PDA

View Full Version : che s.o. su un computer moooolto vecchio?

7Fabio
31-10-2008, 16:31
buonasera, ho un computer molto vecchio con 128 mb di ram, 20 gb di hd e 1 processore intel abbastanza scarso, andAVA con win98. che sistema operativo posso metterci? (scusate SE sbaglio sezione, ma sono nuovo) considerati anche i vari linux, etc etc. grazie

Seangel
31-10-2008, 16:33
io ci lascerei win 98

7Fabio
31-10-2008, 16:39
quindi anche considerando i vari linux etc etc non ce ne sono di piu leggeri?

Seangel
31-10-2008, 16:41
dato che sono un fan di win 98 te lo consigliavo, comunque il S.O. che scegli dipende da quello che ci devi fare... io ho provato solo UBUNTU (linux) ma non mi piace molto preferisco il WIN98.
poi scegli tu.. :))))

wjmat
31-10-2008, 16:47
a me xp gira su un p3 800 con 128MB di ram se ti può interessare...

ChioSa
31-10-2008, 19:03
Anch'io posso confermare di aver installato xp su un pentium II 400, 256 mb ram, 8 Gb di hard disk.
Certo non è molto scattante ma configurato a dovere riesce a svolgere qualche piccolo compitino :)

Kundalini
31-10-2008, 20:14
Windows 2000 pro leggero e veloce.

sampei.nihira
02-11-2008, 10:01
buonasera, ho un computer molto vecchio con 128 mb di ram, 20 gb di hd e 1 processore intel abbastanza scarso, andAVA con win98. che sistema operativo posso metterci? (scusate SE sbaglio sezione, ma sono nuovo) considerati anche i vari linux, etc etc. grazie

Proprio ieri sera ero a cena da un'amica che mi ha fatto vedere un portatile con W.98,64 Mb ram e circa 5 GB di HD.
Quindi il tuo non è nemmeno troppo vecchio.

Ho consigliato (ma credo non seguirà il mio consiglio) alla mia amica di installare Puppy Linux su quel portatile così recupererebbe alla grande un pc adesso inutile ed inefficiente.

SkunkWorks 68
02-11-2008, 10:04
Windows 2000 pro leggero e veloce.
Quoto.
Rispetto al 98 è un altro mondo,specie nel multitasking e supporto periferiche(volendo pasticciare eventualmente con le USB,magari aggiungendo una scheda di espansione,se possibile).Non potrai pretendere miracoli,certo,ma io dubbi non ne avrei.
Ciao

AMIGASYSTEM
02-11-2008, 10:11

Puoi metterci tranquillamente XP,eventualmente lo splogli un pò nella grafiga in modo darenderlo più leggero,comunque credo che nel tuo caso vada benissimo Win2000Pro con SP4,molto leggero e molto vicino anche come sistema a un XP liscio.

stetteo
02-11-2008, 10:16
puoi provare con damn small linux, o arch linux o xubuntu.

Kundalini
02-11-2008, 13:02
Proprio ieri sera ero a cena da un'amica che mi ha fatto vedere un portatile con W.98,64 Mb ram e circa 5 GB di HD.
Quindi il tuo non è nemmeno troppo vecchio.

Ho consigliato (ma credo non seguirà il mio consiglio) alla mia amica di installare Puppy Linux su quel portatile così recupererebbe alla grande un pc adesso inutile ed inefficiente.

puoi provare con damn small linux, o arch linux o xubuntu.
allora io ho provato sia DSL che puppy e potrei dire che sembrano veloci ma in realtá non lo sono o meglio usano molto di piú il disco fisso che la ram.Lo stesso effetto si puó avere in windows aggiungendo un valore al file system.ini noterete subito che vi rimane molta piú ram libera a discapito delle prestazioni che non decadono in caso di dischi a 7000 rpm ma che invece si vedono molto meno con dischi di 3200 rpm, sullo stesso pc poi ho installato win2kpro ed é tutta un'altra cosa addirittura a me vá molto meglio di win98 su un pc abbastanza scarso(e per abbastanza scarso intendo proprio una ciofeca di pc se tale si puó definire).

sampei.nihira
02-11-2008, 16:55
allora io ho provato sia DSL che puppy e potrei dire che sembrano veloci ma in realtá non lo sono o meglio usano molto di piú il disco fisso che la ram.Lo stesso effetto si puó avere in windows aggiungendo un valore al file system.ini noterete subito che vi rimane molta piú ram libera a discapito delle prestazioni che non decadono in caso di dischi a 7000 rpm ma che invece si vedono molto meno con dischi di 3200 rpm, sullo stesso pc poi ho installato win2kpro ed é tutta un'altra cosa addirittura a me vá molto meglio di win98 su un pc abbastanza scarso(e per abbastanza scarso intendo proprio una ciofeca di pc se tale si puó definire).

Si hai ragione ma c'è il rovescio della medaglia.
Ho letto dei consigli per l'installazione di W.2000.
Occorre tenere a mente che Microsoft cesserà il supporto esteso a Windows 2000 nel 2010, data piuttosto vicina.
Mentre il supporto per XP cesserà se non ricordo male nel 2014.
A poco a poco i sw che vanno bene per quel s.o. diverranno sempre più esigui in numero, specialmente quelli free.
Per fare un esempio AVIRA cesserà il supporto per W.2000 (solitamente) dalla (data di fine supporto Microsoft + 1 anno).
Occorre valutare anche quest'aspetto, direi piuttosto importante, specie per i sw deputati alla sicurezza del pc.