PDA

View Full Version : VirtualBox....... lo trovo bene!!! :)

stefanoxjx
31-10-2008, 11:21
Ciao a tutti, avendo necessità di fare un test con windows, ho inizialmente tentato l'installazione di VMWare-Server che però dopo essere riuscito ad installarlo non mi partiva.
A questo punto, ho installato VirtualBox anche se dalle ultime prove fatte qualche mese fa ero rimasto deluso perchè la differenza di prestazioni tra VMWare e VirtualBox erano evidenti.
Devo dire però che in questi ultimi mesi ho notato un grossissimo miglioramento da parte di VirtualBox che non ha nulla da invidiare all'allora VMWare............ora non so come funzioni perchè non sono riuscito a farlo partire :(
Complimenti agli sviluppatori di VirtualBox :mano:

MarKusss74
14-11-2008, 14:26
io uso virtual box da un bel pò, la ver 1.5.6 poi la 1.6 e da qlc giorno la 2.0.4. vmware lo misi e tempo 30sec l'avevo tolto...mi trovo molto meglio con VB..molto più intuitiva...ovviamente ti parlo x un uso "casalingo".
abitualmente uso win xp virtualizzato...quest'estate ho messo anche win 98!
fino alle precedenti vers non potevi installare leopard x il semplice motivo che la apple non lo vendeva a parte, ma solo in vendita con le loro macchina, ora che si può comprare a parte, si può virtualizzare anche quello.
che problema hai nell'installazione? l'unico prob che ho riscontrato è stato dopo l'aggiornamento al nuovo kernel (vers 8.10) VB non funziona piùà (ma anche altri programmi) ma basta partire con il kernel vecchio e tutto và.
fammi sapere che problemi hai

jeremy.83
14-11-2008, 16:00
Peccato che leopard non sia possibile installarlo perchè è illegale anche su virtual machine.

Io invece con la nuova versione di Virtualbox mi sono trovato veramente male

MarKusss74
14-11-2008, 18:10
Peccato che leopard non sia possibile installarlo perchè è illegale anche su virtual machine.

se lo compri (a 250 euro mi sembra) lo puoi installare

massi_it
14-11-2008, 18:20
ma come funziona in pratica?

lo virtualizza dal cd/dvd, lo installa in una nuova partizione... cartella ? :confused:

sarebbe figo eliminare la partizione di windows che giace inutilizzata da mesi nel mio laptop e che tengo solo per "emergenze" ma che davvero non uso da mesi.

stefanoxjx
14-11-2008, 18:21
che problema hai nell'installazione?

Problemi nessuno, non riuscivo a capire se si poteva installare un driver grafico specifico ma poi ho trovato.
L'unica cosa che ho visto che manca è il supporto USB, però non avendone ancora avuto realmente bisogno, non mi sono dedicato nemmeno 5 minuti per vedere se in qualche modo si può implementare!!!!

stefanoxjx
14-11-2008, 18:27

lo virtualizza dal cd/dvd, lo installa in una nuova partizione... cartella ? :confused:

sarebbe figo eliminare la partizione di windows che giace inutilizzata da mesi nel mio laptop e che tengo solo per "emergenze" ma che davvero non uso da mesi.

Praticamente ti crea un file che poi sarà il disco visto dal sistema operativo ospite.
Ovvio che il sistema operativo, se è windows devi reinstallarlo nella virtual machine altrimenti quello già installato nella macchina reale non ti partirà mai.
Inoltre, non so se riuscirai in fase di virtualizzazione ad attivare windows perchè mi sembra che in quel caso si rifiuti di attivarsi :(

jeremy.83
15-11-2008, 13:37
se lo compri (a 250 euro mi sembra) lo puoi installare

Ne sei proprio sicuro? E' possibile su macchine apple, ma non credo sui comuni pc.

Se si dispone di una licenza retail, è probabile, non certo che si attivi, una licenza OEM non penso.

