PDA

View Full Version : problema rete lan a intermittenza

pcprice
31-10-2008, 01:00
Ciao a tutti, ho un grosso problema inspiegabile.
Ho installato in un ufficio una semplicissima rete , un pc server e 2 pc client , un hub di rete . La rete e' poi connessa all'hug di fastweb. Il pc server ha una cartella condivisa , i client accedono senza problemi di autenticazione (tutti i pc con xp pro).Dopo circa un ora di funzionamento improvvisamente i pc non si vedono piu tra loro , o non accedono al workgroup , o accedono al workgroup ma vedono solo se stessi, o accedono ma vedono solo altri pc della rete ma NON se stessi.Da quando si e' manifestato sono circa 4 giorni che va avanti cosi.Sempre e comunque i pc hanno continuato senza alcun problema a connettersi a internet (ne sono certo dato che molti interventi li ho fatti con logmein da remoto e restavo connesso pur quando la lan non funzionava).In modo random , i due client non accedono al server ( risulta impossibile anche effettuare ping tra client e server e contrario) , non sempre il mancato accesso e' contemporaneo per entrambi i client.Provato a cambiare i cavi di rete e non ha sortito effetto , provato a togliere hub e non ha sortito effetto.
Provato a : disattivare firewall software, resettare firewall software , impostare ip statici ,ricreare condivisioni , ricreare rete aziendale , raivviare pc senza alcun cambiamento di sorta , il problema continua a presentarsi in modo del tutto casuale e intermittente .
Abbiamo anche provato a rendere server uno dei due client e rimane lo stesso identico problema .
2 pc sono nuovi , uno era gia presente presso il cliente e ha sicuramente dei problemi software e di virus , ma anche staccandolo dalla rete il problema rimane tra gli altri due .I due pc nuovi analizzati con : avira , trend micro on line , superantispyware e spybot e a2free non hanno comunque rilevato alcuna infezione.
entrambi si sono pero una volta spenti , a un paio di giorni di distanza , con un avviso di ntserver autent mi pare che per un errore verificatosi doveva spegnere il pc dopo 2 minuti.
stiamo impazzendo , domani proveremmo a inserire un router nella rete immaginando a questo punto sia un problema dell'hug di fastweb.
Qualche consiglio?
ciao e grazie