View Full Version : ubuntu
johnhappy
31-10-2008, 21:55
salve a tutti raga
volevo un'informazione.
ho installato ieri pomeriggio per la prima volta un so linux sul mio portatile così tanto per provare, per la precisione ubuntu 8.04 (hardy).
ora inizio ad avere i primi problemi però non mi voglio scoraggiare sulle prime disavventure. Volevo installare la chiavetta usb onda n101e per navigare ed ho avuto, con mio dispiacere, dei problemi enormi, sto cercando da ierisera una soluzione senza riuscirci. Qualcuno mi puo aiutare?:muro:
inizia ad aiutarti da solo con un titolo che faccia capire il tuo problema
ma e' una chiavetta modem tradizionale vero?
no adsl
che vedi col comando:
lsusb
pabloski
01-11-2008, 10:33
perchè hai installato la 8.04 quando è disponibile la 8.10 che contiene, manco a farlo apposta, nuovi driver proprio per quel genere di periferiche?
comunque è importante come ti hanno suggerito che posti l'output di lspci, in modo che riusciamo a capire che razza di chip usa questa chiavetta
johnhappy
02-11-2008, 20:43
allora raga da premettere che è la prima volta che o a che fare con linux quindi come faccio a vedere l'output di ispci?
purtroppo sono ignorante in materia se qualcuno ha tanta pazienza da aiutarmi ne sarei molto felice grazie
anzi se qualcuno mi potesse postare una guida o un manuale per iniziare ad imparare forse sarebbe un tantino più semplice per me.
ho installato la 8.04 perchè chi me l'ha data mi ha detto che era l'ultima versione poi ho scoperto che era uscita la 8.10 non avendo l'adsl per mancanza di copertura non posso scaricarla, ecco perche cerco di installare la chiavetta usb della wind
attendo risposte grazie
pabloski
02-11-2008, 21:01
scusa ma come fai ad installare i driver e altri programmi se non hai l'ADSL? hai per caso il DVD di Ubuntu?
comunque per lspci devi semplicemente aprire un terminale, digitare lspci, premere INVIO e postare qui quello che esce a schermo
johnhappy
02-11-2008, 21:09
Si ho un dvd comprato con un giornale su un lato c'è ubuntu e sull'altro c'è fedora 9 cmnq ( da premettere che è installato su un portatile) ho aperto il terminale ed ho fatto come mi hai detto, ho scritto ispci solo che mi esce la scritta "bash: ispci: command not found" e torna su "felice@felice-laptop:-s"
pabloski
02-11-2008, 21:25
Si ho un dvd comprato con un giornale su un lato c'è ubuntu e sull'altro c'è fedora 9 cmnq ( da premettere che è installato su un portatile) ho aperto il terminale ed ho fatto come mi hai detto, ho scritto ispci solo che mi esce la scritta "bash: ispci: command not found" e torna su "felice@felice-laptop:-s"
lspci non ispci
Sono appena riuscito a farlo funzionare con Linux gOS che è basato appunto sulla Ubuntu 8.04. Non dovresti avere grossi problemi in quanto il modem viene riconosciuto subito e configurato come device /dev/ttyUSB0 (è un Cygnal Integrated Products, Inc. CP2101).
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che riponde solo se setti una velocità di 230400.
Per maggiori info: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,232883.0.html
Se ti serve una mano fai un "fischio" qui.
johnhappy
11-11-2008, 12:05
Ciao Tarivor, inanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e dato un'informazione più precisa, però siccome mi stavo cominciando ad esaurire dopo due giorni di esaurimento per cercare di installare il modem ho deciso di formattare ed installare vista home basic, sistema originale del portatile, volevo provare un sistema linux infatti come avevo scritto era la prima volta che lo installavo ed usavo ed è stato un vero e proprio buco nell'acqua. Comunque ti ringrazio ancora e ti saluto ciao ciao.
Prova quando esce una nuova versione, magari supporta nativamente l'hw che ti interessa. Anche io avevo fatto vari tentativi, adesso finalmente sembra che funzioni più o meno tuttto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.