PDA

View Full Version : Consiglio new PC per editing video

a2n2drea
31-10-2008, 10:45
SAlve a tutti

In procinto di aggiornare completamente il PC.
Principale utilizzo grafica, editing video, encoding MPEG2, H.264, AVCHD.
Masterizzazione e lettura bluray. No games.

Configurazione pensata:

Asus P5q-pro
Intel Q8200
4gb Corsair 800mhz
Ati 4850 512mb

HD 250 WD 7200 già in mio possesso
HD 320 WD 7200 già in mio possesso
HD 500 WD 7200 già in mio possesso
HD 1 TB Segeate 7200

Dubbi:

Vale la pena spendere 35Euro in più per memorie corsair 4gb a 1066 invece che a 800?

Vale la pena spendere 60 Euro in più per un procio Intel Q9400 ?

Il Q8200 per quanto sia di base ha minimi margini di OC, mi basterebbe mandarlo a 2,5/2,6, sempre considerando come priorità la stabilità del sistema.

Grazie a tutti in anticipo

Andrea

VitOne
31-10-2008, 12:52
SAlve a tutti

In procinto di aggiornare completamente il PC.
Principale utilizzo grafica, editing video, encoding MPEG2, H.264, AVCHD.
Masterizzazione e lettura bluray. No games.

Configurazione pensata:

Asus P5q-pro
Intel Q8200
4gb Corsair 800mhz
Ati 4850 512mb

HD 250 WD 7200 già in mio possesso
HD 320 WD 7200 già in mio possesso
HD 500 WD 7200 già in mio possesso
HD 1 TB Segeate 7200

Dubbi:

Vale la pena spendere 35Euro in più per memorie corsair 4gb a 1066 invece che a 800?

Vale la pena spendere 60 Euro in più per un procio Intel Q9400 ?

Il Q8200 per quanto sia di base ha minimi margini di OC, mi basterebbe mandarlo a 2,5/2,6, sempre considerando come priorità la stabilità del sistema.

Grazie a tutti in anticipo

Andrea

Miei personali consigli:

1) La RAM va bene quella che è, a meno che tu non voglia fare OC, già 800Mhz cmq ti coprono parecchio;
2) Fai OC solo entro certi limiti e solo se hai tempo da spendere cercando una configurazione perfettamente funzionante: non è bello dopo 2 ore di elaborazione vedere tutto andare in fumo perché l'OC fatto non era adeguato al sistema. Personalmente ho speso tantissimo tempo per cercare degli OC adatti a lavorare in sicurezza e ci sono riuscito poche volte e con difficoltà: molto dipende dai limiti in cui ci si muove, però francamente ti consiglio di valutare pregi e difetti dell'avere un sistema in OC. Se fai poco richi poco/nulla ma non hai un incremento sostanziale delle prestazioni, Se fai molto ci sono molti rischi.
3) Leggi bene le specifiche tecniche dei processori e valuta tu, io quasi ti consiglierei un Q6600 G0. In ogni caso se fai videoediting praticamente ogni euro speso ti torna in termini di tempo guadagnato: non risparmiare troppo sulla CPU.
4) Ti consiglio l'acquisto di un disco veloce tipo Raptor/Velociraptor (magari il 300Gbyte), la spesa non è poca però è importante avere un disco che regga il flusso di lavoro, avresti notevole beneficio in termini di reattività del SO e di latenze di avvio dei programmi. Addirittura ti consiglio di valutare una soluzione RAID0 (assicurandoti di fare sempre copie di backup di tutto il lavoro fatto e dei dati importanti su altro disco o DVD/BluR). Io ti consiglio fortemente di spendere questi soldi in più, poi ovviamente devi essere tu a valutare quanto puoi spendere.
5) Sulla VGA puoi risparmiare, la 4850 è una scheda sprecata se non devi fare mai gaming. Puoi andare su soluzioni più economiche.

