PDA

View Full Version : Thermaltake, nuovo dissipatore SpinQ per processori Intel ed AMD

Redazione di Hardware Upg
31-10-2008, 16:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/thermaltake-nuovo-dissipatore-spinq-per-processori-intel-ed-amd_27026.html

Nuovo prodotto fra le fila dei dissipatori di casa Thermaltake, con una soluzione di concezione e design davvero particolare

Click sul link per visualizzare la notizia.

^^lee
31-10-2008, 16:23
dagli di scatolotti....
pare una macchina del tempo, TDP più ragionevoli no eh?

sdjhgafkqwihaskldds
31-10-2008, 16:32
Oddio quant'è carinoooooo :)

Severnaya
31-10-2008, 16:34
pare nn sia molto rumoroso vero o_o?

cmq se avesse avuto le lamelle in rame sec voi avrebbe dissipato meglio il calore? o sarebbe stato un guadagno trascurabile?

Apix_1024
31-10-2008, 16:37
si apre lo stargate con questo?? no perchè se fosse affermativo ne comprerei subito uno per fiondarmi dall'altra parte :D

djmanumeraviglia
31-10-2008, 16:37
è molto rumoroso

pero' in compenso sara' un dissipatore efficentissimo

ha un estetica fantastica e la ventola creata apposta per questo dissipatore sembra una genialata

G0p1uM
31-10-2008, 16:41
eehhmmmm.....e le dimensioni?!?!?

sarà, ma non mi convince, sono curioso di vedere una prova di questo dissi.

F1R3BL4D3
31-10-2008, 16:48
è molto rumoroso

pero' in compenso sara' un dissipatore efficentissimo

ha un estetica fantastica e la ventola creata apposta per questo dissipatore sembra una genialata

A parte la rumorosità, dove ci si può affidare ai dati dichiarati (anche se poi TT non è che sia così affidabile) ma le altre considerazioni non si possono dare per certe. Quindi potrebbe essere efficientissimo,etc.etc.

Inoltre richiama il Cooler Master Eclipse (http://www.ixbt.com/cpu/coolx/eclipse/eclipse-orig.jpg), anche se con differenze nella disposizione delle alette.

Bisognerà provarlo.

corradobernardi
31-10-2008, 16:56
ha un estetica fantastica

va beh che i gusti sono gusti...

si sforzassero di fare prodotti seri come noctua e scythe magari che buttano aria verso l'uscita invece di quel pataccone alla fast'n'furious che scalda i mosfet con l'aria riscaldata dalla cpu e fa una turbolenza tra il dissi e la ventola di espulsione posteriore...

domthewizard
31-10-2008, 17:00
Inoltre richiama il Cooler Master Eclipse (http://www.ixbt.com/cpu/coolx/eclipse/eclipse-orig.jpg), anche se con differenze nella disposizione delle alette.

Bisognerà provarlo.

quoto... e poi è brutterrimo :Puke:

Dreadnought
31-10-2008, 17:32
In genere le ventole tangenziali rendono poco. Hanno solo il vantaggio di essere silenziosissime ai bassi giri.

hibone
31-10-2008, 17:36
disassando

:eek:
termini desueti a parte
le lamelle sono coassiali... abbiate pazienza... semmai sono ruotate le une rispetto alle altre... non sono "disassate"...

argez
31-10-2008, 17:49
Bello ma direi quasi "impulibile"...

Notturnia
31-10-2008, 17:54
oh finalmente una ventola "centrifuga" come si deve..

preferivo che aspirasse e buttasse verso un unico punto semplificando l'estrazione del calore verso l'esterno ma è carina lo stesso ^^

domthewizard
31-10-2008, 18:08
Bello ma direi quasi "impulibile"...

esistono compressori e bombolette d'aria compressa ;)

SwatMaster
31-10-2008, 18:27
Cheffigata! :eek:

Nihira
31-10-2008, 18:35
Questi dissipatori sono pensati più per l'effetto scenico che per soddisfare reali esigenze di temperatura.
Thermalrught ha insegnato a tutti noi che per fare di un dissipatore come si deve ci vogliono altri accorgimenti (disegno delle alette, saldatura heatpipe alette ecc), altro che design avveniristici e soluzioni originali.

Una volta che gli si rompe il led finisce di assolvere alla sua funzione

StyleB
31-10-2008, 19:19
con una ventola da 80 piazzata a tirar l'aria dentro alla ventola tangenziale sarebbe megalittico.... bello cmq...

+Benito+
31-10-2008, 19:28
apprezzo la corretta scrittura del nome della ventola (che non è un turbina). Finalmente! :D
+1 per Ale.

Rimane il fatto che imho quello è un ventilatore tangenziale e non centrifugo dato che la differenza principale tra i due tipi è la maggiore prevalenza del centrifugo, che in una applicazione di questo tipo non è richiesta, con il favore della minore rumorosità del tangeziale.

