PDA

View Full Version : Di Intel 4 processori su 5 commercializzati nel Q3

Redazione di Hardware Upg
31-10-2008, 09:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/di-intel-4-processori-su-5-commercializzati-nel-q3_27018.html

In crescita la quota di mercato detenuta da Intel nel totale del mercato dei processori: oltre l'80% del totale, con AMD a poco più del 12%

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lanfi
31-10-2008, 09:32
Mi sembra un dato davvero incredibile....non pensavo che intel avesse una quota di mercato così preponderante rispetto ad amd!

diabolik1981
31-10-2008, 09:35
Mi sembra un dato davvero incredibile....non pensavo che intel avesse una quota di mercato così preponderante rispetto ad amd!

con l'arrivo della serie Core sono avanti ad AMD di parecchio. Senza poi dimenticare che la gente compra sempre più sistemi notebook, e qui non c'è storia, trovare notebook non Intel è davvero un miracolo.

Tetsuya1977
31-10-2008, 09:35
Ma questo non era un forum pro-Amd?

Si inverte rotta?

Solo quando è palese palese palese?

Mah ... torno al vecchio fidato Pentium 4.

Scezzy
31-10-2008, 09:42
Questo non e' un forum pro un marchio. Questo e' un forum fatto di persone. E molte di queste persone pensano al proprio portafogli e hanno un minimo di morale. Per questi motivi e' molto piu' facile che tu trovi qui persone che sperano nel successo di AMD, del marchio ATI, di competitor non Microsoft. Ma solo perche' il successo delle parti piu' deboli porta giovamento a tutti ! Poi ci sono gli altri, ma per questi non spendo parole...

Notturnia
31-10-2008, 09:54
in un mondo perfetto ci sarebbe un solo conputer, un solo OS, un solo processore etc..

in un mondo normale servono molte alternative per fare in modo che ci sia un processore che va bene a molti e costa quanto i molti possono permettersi, un os che va bene a molti e sia facile da usare come molti vogliono impegnarsi etc..

quindi la morte di AMD darebbe ad intel una responsabilità che in un mondo normale non potrebbe accollarsi..

quindi sperando che amd non muoia continuerò a comprare Intel.. sperando che ati non chiuda comprerò nvidia.. sperando che linux si evolva resto con microsoft etc..

servono questi concorrenti minoritari per fare in modo che chi è in vetta non dorma sugli allori e sviluppi..

anni addietro amd aveva passato intel in molte cose.. come ati ogni tanto riesce a fare con nvidia e linux con windows.. poi, fortunatamente, chi è stato passato si sveglia e recupera.. e così i molti hanno un vantaggio..

IMHO

grng
31-10-2008, 09:56
io dopo anni (10, dai tempi del celeron 300@450), son ripassato a intel nel desktop; per il portatile ho preso un amd puma, ma ho dovuto acquistarlo online che nei vari store/centri commerciali della mia città si trovava solo intel :(

Tetsuya1977
31-10-2008, 10:00
Questo non e' un forum pro un marchio. Questo e' un forum fatto di persone. E molte di queste persone pensano al proprio portafogli e hanno un minimo di morale. Per questi motivi e' molto piu' facile che tu trovi qui persone che sperano nel successo di AMD, del marchio ATI, di competitor non Microsoft. Ma solo perche' il successo delle parti piu' deboli porta giovamento a tutti ! Poi ci sono gli altri, ma per questi non spendo parole...

Insomma una questione di vita e di morte mi par di capire.

Roba da salvare il mondo ...

Morale? In un pc?

Ma siamo seri ...

I[r]0n
31-10-2008, 10:05
se volessimo essere seri dovremmo anche cancellare il tuo primo post...

Tetsuya1977
31-10-2008, 10:10
0n;24806668']se volessimo essere seri dovremmo anche cancellare il tuo primo post...

Moriremo tutti.

Ma prendetela alla leggera, suvvia sono computer...

Rudyduca
31-10-2008, 10:42
Anche io dopo il Celeron 300@450 ero un AMD fan, ma oggi non c'è storia.
Sono dovuto tornare (mio malgrado) ad Intel, in attesa di qualche novità AMD all'altezza.

