View Full Version : condividere connessione lan-->wifi
salve.. mi chiedevo...
è possibile condividere su windows su una wifi una connessione internet che arriva da un cavo lan??
la situazione è questa:
devo collegare 2 pc a internet... internet arriva con un cavo lan.. al pc1 arriva tranquillamente il cavo lan, ma al pc2 può servirsi solo della wifi....
posso attaccare il cavo lan al pc1 .. installare una scheda di rete wifi .. e condividere la connessione sulla wifi per mandarla al pc2?
o devo per forza mettere un access point/router?
grazie aspetto
speranszszsssoso!
benvenuto nel forum :mano:
non è necessario comprare uno switch/wifi (switch+ap), però è consigliato: se crei il bridge di rete con windows, ti potresti portare dietro alcune noie di rete, senza contare che il pc 1 dovrebbe SEMPRE rimanere acceso per condividere la connessione
grazie del benvenuto
sapevo dello svantaggio di lasciare il pc 1 sempre acceso.. però si può fare allora!!
mmm allora che ap/router mi consigliate? un dlink sui 50euri??
grazie
ciao ciao
ci sarebbe proprio il thread "consigli per gli acqusiti"...
comunque, se il router già ce l'hai, ti basta un ap (dlink dwl2100)
DARIO-GT
02-11-2008, 00:07
Mi unisco alla discussione LAN--->WIFI
Avrei intenzione di comprare il Netgar DG834G V4 e passare alcuni pc(2desktop+2notebook) che ho in casa in wifi.
Mi pare sia il migliore come rapporto qualità prezzo...ma se avete altro da consigliare con una spesa media proponete pure grazie.
Passiamo al sodo :D
Posso lasciare il mio pc desktop collegato in LAN e i restanti pc in WIFI contemporaneamente vero?
Dato che dovrei prendere almeno una scheda wireless PCI questa (http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat_omogenea=NETWORKING&id=360699) può andare bene col netgar in questione? (l'ho scelta per il prezzo ma non conosco la marca :what: )
DARIO-GT
02-11-2008, 00:29
si a tutto!!
Bene grazie, quindi essendo che il router ha 4 porte LAN posso cablare fino a 4 pc + aggiungere quelli wireless, e per navigare indipendenti l'uno dall'altro basta che sia acceso solo il router giusto? (anche se la risp. penso che sia SI lo chiedo lo stesso non si sa mai :D)
Ora una domandina più complessa...
Possiedo un router Zyxel 660H-D1(modello LAN e basta) se volessi tenere questo ma cmq connettere alcuni pc in wireless, dovrei comprare un AP?
Quindi l'AP verrà cablato allo zyxel per condividere la linea?
DARIO-GT
03-11-2008, 12:43
Bene grazie, quindi essendo che il router ha 4 porte LAN posso cablare fino a 4 pc + aggiungere quelli wireless, e per navigare indipendenti l'uno dall'altro basta che sia acceso solo il router giusto? (anche se la risp. penso che sia SI lo chiedo lo stesso non si sa mai :D)
Ora una domandina più complessa...
Possiedo un router Zyxel 660H-D1(modello LAN e basta) se volessi tenere questo ma cmq connettere alcuni pc in wireless, dovrei comprare un AP?
Quindi l'AP verrà cablato allo zyxel per condividere la linea?
nessuno? :(
sei sulla buona strada.
tutto ok
DARIO-GT
03-11-2008, 13:44
sei sulla buona strada.
tutto ok
Ok grazie BTS!
A questo punto mi chiedo...conviene prendere il DG834G e fare tutto in wireless(sicuramente più comodo) o comprarmi solo un AP? Risparmierei con quest'ultimo?
secondo me è meglio un buon ap + un buon router separati piuttosto che un buon router integrato ad un ap medio.
DARIO-GT
03-11-2008, 14:50
secondo me è meglio un buon ap + un buon router separati piuttosto che un buon router integrato ad un ap medio.
Capisco...beh allora ti dico che col mio 660h-d1 mi trovo ottimamente, quindi la mia situazione sarebbe questa:
Router Zyxel 660H-D1 + TP-Link TL-WA501G (http://www.tplink.com/products/product_des.asp?id=36) (costa solo 20€ è un buon prodotto?)