Nenco
31-10-2008, 20:21
Ma non era meglio aspirare l'aria dalle alette e buttarla fuori lateralmente?

Mookas
31-10-2008, 20:33
Veramente a me sembra il famoso GRATI' di Ariete... qualcuno ha un po' di formaggio? :d

blues 66
31-10-2008, 21:12
bella ...lì aria calda in giro x il case ......
lo userò come stufetta

ninja750
01-11-2008, 11:15
anni fa con il barton ho avuto il dissipatore a turbina aero7 e raffreddava solo se ci si dava dentro con gli rpm altrimenti era un dissipatore nella norma

Ciaba
01-11-2008, 12:20
Cioè: le HP si dannano a "tirare" via il calore dalla zona CPU e poi diligentemente la ventola si impegna in egual modo a rispararcelo sopra...direi un dissipatore schizofrenico :asd:

gabi.2437
01-11-2008, 13:18
si apre lo stargate con questo?? no perchè se fosse affermativo ne comprerei subito uno per fiondarmi dall'altra parte :D

:asd: :asd:
Settimo simbolo inserito!

Cmq seriamente, a me pare una boiata... poi all'interno c'è la ventola ed è cavo, cioè potevano riempirlo di lamelle e mettere la ventola a lato no? Sarebbe stato molto più efficiente piuttosto di sta roba che non si sa bene cosa deve fare

Brom
01-11-2008, 15:10
in effetti, potrebbe essere molto efficiente a sé stante ma dovendo essere inserito in un case e convivere con altri componenti, il fatto di buttare tutto intorno a sé a mo'di lavatrice non mi garba tanto. a me piace quell'effetto tutto ritorto, ma anche li i gusti sono gusti.
mi accodo per mandare una mail a TT e chiedere se ci aprono lo stargate con questi :D

va detto però che hanno buontempo. invece di perder tempo a star dietro a tecnologie che sono sbagliate in partenza (sicuramente per preparare quel profilo tutto attoricigliato con il nido d'ape ecc avranno speso fior di quattrini in designer e progettisti) pensassero a ingegnarsi per fare qualcosa di semplice, piccolo e poco costoso che sia bello da vedere e potente, tipo che so, un bel PASSIVO (e merita il maiuscolo perchè deve essere un passivo serio) tipo il Thermalright ultra120, che uno ci si mette la ventola che vuole, silenziosa o no, magari tutto in argento con 60 heatpipe :D :sofico:
tra l'altro, quando uno lo vuole spurgare dalla polvere cosa fa???
il mio arctic 64 si può staccare dalla ventola e rimane solo il blocco che si può tranquillamente pulire con un fazzoletto. qui, uno deve fare uno studio solo per capire come si smonta la ventola (non penso che sia tanto facile....:asd: :asd: :asd: ), poi deve girarci tutt'intorno...

ciao

over@z
01-11-2008, 17:26
dagli di scatolotti....
pare una macchina del tempo, TDP più ragionevoli no eh?

lol comunque è bello...

beppe90
01-11-2008, 18:19
ragazzi è spettacolosooooooo!!!!!!!

però io sono ankora molto soddisfatto del mio ocz vendetta:D!!!
però un pensierino c'è lo sto facendo anke perchè io avevo un cooler master su un pentium 4 qlke anno fa che aveva applicato lo stesso funzionamento....e andava e va ankora da paura!!!!!

sniperspa
01-11-2008, 18:31
Bè per piacere penso che piaccia alla maggior parte dell gente...però è anche vero che non uso il pc con la testa dentro il case!:sofico:

Il problema principale penso sia la velocità della ventola altina,ma soprattutto l'aria calda sparata tutta attorno!
Senza contare che con tutto quel popò di alette costerà 2 occhi della testa!:D

Crimson Skies
01-11-2008, 23:22
Io rimango fedele a Zalman. E poi sto coso sempre il Cronosphere di Red Alert.

thecatman
02-11-2008, 09:13
guardate il video su youtube che vi spiega meglio tutto.

+Benito+
02-11-2008, 10:26
:asd: :asd:
Settimo simbolo inserito!

Cmq seriamente, a me pare una boiata... poi all'interno c'è la ventola ed è cavo, cioè potevano riempirlo di lamelle e mettere la ventola a lato no? Sarebbe stato molto più efficiente piuttosto di sta roba che non si sa bene cosa deve fare

e l'aria come ce la mandi verso il centro della ventola? I ventilatori pale avanti o pale indietro sempre radiali sono....

bs82
03-11-2008, 01:14
28db a 1600rpm max non è per niente molto rumoroso! Sono curioso di vedere le temp... peccato non sia in rame.. ma il peso sarebbe stato forse eccessivo!

