View Full Version : Upgrade scheda video
FA.Picard
31-10-2008, 08:41
Il mio sistema attuale ha questa base:
Motherb. ASUS P5B-E
Intel E6400
2 GB Ram DDR2-533
Geforce 7900 GS 256mb
Per avere un significativo aumento delle prestazioni in game (e poter sfruttare le directx10, ho windows Vista...) che scheda video mi consigliate?
Mi consigliate anche di aumentare la ram?
Budget sui 200€, + o -
ndwolfwood
31-10-2008, 09:37
Se hai (o puoi installare) un sistema operativo a 64-bit prendi 4Gb di Ram DDR2 800MHz CL4 ... comunque sostituire anche i 2G da 533 a 800 male non farebbe: due moduli CL5 vengono circa 35 euro.
Per la scheda video hai il problema del PCIe 1.0: se compri una nuova scheda PCIe 2.0 di fascia alta probabilmente dovrai alimentarla a parte e cmq non ci spenderei più di tanto visto che parte delle prestazioni andrebbero sprecate ... a meno che tu non abbia intenzione di cambiare a breve tutto il resto.
Quindi io punterei una HD 4670 che dovrebbe costituire già un miglioramento e ti da il supporto alle dx 10.1: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24396254&postcount=810
non spenderei più di tanto visto che parte delle prestazioni andrebbero sprecate ... a meno che tu non abbia intenzione di cambiare a breve tutto il resto.
...andrebbero sprecate dove scusa?
Per 220€ porti a casa una 4870 e per un po' stai bello tranquillo. Il tuo monitor che res massima ha?
FA.Picard
31-10-2008, 11:32
Ho un Belinea 102035W 20" wide, la risoluzione massima dovrebbe essere 1680 x 1050 / 75 Hz
Attualmente gioco sempre a 1280 x 800 o simili
ndwolfwood
31-10-2008, 11:34
...andrebbero sprecate dove scusa?
Per 220€ porti a casa una 4870 e per un po' stai bello tranquillo.
No, volevo dire che se prende una 4870 non gli rende come su una configurazione con E8500 e PCIe 2.0 ma chiaramente è sempre meglio di una 4670.
Cmq ho dato la mia opinione: a meno di non voler comprare una scheda video da tenere anche in caso di un futuro PC, per quello io non ce li spenderei 220 euro, ma se proprio non sa dove metterli ...
FA.Picard
31-10-2008, 11:36
Per il momento sarei propenso per l'HD4850, ndwolfwood che differenze prestazioni potrei avere restando con il PCIe 1.0 rispetto al 2.0?
In %, più o meno...
No, volevo dire che se prende una 4870 non gli rende come su una configurazione con E8500 e PCIe 2.0 ma chiaramente è sempre meglio di una 4670.
Cmq ho dato la mia opinione: a meno di non voler comprare una scheda video da tenere anche in caso di un futuro PC, per quello io non ce li spenderei 220 euro, ma se proprio non sa dove metterli ...
Certo, un minimo di CPU limit ci sarebbe...ma a 1280 massimo, a 1680 (che è la risoluzione max del suo monitor, che qui mai nessuno chiede :mc: ), se c'è sarà praticamente irrilevante ;)
Ho un Belinea 102035W 20" wide, la risoluzione massima dovrebbe essere 1680 x 1050 / 75 Hz
Attualmente gioco sempre a 1280 x 800 o simili
A maggior ragione una 4870 la puoi sfruttare bene ad alte risoluzioni...specie con i giochi che interessano a te :D
Per il momento sarei propenso per l'HD4850, ndwolfwood che differenze prestazioni potrei avere restando con il PCIe 1.0 rispetto al 2.0?
In %, più o meno...
0%
CIaO
FA.Picard
31-10-2008, 12:02
Che perdita di prestazioni?
Guarda molti fanboy nvidia dicono che ATI e' una cacca per via del supporto driver e di problemi da cui le schede nvidia sarebbero immuni.
Io ho avuto 2 schede nvidia, 2 ATI e devo dire che , se la critica ad ATI valeva qualche anno fa, oggi giorno si son ripresi alla grande.
Driver cleaner cercalo su hwpgrade, non e' ne un programma ATI ne un prog nvidia.
Serve a rimuovere, dopo la disinstallazione classica di una periferica tramite pannello di controllo, gli eventuali rimasugli di file sparsi per l'hd.E serve non solo per nvidia e per ati, ma per driver realtek,via,creative,etc
Inoltre perche' ATI?perche' con le serie hd4800 (e nello specifico hd4850,hd4870 e prova a cercare info anche sulla hd4670) han tirato fuori delle schede che non hanno eguali in quanti al rapporto qualita'/prezzo.
