View Full Version : che cosč
salve io sono nuovo e vorrei delle spiegazioni su cosa č overclokin , a cosa serve e come si fā eventualmente a configurare in modo corretto.
grazie
devil_mcry
31-10-2008, 12:33
e una tecnica che si prefigge lo scopo di aumentare le performances dell'hardware oltre alle specifiche dichiarate dalla casa madre.
in sostanza si vanno a variare dei valori che determinano il comportamento del processore (moltiplicatore la dove č possibile ed FSB). questi valori indicano il clock finale della cpu es 10x400 hai una cpu da 4ghz, se metti 10x410 ne hai una da 4.1ghz.
si puō adottare anche sulle svga cn appositi tool
overcloccare comporta dei problemi elettrici (maggior assorbimento di corrente, che potrebbe causare il crollo dell'alimentatore se non buono), maggiore produzione di calore da dissipare, elettromigrazione (esaurimento della cpu a livello fisico, si rovina il semiconduttore che la compone ma questo accade a lunghissimo termine se nn si esagera)
chiaramente se hai una cpu che va a 2ghz per dire non puoi portarla a 3ghz agendo come ti ho detto sopra, o meglio non sempre (con intel ora si puo XD) xke non č detto che la cpu puo lavorare fuorispecifica. in generale ogni cpu a una frequenza massima FISICA oltre la quale non va nemmeno con overvolt esagerati
l'overvolt č l'aumento della tensione di alimentazione del processore per renderlo pių stabile a frequenze maggiori. ovviamente pių tensione riceve la cpu piu scalda
l'overclock č una cosa un po difficile da dire a distanza occorre fare test trovare il setup giusto, ci sono schede madri piu indicate x overcloccare di altre (dipende dalla marca e dal northbrige)
poi se vai nelle guide vedi cose piu dettagliate...
normalmente la gente overclocca x fare il superPI in meno tempo possibile XD o per divertimento xke tanto una cpu nuova č potente anche a default, eccetto rari casi l'overclock non si sente
grazie per avermi illuminato sul l'argomento di certo non sono cose per me meglio rimanere con la CPU originale .
grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.