PDA

View Full Version : tubo " Diamondtron".

conzit
06-01-2002, 02:02
salve a tutti. qlc mi sa dire per cortesia se il monitor HITACHI CM772 monta tubo " Diamondtron".?????'
correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che questa sia una ottima soluz. per stancare meno la vista.
oltre ai soliti NEC, SONY, EIZO, ......ne ho trovato uno che sulla carta mostra un rapporto qual/prezzo ottimo :
SM900NF CRT DIAMTRON 19 TCO99 oppure
SM959NF CRT DIAMTRON 19 TCO99.
qlc li conosce o li usa ?????

il depo
06-01-2002, 02:41
L'hitachi cm772 non ha tubo diamondtron, bensì hitachi ergoflat, un tubo "invar shadow mask" a matrice scura prodotto da hitachi stessa. A mio parere non è niente male, comunque come sempre consiglio di guardare "dal vivo" i monitor prima di acquistarli; i 19'' sono difficili da trovare in esposizione, comunque per farti un'idea prova a guardare i 17'' della stessa serie.

conzit
06-01-2002, 10:40
DANKKKKE " DEPO".
ASPETTO SEMPRE QLCN CHE HA VISTO I " SAMSUNG".
GRAZIE !!!!!!!!!

il depo
06-01-2002, 12:14
Originariamente inviato da conzit
[B]DANKKKKE " DEPO".
ASPETTO SEMPRE QLCN CHE HA VISTO I " SAMSUNG".
GRAZIE !!!!!!!!!

Io ho visto anche quelli, sono sempre ottimi monitor!
Si tende a preferire monitor con tubo diamondtron per utilizzi di grafica tipo cad/disegno geometrico ecc, mentre l'hitachi per fotoritocco dato che pare abbia una resa del colore più omogenea (in tanti dicono che i diamondtron hanno colori troppo carichi, io ho un fp950Nec, confermo ma con opportune calibrazioni il risultato è eccellente).
Ricordati che i tubi diamondtron hanno le 2 righe classiche di tensionamento, come i tubi trinitron.
Ripeto, meglio guardarli dal vero e poi scegliere, i consigli sono sì utili, ma è la tua impressione quella che conta davvero!!
Ciao

conzit
06-01-2002, 13:13
ciao "depo". approfitto della tua competenza per chiederti un'ulteriore consiglio ( se avrai tempo e modo chiaramente).
premesso che di informatica non ne mastico molto, ultimamente sono però costretto a passare anche 8/10 ore davanti ai monitor (tre/quattro) usandoli esclusivamente per NAVIGAZIONE ed EXCEL. sono DIBATTUTO tra queste tre scelte :
- HITACHI CM772FET Flat 19" 0.21mm hmp 1600NI
- NEC MultiSync ProFlat FP955 19" 0,24m 1920x1440NI
- SAMSUNG SyncMast NFlat 959NF 19" 0.25mm 1600X1200
abito in un piccolo comune dell'alto vicentino, quindi ti assicuro che ho ben poche possibilita' di vederli al lavoro, almeno quì in zona . ogni giudizio e/o consiglio è ben gradito. CIAO. ;)

conzit
06-01-2002, 13:14
Originariamente inviato da il depo
[B]

Io ho visto anche quelli, sono sempre ottimi monitor!
Si tende a preferire monitor con tubo diamondtron per utilizzi di grafica tipo cad/disegno geometrico ecc, mentre l'hitachi per fotoritocco dato che pare abbia una resa del colore più omogenea (in tanti dicono che i diamondtron hanno colori troppo carichi, io ho un fp950Nec, confermo ma con opportune calibrazioni il risultato è eccellente).
Ricordati che i tubi diamondtron hanno le 2 righe classiche di tensionamento, come i tubi trinitron.
Ripeto, meglio guardarli dal vero e poi scegliere, i consigli sono sì utili, ma è la tua impressione quella che conta davvero!!
Ciao
+++++++++++++++++++++++++

