View Full Version : Legge meno RAM
napoliunicafede
31-10-2008, 11:48
Ciao ragazzi vi espongo brevemente il mio problema:
Ho 4 banchi di RAM da 1 GB (1024 MB) ciascuno e da poco mi sono accorto che il mio sistema legge soltanto 3.2 GB.
Ho provato singolarmente ogni banco di RAM per vedere se una delle 4 avevas qualche problema ma niente... le ho provate a due a due e a tre a tre ma il risultato è sempre quello sperato e cioè prima 2 gb e poi 3 gb.
Se metto la quarta mi legge 3200 MB.
Da cosa può dipendere?
Monto Windows Vista 64-bit
ho banchi di ram diversi a due a due (due kingston e due A-Data)
all'inizio non mi dava problemi, mi sono accorto di ciò dopo aver formattato ieri sera.
controlla il bios se c'è l'opzione memory remap.. dovrebbe essere quella!
napoliunicafede
31-10-2008, 12:03
l'attivazione del PAE per caso?
napoliunicafede
31-10-2008, 13:08
ho ispezionato il bios ma di questa funzione di cui tu mi parli non ne ho trovato traccia... in conferma di ciò che dico:
nel bios sotto la dicitura System Information---> Memory mi dice
Total 4096 MB
Appropriated 896 MB
Avaible 3200 MB
napoliunicafede
31-10-2008, 17:38
ho resettato il bios, tolto la batteria interna dal case ma niente di niente ragazzi...
per favore datemi un aiuto perché sto per uscire pazzo :mc:
è una cosa inspiegabile...
Lithium_2.0
31-10-2008, 18:48
ho ispezionato il bios ma di questa funzione di cui tu mi parli non ne ho trovato traccia... in conferma di ciò che dico:
Total 4096 MB
Appropriated 896 MB
Avaible 3200 MB
Che scheda madre hai?
Può essere che la tua scheda madre non supporti pienamente 4GB, prova a leggere sul manuale se c'è scritto qualcosa al riguardo...
napoliunicafede
01-11-2008, 09:32
Che scheda madre hai?
Può essere che la tua scheda madre non supporti pienamente 4GB, prova a leggere sul manuale se c'è scritto qualcosa al riguardo...
innanzitutto grazie per avermi risposto.
ho una asus p5w dh deluxe che dovrebbe supportare fino ad 8 gb di ram...
Lithium_2.0
01-11-2008, 14:49
innanzitutto grazie per avermi risposto.
ho una asus p5w dh deluxe che dovrebbe supportare fino ad 8 gb di ram...
Ok allora come già detto devi abilitare sul bios la voce Memory Remap Feature, se non la trovi prova ad aggiornare il bios con una delle ultime versioni disponibili sul sito Asus...
Revolution89z
01-11-2008, 15:00
Total 4096 MB
Appropriated 896 MB
Avaible 3200 MB
Quegli 896mb dice che sono per la gestione dei 4gb. Ma capita sui sistemi a 32bit di solito :confused:
napoliunicafede
02-11-2008, 11:13
quell'opzione non la trovo sul bios ed è aggiornato all'ultima versione...
lo so che il problema esiste per chi ha un 32 bit ma il mio è a 64 bit...
altre soluzioni?
sarà perché ho una partizione sull'hd? ho visto che sulla partizione dove non c'è alcun sistema operativo c'è un file "BOOTSECT.bak"...
c'azzecca qualcosa?
Lithium_2.0
02-11-2008, 14:03
quell'opzione non la trovo sul bios ed è aggiornato all'ultima versione...
lo so che il problema esiste per chi ha un 32 bit ma il mio è a 64 bit...
altre soluzioni?
sarà perché ho una partizione sull'hd? ho visto che sulla partizione dove non c'è alcun sistema operativo c'è un file "BOOTSECT.bak"...
c'azzecca qualcosa?
No, non c'entra niente, l'unica soluzione è attivare la Memory Remap Feature, facendo una rapida ricerca con google sui vari forum ho trovato un sacco di utenti che usano con successo 4GB di ram su quella scheda madre, basta attivare sul bios la Memory Remap Feature: per esempio leggi qui (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=P5W%20DH%20Deluxe&id=20080319051702703&page=1&SLanguage=en-us) l'utente roger dice di averla attivata e quando usa Vista 64 vede tutti i 4GB... quindi se hai aggiornato il bios cerca meglio, quell'opzione deve esserci per forza ;)
napoliunicafede
02-11-2008, 18:19
aveta ragione voi tutti che avete insistito ero io troppo cieco per la rabbia da non vederlo...
vi chiedo scusa per aver insistito che non ci fosse!
mi fustigo da solo :tapiro:
:banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.