rollo82
31-10-2008, 13:23
se non fai gaming la 4850 son proprio soldi buttati con tanto di sciacquone tirato :D

ti basta una scheda da 40€

sul processore invece investirei qualkosa di più e andrei almeno su un 9400 o, se lo trovi un 9450 che ha il doppio della cache... il top sarebbe un 9550

la ram invece dipende solo dall'oc che vuoi farci: in termini di prestazioni non cambia niente praticamente

lucky85
31-10-2008, 14:26
se prendi quella scheda video devi anche prendere un ottimo alimentatore come il 550vx della corsair che costa intorno a 76 euro...la scelta dell'ali è di fondamentale importanza...inoltre non mettere 4 gb di ram se poi usi un sistema operativo a 32 bit.infatti te ne leggerebbe poco + di 3 gb e inoltre ti darebbe qualche problema col dual channel...quindi se usi un so a 32 bit metti 2 banchi da 1 gb...

a2n2drea
31-10-2008, 14:44
Grazie delle celeri risposte.

Compreso di investire di più sul processore e vedo di riuscire a fare il salto e andare verso un Q9xxx.

Per gli HD veloci li ho visti lavorare e sono notevoli ma il prezzo inizierebbe a salire troppo.

OK per la memoria. E su questo un'altra piccola domanda.
E' meglio 4 dim da 1 giga o 2 da 2 giga, stessa frequenza?

La scelta sulla 4850 è principalmente per la gestione di 2 monitor e per la possibilità aiutare la CPU nell'encoding del H264.
Sembra, a detta di ATI, ma su questo sto indagando, che possa incrementare di molto la velocità di elaborazione per l'encoding video.
Sinceramente devo ancora capiere con quali applicazioni e se il software deve essere predisposto per o la scheda accorgendosi che si tratta di encoding H.264 autonomamente si affianca alla CPU.

a2n2drea
31-10-2008, 14:54
Grazie Lucky85

Avevo dimenticato di inserire l'alimentatore nella configurazione.
Ma ero andato sul sicuro con un Corsair 650w.
Sapevo che con 4 gb ne avrei avuto disponibili solo 3 e qualcosa ma non so di questi problemi con il dual channel.
Di cosa si tratta?

lucky85
31-10-2008, 15:21
Grazie Lucky85

Avevo dimenticato di inserire l'alimentatore nella configurazione.
Ma ero andato sul sicuro con un Corsair 650w.
Sapevo che con 4 gb ne avrei avuto disponibili solo 3 e qualcosa ma non so di questi problemi con il dual channel.
Di cosa si tratta?

allora se monti 2 banchi da 2 gb su un so a 32 bit perdi di sicuro il dual channel che è una cosa molto utile per evitare i colli di bottiglia...l'unico modo per evitarlo sarebbe montare 2 banchi da 1gb identici e 2 banchi da 512 mb identici...solo che il dual channel sarebbe asincrono con perdita di prestazioni...quindi a mio parere o monti 2 banchi da 1gb su un so a 32 bit oppure monti 2 banchi da 2gb su un bel so a 64 bit...

a2n2drea
31-10-2008, 16:10
Quindi se ho capito bene, non potendo passare ad un SO a 64bit, buona parte delle applicazioni che uso sono per SO a 32bit, è più performante un sistema con 2 banchi da 1 gb che un sistema con 4 gb di cui il sistema ne vede poco più di 3.

Speravo che 3 giga e qualcosa fossero meglio di 2.....ma sembra che si ritorni al Dash........cambierebbe 2 fustini di un altro detersivo con il suo Dash????

No!!!!!

Se è così risparmio un pò per la CPU.

Grazie

rollo82
31-10-2008, 17:44
ci sono schede video da 40€ con la doppia uscita per il monitor! se invece del doppio monitor ne fai una questione importante, ti consiglio le nVidia Quadro NVS, sono studiate apposta... io ne ho una e per quanto riguarda il multimonitor sono molto soddisfatto delle funzioni che ha!

lucky85
31-10-2008, 18:09
Quindi se ho capito bene, non potendo passare ad un SO a 64bit, buona parte delle applicazioni che uso sono per SO a 32bit, è più performante un sistema con 2 banchi da 1 gb che un sistema con 4 gb di cui il sistema ne vede poco più di 3.

Speravo che 3 giga e qualcosa fossero meglio di 2.....ma sembra che si ritorni al Dash........cambierebbe 2 fustini di un altro detersivo con il suo Dash????

No!!!!!

Se è così risparmio un pò per la CPU.

Grazie

esatto risparmia sulle ram e spendi di + per la cpu...