Ad esempio io ho acquistato una hd4850 a 130 euro...vai a vedere a cosa e' comparata la scheda e quanto vengono le rispettive schede nvidia di pari fascia :rolleyes:
La mia richiesta su nvidia è nata da un fanboysmo verso nvidia dovuto al fatto che uso nvidia da qualche anno senza problemi
leggendo bench qua e la devo ammettere che ati ha fatto passi da gigante :eek: e che la 4850 o la 4870 sono schede eccezionali
Concordo, le Radeon 4850 (o se si riesce a trovare, la Shappire 4850 Toxic, che è una 4850 con prestazioni quasi da 4870) sono la miglior scelta per un pc già messo bene a cpu e ram.
Grandi schede, e i driver Catalyst adesso sono buoni.
;)
Driver Cleaner ottimo, e passa pure anche Crap Cleaner (altro programma freeware che trovi su HWupgrade), così eviti il minimo problema e velocizzi pure il pc.
Grazie Albys, prezioso come sempre :)
Il calo di prestazioni c' è eccome tra pci-e 1x e 4x+ ed è pure piuttosto importante, considera che il pci-e 1x è come l' agp, anche inferiore come banda solo che è a 2 vie
Il calo di prestazioni dipende strettamente dal gioco e dalla banda che richiede, ora non ho idea nba2k9 fino a che punto sfrutti la bandwidth ma sicuramente eccede e non di poco quella offerta dall' 1x e a seconda della scheda le prestazioni possono risentirne o meno
Parlando di architetture nuove direi che una 4830 per te è già castrata (e di brutto anche) quindi è inutile andarci a spendere soldini punta su qualcosa di più economico e soprattutto chiedi sul forum a chi è nella tua stessa situazione
cerca pure qualche comparativa su internet , ad es. puoi partire da qui
http://www.tomshardware.com/reviews/pci-express-scaling-analysis,1572-8.html
:eek: Non mi confondere il pci-ex 1x con l' 1.0, per carità!! :mc:
Comunque basta ot, picard ha messo il link al thread adeguato, in caso si continua lì ;)
ero convinto di aver letto 1x :D :mbe:
beh ovviamente 1.0 e 2.0 cambia 'na mazza
Ok dubbio chiarito :D
FA.Picard
31-10-2008, 12:04
Certo, un minimo di CPU limit ci sarebbe...ma a 1280 massimo, a 1680 (che è la risoluzione max del suo monitor, che qui mai nessuno chiede :mc: ), se c'è sarà praticamente irrilevante ;)
A maggior ragione una 4870 la puoi sfruttare bene ad alte risoluzioni...specie con i giochi che interessano a te :D
0%
CIaO
Grazie Fede :)
Ma mi spieghi la questione cpu limit a 1280 rispetto a 1680 in parole povere? :confused:
ndwolfwood
31-10-2008, 12:06
Ha ragione fede27.
Cmq la differenza sarebbe del 5% considerando solo PCIe (non ho dati nuovi ma con 3870-8800 era del 2-3%), invece considerando un sistema completamente nuovo e più prestante direi che si potrebbe aggiungere un altro 5% (che sarebbe stato di più a risoluzioni più basse).
In ogni caso una 4850 è un ottima scelta ... magari Gainward Golden Sample ;)
Grazie Fede :)
Ma mi spieghi la questione cpu limit a 1280 rispetto a 1680 in parole povere? :confused:
In parole povere a risoluzioni più basse la CPU viene caricata di più dunque, essendo non troppo performante, tenderebbe a "frenare" le prestazioni della scheda. A risoluzioni alte invece l'apporto della cpu diventa minimale e le prestazioni vengono condizionate quasi esclusivamente dalla potenza della VGA.
Se prendi una 4870 puoi giocare a 1680 con filtri, escludendo quasi del tutto il collo di bottiglia dato dalla cpu. Se vuoi risparmiare va bene anche la 4850, il consiglio di cui sopra però è sempre valido ;)
Ha ragione fede27.
Cmq la differenza sarebbe del 5% considerando solo PCIe (non ho dati nuovi ma con 3870-8800 era del 2-3%), invece considerando un sistema completamente nuovo e più prestante direi che si potrebbe aggiungere un altro 5% (che sarebbe stato di più a risoluzioni più basse).
In ogni caso una 4850 è un ottima scelta ... magari Gainward Golden Sample ;)
Sì certo, può essere. Ipotizzando comunque un 7-10% di calo tra sistema e tutto, con una 4870 il gioco che più gli interessa (NBA 2K9) perderebbe sì e no 5-6 fps su oltre 70...quindi rimane liscio come l'olio ;)
CIaO
FA.Picard
31-10-2008, 13:34
Perfetto Fede, sceglierò tra queste due :)
Grazie per i consigli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.