View Full Version : Un cellulare Android anche da OpenMoko?
Redazione di Hardware Upg
31-10-2008, 14:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/un-cellulare-android-anche-da-openmoko_27023.html
Sembra che anche OpenMoko possa presentare un cellulare con sistema operativo Android
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
31-10-2008, 14:56
sinceramente? fa vomitare.
E' una buona cosa, anche se così il progetto di open moko viene svilito.
Open moko è stato il primo a sviluppare un OS open per smartphones,
solo che non riusciva a emergere.
C'è voluto un colosso come google per rilanciarlo
UMTS questo sconosciuto.
Anche un GPs non ci sarebbe stato male.
In effetti quello nella foto non ha molto appeal.
PS.
Android è software libero, visto che Google ha fornito i sorgenti.
le caratteristiche riportate sono INCOMPLETE
il freerunner ha il GPS , ha il wi-fi , possibilità di schede di memorie, compatibilità batterie nokia (quelle da 5 euro su ebay) etc etc andatevi a guardare il sito www.openmoko.com prima di sparare a zero.
è vero che nn ha la fotocamera ma verrà aggiunta nella prossima release del freerunner
è vero che l'autonomia fa pena
è vero che è UN PROGETTO ANCORA RIVOLTO AGLI SVILUPPATORI la versione gta03 dovrebbe essere quella rivolta al mercato consumer.
il commento fa vomitare lascia il tempo che trova in quanto la forma " è originale " e può o non può piacere.
inoltre openmoko è la prima a fornire tutti i dati e le specifiche del telefono dai file cad della cover agli schematici dell'elettronica. TROVATEMI QUALCUNO CHE LO FA... NO !!!!
per quanto riguarda l'UMTS vorrei proprio sapere quante persone lo utilizzano e per farci cosa visto che sembra che senza umts non sia un telefono
precisiamo poi che sul frerunner ci possiamo far girar quello che si vuole sia openmoko che android basta lavorarci
il telefono ha stile tutto sommato a mio avviso.... non mi piace il prezzo (trovato nello store francese) di 320euro.... mi sembra esagerato per questo apparecchio.....
WOPR@Norad
31-10-2008, 15:54
[...]
inoltre openmoko è la prima a fornire tutti i dati e le specifiche del telefono dai file cad della cover agli schematici dell'elettronica. TROVATEMI QUALCUNO CHE LO FA... NO !!!!
Aggiungo che tra gli accessori compresi è presente anche un plettro da chitarra che avrebbe la funzione di leva per aprire lo chassis del cellulare. Aperto è aperto, non c'e' che dire...
davidgrohl
31-10-2008, 15:54
http://wiki.openmoko.org
il GPS c'è, e anche il wifi, ha 2 accelerometri, che io sappia è l'unico smartphone ad avere l'USB in modalità host (è possibile connettere qualunque periferica USB posto che ovviamente sia riconosciuta dal kernel) ed esistono ben 4 distribuzioni ad-hoc (OM2008, FSO, HSR, QTopia) + due portate da distribuzioni linux desktop (debian e, mi pare, gentoo)...
P.S. Google non c'entra niente con OpenMoko e non ha rilanciato niente, c'è già da anni una comunità in fermento e moltissimi acquirenti che già ce l'hanno e lo usano normalmente, ma sapete com'è...finché qualcuno fa qualcosa senza che ci sia di mezzo la microsoft o la apple o google nessuno se ne frega, poi improvvisamente diventa la cosa più figa di questo mondo e si urla al miracolo....
sinceramente spero che più che fare un cell android facciano il porting di android per l'attuale freerunner, visto che openmoko senza nulla togliere alla libertà che ha il progetto, all'utente finale offre ancora poco o niente...
sinceramente spero che più che fare un cell android facciano il porting di android per l'attuale freerunner, visto che openmoko senza nulla togliere alla libertà che ha il progetto, all'utente finale offre ancora poco o niente...
una compra il moko e ci mette sopra quello che gli pare... l'unica novità è che i prossimi che venderanno avranno su android anzichè la 2007.2 come adesso. Il bello di questo gingillo è che se uno ama smanettare ci fa quello che vuole. L'estetica può piacere o no... il prezzo direi che è allineato alla concorrenza, parlando di hardware e gadget inclusi.
sinceramente? fa vomitare.
Commento totalmente inutile
E' una buona cosa, anche se così il progetto di open moko viene svilito.
Open moko è stato il primo a sviluppare un OS open per smartphones,
solo che non riusciva a emergere.
C'è voluto un colosso come google per rilanciarlo
Rilanciare con Google? Assolutamente no, sarà il framework nuovo con la nuova om 2009 che lo rilancerà.
