View Full Version : nuovo pc, consiglio per vecchio appassionato
Ciao a tutti,
dopo anni di oblio ho deciso di acquistare un nuovo desktop, anche per giocare.
Ora, considerando che ho perso un po' sia la conoscenza che la "mano" (una volta mi dilettavo con l'overclocking, ma erano i tempi degli Athlon XP e le GeForce 4, per capirci) avrei bisogno di qualche consiglio ex novo:
- processore: quad core, ma a che frequenza per un buon compromesso?
- scheda video: Radeon 4850 con possibilità di comprarne un'altra per lo Sli?
- RAM? Sicuramente 4 giga, ma di che marca? Ci sono ancora le DDR3?
- Scheda madre: boh, qui brancolo nel buio
- Hard Disk? Anche qui, io mi ricordo i vecchi EIDE da 80 Giga :fagiano:
Per i gentilissimi che mi vorranno rispondere, si tenga conto che il mio budget è di circa 1100-1200 euro monitor incluso :)
Grazie mille per i consigli
Ciao a tutti,
dopo anni di oblio ho deciso di acquistare un nuovo desktop, anche per giocare.
Ora, considerando che ho perso un po' sia la conoscenza che la "mano" (una volta mi dilettavo con l'overclocking, ma erano i tempi degli Athlon XP e le GeForce 4, per capirci) avrei bisogno di qualche consiglio ex novo:
- processore: quad core, ma a che frequenza per un buon compromesso?
- scheda video: Radeon 4850 con possibilità di comprarne un'altra per lo Sli?
- RAM? Sicuramente 4 giga, ma di che marca? Ci sono ancora le DDR3?
- Scheda madre: boh, qui brancolo nel buio
- Hard Disk? Anche qui, io mi ricordo i vecchi EIDE da 80 Giga :fagiano:
Per i gentilissimi che mi vorranno rispondere, si tenga conto che il mio budget è di circa 1100-1200 euro monitor incluso :)
Grazie mille per i consigli
direi che con quel budget si può fare molto...;)
passiamo ai fatti...allora innanzitutto devi dirmi per cosa usi il pc...per lavori di editing video,autocad ecc... è consigliabile un quad core...mentre per gaming,internet e altro è preferibile un dual core...
procio 1: INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX 268 euro
procio 2: INTEL Core 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB BOX 215.00 euro
questi diciamo che sono quasi i top ...se però vuoi scendere di prezzo ci sono l'e8400 a 135 euro e il Q6600 a 145 euro(però ha il fsb a 1066 e architettura + vecchia a 65nm ma cmq ottima)
come mobo prendi un'ottima asus p5q pro a 100 euro
la 4850 va bene per giocare ma dipende dallo schermo che userai.se sei sui 22 va bene,se sali allora è meglio qualcosa di + potente.lo sli non lo puoi fare perchè è una ati.puoi fare il crossfire e la mobo che ti ho detto ti permette di farlo...
come ram lascia perdere le ddr3 e prendi le ddr2.ti consiglio 4gb di ram solo se userai un sistema a 64 bit altrimente vanno benissimo 2 banchi da 1gb e non hai problemi col dual channel...come hd prendine uno sata2 con 32mb di cache...ovviamente per alimentare il tutto ci vuole un ottimo alimentatore,quindi opta per il corsair vx550 watt...direi che come budget ci siamo proprio...poi compra un buon case areato e magari un dissipatore cpu che quelli stock non sono il massimo...se vuoi fare oc è d'obbligo cambiarlo...
come monitor lascia un post nella sezione apposita..
Gentilissimo ed esaustivo :)
Il Pc lo uso solo per giocare/nerdare, a lavoro ho già portatile e desk per fare tutto il resto. Quindi mi pare di capire che il Quad sia meno adatto per giocare: e pensare che io credevo il contrario :D
L'E 8600 dovrebbe essere adatto, allora.
PEr la scheda video: ecco sì, intendevo la "combo". la 4850 è un buon compromesso? Il xfire è garantito? Se dovessi "raddoppiare" l'alimentatore che mi consigli regge?
