PDA

View Full Version : [C# e XNA] da dove iniziare?

ndakota
30-10-2008, 23:19
ciao a tutti come da titolo vorrei avvicinarmi alla programmazione con C# e XNA, volevo semplicemente sapere cosa devo installare e se c'è qualche guida o qualche must da leggere.. insomma tutto ciò che mi può tornare utile. grazie :)

^TiGeRShArK^
31-10-2008, 11:28
http://msdn.microsoft.com/en-us/xna/default.aspx
:fagiano:

ndakota
31-10-2008, 15:18
grazie :D
altro?

71104
31-10-2008, 20:00
be', che dire, installati Visual C# Express e XNA. credo che l'ultima versione di XNA supporti Visual C# 2008 (quella precedente chiedeva per forza la 2005).

ndakota
01-11-2008, 11:34
be', che dire, installati Visual C# Express e XNA. credo che l'ultima versione di XNA supporti Visual C# 2008 (quella precedente chiedeva per forza la 2005).

ecco infatti chiedevo appunto per questo perchè l'ultima volta che me n'ero informato mi avevano detto che dovevo avere visual studio 2005 e io avendo appena installato il 2008 ero rimasto un po spiazzato :p

Silma
01-11-2008, 11:47
Installa sia VS 2005 che 2008 e sia XNA 2.0 che 3.0, per il semplice motivo che la 3.0 è l'ultima versione, ma tutti gli esempi di pù di un mese fa su http://creators.xna.com/it-IT/ sono fatti per la 2.0 e non compatibili con la 3.0 (poi io avevo la CTP e non la versione ufficiale, ma non mi fiderei lo stesso, sei sempre in tempo a disinstallare tutto se non serve).

Sul campo programmativo... scarica uno starter kit e analizzalo, comprendilo e modificalo a piacimento. Le conoscenze necessarie, a mio parere, sono una solida base di matematica (matrici, vettori e compagnia) e un'ottima conoscenza del paradigma ad oggetti, visto che ogni programma di quelli già fatti sfrutta pesantemente classi e quant'altro. Ma non temere, tutto si impara sul campo ;)

ndakota
01-11-2008, 12:58
grazie allora mi lancio.. parto con le installazioni :O

ndakota
02-11-2008, 13:53
wow ragazzi ho già iniziato a fare delle prove ed è semplicissimo.. con pochissime loc si riesce a muovere uno sprite sullo schermo.. :D

una domanda: se volessi far provare un mio giochino ad un amico cosa li devo passare? immagino innanzitutto che devo compilarlo in release e poi? basta la cartella release? deve avere il .NET framework installato?

Silma
03-11-2008, 08:19
Bello neh? :D

Per funzionare su un altro pc deve avere il .net framework di origine (quello con cui l'hai compilato) installato sull'altro pc.

ndakota
03-11-2008, 12:27
Bello neh? :D

Per funzionare su un altro pc deve avere il .net framework di origine (quello con cui l'hai compilato) installato sull'altro pc.

mi sono informato un po e pare che devono installare pure un qualcosa di xna.. bè meno male che lo faccio solo a scopo didattico e per divertirmi e non devo passare niente a nessuno perchè non mi sembra molto bello far installare qualcosa all'utente..

comunque si molto bello :p