Entra

View Full Version : Problema HD da 1TB

zetalife
31-10-2008, 16:29
Vi espongo il mio problema:

Innanzitutto questa è la mia configurazione:

1x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk1

1x xDDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)

1x SEAGATE 1TB ST31000340AS 7200rpm 32MB 7200.111

1x Antec Twelve Hundred

1x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX

1x ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T)

1x BD-ROM Pioneer BDC-202BK Nero SATA

1x Tagan BZ PipeRock TG600-BZ 600W

2x Western Digital 300GB 10000rpm 16MB VelociRaptor

1x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 7751

1x ASUS 775 P5Q PRO

1x Sistema operativo originale: Windows Vista Ultimate 64 bit

Ora vengo al problema:

Funziona tutto tranne l' HD da 1TB o meglio non me lo riconosce e non riesco a trovarlo nell' elenco delle periferiche.

i 2 velociraptor sono impostati in RAID 0 e quindi vengono visti in unico HD da 600 GB dove ho installato Vista 64 bit, mentre quello da 1TB nn viene visto e nn lo trovo nemmeno nel bios....

se lo collego e avvio il pc compare una finestra i ncui chiede di inserire il disco di boot, e quindi il sistema operativo non parte...

mentre se lo scollego tutto torna normale e funzionante...

come posso risolvere? nn vorrei dover rinunciare a questo hd in quanto mi serve come STORAGE

devo impostare qualcosa nel bios?
grazie.

zetalife
31-10-2008, 17:56
up è urgente! :(

zetalife
31-10-2008, 22:30
up

Lilunyel
31-10-2008, 22:44
Mi sembra un problema legato alla boot sequence. Prova con l'HHD attaccato a premere F8 all'avvio e poi seleziona l'HDD dove hai installato il sistema operativo. Se ti parte Winzoz vuol dire che devi entrare nella bios e cambiare l'ordine di boot. Io francamente sul menu del boot ho messo che booti solo dall'hdd dove ho i sistemi operativi... tanto se devo bootare da dvd o da un hdd esterno premo F8 all'avvio.

Se non è questo il problema... prova a staccaer l'hdd e cambiare la porta SATA a cui l'hai collegato.

zetalife
31-10-2008, 23:43
Mi sembra un problema legato alla boot sequence. Prova con l'HHD attaccato a premere F8 all'avvio e poi seleziona l'HDD dove hai installato il sistema operativo. Se ti parte Winzoz vuol dire che devi entrare nella bios e cambiare l'ordine di boot. Io francamente sul menu del boot ho messo che booti solo dall'hdd dove ho i sistemi operativi... tanto se devo bootare da dvd o da un hdd esterno premo F8 all'avvio.

Se non è questo il problema... prova a staccaer l'hdd e cambiare la porta SATA a cui l'hai collegato.

Ora l' HD sembra che lo riconosce, però lo vedo solo nella finestra del programma Intel(R) Matrix Storage nel campo Dischi rigidi non Raid compare con la voce Porta2: ST31000340AS

inoltre compare anche nella sezione Unità Disco di gestione dispositivi come puoi notare nell' immagine allegata:

http://img514.imageshack.us/img514/1448/hdeu3.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=hdeu3.jpg)

cosa devo fare adesso per poterlo utilizzare?

CRL
01-11-2008, 00:09
Entra in windows, tasto destro su risorse del computer --> gestione --> gestione disco.

Da li' fai le partizioni e le formatti.

- CRL -

Lilunyel
01-11-2008, 00:13
Entra in windows, tasto destro su risorse del computer --> gestione --> gestione disco.

Da li' fai le partizioni e le formatti.

- CRL -

Precisamente :D

Ed assicurati di mettere nella sequenza di boot dalla bios, l'hdd col sistema operativo per primo, o ti tocca premere sempre F8 :D

zetalife
01-11-2008, 00:40
Precisamente :D

Ed assicurati di mettere nella sequenza di boot dalla bios, l'hdd col sistema operativo per primo, o ti tocca premere sempre F8 :D

Perfetto! grazie a tutti ci sono riuscito! ho formattato in NTFS e ora funziona!

solo che ora ho un altro problema ( madonna che sfiga) io ho un lettore floppy con card reader tutto in uno esattamente il modello Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk

fino ad oggi pomeriggio funzionava, poi dopo che ho installato una scheda firewire per acquisizione , e una scheda di rete, ha smesso di funzionare, quando provo ad inserirci una schedina di memoria non mi d nessun segnale di vita, non la legge sembra morto...comincio a sospettare che si sia bruciato... ho provato a vedere se i cavi dietro eran oscollegati ma sembra tutto al suo posto.....

eppure il floppy funziona...possibile si sia bruciato solo il card reader? oppure è un problema di driver o qualche impostazione dal bios?

Grazie.

Lilunyel
01-11-2008, 06:45
Forse il cavo del floppy è attaccato, mentre il connettore dell'usb non bene; oppure ancora un problema di driver per l'usb.

zetalife
01-11-2008, 11:04
Forse il cavo del floppy è attaccato, mentre il connettore dell'usb non bene; oppure ancora un problema di driver per l'usb.

in caso fosse un problema di driver come potrei risolvere? dove reperire i driver?

grazie