PDA

View Full Version : velocità rete cablata e wifi

nellolo
31-10-2008, 20:25
Salve ragazzi, vi pongo un quesito (credo) molto semplice da risolvere.
Avevo 4 computer (Mac) in casa in rete con un modem/router ADSL, tutto cablato ethernet.
Ho comprato un modem/router identico ma wifi.
La domanda è questa: la velocità di connessione internet (ma anche tra i computer in rete) varia se li collego via ethernet o wifi, o è circa uguale?
Io così a occhio direi che non ci sono differenze apprezzabili...

magnetex
31-10-2008, 23:47
Dipende dallo standard del router wifi:
Standard G 54Mb/s teorici = In pratica 30-35Mb/s
Standard G+ 125Mb/s teorici = In pratica 65-70Mb/s
Standard N 300Mb/s teorici = Boho chi dice 200 chi 100 ..non ho mai avuto il piacere di provarlo

Con Ethernet standard 100Mb = In pratica 95-98Mb/s
Ethernet con standard Gigabit = in pratica sino al limite delle capacità degli H.Disk

nellolo
01-11-2008, 17:23
Il mio modem/router è un Netgear DG834G, questo:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv2
quindi la connessione wireless dovrebbe avere una velocità pari a circa la metà di quella cablata, se capisco bene-
Ma questo forse vale per il trasferimento di dati di grossa dimensione da computer a computer, ma per la navigazione? a me sembra uguale, improbabile che non mi accorga del dimezzamento del flusso dati...
Grazie per la risposta! :)

magnetex
01-11-2008, 21:57
La domanda è questa: la velocità di connessione internet (ma anche tra i computer in rete) varia se li collego via ethernet o wifi, o è circa uguale?

Le tue domande erano 2
1) Per internet non cambia nulla anche con la 20Mega una connessione wifi G assicura 35Mb/s di banda quindi molto di + di quelli che necessitano

2) Per il trasferimento da pc a pc le cose cambiano ...con il wifi trasferisci ha circa 1/3 di una ethernet (30-35Mb/s del wifi contro i 95-98Mb/s dell'ethernet)

nellolo
01-11-2008, 22:53
Ok grazie, sei stato chiaro oltre che gentile :)