Rudyduca
31-10-2008, 10:44
Anche io dopo il Celeron 300@450 ero un AMD fan, ma oggi non c'è storia.
Sono dovuto tornare (mio malgrado) ad Intel, in attesa di qualche novità AMD all'altezza.
E ci spero perchè la concorrenza non può fare che bene al mercato.

FioriDelMale
31-10-2008, 11:14
ma scusate..una quota di mercato del 12%credete sia poco???a conti fatti esiste solo intel e amd ,prendendo tutte le macchine che esistono al mondo,il 12 % è tantissimo,ovvio che se si pensa ad intel..bhe..ma pochi tengon conto che intel è una società piu anziana,strutturata molto bene e ormai solida nel mercato..amd sta rinascendo e di processi di arricchimento ne sta facendo molti (vedi acquisizione ati) cio' non toglie che la competitività in questo settore è essenziale..quanti pensavano ai tempi degli athlon 64 che intel si sarebbe ripresa così?insomma..c'è chi tesse già i necrologi per amd,quando poi mi sembra che l'ultimo bilancio parlava di un utile lordo di quasi un miliardo di euro,.,,mah..

al135
31-10-2008, 11:17

Si inverte rotta?

e da quando?
no no io non ci torno più al vecchio sfigato p4 :asd:

DevilsAdvocate
31-10-2008, 11:27

Ehm.... non per volere infierire ma un conto e' augurarsi che ci sia concorrenza e libero mercato (su questo penso che il 95% delle persone qui
siano daccordo) ed un conto e' mentire spudoratamente sulle reali caratteristiche/prestazioni di un prodotto per un qualsivoglia motivo personale
(dalla speranza in piu' concorrenza al fanboyismo). Questo si che e' amorale.

Personalmente aspetto ancora un processore amd miracoloso tipo quanto promesso per Barcellona/Phenom, cosi' come aspetto che il prezzo del
Via Nano (scheda e processore) scenda sotto i 100 euro come promesso. ( :sofico: )
E direi che di fanboyismo verso Intel ce ne sto mettendo davvero poco, piu' che altro cinismo verso una concorrenza che
non sembra poter mantenere le promesse che fa o l'hype che genera.......

cignox1
31-10-2008, 11:42
Moriremo tutti.

Beh, non sono solo computer, sono strumenti che e' meglio per tutti se costano 1000 euro piuttosto che 1500, e questo solo grazie alla concorrenza: basta vedere cosa ha tirato fuori la ATI per dover recuperare mercato: una scheda della potenza dell 4870 a 230 euro. E nVidia ha risposto abbassando i prezzi.

Io simpatizzo per AMD perche' ho avuto per anni un Athlon Xp 2600 e sono stato straordinariamente soddisfatto. Ora e' ancora li che funziona tranquillamente sulla scrivania di mio fratello...
Certo, ora ho dovuto prendere un core due quad e sono per ora altrettanto soddisfatto...

theJanitor
31-10-2008, 11:54
Beh, non sono solo computer, sono strumenti che e' meglio per tutti se costano 1000 euro piuttosto che 1500, e questo solo grazie alla concorrenza: basta vedere cosa ha tirato fuori la ATI per dover recuperare mercato: una scheda della potenza dell 4870 a 230 euro. E nVidia ha risposto abbassando i prezzi.

è sacrosanto che la concorrenza sia un punto a nostro favore ma è altrettanto vero che devi averlo il prodotto concorrenziale.....
se dovessi prendere un processore che non sia un sempron da 40euro, ottimi per pc di fascia bassa, non vedo altra scelta che prendere un Core2Duo

SwatMaster
31-10-2008, 13:33
Moriremo tutti.

No, non sono "solo" computer, ma ci son di mezzo sia delle società (comprensive di personale ed azionisti) sia dei consumatori (noi) e il progresso tecnologico dell'umanità.
Se ti paiono 3 cose da definire con un semplice "solo", bè... Allora torna nelle caverne con la clava, non so che dirti. :rolleyes:

GT82
31-10-2008, 13:39

Si inverte rotta?