ciao "depo". approfitto della tua competenza per chiederti un'ulteriore consiglio ( se avrai tempo e modo chiaramente).
premesso che di informatica non ne mastico molto, ultimamente sono però costretto a passare anche 8/10 ore davanti ai monitor (tre/quattro) usandoli esclusivamente per NAVIGAZIONE ed EXCEL. sono DIBATTUTO tra queste tre scelte :
abito in un piccolo comune dell'alto vicentino, quindi ti assicuro che ho ben poche possibilita' di vederli al lavoro, almeno quì in zona . ogni giudizio e/o consiglio è ben gradito. CIAO.

il depo
06-01-2002, 13:59
[B]
+++++++++++++++++++++++++

abito in un piccolo comune dell'alto vicentino, quindi ti assicuro che ho ben poche possibilita' di vederli al lavoro, almeno quì in zona . ogni giudizio e/o consiglio è ben gradito. CIAO.

Sono tutti ottimi monitor, ora la scelta dipende anche da quanto vuoi spendere (il nec costa di più): se prevalentemente lo userai x navigazione/excel tutti e 3 non ti deluderanno!!
Una piccola nota per i monitor nec: Sono costruiti davvero bene, l'elettronica è molto precisa ma ho notato (sia da esperienze personali <fp950>, sia di amici, sia di utenti sul forum) che spesso i monitor escono dalla fabbrica senza essere tarati a dovere, o meglio spesso (troppo spesso) si notano difetti di geometria/convergenza/ghosting. Ovviamente è sufficiente mandarlo all'assistenza e in 5 giorni, senza alcuna spesa, il monitor ritorna a casa perfettamente regolato... Però sono cose che danno fastidio, soprattutto quando il prodotto ha un costo notevole.
Quanto alla garanzia/servizio assistenza nec e hitachi sono ottime; samsung non so come si comporti, comunque penso che se fai una ricerca qui sul forum (in alto, tasto "cerca") troverai delle info utili!!
Altra piccola precisazione: secondo molti utenti i tubi diamondtron sono più riposanti degli altri... A proposito non me la sento di confermare, a me non è mai sembrato. un 19'' ha un'area luminosa talmente ampia che la prima volta che lo accenderai e lo avrai di fronte ti farà una certa impressione. Garantito.
A questo punto a te la scelta: sai che comunque non rimarrai deluso! Io farei un pensierino x l'hitachi, ha un costo contenuto ed è ottimo x fotoritocco; comunque non voglio condizionare le tue scelte!
Spero di esserti stato di aiuto!

conzit
06-01-2002, 14:58
Originariamente inviato da il depo
[B]

Sono tutti ottimi monitor, ora la scelta dipende anche da quanto vuoi spendere (il nec costa di più): se prevalentemente lo userai x navigazione/excel tutti e 3 non ti deluderanno!!
Una piccola nota per i monitor nec: Sono costruiti davvero bene, l'elettronica è molto precisa ma ho notato (sia da esperienze personali <fp950>, sia di amici, sia di utenti sul forum) che spesso i monitor escono dalla fabbrica senza essere tarati a dovere, o meglio spesso (troppo spesso) si notano difetti di geometria/convergenza/ghosting. Ovviamente è sufficiente mandarlo all'assistenza e in 5 giorni, senza alcuna spesa, il monitor ritorna a casa perfettamente regolato... Però sono cose che danno fastidio, soprattutto quando il prodotto ha un costo notevole.
Quanto alla garanzia/servizio assistenza nec e hitachi sono ottime; samsung non so come si comporti, comunque penso che se fai una ricerca qui sul forum (in alto, tasto "cerca") troverai delle info utili!!
Altra piccola precisazione: secondo molti utenti i tubi diamondtron sono più riposanti degli altri... A proposito non me la sento di confermare, a me non è mai sembrato. un 19'' ha un'area luminosa talmente ampia che la prima volta che lo accenderai e lo avrai di fronte ti farà una certa impressione. Garantito.
A questo punto a te la scelta: sai che comunque non rimarrai deluso! Io farei un pensierino x l'hitachi, ha un costo contenuto ed è ottimo x fotoritocco; comunque non voglio condizionare le tue scelte!
Spero di esserti stato di aiuto!
++++++++++++++++++++++++++++++++++
CIAO DEPO. MI SEI STATO MOLTO DI AIUTO.
FARO' ANCORA QUALCHE GIORNO IN GIRO A FORUM, MA PENSO CHE OPTERO' PER L' HITACHI 772.
TI RINGRAZIO E CMQ TI SAPRO' DIRE. CIAO. ;)

