PDA

View Full Version : Hdd esterno in rete...NAS???

nico1612
01-11-2008, 01:19
Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come funziona un hdd messo in rete.
Io possiedo un pc fisso ed un portatile collegati dal classico router wifi (il fisso via lan).
Nel fisso ho un hdd sata che funge da backup per i miei dati ma ogni volta devo accenderlo per sincronizzarlo con le modifiche fatte dal portatile.

Esiste la possibilità di un box esterno in cui mettere l'hdd da 3.5" e collegandolo via lan al router farlo vedere sia al fisso che al portatile con un suo ip?
Da quello che presumo sarebbe un box NAS...siamo lontani dall'avere la possibilità di accedervi anche via web?
Infine, mi date qualche dritta su un modello "medio" sotto i 100€ decisamente poco rumoroso? (se non sbaglio ne esistono anche di fanless con chassis in alluminio)

Gentilissimi!!!!

nico1612
01-11-2008, 11:32
Up

nico1612
02-11-2008, 23:42
Ho visto questo.....IcyBox NAS Box Esterno IB-NAS-901-B SATA/IDE to USB2.0 /Lan Rj45 per HD 3"1/2 Black

Qualcuno l'ha mai usato?

The_Coder
03-11-2008, 09:15
Esistono box per hdd che possono essere collegati alla lan , e come ogni altro dispositivo di rete, essi vengono identificati tramite un indirizzo ip (che può essere assegnato in automatico tramite dhcp oppure in modo fisso).

Per l'accesso via web , devi vedere quali servizi ti mette a disposizione lo specifico box. Se ad esempio prevede accesso ftp/ssh/altro , è sufficiente fare il forward della porta usata dal servizio sul router e puoi accedere al disco anche dal di fuori della tua lan. Occhio nel caso di ftp , stai attento : è un protocollo assolutamente non sicuro , per fare queste cose è decisamente auspicabile usare ssh / sftp

Altro non saprei dirti , purtroppo non conosco modelli specifici. Ah ... comunque se ti interessa so che esistono dei box che possono montare due hdd in modo da consentire configurazioni raid in stripe o in mirror

Ciao

sangueimpazzito
19-11-2008, 13:34
Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come funziona un hdd messo in rete.
Io possiedo un pc fisso ed un portatile collegati dal classico router wifi (il fisso via lan).
Nel fisso ho un hdd sata che funge da backup per i miei dati ma ogni volta devo accenderlo per sincronizzarlo con le modifiche fatte dal portatile.

Esiste la possibilità di un box esterno in cui mettere l'hdd da 3.5" e collegandolo via lan al router farlo vedere sia al fisso che al portatile con un suo ip?
Da quello che presumo sarebbe un box NAS...siamo lontani dall'avere la possibilità di accedervi anche via web?
Infine, mi date qualche dritta su un modello "medio" sotto i 100€ decisamente poco rumoroso? (se non sbaglio ne esistono anche di fanless con chassis in alluminio)

Gentilissimi!!!!

Te la uppo perchè interessa anche a me.
:D

nico1612
19-11-2008, 20:12
Ciao grazie...
....ho preso un IcyBox NAS901.

Lo sto configurando...cmq primo impatto molto semplice nell'uso.
Aggiornerò....

nico1612
20-11-2008, 21:59
Ho qualche problema....ho richiesto l'intervento di qualche guru QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25103261&postcount=6713)