View Full Version : 4GB di ram su XP, domanda sul DUAL CHANNEL.
EvIL-LIFe
01-11-2008, 10:04
Salve ragazzi,
ho una domanda da porvi alla quale, pur leggendo decine di thread, non sono riuscito a dare risposta....
Se io compro due banchi da due giga (2*2GB), so che winXP 32bit me ne vedrà solo 3 o su di li.... quello che non ho capito è se perdo anche il dual channel... andando per logica credo che non dovrei perderlo, perchè cmq uso i due banchi sui blocchi selezionati per il dual channel... ma vorrei sapere se qualcuno ha un'esperienza diretta a riguardo... sinceramente non mi interessa perdere quel GB, mi interessa soprattutto la velocità.
se riesco a mantenere il dual channel, qualcuno può consigliarmi un buon kit 2*2 a 1066 o 1200mhz (DDR2) che non superi di troppo i 50-60€?
non "perdi" il dual-channel, vai tranquillo
in realtà non è proprio cosi...il dual channel funziona se vede la stessa quantità di memoria..co 3 giga o poco più lui vede cmq un banco da 2 gb e un'altro banco + piccolo...quindi in dual channel resta ma è asincrono...quindi va un pò + lento del dual channel normale...io per sistemi a 32 bit consiglio solo 2 gb di ram...
in realtà non è proprio cosi...il dual channel funziona se vede la stessa quantità di memoria..co 3 giga o poco più lui vede cmq un banco da 2 gb e un'altro banco + piccolo...quindi in dual channel resta ma è asincrono...quindi va un pò + lento del dual channel normale...io per sistemi a 32 bit consiglio solo 2 gb di ram...
:doh:
IL DUAL-CHANNEL E' INDIPENDENTE DAL SISTEMA OPERATIVO. :read:
Peace :D
Capellone
01-11-2008, 13:47
un applauso!! :asd:
l'ampiezza del bus di memoria non centra niente con la capacità di indirizzare locazioni di memoria
EvIL-LIFe
01-11-2008, 15:14
infatti secondo me lui non è che non li vede gli altri 2gb... semplicemente non li utilizza... quindi magari non è detto che usa i 2gb di un banco e 1 di un altro, magari ne usa 1,5 e 1,5 oppure 1,6 e 1,4... come la vedete?
P.S. che vuol dire dual channel asincrono :mbe: sicuro che esiste questa cosa?
Capellone
01-11-2008, 15:53
l'asincrono è una modalità che "riesce" a far funzionare abbinamenti di ram con capacità diverse, anche se con dei compromessi prestazionali.
ma non è il tuo caso.
infatti secondo me lui non è che non li vede gli altri 2gb... semplicemente non li utilizza... quindi magari non è detto che usa i 2gb di un banco e 1 di un altro, magari ne usa 1,5 e 1,5 oppure 1,6 e 1,4... come la vedete?
P.S. che vuol dire dual channel asincrono :mbe: sicuro che esiste questa cosa?
bravo ottima conclusione.
mentre per il PS il dual channel puo essere asincrono o sincrono
è come dare le carte da gioco tutte na volta ai giocatori per esempio che ne so ramino 10 o 13 carte tutte insieme o 1 carta alla volta per giocatore fino alle 10 o 13 quelle che sono :)
se asseggni tutti gli indirizzi della memoria insieme le applicazioni che utilizzano la memoria in modo contiguo useranno solo un canale anche se la memoria è in dual channel, mentre se si assegnano gli indirizzi della memoria per 64 KByte alla volta per canale allora vedi come le applicazioni nonostante usino memoria con indirizzi contigui usera entrambi i canali.
in un altra discussione ho postato la definizione cosi come viene fornita dalla intel fai una ricerca.
ciao
EvIL-LIFe
01-11-2008, 17:31
grazie a tutti per le risposte...
comprerò una buona coppia da 4gb ddr2 a 1200, così me le tengo anche in vista di upgrade futuri.... ancora grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.