dins
07-01-2002, 09:13
a proposito di diamondtron visto che io sono molto orientato su uno di questi ma l' ELSA ECOMO 521 si trova addirittura a meno di 900.000 L.

Sai dirmi qualcosa a proposito di questo monitor??
perche' un monitor 19"diamondtron costa cosi' poco?

conzit
07-01-2002, 11:58
CIAO DINS. se dico la verita' sono ancora indeciso tra SAMSUNG e HITACHI. comunque li sto' preferendo ad altri soprattutto per l'ottima assistenza offerta(3/5 anni on site) !!!!!!!
ho visto sia gli ELSA che i NEC ma da quel punto di vista non sembrano il top. mi attira pure il MITSUBISHI 19" PRO920 OFFERTO DA COMPUTERCITY A 644 EURO, ma non mi fido dell'assistenza in caso di problemi( visto che mi servono 2 monitor da 19" + 1 monitor da 17",non si sa mai).
qualsiasi consiglio è ben accetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da dins
[B]a proposito di diamondtron visto che io sono molto orientato su uno di questi ma l' ELSA ECOMO 521 si trova addirittura a meno di 900.000 L.

Sai dirmi qualcosa a proposito di questo monitor??
perche' un monitor 19"diamondtron costa cosi' poco?

dins
07-01-2002, 13:06
veramente io dell' elsa non so ,per questo chiedevo,ma del nec mi avevano parlato bene.

Purtroppo parlo solo per sentito dire perche' anche se sono prossimo all' acquisto,non ho ancora avuto modo di vedere nessuno di questi monitor:-(
quindi anche per me vale la stessa cosa:ogni consiglio e' ben accetto

il depo
07-01-2002, 19:17
[B]...mi attira pure il MITSUBISHI 19" PRO920 OFFERTO DA COMPUTERCITY A 644 EURO...

Non l'ho mai visto dal vero, ma ho sentito che è ottimo! Il mio consiglio è sempre lo stesso: fate una ricerca nel forum, sicuramente troverete info a riguardo!!!
Ciao!!

Ivar
07-01-2002, 22:44
Ciao, intervengo con po' di ritardo anch'io, per lo più per confermare quanto detto da Depo.

Aggiungo solo che l'assistenza Samsung sembrerebbe ottima a sentire in giro (ma io non l'ho mai provata) e che i nuovi Diamondtron non sembrerebbero all'altezza dei vecchi.

Mi spiego meglio, i nuovissimi tubi hanno ridotto il dot picht da uno 025-027 a uno 024 costante, il che sembra causi problemi di messa a fuoco ai lati, dove prima era 027...

Quindi l'ideale sono ancora i "vecchi" Nec FP950 e Samsung 900NF...

Comunque c'è un articolo interessante qui:
http://www.hardware.pc.it/monitor.htm
è il sito di uno del forum, un po' sintetico ma utile.

Ciao!

conzit
13-01-2002, 00:52
HO DECISO !!!!!! MI FACCIO DUE HITACHI CM772 FET.
NON VEDO L'ORA. VI SAPRO' DIRE. CIAO E GRAZIE.;)

Ivar
13-01-2002, 10:18
Mi raccomando, tienici informati!
;)