View Full Version : AIUTO per tornare da AHCI a IDE
Ciao a tutti.
Su una P5K Premium ho abilitato tempo fa il AHCI. Ho forzato prima il driver Matrix Storage Manager su xp pro e va tutto ok nella modalità AHCI.
Il problema è che ora sono davvero stanco dei saltuari freeze del sistema che durano qualche secondo.
Vorrei tornare ad IDE, ma non so quale driver devo forzare e quale operazione devo fare e dove reperire il driver da forzare.
Vi prego di aiutarmi, ho carcato dappertutto, ma niente... !!!
Grazie mille
Alberto
non so cosa è sta roba, ma hai provato da bios ?
Ciao grazie delle risp. ma forse non mi ero spiegato bene.
Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.
Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.
Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).
Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.
P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.
Vi prego di darmi un consiglio.
Grazio 1.000.000.000.000.000
Alberto
Ciao grazie delle risp. ma forse non mi ero spiegato bene.
Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.
Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.
Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).
Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.
P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.
Vi prego di darmi un consiglio.
Grazio 1.000.000.000.000.000
Alberto
bella domanda sarei curioso anchio di sapere come fare.
sei proprio sicuro di voler passare ad ide ?
hai provato a scaricare gli ultimi driver intel :
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go!
poi proverei a disabilitare il ncq (http://en.wikipedia.org/wiki/Native_Command_Queuing) vedrai che migliorera la situazione.
Da gestione periferiche dovrebbe essere possibile.
ci sto lavorando.
saresti cosi gentile da eseguire SOLO questo comando da console e riportare la risposta ?
sc qc atapi
ti mostro un esempio dal mio sistema:
C:\Documents and Settings\Miki Mouse>sc qc atapi
[SC] GetServiceConfig SUCCESS
SERVICE_NAME: atapi
TYPE : 1 KERNEL_DRIVER
START_TYPE : 0 BOOT_START
ERROR_CONTROL : 1 NORMAL
BINARY_PATH_NAME : \SystemRoot\System32\DRIVERS\atapi.sys
LOAD_ORDER_GROUP : SCSI miniport
TAG : 25
DISPLAY_NAME : Controller disco rigido IDE/ESDI standard
DEPENDENCIES :
SERVICE_START_NAME :
come vedi all'avvio il mio sistema (uso dischi ide) carica il driver atapi.sys, devo capire se anche nel tuo caso è il servizio con il nome atapi ad occuparsi del caricamento dei driver sata o è un altro servizio.
Perchè in base a questo dobbiamo agire in modo differente.
Nel frattempo da gestione periferiche mi dici i driver associati al controller ?
per esempio a me sul canale primario ide ho C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\atapi.sys e C:\WINDOWS\system32\storprop.dll
Di seguito giusto per avere una idea di quello che si potra andare a fare con le informazioni che fornirai:
se proprio decidessi di formattare (di disfarti dell'installazione corrente e passare a ide reinstallando il sistema operativo), allora e solo allora puoi provare a seguire questa guida.
(QUI SU HO ESAGERATO UN PO VISTO CHE NON CONOSCO IL TUO GRADO DI PREPARAZIONE, INFATTI NON CI SONO REALI RISCHI SE HAI IL CD DI WIN XP, CON LA CONSOLE DI RIPRISTINO DAL PROMT DEI COMANDI SI PUO METTERE TUTTO COME PRIMA)
DI SEGUITO UN TEST (creare un servizio di nome solountest che carichi i driver atapi.sys e stoppare il caricamento dei driver sata)
PRIMA DEL COMANDO:
C:\Documents and Settings\Lebbra>sc qc solountest
[SC] OpenService FAILED 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.
IL COMANDO:
sc create solountest binPath= "\SystemRoot\System32\DRIVERS\atapi.sys" type= kernel start= boot error= normal group= "SCSI miniport" tag= yes
DOPO IL COMANDO:
C:\Documents and Settings\Lebbra>sc qc solountest
SERVICE_NAME: solountest
TAG : 34
DISPLAY_NAME : solountest
DEPENDENCIES :
SERVICE_START_NAME :
(il TAG non corrisponde (dovrebbe essere 25), ma lo si puo editare dal registro di sistema)
poi quello che andremmo a fare è impedire che il driver sata venga caricato all'avvio del sistema operativo in questo modo:
sc config IL_NOME_DEL_SERVIZIO_CHE _CARICA _I_DRIVER_SATA start= disabled
Un esempio assumendo che si chiami atapi:
C:\Documents and Settings\Lebbra>sc config atapi start= disabled
[SC] ChangeServiceConfig SUCCESS
IL RISULTATO PRIMA E DOPO IL COMANDO PRECEDENTE:
PRIMA DEL COMANDO:
C:\Documents and Settings\Miki Mouse>sc qc atapi
DEPENDENCIES :
SERVICE_START_NAME :
DOPO IL COMANDO:
C:\Documents and Settings\Lebbra>sc qc atapi
START_TYPE : 4 DISABLED
DEPENDENCIES :
SERVICE_START_NAME :
nota finale, tutto questo lo si puo fare anche direttamente da registro di sistema.
nota2, è tutto molto aleatorio dal momento che non so se i dati sul disco vengono gestiti in modo differente tra ata/pata (ide) e sata, sinceramente non so. Caricare i driver ide e stoppare i sata stai tranquillo che ci riusciamo, ma non so se è sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.