Sul fronte Ram immagino che le corsair siano ancora buone come ai miei tempi, mentre volevo un consiglio sul fronte case: io avevo un costossimo lian-li ai tempi, ora vorrei un compromesso decente, sui 70-80 euro al massimo, ecco :)
Avrei poi bisogno di un consiglio anche sul fronte dissi, anche lì son rimasto all'Slk 600 eeheheh
Grazie mille!
Gentilissimo ed esaustivo :)
Il Pc lo uso solo per giocare/nerdare, a lavoro ho già portatile e desk per fare tutto il resto. Quindi mi pare di capire che il Quad sia meno adatto per giocare: e pensare che io credevo il contrario :D
L'E 8600 dovrebbe essere adatto, allora.
PEr la scheda video: ecco sì, intendevo la "combo". la 4850 è un buon compromesso? Il xfire è garantito? Se dovessi "raddoppiare" l'alimentatore che mi consigli regge?
Sul fronte Ram immagino che le corsair siano ancora buone come ai miei tempi, mentre volevo un consiglio sul fronte case: io avevo un costossimo lian-li ai tempi, ora vorrei un compromesso decente, sui 70-80 euro al massimo, ecco :)
Avrei poi bisogno di un consiglio anche sul fronte dissi, anche lì son rimasto all'Slk 600 eeheheh
Grazie mille!
se raddoppi l'ali regge però per sicurezza forse è meglio che punti su un 650 cosi sei a posto.comunque hai già una signora scheda video,magari in futuro puoi prendere la ati hd4870x2 che è una bomba e in pratica è come se fai il crossfire..per le ram le corsair sono ancora buone,basta che le prendi con cl basso...come case per quel prezzo ti consiglio un Cooler Master RC-690 a 69 euro,che è ottimo davvero...
per il dissi se nn fai oc potresti anche pensare di lasciare quello stock ma io consiglio sempre di cambiarlo che fanno pena...quindi opterei per un arctic freezer 7 pro che costa sulle 15 euro ed è ottimo.in accoppiata con la Zalman ZM-STG1 Pasta Termoconduttiva che è davvero ottima e si spalma come uno smalto!
schumifun
31-10-2008, 21:02
beh guarda se quei soldi li devi spendere davvero tutti ,sarà un piacere farteli spendere:D
allora :
e8600 215 euro
p5q-pro 110 euro
ati radeon 4870 205 euro
2gb di ram a 1066 vedi un po tu la marca ocz, team group, geil, corsair, vanno bene tutte 55 euro
Case cooler master rc690 70 euro, un grande case, ci aggiungi altre due ventole e stai apposto con la ventilazione facciamo 90 con le due ventole ( di buona fattura)
hdd 500gb 60 euro
dissi cpu, a questo punto ti consiglio un bel cooler master v8 ke spacca di brutto(massiccio:D ), oppure un bel zero therm zen ke è anche un ottima scelta 50-60 euro
mettici un buon schermo hp o asus da 22 pollici sui 200 euro
come alimentatore direi un bel corsair hx620 80 euro
tot 1075 euri
hai un pc mostruoso, ci gira tutto, e ci puoi fare tutto, ed hai speso tutto:D
beh guarda se quei soldi li devi spendere davvero tutti ,sarà un piacere farteli spendere:D
allora :
e8600 215 euro
p5q-pro 110 euro
ati radeon 4870 205 euro
2gb di ram a 1066 vedi un po tu la marca ocz, team group, geil, corsair, vanno bene tutte 55 euro
Case cooler master rc690 70 euro, un grande case, ci aggiungi altre due ventole e stai apposto con la ventilazione facciamo 90 con le due ventole ( di buona fattura)
hdd 500gb 60 euro
dissi cpu, a questo punto ti consiglio un bel cooler master v8 ke spacca di brutto(massiccio:D ), oppure un bel zero therm zen ke è anche un ottima scelta 50-60 euro
mettici un buon schermo hp o asus da 22 pollici sui 200 euro
come alimentatore direi un bel corsair hx620 80 euro
tot 1075 euri
hai un pc mostruoso, ci gira tutto, e ci puoi fare tutto, ed hai speso tutto:D
direi che mi hai copiato un pochino :D :D
Grazie ragazzi, vi prendo in parola e farò come dite :)
Unica cosa il monitor, ero orientato a un 22 compatibile anche con le console, tipo la ps3 per intenderci. Spenderò qualcosina di più
Grazie infinite
Grazie ragazzi, vi prendo in parola e farò come dite :)
Unica cosa il monitor, ero orientato a un 22 compatibile anche con le console, tipo la ps3 per intenderci. Spenderò qualcosina di più
Grazie infinite
l'importante è che abbia l'uscita hdmi per la ps3.poi se riesci a prenderlo full hd è anche meglio...