Oppure
il singolo Netgar DG834G
Che faresti? :wtf:
zyxel + netgear wg602
zyxel + dlink dwl2100
non prendere nulla che costi meno di 50€
DARIO-GT
03-11-2008, 21:42
zyxel + netgear wg602
zyxel + dlink dwl2100
non prendere nulla che costi meno di 50€
perchè? potenza del segnale wireless più scarso? problemi di configurazione con marche meno conosciute o cosa?
Poi per configurare i pc wireless, dovrò farlo prima dallo zyxel e poi all'AP o direttamente da quest'ultimo?
Grazie davvero per il supporto :)
pegasolabs
03-11-2008, 21:59
zyxel + dlink dwl2100
Quoto.
E' in offerta a 47 euro in un noto store online. E' un affare e forse il miglior AP di questa fascia ;)
DARIO-GT
03-11-2008, 22:08
Quoto.
E' in offerta a 47 euro in un noto store online. E' un affare e forse il miglior AP di questa fascia ;)
Grazie dell'info...
Immagino quindi che anche tu condividi il parere di BTS meglio un buon ap + un buon router separati
pegasolabs
03-11-2008, 22:09
Grazie dell'info...
Immagino quindi che anche tu condividi il parere di BTS meglio un buon ap + un buon router separati
Avendo un buon router col quale già ti trovi bene, si senz'altro ;)
DARIO-GT
03-11-2008, 22:20
Avendo un buon router col quale già ti trovi bene, si senz'altro ;)
Ok mi avete convinto :D
zyxel + dlink dwl2100
Spero solo di non impazzire per configurarlo con lo zyxel...
P.S. il dlink lo metterò nel corridoio centrale così mi coprirà senza problemi tutta la casa che è su due piani :yeah:
Di sicuro ritornerò qui a rompervi le bolas con le domande dopo averlo preso :asd:
Grazie ragazzi :)
ovviamente i pc in wireless dovranno avere come gateway l'ip del router e non quello dell'ap!
DARIO-GT
04-11-2008, 11:29
ovviamente i pc in wireless dovranno avere come gateway l'ip del router e non quello dell'ap!
Ecco vedi per me non era affatto ovvio...meno male che me l'hai detto.
Quindi i pc in wireless dovrò configurarli manualmente? Non posso usare il DHCP del dlink?
Non avrò problemi a collegare anche i miei cel con wifi?
sì, puoi usare il dhcp del dlink, ma la storia è sempre quella.
se puoi fare a meno del dhcp... non usarlo
DARIO-GT
04-11-2008, 13:13
sì, puoi usare il dhcp del dlink, ma la storia è sempre quella.
se puoi fare a meno del dhcp... non usarlo
Preferisco usarlo per comodità...
Quando collegherò il dlink allo zyxel dovrò impostare qualcosa in particolare?
un ip nella stessa rete e come gateway l'ip del router
DARIO-GT
05-11-2008, 17:32
un ip nella stessa rete e come gateway l'ip del router
Oggi mi hanno spedito il dlink penso che venerdì dovrei averlo, seguirò questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827)(grazie Intrepido per averla fatta :D) che di sicuro ne avrò bisogno per cambiare l'ip dell'AP
Ti aggiornerò ;)
Pinucciotronic
06-11-2008, 10:44
Lo scorso weekend ho provato e riprovato a sistemare una penna wifi sub, in un appartamento in cui c'à una LAN tra due pc ed una connessione internet tradizionale condivisa tra le due macchine...non sono stato capace di far funzionare il wifi in nessuna maniera e, purtroppo per me, non ho ancora capito qual'è il problema che crea sti conflitti.
DARIO-GT
08-11-2008, 14:53
Ragazzi tutto ok :yeah:
Lo zyxel e dlink vanno benone funziona tutto, anche i cellulari :D
Grazie del supporto ;)
DARIO-GT
10-11-2008, 14:37
Devo sistemare una connessione WiFi a casa della mia ragazza, la situzione è questa:
Router D-link G624T al quale devo collegare un notebook(no problem) e il desktop, quest'ultimo è il problemino perchè si trova in un'angolo della casa.
