PDA

View Full Version : Problemini con MAIL in azienda, dove le email sono gestite da MDaemon®...

lucco78
31-10-2008, 09:46
Ciao, è da quando ho portato un po' di MAC in azienda, che abbiamo (noi che li usiamo) dei problemini con MAIL....

Le EMAIL vengono gestite con il "fantastico" MDaemon®, ed i sistemi in questione sono tutti 10.5.5

Ogni tanto, eliminado una mail, mi dice che non può farlo xchè non si connette al server... Basta ripetere l'operazione e la cosa si risolve da sola... (bassa gravità)
Ogni tanto si perde dei messaggi inviati.... Invio una EMAIL, e questa, che è effettivamente partita, non si posiziona nella cartella "Inviata" (media gravità)
9 volte su 10 non vedo gli allegati nella posta ricevuta, o almeno non utti... Per vederli (e quindi utilizzarli) devo fare "Registra allegati" sul Desktop e da lì magicamente compaiono.... (molto grave...)

So che probabilmente il tutto dipende da come è impostato il server delle email, ma non è che avete qualche idea su cosa posso controllare, in modo da dirlo gli addetti IT...? ;)

!fazz
31-10-2008, 10:54
non so che dirti, ma il problema si presenta anche se usi un altro client come thunderbird?

lucco78
31-10-2008, 11:46
non so che dirti, ma il problema si presenta anche se usi un altro client come thunderbird?

thunderbird non l'ho mai usato, ma proverò....

Dekkar
31-10-2008, 13:59
versione di mdeamon, tipo di server utilizzato, ovvero pop3/imap??

Io con il 10.5.5 nessun problema. Ultima versione disponibile utilizzando il server in pop3

lucco78
03-11-2008, 09:10
versione di mdeamon, tipo di server utilizzato, ovvero pop3/imap??

Io con il 10.5.5 nessun problema. Ultima versione disponibile utilizzando il server in pop3

Ciao, qui usano IMAP.... dici potrebbe essere quello il problema?

Dekkar
03-11-2008, 14:20
Ciao, qui usano IMAP.... dici potrebbe essere quello il problema?

mmm, allora facendo due conti spiccioli, io uso pop3. Con il pop3 è impossibile che accada quello che tu dici, perche fisicamente il server scarica la posta sul client. L'imap invece è in syncro con il server. Cioe se tu sei a casa o in ufficio, ti ritrovi sempre tutte le stesse mail, sia in inviate che ricevute.
Magari c è qualche problema con l'imap, qualche configurazione. Di solito se è presente l'imap ce anche il pop3. Prova ad usarlo e vedere se ti da problemi.

Secondo me ci puo essere qualche problema con la configurazione imap(strano comunque). Hai solo mac? o ci sono anche dei pc?

lucco78
03-11-2008, 15:55
mmm, allora facendo due conti spiccioli, io uso pop3. Con il pop3 è impossibile che accada quello che tu dici, perche fisicamente il server scarica la posta sul client. L'imap invece è in syncro con il server. Cioe se tu sei a casa o in ufficio, ti ritrovi sempre tutte le stesse mail, sia in inviate che ricevute.
Magari c è qualche problema con l'imap, qualche configurazione. Di solito se è presente l'imap ce anche il pop3. Prova ad usarlo e vedere se ti da problemi.

Secondo me ci puo essere qualche problema con la configurazione imap(strano comunque). Hai solo mac? o ci sono anche dei pc?

Sono tutti PC ad eccezione dei nostri 2 MAC... !

Dekkar
03-11-2008, 16:29
Sono tutti PC ad eccezione dei nostri 2 MAC... !

e lo fa solo sui 2 mac? o solo su 1 dei due?

lucco78
03-11-2008, 16:44
su entrambi...!

Dekkar
03-11-2008, 21:59
su entrambi...!

in uno prova a vedere se con il pop da problemi, comunque io ho mobile me in IMAP ed è settato http://img.skitch.com/20081103-1d8u78d7we35a7j6tfamjtu7us.jpg