direi che con quel budget si può fare molto...;)
passiamo ai fatti...allora innanzitutto devi dirmi per cosa usi il pc...per lavori di editing video,autocad ecc... è consigliabile un quad core...mentre per gaming,internet e altro è preferibile un dual core...
Ma davvero i quad sono meno adatti per chi usa il PC prevalentemente per giocare? Ero convinto del contrario:stordita:
Ma davvero i quad sono meno adatti per chi usa il PC prevalentemente per giocare? Ero convinto del contrario:stordita:
Semplicemente perchè ora come ora i quad nei giochi non sono ancora sfruttati a dovere, ad es. tra un dual core a 3 ghz e un quad a 2,4 gh, il dual è superiore...perchè la cosa che più si fa sentire nei giochi è la frequenza
Semplicemente perchè ora come ora i quad nei giochi non sono ancora sfruttati a dovere, ad es. tra un dual core a 3 ghz e un quad a 2,4 gh, il dual è superiore...perchè la cosa che più si fa sentire nei giochi è la frequenza
quoto,inoltre i quad di fascia media hanno il fsb a 1066 mhz mentre i dual a 1333mhz..quindi + frequenza di clock e + bus...quindi migliori prestazioni nei gochi...mentre con lavori di editing video il quad è nettamente superiore..
tempesta92
01-11-2008, 13:26
se posso permettermi ti consiglierei questa conf:
Processore: Intel Q9550
Mobo:Asus p5q pro o e
RAM:4 GB corsair 800mhz, cl4 dual channel
Scheda video: crossfire di 4850, oppure oserei dire una ottima 4870x2(non cambia moltissimo il prezzo)
Hdd:500gb
Alim:650 corsair
case: coolermaster mistique( fuori di testa)
così hai una bomba a orologeria e stai sotto ai 1000€
schumifun
01-11-2008, 13:29
direi che mi hai copiato un pochino :D :D
e vabbe
per l'e8600 si è vero, ma alla fine sono quelle le cose da consigliare, ora come ora conviene prendere ram 1066 , schede di fascia medio alta, mobo buone e cpu overcloccabilissime, il mercato lo permette, 4 anni fa un pc del genere sarebbe costato 5 milioni:D
Vi ringrazio per l'aiuto, gentilissimi. Inizio a capirci un po' di più :P
Come dicevo a lucky penso che il pc lo comprerò tra un mesetto, magari qualcosa cambierà ma più o meno ci siamo.
Domandina sulla mobo: l'asus p5q pro va bene sia per i duo che per i quad?
schumifun
01-11-2008, 13:41
certamente
e vabbe
per l'e8600 si è vero, ma alla fine sono quelle le cose da consigliare, ora come ora conviene prendere ram 1066 , schede di fascia medio alta, mobo buone e cpu overcloccabilissime, il mercato lo permette, 4 anni fa un pc del genere sarebbe costato 5 milioni:D
5 milioni soltanto??? :D
schumifun
01-11-2008, 17:10
forse 5000 euro:O :mc:
gabi.2437
01-11-2008, 17:11
L'importante è che vai di quadcore
Potresti aspettare nehalem volendo
schumifun
01-11-2008, 17:18
L'importante è che vai di quadcore
Potresti aspettare nehalem volendospiegamo una cosa, un quad core con le palle costa abbastanza( piu dell'e8600), ora però c'è da dire ke prima o poi verrano sfruttati i quad core, c'è da capire però se i processori di oggi saranno adeguati nel periodo in cui verrano sfruttati i quad per giocare, se ciò accadra fra 2 anni, potrebbe anche darsi che un quad attuale non sia adeguato, è un rischio
io personalmente l'ho corso perche ero indeciso tra un e8400 ed un q6600, inizialmente volevo l'e8400, vado in negozio e non c'era, avevano solo il q6600( tra l'altro costavano uguali) ho detto vale la pena rischiare, tanto i giochi di ora vanno bene in entrambi i casi, per 600mhz guadagni si e no 4-5 fps, è l'architettura che è importante, essendo la stessa(cambia solo il processo produttivo) ho deciso di "rischiare" perchè tanto non avevo da perdere, ed ho puntato sul quad
se fra 2 anni verrano sfruttati ,nei giochi, i quad core, ed il mio non ce la fa, non ce la fa nemmeno un dual, quindi sarei stato costretto a cambiarlo lo stesso il processore, tanto valeva prendere un quad
con te il discorso cambia in quanto una differenza di prezzo c'è
c'è anche da dire che anhe un e8200 tra 2 anni sarà ancora buono, il processore è sempre l'ultima cosa che si cambia, prima di cambiarlo avremo già cambiato 2 volte la scheda video
il Caccia
01-11-2008, 17:30
ma che se ne fa di un quad se ha detto che vuole solo giocare in pratica..
