PDA

View Full Version : Bianco e nero,usi ed abusi.


ilguercio
01-11-2008, 11:01
Che ne dite se discutiamo per bene sul bianco e nero?
Intendo di postare magari dei bei esempi di bn e magari arrivare a definire quando e come utilizzarlo.Per esempio io spesso l'ho usato perchè con la compattona ho usato iso alti e il dettaglio non era il massimo o perchè il colore non era importante.Quale è la vostra idea di bianco e nero?Quando lo usate?E poi,molto importante,avete già prima l'idea di usarlo(intendo prima di scattare) o ci pensate dopo?

Luca-BH
01-11-2008, 11:17
La discussione e' bella e mi interesserebbe.
A rigore, sarebbe OT rispetto al topic della sezione, e temo nella scure di Freeman :fagiano:

Cmq, provo a dare il mio contributo iniziale, vediamo dove andiamo a finire :)

Per quello che sto maturando come mio concetto di fotografia, io scatterei sempre in bn. Ed infatti la maggior parte dei miei ultimi "lavori" li sto facendo cosi'.

Secondo me il bn, eliminando il colore, e' uno strumento di rappresentazione ed interpretazione piuttosto che di riproduzione. Isola le linee, i giochi di ombre e luci, permette una raffigurazione piu' immediata di una geometria, di un'emozione, di un messaggio in generale.
Chiaramente queste mie considerazioni sono del tutto generali, e non hanno la pretesa di essere ne' condivise ne' valide sempre. Pero' trovo che l'eliminazione del colore, se da un lato rende piu' difficile trovare uno scatto "bello", dall'altro offra un potentissimo mezzo di espressione.

Date un occhio, ad esempio, a foto di personaggi quali Henry Cartier-Bresson o Gianni Berengo Gardin... Puro reportage, tutto bn.

ilguercio
01-11-2008, 11:33
Perchè OT Luca?
Discussione generale in fotografia,per cui mi pare ci stia tutto.Si parla di colore(anzi di non colore)...
Vediamo che dice Freeman.
Tornando a noi:personalmente non ho ancora usato il BN con cognizione perchè lo trovo difficile da gestire.Devo prima sviscerare bene il colore per avventurarmi nella diversità del BN.Ecco a volte capisco a cosa può servire il BN in camera:proprio per aiutarti a vedere lo scatto già in BN e lavorare solo con quell'idea in mente.
Ecco forse è questo che non tutti fanno.Scattare una foto con l'idea che debba già essere vista in BN e non pensarci dopo.Il BN è un modo diverso di interpretare la foto per cui deve essere pensato PRIMA di comporre e di scattare.Non tutte le belle foto hanno lo stesso significato in BN mentre alcune foto a colori hanno molto significato e messaggio in più se perdono gli stessi.
@Luca:visto che stai scattando in BN ultimamente ti chiedo...pensi la foto in BN già prima,magari convertendola già in camera o fai tutto dopo?Insomma come fai?

weseven
01-11-2008, 11:41
indicativamente lo stesso tipo di discussione già c'era :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1802107