Insomma una questione di vita e di morte mi par di capire.

Roba da salvare il mondo ...

Morale? In un pc?

Ma siamo seri ...

Ah che bello quando la concorrenza era così bassa da poter essere considerata trascurabile, e la cara vecchia mamma Intel poteva venderci i suoi Pentium a prezzi assurdi rispetto ai canoni attuali... :rolleyes:

Torni al Pentium 4? complimenti per la scelta, il peggior processore degli ultimi 10 anni sia come IPC che come consumo energetico
almeno mi avessi detto che ne so, Pentium M...

ma per piacere... siamo seri

Tetsuya1977
31-10-2008, 13:51
No, non sono "solo" computer, ma ci son di mezzo sia delle società (comprensive di personale ed azionisti) sia dei consumatori (noi) e il progresso tecnologico dell'umanità.
Se ti paiono 3 cose da definire con un semplice "solo", bè... Allora torna nelle caverne con la clava, non so che dirti. :rolleyes:

Io ho un semplice pc (oltretutto AMD) che fa quello che deve fare.

Niente di più, niente di meno.

Non vivo in una caverna, nè ho la pietra filosofale che mi spinge a capire la necessità di cambiare una scheda video ogni sei mesi e/o il comparto CPU/scheda madre/RAM ad ogni update.

Comunque se me lo dici tu,che in firma hai un hard disk porsche design, mi inchino.

Tetsuya1977
31-10-2008, 13:54
Ah che bello quando la concorrenza era così bassa da poter essere considerata trascurabile, e la cara vecchia mamma Intel poteva venderci i suoi Pentium a prezzi assurdi rispetto ai canoni attuali... :rolleyes:

Torni al Pentium 4? complimenti per la scelta, il peggior processore degli ultimi 10 anni sia come IPC che come consumo energetico
almeno mi avessi detto che ne so, Pentium M...

ma per piacere... siamo seri

Torno al P4 era un modo per dire che non c'è bisogno (per me) di rincorrere l'ultima diavoleria tecnologica.

La cara mamma Intel poteva vendere a prezzi assurdi?

E ti puntavano un cannone in fronte se non compravi?

La curiosità mi spinge a chiederti, visto che parli di consumo energetico, se in casa tieni d'occhio il pc ed hai una lavatrice in classe ZZZZZ.

Sempre che paghi tu le bollette.

Sono serio.

Pashark
31-10-2008, 14:23
Ai tempi dei primi AMD da mercato la quota era la stessa :P
Erano risaliti un po' un paio di anni fa, ma con l'uscita dell'architettura Core non c'è paragone. Se poi pensiamo ai portatili venduti, che al momento superano i fissi è facile anche capire il perché di questi numeri.

superbau
31-10-2008, 14:52
Scezzy
Questo non e' un forum pro un marchio. Questo e' un forum fatto di persone. E molte di queste persone pensano al proprio portafogli e hanno un minimo di morale. Per questi motivi e' molto piu' facile che tu trovi qui persone che sperano nel successo di AMD, del marchio ATI, di competitor non Microsoft. Ma solo perche' il successo delle parti piu' deboli porta giovamento a tutti ! Poi ci sono gli altri, ma per questi non spendo parole..

bhe è relativo all'uso che ne fai... se guardi per esempio un prodotto, sapendo che poi non lo cambierai per molto tempo, tenti a fare un acquisto molto + pesante e costoso in virtù del risparmio futuro nel doverne prendere uno nuovo... io ho sempre ragionato così.. .

meglio l'uovo o la gallina... io sono per la gallina .. almeno mi fa le uova, anche se costa molto di + di un uovo... e poi prima di buttarla ci faccio anche il brodo...

SwatMaster
31-10-2008, 17:10

Non vivo in una caverna, nè ho la pietra filosofale che mi spinge a capire la necessità di cambiare una scheda video ogni sei mesi e/o il comparto CPU/scheda madre/RAM ad ogni update.

