View Full Version : info per principiante in overclocking
godhimself
31-10-2008, 19:53
ciao ragazzi sono nuovo spero possiate aiutarmi :)
non sono un genio dell'informatica e mi sono sempre chiesto cosa sia l'overclocking....girando per diversi forum ho letto che non è altro che l'aumento delle frequenza di clock del processore.....o di altri componenti....il che equivale ad un aumento delle prestazioni :) :) :)
premetto che il mio non credo sia un pc che trarrebbe grande vantaggio dall'overclocking visto che è piuttosto preistorico (almeno fino a natale quando comprerò quello nuovo:rolleyes: ) ma comunque vorrei provare a cimentarmi nell'overclocking facendo pratica su un pc che semmai esploderebbe (:eek: :eek: ) non mi faccia venire voglia di farla finita:D
dunque sapreste dirmi cosa fare passo passo per overcloccare il pc?
elenco i componenti del mio pc tenetevi forte :read: :cool: :cool:
scheda madre: asus k8v-x se
cpu:amd sempron 3000 + 1.80 ghz
scheda video:ati radeon 9250 256mb
memoria ram:512 mb :muro:
grazie mille in anticipo per una eventuale risposta e scusate per eventuali orrori di ortografia :) :) :)
ciao ragazzi sono nuovo spero possiate aiutarmi :)
non sono un genio dell'informatica e mi sono sempre chiesto cosa sia l'overclocking....girando per diversi forum ho letto che non è altro che l'aumento delle frequenza di clock del processore.....o di altri componenti....il che equivale ad un aumento delle prestazioni :) :) :)
premetto che il mio non credo sia un pc che trarrebbe grande vantaggio dall'overclocking visto che è piuttosto preistorico (almeno fino a natale quando comprerò quello nuovo:rolleyes: ) ma comunque vorrei provare a cimentarmi nell'overclocking facendo pratica su un pc che semmai esploderebbe (:eek: :eek: ) non mi faccia venire voglia di farla finita:D
dunque sapreste dirmi cosa fare passo passo per overcloccare il pc?
elenco i componenti del mio pc tenetevi forte :read: :cool: :cool:
scheda madre: asus k8v-x se
cpu:amd sempron 3000 + 1.80 ghz
scheda video:ati radeon 9250 256mb
memoria ram:512 mb :muro:
grazie mille in anticipo per una eventuale risposta e scusate per eventuali orrori di ortografia :) :) :)
Prima di iniziare a salire con l'FSB devi:
1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 3 o a 600
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tieni d'occhio le temp e... nn esploderà niente) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità, cmq questa é la guida completa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264).
;) CIAUZ
godhimself
01-11-2008, 13:16
Prima di iniziare a salire con l'FSB devi:
1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 3 o a 600
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tieni d'occhio le temp e... nn esploderà niente) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità, cmq questa é la guida completa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264).
;) CIAUZ
ma questa guida va bene per la mia configurazione???
ma questa guida va bene per la mia configurazione???
E' per sckt 939 e 754 e viste le poche differenze é utilizzabile anche per am2... essendo il tuo un sckt 754 é perfetta, basta che (come segnalato) tieni la frquenza HT sotto 800 e nn cerchi il dual channel delle ram... che nn hai.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.