View Full Version : Scheda video duratura nel tempo...
Ciao a tutti,
premetto che vorrei iniziare a risparmiare ora per comprarmi una bella scheda video a dicembre e vorrei un consiglio per una scheda che mi duri per almeno due anni ma sopratutto che con i nuovi giochi che stanno uscendo possa giocare ad alte risoluzioni.
Io ho:
- M2N-E SLI: 2 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394
- AMD X2 5200+ Athlon (molto probabilmente fra pochi giorni avrò un AMD X2 6000+)
- DDR2 800 CL 6 2*1gb (prevedo un aumento di altre 2*1gb)
- windows xp sp3
- Alimentatore:
http://img300.imageshack.us/img300/6271/10310kn6.jpg
Che scheda video mi consigliate ?? io sono sempre rimasto fedele e contento delle ati, adesso ho notato questa serie HD, voi che dite ??
Lilunyel
31-10-2008, 09:04
Di che marca è l'alimentatore?
Budget?
Ram sicuro sia CL6? O_o
Così a freddo direi la HD4870 oppure la GTX260 della Nvidia.
.:Sephiroth:.
31-10-2008, 09:06
e soprattutto, a che risoluzione giochi?
cmq visto che preferisci le ati anche io direi una 4870
l'alimentatore è un "AXP" la risoluzione attualmente è 1024*768 forse passerò ad un 19'' ma non so.
le ram si c'è scritto Kingston KVR800D2N6/1G PC2 6400 CL6 240-PIN DIMM...ho scritto male prima ??
il budget, è indicativo, nel senso che se voi mi consigliate un determinato prodotto, cerco di risparmiare abbastanza per prendere quello che mi dite.
queste due che mi avete consigliato quanto costano ?? e poi visto che se non sbaglio ci sono vari modelli della 4870 quale devo prendere ??
Lilunyel
31-10-2008, 09:23
l'alimentatore è un "AXP" la risoluzione attualmente è 1024*768 forse passerò ad un 19'' ma non so.
le ram si c'è scritto Kingston KVR800D2N6/1G PC2 6400 CL6 240-PIN DIMM...ho scritto male prima ??
il budget, è indicativo, nel senso che se voi mi consigliate un determinato prodotto, cerco di risparmiare abbastanza per prendere quello che mi dite.
queste due che mi avete consigliato quanto costano ?? e poi visto che se non sbaglio ci sono vari modelli della 4870 quale devo prendere ??
- più che aggiungere i 2gb di ram, dovresti comprarti della ram PC6400 CL4, o almeno CL5...
- allora HD4850, e sarà una soluzione molto longeva;
- purtroppo non conosco la marca di quell'alimentatore. Gli amperaggi sembrano OK... ma con alimentatori ignoti è sempre un rischio =O
PS: quelle son risoluzioni basse cmq ^^! Per alte uno pensa subito ad un FullHD eheh
- più che aggiungere i 2gb di ram, dovresti comprarti della ram PC6400 CL4, o almeno CL5...
- allora HD4850, e sarà una soluzione molto longeva;
- purtroppo non conosco la marca di quell'alimentatore. Gli amperaggi sembrano OK... ma con alimentatori ignoti è sempre un rischio =O
PS: quelle son risoluzioni basse cmq ^^! Per alte uno pensa subito ad un FullHD eheh
- ma non ho capito, più diminuisco la classe delle ram più aumentano le prestazioni ?? quindi una cl 4 è meglio di una cl 6 ??
- ma questa hd4870 quanto costa e che modello -dato che ce ne sono molti- devo prendere ??
Lilunyel
31-10-2008, 10:16
- ma non ho capito, più diminuisco la classe delle ram più aumentano le prestazioni ?? quindi una cl 4 è meglio di una cl 6 ??
- ma questa hd4870 quanto costa e che modello -dato che ce ne sono molti- devo prendere ??
- http://en.wikipedia.org/wiki/CAS_Latency ad ogni modo sì, più basso è il CAS Latency, e migliori sono le prestazioni;
- a te è oltremodo sufficiente una HD4850. Comprati la versione "Golden Sample" della Gainward =O
- grazie
- sai più o meno dirmi il prezzo ??
- per dicembre il prezzo scenderà ?? non avrò il rischio di comprarmi un prodotto vecchio ??
Lilunyel
31-10-2008, 10:20
Dai 145€ in su (per il modello che ti ho consigliato).
www.trovaprezzi.it e lo trovi ;)
Non credo che prima del Q2 del prossimo anno cambieranno tanto i prezzi delle HD4850... quindi IMO vai tranquillo.
Scusa per le infinite domande:
- scusa l'ignoranza cos'è il Q2 ??
- e vado tranquillo anche sul fatto che non escano poi oggetti migliori allo stesso prezzo, lo so che non si può prevedere il futuro, ma voi che siete esperti non sapete nulla ??
Lilunyel
31-10-2008, 10:27
Bè ma per le risoluzioni che hai indicato, e anche per un 19" a 1440x900 sarà una scheda piuttosto longeva, perciò non mi preoccuperei.
E' chiaro che tra un anno ci saranno schede decisamente migliori allo stesso prezzo... mi preoccuperei se non fosse così :D
PS: per Q2 intendevo il secondo quadrimestre del 2009 :)
ma scusa tanto, ho fatto un giro sui siti, perchè mi consigli la 4850 e non 4870, solo per questione di prezzi ?? per la configurazione del mio pc potrei montarle entrambe ??
Lilunyel
31-10-2008, 10:37
ma scusa tanto, ho fatto un giro sui siti, perchè mi consigli la 4850 e non 4870, solo per questione di prezzi ?? per la configurazione del mio pc potrei montarle entrambe ??
Non solo per una questione di prezzi. E' chiaro che se hai soldi da buttare puoi comprarti benissimo la HD4870, ma allora cambia anche monitor ed alimentatore. Sì, nel tuo sistema puoi montarla, ma ripeto che quell'Ali IO nn lo conosco, quindi chissà...
Facendo una similitudine... se hai una smart (leggasi monitor con una risoluzione 1024*768) è inutile piazzarci dentro il motore della McLaren.
Se invece ti prenderai un 19" con una risoluzione 1440x900 la HD4850 sarà ancora una bomba, perciò non farti pensieri ;)
chiarissimo grazie.
ancora una domanda, prima o letto il topic sulle HD e si parla che la ventola di raffreddamento non è ottima, si riferiva alla hd4870 o anche a questo modello che mi hai detto ?? e se è un difetto di fabbrica perchè non la sostituiscono ?
Lilunyel
31-10-2008, 10:53
chiarissimo grazie.
ancora una domanda, prima o letto il topic sulle HD e si parla che la ventola di raffreddamento non è ottima, si riferiva alla hd4870 o anche a questo modello che mi hai detto ?? e se è un difetto di fabbrica perchè non la sostituiscono ?
- ti ho già consigliato un modello custom di HD4850 con un sistema di dissipazione molto buono;
- sia le HD4850, che le HD4870 scaldano abbastanza. In realtà anche con sistemi di dissipazione reference è sufficiente aumentare, con i programmi di gestione della scheda, il regime della ventola... tipo al 30%, e si risolve il problema, avendo cmq una scheda molto silenziosa.
Non è un difetto di fabbrica, ma una scelta della ATI di avere delle schede molto silenziose...a discapito naturalmente delle temp. un po' più alte. Le schede cmq sono costruite e progettate per funzionare con quelle specifiche, ma ovviamente più basse sono le temp, e più "vita" avrà il componente =D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.