piuttosto investi nel monitor e prenditi un bel 24" fullhd vuoi mettere, per collegarci la ps3 (naturalmente deve avere l'ingresso digitale..)
prendi una 4870, un buon alimentatore, va bene il corsair che ti hanno consigliato, prendi delle buone ram (io mi trovo bene con le corsair dominator a 1066) la scheda madre li si va un po' a :ciapet: puoi prendere la p5q-pro oppure puoi prendere la dfi spendendo un 30€ in più..
ma per il processore quando prendi un E8400 non hai più bisogno di niente...e poi cosa prenderebbe a fare uno zen, 50 euro buttati se non vuole fare overclock, che prenda l'alpine ed è più che a posto con meno di 20 euro..
e poi non dimentichiamo di fargli fare il raid visto che con quel budget puo' permettersi un po' quello che gli pare
schumifun
01-11-2008, 18:44
ma che se ne fa di un quad se ha detto che vuole solo giocare in pratica..
piuttosto investi nel monitor e prenditi un bel 24" fullhd vuoi mettere, per collegarci la ps3 (naturalmente deve avere l'ingresso digitale..)
prendi una 4870, un buon alimentatore, va bene il corsair che ti hanno consigliato, prendi delle buone ram (io mi trovo bene con le corsair dominator a 1066) la scheda madre li si va un po' a :ciapet: puoi prendere la p5q-pro oppure puoi prendere la dfi spendendo un 30€ in più..
ma per il processore quando prendi un E8400 non hai più bisogno di niente...e poi cosa prenderebbe a fare uno zen, 50 euro buttati se non vuole fare overclock, che prenda l'alpine ed è più che a posto con meno di 20 euro..
e poi non dimentichiamo di fargli fare il raid visto che con quel budget puo' permettersi un po' quello che gli pare
io l'ho messo nella condizione di capire cosa vuol dire acquistare oggi un quad in previsione futura, per il raid, sec me se ne può fare a meno, beh per il dissipatore non ha detto che non overcloccka, e poi la voglia viene, tra l'altro non bisogna fare i pignoli proprio su quei 30 euro, che su 1200 non sono proprio niente
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per i consigli.
Sul fronte gioco sì, l'idea è assolutamente quella di nerdare e basta nel freddo inverno, per tutto il resto ho già gli strumenti adatti.
Dai commenti mi pare che alla fine dovrei andare su un Duo, anche se più di qualcuno, anche in pvt, ha suggerito di aspettare dicembre per vedere questi nuovi processori. Io non ho fretta, anzi un mese di risparmio mi farebbe comodo. Pensando al "nuovo", però, sorgono inevitabilmentedelle delle domande: nuovi processori, nuove architetture con tutto quello che ne consegue?
Sull'overclock tenete presente che sicuramente me ne verrà voglia prima o poi, sono un vegliardo che ormai non ci capisce più ma avevo un Xp 1800+ serie Gold e una Epox 8k9a che avevo fatto girare bene... Prima o poi mi aggiornerò per spingere anche la nuova creatura :p
Sul fronte monitor, allora uscita hdmi in previsione PS3 (prima o poi arriverà): tipo un samsung 22, pensavo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.