Comunque non è assolutamente uno smartphone... lo definirei più un tinypc.
Infatti è un porting fatto da Koolu, società che vuole vendere il Freerunner con Android sopra.
Io sto aiutando con SHR per esempio, una distro che vuole rendere usabile ed essere distaccato completamente dallo stack ufficiale attuale e ti assicuro che da molto.
Poi una cosa che nessuno ha ancora capito è che il Freerunner è SOLO per sviluppatori, la versione "end-user" sarà il gta03 che a quanto pare uscirà nel 2009.
si si a me piace molto, se se è vera che ha il wifi come dice lauro, credo che sarà il mio prox telefono.
si si a me piace molto, se se è vera che ha il wifi come dice lauro, credo che sarà il mio prox telefono.
si ha il wifi e tanti altri gingilli le specifiche giuste le trovate sulla wiki ufficiale... http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner_Hardware sul fatto che sarà la gta03 la versione end user ne dubito assai... come si dice chi vivrà vedrà
si ha il wifi e tanti altri gingilli le specifiche giuste le trovate sulla wiki ufficiale... http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner_Hardware sul fatto che sarà la gta03 la versione end user ne dubito assai... come si dice chi vivrà vedrà
Ha il wifi, e funziona bene, dato che ho un Freerunner
E perché mai? Il gta03 sarà per enduser e te lo assicuro perché parlo più o meno tutti i giorni con i vari sviluppatori quindi so come sta la situazione.
mentalrey
31-10-2008, 16:51
Capisco che magari il tono "Fa schifo" poteva essere un po' meno esoso e troppo soggettivo,
ma devo ammettere che in quant a design, il telefono in questione, non e' che brilli
e' un po' come il commento che ho riportato.
Esagerato pur di sembrre originale. (anche l'occhio vuole la sua parte)
In ogni caso, tanto di guadagnato per noi e speriamo che l'open source in questi ambiti
scalzi il piu' possibile le soluzioni iperchiuse.
Il case del gta03 sarà completamente diverso e più "bello" anche se a me non dispiace quello del gta02 :boh:
Ha il wifi, e funziona bene, dato che ho un Freerunner
pure io :D
E perché mai? Il gta03 sarà per enduser e te lo assicuro perché parlo più o meno tutti i giorni con i vari sviluppatori quindi so come sta la situazione.
a livello hardware cambierà poco e niente da quanto ho letto... penso che al momento sia già maturo come hardware, glamo escluso, manca solo del software che renda giustizia all'hardware che monta. Di una cosa sono certo... il progetto cresce bene e ogni giorno c'è una novità... e qui un bel grazie a tutti quelli come te che contribuiscono al progetto ci vuole
pure io :D
a livello hardware cambierà poco e niente da quanto ho letto... penso che al momento sia già maturo come hardware, glamo escluso, manca solo del software che renda giustizia all'hardware che monta. Di una cosa sono certo... il progetto cresce bene e ogni giorno c'è una novità... e qui un bel grazie a tutti quelli come te che contribuiscono al progetto ci vuole
Livello hardware poco? :stordita:
Useranno come SoC il samnsung 6400 ( l'attuale è 3552 se non vado errato ), un nuovo modem GSM ed nuovo chip agps e sarà senza glamo - avremo un acceleratore grafico 3D nel gta04 - e una fotocamera integrata.
Il software sarà disponibile, non ti preoccupare.
Il nuovo framework che sto vedendo ( e testando ) sta crescendo ogni giorno che passa ed oramai, verso dicembre, entrerà nella versione 1.0 con tutte le features implementate e stabili. Ovviamente questo è il "cuore", la parte grafica ( tichy + paroli ) sarà pronta per il 2009.
Quindi mettici questa nuova versione pronta per l'end-user ( con una suite per usarlo come daily phone, per configurare ogni suo aspetto e PIM, quindi assolutamente diversa dallo stack 2008.* attuale ) più Android pronto per i primi di novembre e la distro che sto cercando di contribuire, SHR, ne vedremo di cose interessanti.
Ovviamente se c'è qualcuno interessato a contribuire a SHR ( serve qualche artworker e sviluppatore c ) mi può contattare.
Livello hardware poco? :stordita:
Useranno come SoC il samnsung 6400 ( l'attuale è 3552 se non vado errato ), un nuovo modem GSM ed nuovo chip agps e sarà senza glamo
era per dire che l'utente finale non si accorgerà neanche di queste modifiche... forse un fix più veloce con il gps.
avremo un acceleratore grafico 3D nel gta04 - e una fotocamera integrata.
era qui che volevo arrivare... sarà il gta04 a fare il botto :D forse anche con dvb... ma ci vuole tempo e intanto ci si gode il gta02 con tutte le sue belle distro.
era per dire che l'utente finale non si accorgerà neanche di queste modifiche... forse un fix più veloce con il gps.
