PDA

View Full Version : Impossibile utilizzare pių di 2Gbyte di memoria su Asus A8N-E

lado
31-10-2008, 00:16
Premetto che sono mesi che in lungo e in largo cerco di fare questa cosa, ormai č diventata una questione di principio, ma penso che mi darō per vinto.

Con ordine:
1. compro 4Gbyte di Ocz Platinum DDR400 e sostituisco le vecchie memorie brand. Il pc con 4 giga con memorie a 400Mhz non ne vuole sapere di funzionare. Manco si avvia. Se metto tutto su auto vengono rilevati 4096Mbyte ma a 333mhz (mi pare succeda con altre schede Asus dai 4Gbyte in su, ma non ne capisco il motivo) il pc parte ma Windows č instabile - non mi si carica l'antivirus, decine di errori, ecc.

2. Piazzo 3 Giga e rinuncio al dual channel. Stesso lavoro. Per meglio dire a 400mhz il pc fa il boot. Parte Windows Xp e reset prima che si carichi.

3. Prendo 1Gbyte di Kingston HyperX da 512Kbyte caduno. Stessa cosa della due, il pc parte ma windows non si carica e il pc resetta. Piazzo in auto, tutto va a 333mhz e ho avuto un blocco dopo 20 minuti di utilizzo. Io cmq vorrei che tutto andasse a 400mhz altrimenti che mi compravo a fare memorie ad alte prestazioni.

Nella fattispecie 3 (perchč nel frattempo ho ceduto i 2gbyte "in pių" di Ocz) ho provato di tutto:

1. disabilitare l'usb (letto su pc professionale che per un problema simile si era risolto cosė)
2. aumentare il voltaggio delle ram sino a 2,65 volt (letto sul forum asus che per una scheda simile si era risolto cosė)
3. impostato latenza in maniera conservativa

Niente il pc con 3Gbyte non va a 400 mhz e, credo, manco a 333 ma non ho provato nč mi interessa farlo!
Bene ho provato l'esperimento su un pc identico al mio, stessa Mb A8N-E e stesso hardware e ottengo gli stessi identici risultati...

Ovviamente ho effettuato il reset del bios per effettuare tutte le prove e il pc con "soli" 2Gbyte della solita OCZ funziona benissimo, mai avuto un problema, mai un reset, nulla, eccetto le solite rogne di Windows XP.

Ora, come ho detto all'inizio sono tentato di vendermi ste HyperX con una settimana di vita e rinunciare e tenermi 2 Gbyte e chiuso il discorso ma vorrei sapere, ripeto per principio, il parere di qualcuno di voi pių esperto di me.

Dimenticavo ho chiesto supporto alla Asus e mi hanno dato la solita risposta utilissima, "si rivolga al suo rivenditore", peccato che la garanzia č scaduta e, soprattutto, che il problema si manifesta con due schede differenti...