Stefano Bettega
03-11-2008, 06:30
Ha un non so che di flusso canalizzatore.... Non è che il PC sparisce e torna indietro nel tempo?

[leviathan]
03-11-2008, 09:03
il design mi piace molto... speriamo dissipi altrettanto bene! :P

Motenai78
03-11-2008, 09:28
K, bello, prestante etc....ma 667g in verticale (90% dei pc?), io temerei uno scrook dopo 1h giocherellando a pieno regime xD
Ma io so' perticolarmente fifone ^^

korro
03-11-2008, 12:13
ricorda molto il mio eclipse... non mi sembra che questo dissi sia stato accolto molto favorevolmente, ma se ha prestazioni come quelle dell'eclipse secondo me non sarebbe per niente male... ovviamente non è adatto a overclock spinti, ma vi assicuro che l'eclipse (e quindi penso anche questo vista la somiglianza) per un uso poco sopra la norma del pc va decisamente bene... rumorosità bassissima visto che la ventola sul mio è praticamente sempre al minimo e anche a giri bassi una dissipazione niente male... il mio pc rimane acceso in media 10 ore al giorno, e la ventola è praticamente sempre al minimo, tranne nei momenti più critici, dove raramente supera il 70% degli rpm della velocità bassa (la velocità è impostabile attraverso un jumper a 3 velocità, io normalmente la tengo alla velocità minima e la abbasso ulteriormente via sofrware)

F1R3BL4D3
03-11-2008, 12:19
K, bello, prestante etc....ma 667g in verticale (90% dei pc?), io temerei uno scrook dopo 1h giocherellando a pieno regime xD

non succederà niente, come sempre.

hc/drums/master
03-11-2008, 14:32
e 28 dba vi sembrano rumorosi? :wtf: provate una ventola ufo sempre della termaltake e poi ne parliamo :asd: ,certo è + rumorosa ma le prestazioni sono allucinanti.....poi associato al dissi k8(sempre termaltake)
io ho solo un motto,se non è rame.....non è un dissipatore :cool:

F1R3BL4D3
03-11-2008, 14:40
io ho solo un motto,se non è rame.....non è un dissipatore :cool:

Buono a sapersi, allora quei cosi come l'IFX-14 e il TRUE120 raffreddano ottimamente per non essere dei dissipatori.

S|c
03-11-2008, 14:46

Se nn succede nulla nemmeno con "Orochi"...puoi stare tranquillo.

667g...è leggero...vatti a vedere il peso di quello che ti ho nominato sopra.

edit...ecco le specifiche Orochi...Il peso dell'unità è 1155 grammi, a cui si devono aggiungere i 130 grammi della ventola opzionale. Le dimensioni totali del prodotto sono 120 x 194 x 155 mm.

se regge questo...

hc/drums/master
03-11-2008, 17:48
Buono a sapersi, allora quei cosi come l'IFX-14 e il TRUE120 raffreddano ottimamente per non essere dei dissipatori.
ma tu la sai la differensa tra rame e alluminio? :mbe: INFORMATI :sborone:

F1R3BL4D3
03-11-2008, 17:54
ma tu la sai la differensa tra rame e alluminio? :mbe: INFORMATI :sborone:

:D Io si.

Tu invece la sai la differenza fra un buon dissipatore e un dissipatore?

Se bastasse il rame a fare tutto allora un XP90C dovrebbe battere agilmente un True o un IFX-14, non mi risulta che sia così.
A dirla tutta anche fare un ottimo dissipatore in rame e fare le alette (che poi è di quello che si parla nella maggior parte dei casi) di alluminio non porta a margini di miglioramento rilevanti (vedi TRUE120 in alluminio+rame vs. tutto rame).

Indi per cui, per me, un buon dissipatore non è solo una questione di materiale ma anche di struttura dello stesso (sotto i vari aspetti) e costruzione.

hc/drums/master
03-11-2008, 18:07
allora ho espresso male il mio motto :D :D
se non è TUTTO rame non è un dissipatore :Prrr:

http://www.slcentral.com/thermaltake-silent-boost-k8-heatsink/back.jpg

ecco la mia bestiolina

k8 e ventola ufo for life !!!! :cool:

F1R3BL4D3
03-11-2008, 18:10
:stordita: No, l'hai espresso correttamente. E infatti ti ho citato l'XP90-C (tutto in rame) vs. TRUE120 e IFX-14 (alluminio:alette e rame:base).

E ti ho anche detto di andare a vedere la differenza fra il TRUE120 "misto" e quello solo in rame.
:p

veltosaar
21-03-2009, 16:59
Ne devo comprare uno. Per i7. Che dite, meglio questo Spinq o il Noctua NH-U12P 1366 Special Edition?