MarKusss74
15-11-2008, 16:12
Problemi nessuno, non riuscivo a capire se si poteva installare un driver grafico specifico ma poi ho trovato.
L'unica cosa che ho visto che manca è il supporto USB, però non avendone ancora avuto realmente bisogno, non mi sono dedicato nemmeno 5 minuti per vedere se in qualche modo si può implementare!!!!

dalla vers 1.5 c'è il supporto USB...dove manca è nelle vers presenti nei repo....se scarichi quella dal sito ufficiale cel'ha l'usb

lo virtualizza dal cd/dvd, lo installa in una nuova partizione... cartella ?

in pratica si comincia con "impostare" la mcchina virtuale...scegli il sistema operativo da emulare, la mem video e la ram da dedicare alla macchina virtuale, la scheda audio e la scheda di rete. poi imposti le dimensioni del disco. ci sono 2 opzioni: esponsione dinamica e fissa. con fissa se sceglierai 40gb, verrà creato un file.VDI della dim di 40 (più veloce) se scegli dinamica, di aumenterà di volta in volte le dim fino al max scelto (più lento ma più pratico)

Logical2006
20-11-2008, 13:11
Io ho un problema.
Non posso abilitare le periferiche USB perchè nel menù impostazioni non mi appare la voce. Come mai? Eppure ho scaricato la versione 2.0.4 dal sito Sun (non quella OSE).

Logical2006
20-11-2008, 13:25
Io ho un problema.
Non posso abilitare le periferiche USB perchè nel menù impostazioni non mi appare la voce. Come mai? Eppure ho scaricato la versione 2.0.4 dal sito Sun (non quella OSE).

Allego il mio menu

sirus
20-11-2008, 13:43
Io ho un problema.

L'opzione che cerchi dipende dalle impostazioni della singola macchina virtuale. Quando crei una macchina virtuale potrai abilitarla all'utilizzo del periferiche USB. ;)

!S@ndro!
20-11-2008, 14:22
Con la versione 2.0.4 è stato fatto ancora un "passettino" avanti . . . :)

MarKusss74
20-11-2008, 21:24
Allego il mio menu

l'abilitazione dell'usb la vedi in generale...inpratica quando hai l'elenco delle macchine sulla sx e le verie impostazioni sulla dx...verso la fine trovi la voce usb....non la trovi ha scaricato la vers senza

omerook
21-11-2008, 06:58
Devo dire però che in questi ultimi mesi ho notato un grossissimo miglioramento da parte di VirtualBox che non ha nulla da invidiare all'allora VMWare............ora non so come funzioni perchè non sono riuscito a farlo partire :(
Complimenti agli sviluppatori di VirtualBox :mano:

vabbe che sono le 7 di mattina ma giuro che ho riletto almeno 3 volte!
come fai a dire che la trovi migliorata se non sei neppure riuscito ad usarla?

comunque virtualbox funziona benissimo sia su linux che su windows perdeteci un po di tempo perche ne vale davvero la pena!

stefanoxjx
21-11-2008, 08:29
vabbe che sono le 7 di mattina ma giuro che ho riletto almeno 3 volte!
come fai a dire che la trovi migliorata se non sei neppure riuscito ad usarla?

comunque virtualbox funziona benissimo sia su linux che su windows perdeteci un po di tempo perche ne vale davvero la pena!

Forse mi sono spiegato male, ma quello che non sono riuscito a far partire è VMWare che ho usato fino a un po' di tempo fa ed ora, con la nuova versione non sono più riuscito ad avviare.
Comunque, leggendo e rileggendo la frase che hai quotato, effettivamente non si capisce, però sono andato a rivedermi il mio primo post e leggendolo tutto, secondo me si capisce che quello che non sono riuscito a far partire era VMWare.
Forse è propio l'effetto 7 di mattina :D

stefanoxjx
21-11-2008, 14:52
Ciao ragasssssi!!!!
Ho un problemino con il settaggio della risoluzione video su VirtualBox/Windows XP.
Per fare qualche prova, ho installato un secondo monitor in modalità Dual Desktop e volevo provare a far girare Linux sul monitor principale (come è sempre stato :)) e la macchina virtuale sul secondo monitor.
Premetto che l'idea funziona perfettamente, nel senso che nel mio monitor principale ho il mio solito bellissimo stupendo linux e nel secondo monitor ho windows che gira tramite VirtualBox.
Volevo però arrivare ad impostare (in questo caso) Windows con una risoluzione di 1280x1024 per averlo proprio a pieno schermo, però la risoluzione massima che riesco ad avere è 1152x864 nonostante abbia provato a configurare un monitor con risoluzione superiore.
Ho fatto qualche ricerca e tra le tante cose viste ho provato anche a dare il comando VBoxManage setextradata "Windows XP" CustomVideoMode1 1280x1024x24 che però nonostante non dia nessun errore, non comporta nemmeno nessun miglioramento!!!!!
Any ideas???