PDA

View Full Version : Canon EFS18-200mm 1:3.5-5.6 IS Vs. Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX


ARROWY
31-10-2008, 17:46
Sono indeciso sull'acquisto di una nuova reflex ma, se ho ben assimilato quello che ho letto sul forum dai più esperti, ho capito che debbo decidere prima la lente.
Sono al momento costretto a partire con una lente tuttofare ed in tal senso avrei individuato più o meno il 18-200 .

1 C'è sostanziale differenza tra le 2 lenti in oggetto?
2 Il maggior prezzo rispetto al corrispondente modello Sigma o Tamron è ben speso?

Specifico che in caso di scelta Canon opterei per 450d o 40d mentre in casa Nikon oggi non vedo altra scelta che la d90.
Con la d90 spenderei di più ma, film a parte, la prenderei solo se effetivamente il risultato finale può essere sensibilmente diverso.
Con umiltà preciso che sono consapevole che le foto le fa prima di tutto e soprattutto il fotografo ma penso che una buona macchina possa aiutare.
Grazie in anticipo per i vostri contributi

Raghnar-The coWolf-
31-10-2008, 18:36
1) Sostanziale Sì:
Nikon ha il motore ultrasonico, Canon No, che sostanzialmente consente un autofocus più veloce e preciso, oltre che silenzioso, anche in situazioni critiche.
Nikon distorce meno rispetto a Canon e ha un aberrazione cromatica più contenuta.
Nikon Ha una qualità d'immagine superiore ad alcune focali ma mediamente leggermente inferiore. (ma anche qua, fa più la differenza fra singola lente e lente che l'effetiva qualità del brand)

In compenso Canon costa un po' meno.

2) Sì il gioco vale la candela, ma fra Sigma, Canon e Nikon ognuno vale i soldi che costa, non c'è nessuno che faccia davvero da killer.
Il Tamron non è stabilizzato quindi è altra situazione, ha il 18-270 e il 28-300 stabilizzati ma sono altra categoria...

Io ero indeciso e ho aspettato i test sulla lente Canon 18-200 prima di acquistar eil mio nuovo obiettivo, ma con la metà del prezzo potevo scegliere fra il 18-135 Sigma e un 28-135 e dati i test non straordinari del Canon ho propenso per il secondo...

Opinione personale: va bene la versatilità, ma un all-around su una reflex uccide un po' lo spirito reflex rendendola solo una compatta extralarge...