PDA

View Full Version : triplo boot - mac osx, win, linux

magikhv
01-11-2008, 11:48
Ciao a tutti,
avevo già provato a mettere win e linux insieme seguendo un po di guide ma nn ci ero riuscito e alla fine avevo messo solo win con bootcamp.
Ieri, complice la nuova ubuntu 8.10, ci ho riprovato.
Allora la situazione del mio hd era questa:
efi
part. di mac osx,
part. di win.
Ho avviato la live di ubuntu e con gparted ho staccato una quindicina di giga dallo spazio di win e ne ho fatto due partizioni: quella di linux e quella di swap.
dopodiche ho installato linux.
Linux funziona a meraviglia, macosx anche ma win arriva al caricamento(con la sbarra che scorre) poi si intravede una schermata blu e il mac si riavvia.

io penso che il problema sia che sull'hd ci sono 5 partizioni e win nn le accetta.

Sono costretto a cancellare la partizione di swap?
se si, linux funzione bene anche senza?ci sono altri modi per farla?

Avete altre idee su cosa può essere e possibili risoluzioni?

spero di essere stato abbastanza chiaro

Mailor
01-11-2008, 11:54
no, il numero di partizioni non c'entra nulla.

probabilmente, piuttosto, c'entra il partizionamento di per se: probabilmente il volume frammentato, partizionato con gparted ha disallocato dei cluster invece sensibili, e quindi nada. reinstalla windows, anche ripristinando le partizioni come erano prima è improbabile che torni tutto a posto.

p.s. se formatti ricordati di rimettere il grub nel MBR della partizione di bootcamp

ShadowThrone
01-11-2008, 11:55
windows da schermata blu.. mmm... provato a premere F8 e ad avviarlo in modalità provvisoria? magari riesci ad arrivare al desktop e tramite l'event viewer capisci cos'è andato storto...

se non va, riprendi il cd di win, rilancia il setup e installalo senza formattare sulla partizione di win. In teoria il setup dovrebbe accorgersi che c'è già un'installazione di windows e così facendo lo riprisitini, installi il sistema operativo nuovo ma una volta sul desktop ritrovi tutti i programmi e le impostazioni

Mailor
01-11-2008, 11:58
windows da schermata blu.. mmm... provato a premere F8 e ad avviarlo in modalità provvisoria? magari riesci ad arrivare al desktop e tramite l'event viewer capisci cos'è andato storto...

se non va, riprendi il cd di win, rilancia il setup e installalo senza formattare sulla partizione di win. In teoria il setup dovrebbe accorgersi che c'è già un'installazione di windows e così facendo lo riprisitini, installi il sistema operativo nuovo ma una volta sul desktop ritrovi tutti i programmi e le impostazioni

se, come penso, la tabella di allocazione del volume ntfs di windows ha informazioni corrotte, formattare è necessario. a meno che non abbia voglia di, tramite una shell di windows (premere r al boot da cd e seguire le istruzioni), configurarsela a mano (ntfs è estremamente granulare, probabilmente lo permette). ma non credo.

magikhv
01-11-2008, 12:18
se è come dite voi meglio così.
adesso vedo cosa posso fare, grazie delle idee

magikhv
01-11-2008, 16:46
p.s. se formatti ricordati di rimettere il grub nel MBR della partizione di bootcamp

mi spieghi meglio questa cosa?

magikhv
01-11-2008, 16:59
avviando dal cd di win, questo nn si accorge che ci sono partizioni ma mi vede il disco come un unica partizione.:muro: :muro: :muro: :muro: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :doh: :doh: :doh: :doh:
la mia teoria forse era fondata.....
idee?

Mailor
01-11-2008, 18:34
avviando dal cd di win, questo nn si accorge che ci sono partizioni ma mi vede il disco come un unica partizione.:muro: :muro: :muro: :muro: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :doh: :doh: :doh: :doh:
la mia teoria forse era fondata.....
idee?

windows non sa che farsene delle partizioni di linux: ext3, raiserfs, swap.. se non è una fatxx o una ntfs lui semplicemente NON le vede. quello che ti fa vedere è solo parte di disco che lui riconosce esistere: dai un occhio alle dimensioni della parte di disco che ti dice esistere: a quanto ammontano? può anche darsi che bootcamp gli dica che la partizione è grande X giga, anche se Y giga (con y<x) sono assegnati a linux.

mh spe che mi spiego:

bootcamp crea una partizione di X giga. tu installi windows, poi con gparted crei due partizioni, diciamo, di Y giga, con Y la metà di X. ora, può darsi che al boot l'installer chieda alla parte di disco gestita da bootcamp quanto è grosso lo spazio utilizzabile, e questo gli risponde X. In tal caso formattare ucciderà linux.

In teoria, windows è in grado di distinguere le aprtizioni logiche create indipendentemente dal file system. se non te lo dice, probabilmente la causa è quella detta sopra.

Purtroppo NON ho idea di come bootcamp gestisca la parte di disco assegnata a windows da OS X.

Janky
01-11-2008, 18:44
cmq lo swap lo puoi eliminare senza problemi

magikhv
01-11-2008, 18:49
penso che sia il problema delle 5 partizioni semplicemnete perchè win mi vede un'unica partizione grande quanto tutto il disco. mentre l'altra volta che ho provato a mettere su tutti e tre quando c'è erano meno di 4 partizioni win vedeva correttamente quella di efi , quella di mac osx e l'altra

secondo me se eliminassi la partizione di swap tutto funzionerebbe.

avevo letto che la partizione di swap si può fare anche all'interno di linux. qualche info?Come va il sistema?

proverò qualcosa e riporterò i risultati

thecursedfly
01-11-2008, 23:16
c'é un limite massimo di 4 partizioni di cui una estesa.

per il triplo boot ho sempre seguito questa guida e non mi ha mai dato alcun problema: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=594298
(oltre ad essere di una semplicità disarmante :) )