PDA

View Full Version : formattare HD a basso livello

lisca
31-10-2008, 11:05
ciao... ho 1 problema con il mio hd maxtro sata ogni tanto da risorse del pc non mi fà accedere... quindi pensavo ad 1 formattazione a basso livello con quale utility posso farla ?
info consigli ?
oppure mi affido ad 1 formattazione veloce da win ?
grazie

Sandro 64
31-10-2008, 13:34
Per eseguire la low level format c'e l'utility maxblast della maxtor ora divisione segate, dovresti trovarla sul sito drella casa e avviabile da floppy.

lisca
31-10-2008, 17:11
Per eseguire la low level format c'e l'utility maxblast della maxtor ora divisione segate, dovresti trovarla sul sito drella casa e avviabile da floppy.
mi sembra che sia 1 programma di backup tipo true image che ho già...
sicuro che formatta a basso livello ? :mbe:
alternative ?
oppure faccio 1 format normale da win ?
grazie

Sandro 64
31-10-2008, 18:01
ps se non ricordo male oltre a fare un backup e clonazione eseguiva la formattazione a basso livello.
la formattazione a basso livello serve quando hai dei errori su disco gravi, facendola dovrebbe riportare il disco alle condizioni iniziali di fabbrica, se invece esegui un format da windows esegui solo una formatazione blanda che elimina solo errori soft, comunque potresti sempre provare a farla ma se poi si ripresentano dei settori danneggiati l'unica e la formattazione a basso livello.

CRL
01-11-2008, 00:28
Non e' molto chiaro che problema sia, che errore hai, quindi e' tosta consigliarti.

Se vuoi piallarlo usa maxblast, lo trovi con google, e' il programma della maxtor specifico per quei dischi, credo che la seagate non lo rilasci piu', ma lo trovi con facilita'.

Per prima cosa pero' proverei a rimuovere le partizioni e ricrearle, almeno escludiamo problemi piu' superficiali.

- CRL -

lisca
02-11-2008, 11:06
Non e' molto chiaro che problema sia, che errore hai, quindi e' tosta consigliarti.

Se vuoi piallarlo usa maxblast, lo trovi con google, e' il programma della maxtor specifico per quei dischi, credo che la seagate non lo rilasci piu', ma lo trovi con facilita'.

Per prima cosa pero' proverei a rimuovere le partizioni e ricrearle, almeno escludiamo problemi piu' superficiali.

- CRL -
cosa posso usare x cancellare/ricreare la partizione ?

CRL
02-11-2008, 11:26
Tasto destro su risorse del computer --> gestione --> gestione disco.

- CRL -

lisca
02-11-2008, 12:14
Tasto destro su risorse del computer --> gestione --> gestione disco.

- CRL -
grazie 1000
quindi per formattare a basso livello devo x forza di cose usare maxblast ?
ma non esite qualche utility da floppy :mbe:
ps: x la partizione cosa dovrei fare esattamente ? ho visto che selezionando l' hd in questione con il tasto Dx appare 1 menu scelgo elimina disco logico ?
e poi ?