Bhe, dovrebbe notare anche la differenza con la velocità dato che monta una cpu più di 400 mhz.
era qui che volevo arrivare... sarà il gta04 a fare il botto :D forse anche con dvb... ma ci vuole tempo e intanto ci si gode il gta02 con tutte le sue belle distro.
Imho anche il gta03, te lo assicuro. Dato che, oltre a quello che ho elencato prima, anche la swisscom sta lavorando sopra il nuovo framework ( ed a quanto pare anche rasterman ) con una interfaccia grafica e suite da end-user.
SkinPoint
01-11-2008, 01:47
Sapete se nelle prossime versioni sarà implementato il multitouch?
io penso di prendere il G1 appena esce, sempre che non siano state presentate altre valide alternative, ma sinceramente questo smartphone di open moko, è veramente brutto, e poco potente. E' scritto che l'CDL touschreen è la periferica principale per l'utilizzo, e questo fà pensare che ci sia finalmente una OSK in Android, ma mi porta anche a pensare che ogni azienda, adatterà il sorgente di android per le esigenze del proprio terminale. Anche se tutto è da prendere con le pinze, c'è da pensarci.
Sapete se nelle prossime versioni sarà implementato il multitouch?
Penso proprio di no e non capisco nemmeno l'utilità di questo multitouch :boh:
io penso di prendere il G1 appena esce, sempre che non siano state presentate altre valide alternative, ma sinceramente questo smartphone di open moko, è veramente brutto, e poco potente. E' scritto che l'CDL touschreen è la periferica principale per l'utilizzo, e questo fà pensare che ci sia finalmente una OSK in Android, ma mi porta anche a pensare che ogni azienda, adatterà il sorgente di android per le esigenze del proprio terminale. Anche se tutto è da prendere con le pinze, c'è da pensarci.
Non è uno smartphone, è riduttivo chiamarlo così e comunque oltre a non capisco dove non sia "potente" ( cacchio ci devi fare? la cpu è un armv4 da 400 mhz eh ) non è da end-user ma solo sviluppatori.
CDL? OSK?
Android è un giocattolo interessante peccato che non sia nulla di speciale, è praticamente una specie di Symbian quindi molto ristretto.
Vladimiro Bentovich
01-11-2008, 23:22
Non mi gusta,forse con android avrà un pò di mercato,ma al momento risulta essere il solito giocattolo per smanettoni e intenditori che amano realizzare e avere dominio su quello che usano.
Tutte le caratteristiche che lo rendono open,offrono un valore aggiunto solo per queste persone.
Per gli utenti "comuni" restano più attraenti altre soluzioni,che anche tramite una maggiore blindatura demandano meno responsabilità a chi usa il telefono/pda permettendo di "vivere con il pda" e non "per il pda" :)
shinji_85
02-11-2008, 12:14
Posso chiedere qui (la mia è giusto una curiosità) quali sono le "marche" che venderanno prodotti "Android" (oltre a Motorola)?!?
E quali sono più o meno i tempi che si prevedono per l'uscita di questi apparecchi?
A me interesserebbe parecchio avere una "connettività mobile" (anche solo per scrivere un'e-mail ogni tanto).
Sbaglio a puntare su questa piattaforma??? Avevo sentito di prezzi non altissimi, delle "agevolazioni" per gMail (rumors?).
Pensate sia impensabile avere, che ne so, per Natale, in Italia, qualcosa del genere ad un prezzo non esoso? O c'è già???
Scusate per tutte queste (stupide) domande... ;)
![android on neo][1]
Yes it's true, the Neo 1973 and the Neo Freerunner will be the second phones with the Android OS, the port is almost done. I hope the Android devs at Google give some help in the remain glitches.
I'm anxious to test it on my freerunner ![:)][2]
More info [here][3] and[ here][4].
[1]: http://www.valeriovalerio.org/images/android_on_neo1973.jpg
[2]: http://www.valeriovalerio.org/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif
[3]: http://benno.id.au/blog/ (android in the neo)
[4]: http://wiki.openmoko.org/wiki/User:Seanmcneil3 (android on the neo)
Quindi e' pronto :-)
Scusate ma il G1 ha la tastiera a scorrimento, e da quel che ho letto x ora android non consente di avere una tastiera touch screen...come si scrive sul freerunner? lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.