Quindi mi conviene comprare una scheda PCI con l'antennino, nonostante sia nell'angolo del muro...oppure comprare una scheda USB e piazzarla sopra il tavolo?
In sintesi per la qualità del segnale meglio una PCI "nascosta" o una USB sul tavolo in bella mostra? :confused:
un altro senza apostrofo.
io tifo per la pci.
resta il fatto che per andare sul sicuro... un ap!
DARIO-GT
10-11-2008, 21:20
un altro senza apostrofo. scusa ma dove l'ho scritto? :confused:
io tifo per la pci.
resta il fatto che per andare sul sicuro... un ap!
...vada per la PCI allora ;)
ciao vi espongo qui il mio problema senza stare ad aprire una nuova discussione...
allora ho un router al secondo piano e un pc(fisso)al pian terreno,ho comprato una penna usbwireless... ma ho poco segnale (se mi va bene mi da sufficente) non riesco a viaggaire su internet tanto meno scaricare!!allora credevo di ampliare il segnale con un AP,ma non so minimamente come collegarlo ,un altro problema, nella postazione non ho vicino nessuna presa per adsl!ora mi serve a qualcosa sto AP o no??mi potete dare consigli.
un altra cosa, avrei anche un altro router...quest'ultimo mi potrebbe servire per ampliare il segnale.. ha la stessa funzione dell'AP o no?
@dariogt
un angolo... comunque è lo stesso ;)
DARIO-GT
11-11-2008, 11:06
@dariogt
un angolo... comunque è lo stesso ;)
:sofico:
ho trovato questa spiegazione
Un access point consente di connettere ad una rete interna Lan dei terminali in modalità wireless, svolgendo, in pratica, il lavoro che svolge un tradizionale hub o switch.
Quindi, chi ha già una rete connessa ad internet tramite router, se vuole allacciare alla rete altri dispositivi come pc portatili, palmari o anche altri pc desktop ma in maniera senza fili, ha bisogno di un access point da collegare al router (tramite cavo lan) che gli "aggiunga" questi dispositivi alla rete già presente e che esce già su internet.
quindi nel mio caso collego L'AP al router,e tramite usb wirless collegata al pc dovrei andare su internet,,,gusto?
DARIO-GT
11-11-2008, 23:48
ho trovato questa spiegazione
Un access point consente di connettere ad una rete interna Lan dei terminali in modalità wireless, svolgendo, in pratica, il lavoro che svolge un tradizionale hub o switch.
Quindi, chi ha già una rete connessa ad internet tramite router, se vuole allacciare alla rete altri dispositivi come pc portatili, palmari o anche altri pc desktop ma in maniera senza fili, ha bisogno di un access point da collegare al router (tramite cavo lan) che gli "aggiunga" questi dispositivi alla rete già presente e che esce già su internet.
quindi nel mio caso collego L'AP al router,e tramite usb wirless collegata al pc dovrei andare su internet,,,gusto?
esatto
DARIO-GT
25-11-2008, 01:28
Devo sistemare una connessione WiFi a casa della mia ragazza, la situzione è questa:
Router D-link G624T al quale devo collegare un notebook(no problem) e il desktop, quest'ultimo è il problemino perchè si trova in un'angolo della casa.
Quindi mi conviene comprare una scheda PCI con l'antennino, nonostante sia nell'angolo del muro...oppure comprare una scheda USB e piazzarla sopra il tavolo?
In sintesi per la qualità del segnale meglio una PCI "nascosta" o una USB sul tavolo in bella mostra? :confused:
Oggi finalmente è arrivata la pci Tp-Link tl-wn651g chip Atheros, il segnale arriva debole 2tacche.
Se comprassi un'antenna come questa http://www.futuracomputers.com/immagini/articoli/big/nwi0120.jpg 5dbi e la piazzassi sopra la scrivania (ricordo che il pc e rinchiuso in un angolo) guadagnerei qualcosa? :wtf:
BTS dove sei? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.