anno e passa fa e ancora siamo un gradino sotto: SCANDALOSO che su console, per quanto sia ottimizzate nn c'è l'ha fanno a star dietro!!! :)

Non c'è nessuno che fa un porting da pc a X360 e PS3 per stò gioco?

Ma il Cryengine 2 chi lo stà utilizzando?, e su quale piattaforma oltre al pc?
C'è qualche gioco del 2009 che potrebbe uscire da questo engine su console? :)

rusty71
05-11-2008, 13:53
a video non si vedono cali di frame rate. io i video li scarico su pc, li metto sulla chiavetta e poi li guardo sulla ps3 e sono fluidissimi, anche in scene abbastanza complesse. su pc ogni tanto scattano, forse perché il mio hd è sempre in funzione.

fek ora abbandoniamo per un attimo kz2, parlaci del motore di fable 2, a fondo, come hanno fatto i guerrilla

sslazio
05-11-2008, 14:00
Ray Maguire, managing director di Sony per il Regno Unito, ha dichiarato in una recente intervista che il potenziale di Playstation 3 è lungi dall'essere mostrato appieno. LittleBigPlanet e Resistance 2, stando allo stesso Maguire, non rappresentano infatti il pieno potenziale che la console nipponica sarebbe in grado di esprimere. "La strada da fare è ancora tanta ed i possessori di PS3 hanno appena iniziato ad avere a che fare con la straordinaria potenza che la macchina possiede."
Interrogato sull'online, ha espresso la sua opinione su come l'intera esperienza multiplayer sia destinata a cambiare radicalmente nei prossimi anni, così come l'approccio offerto dai giochi stessi.
"Non siamo nemmeno a metà strada di quello che vogliamo raggiungere. E' tutto previsto, è solo una questione di avere la giusta quantità di tempo da investire sullo sviluppo."

Vi alleghiamo di seguito le dichiarazioni originali:

When asked if gamers were seeing the potential of the PS3 being realised with the current crop of games, including Resistance 2 and LittleBigPlanet, Maguire replied: "No we've got miles to go. The power of PlayStation is just awesome and we're starting to get to grips with it, third parties are starting to get to grips with it and we're starting to see some of that come to fruition. But when we see the next generation of games coming after these, then I think we're going to see something even more exciting, we're going to see even more genres come to the marketplace rather than just sequel after sequel after sequel."

Maguire added: "I think the online experience is going to change radically over the next few years. The online additions to our games, just the way we consume games, is going to change massively. And using the PS3 for non-gaming activities as well, with PlayTV, using the remote play function with your PSP to extend your playing environment, there's a huge amount more to come from PS3. We're not even half way to where we need to get to. It's all planned, it's just a question of having the right amount of development time to make sure that when we bring it out it's what people expect it to be, rather than rushing stuff into the marketplace.

non voglio dire nulla :asd:

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

fek
05-11-2008, 14:04
Ma infatti qui nessuno ha detto che KZ2 è "tecnologicamente" il meglio.

Ehm, qualcuno si', ogni tanto questa cosa esce :)

Qui ovviamente ognuno parla in base ai propri gusti.

E per i miei gusti e quelli di rusty KZ2 è il meglio di questa generazione (ovviamente parlo di quello che si vede su schermo ....non di tutti gli aspetti tecnici che ci sono dietro il gioco).

Sui gusti assolutamente non si discute e, per altro, a me l'ambientazione di KZ2 piace molto come ho sempre detto.

fek
05-11-2008, 14:05
a video non si vedono cali di frame rate. io i video li scarico su pc, li metto sulla chiavetta e poi li guardo sulla ps3 e sono fluidissimi, anche in scene abbastanza complesse. su pc ogni tanto scattano, forse perché il mio hd è sempre in funzione.

fek ora abbandoniamo per un attimo kz2, parlaci del motore di fable 2, a fondo, come hanno fatto i guerrilla

Apri un topic, o, meglio ancora, nel topic ufficiale: saro' felice di rispondere a tutte le domande alle quali posso rispondere.

Yngwie74
05-11-2008, 14:14
Questo thread ormai e' andato totalmente OT. Di qualsiasi cosa vogliate parlare parlatene nei thread appropriati. Qui si chiude. :)