Comunque se me lo dici tu,che in firma hai un hard disk porsche design, mi inchino.

Nessuno ti dice cosa e quando devi comprare, solamente non ti puoi permettere di dire "sono solo computer" per i motivi già citati.
Ci sono più cose in gioco di quante tu ne possa immaginare.

Inoltre vorrei farti notare che il mio HDD Porsche Design, non è dell'omonima casa automobilistica, bensì della LaCie. E non è colpa mia se, quando tre anni fa lo comprai a 110€, il designer si chiamava così. :rolleyes:

maumau138
31-10-2008, 21:01
Vi state dimenticando due cose:
Primo, le quote di mercato sono praticamente le stesse da più di due anni, quindi i Core 2 oppure l'Atlon 64 a suo tempo non influiscono una beatissima mazza sulle percentuali di vendita, perchè la maggior parte delle cpu viene venduta nei PC da supermercato, e non viene comprata da noi utenti (in contrapposizione ad utonti).
Secondo, nelle quote di mercato Intel dovete considerare anche le quote Mac e le quote degli Atom, dove Intel non ha praticamente nessuna concorrenza.

Naturalmente tutto questo IMHO ;)

Mc®.Turbo-Line
31-10-2008, 21:30
Devo dire che intel attualmente non vende a prezzi assurdi i suoi processori, e devo dire anche che AMD con ATI sta dominando nel campo delle schede grafiche :D :sofico: , quindi non posso che fare i complimenti ad entrambe:read: :doh:

Crimson Skies
01-11-2008, 23:20
Difficilmente AMD recupererà terrerno. Intel sta davvero prendendo il largo!

mjordan
03-11-2008, 12:00

Si inverte rotta?

Pro AMD quando mai? Quà la gente è pro-proprio-portafoglio. Si comprano i prodotti piu' convenienti al momento. Io ero un utente Athlon-XP, quando sono usciti i Core-2 non ci ho messo tanto a cambiare rotta. Essere pro-qualcosa blandamente significa essere sciocchi.

mjordan
03-11-2008, 12:05
Devo dire che intel attualmente non vende a prezzi assurdi i suoi processori, e devo dire anche che AMD con ATI sta dominando nel campo delle schede grafiche :D :sofico: , quindi non posso che fare i complimenti ad entrambe:read: :doh:

Io vedo entrambe le affermazioni false... :D
Intel i processori se li fa pagare davvero profumatamente, invece. I prezzi erano buoni con i primi modelli di Core, adesso la storia è completamente diversa. Quanto al dominio di ATI, anche qui avrei da ridire... Sta perdendo mercato dal 2006 mentre nVidia sale costantemente, si parla di 73% di market share nel mercato GPU, parlando ad Aprile 2008:
http://www.streetinsider.com/Corporate+News/NVIDIA+(NVDA)+Has+73%25+Market+Share+in+GPU+vs.+Intels+27%25/3536299.html

Altro articolo:

Looking at market share, JPR's numbers suggest that AMD actually lost a fair amount of ground to Nvidia in Q4 despite the arrival of its Radeon HD 3800 series. Nvidia reportedly expanded its slice of the desktop graphics card market from 64% in the third quarter to 71%, leaving AMD with less than a third of all shipments. The report JPR sent us doesn't include any speculation on the cause of Nvidia's gains, but we'd be willing to bet the late October launch of the popular GeForce 8800 GT had something to do with it.

Dati non aggiornati, ovviamente, ma il PCB verde ormai è chiaro sia in prevalenza di quello rosso, basta farsi un giro nei thread dedicati ai giochi.

mjordan
03-11-2008, 12:08

Non avrai una pietra filosofale che te la fa cambiare, ma c'è gente che ha una passione o un'esigenza lavorativa: basta?

Tetsuya1977
03-11-2008, 12:37
Non avrai una pietra filosofale che te la fa cambiare, ma c'è gente che ha una passione o un'esigenza lavorativa: basta?

Certo che basta.

Capisco che hai 20,000 post e vivi sul forum, io posso dire la mia?