View Full Version : O.o Ma dove sono i pacchetti in Ubu 8.10???
Installato oggi Ubuntu 8.10 ma mi sta deludendo alla grande.
Ho aperto Synaptic e ho cercato un po' di applicazioni che usavo sulla mia vecchia Ubu 7.04: NIENTE
Non c'è Skype, ne aMSN, ne aMule, ne Wine, ne Cowsay, ecc.
Ma che fine hanno fatto tutti questi pacchetti?????
Ho abilitato tutti i repo.
Tra l'altro la lingua è mezza inglese e mezza italiana; il sistema mi dice accedi al gestore delle lingue per installarla, ma non c'è assolutamente nessun download, mi è toccato cercare i pacchetti su Synaptic.
Stesso per i driver Nvidia. C'è il link per attivarli ma non funziona. Li ho trovati con Synaptic.
Adesso ho visto che i pacchetti ci sono, se li installo con apt-get funzionano. Ma perchè non ci sono in Synaptic?
A me succede anche con la 8.04:mbe: proprio ora sono andato su synaptic, cerco aMSN, niente, apro la shell e trovo i pacchetti... apt-get regna!:yeah:
Si, ma non ha senso questa cosa. Perchè Synaptic non funziona?
Io non mi ci ritrovo ad usare apt-get, ho bisogno di fare le ricerche, non li so i nomi precisi.
Sì anche io, infatti mi serviva un pacchetto per compiz ma non sapevo che scrivere, ora ho appena fatto l'upgrade alla 8.10 e il pacchetto per compiz c'è:confused:
Sì anche io, infatti mi serviva un pacchetto per compiz ma non sapevo che scrivere, ora ho appena fatto l'upgrade alla 8.10 e il pacchetto per compiz c'è:confused:
Però ho notato che apt-get accetta il tasto shift per il completamento delle parole, come la console. Questo è molto comodo...
insane74
31-10-2008, 16:22
a dire il vero sulla 8.10 ho notato che:
- se di digita il nome del pacchetto nel riquadro in alto, elenca i pacchetti GIA' installati con quel nome/descrizione
- se si clicca sul bottone con la lente (il cerca, insomma) e si digita il nome del pacchetto, trova TUTTI i pacchetti con quel nome/descrizione, installati o meno.
almeno, ieri sera ho notato 'sta cosa.
sarà stata l'ora tarda? il vino? lo stress? :Prrr:
a dire il vero sulla 8.10 ho notato che:
- se di digita il nome del pacchetto nel riquadro in alto, elenca i pacchetti GIA' installati con quel nome/descrizione
- se si clicca sul bottone con la lente (il cerca, insomma) e si digita il nome del pacchetto, trova TUTTI i pacchetti con quel nome/descrizione, installati o meno.
almeno, ieri sera ho notato 'sta cosa.
sarà stata l'ora tarda? il vino? lo stress? :Prrr:
Io se uso il cannocchiale per fare la ricerca non mi trova niente nella maggior parte dei casi, a meno che il pacchetto non sia già installato. Ad esempio è stato così per Wine: l'ho installato con apt-get e come per magia è comparso in Synaptic.
apt-cache search nomepacchetto
eddai :rolleyes:
apt-cache search nomepacchetto
eddai :rolleyes:
Per la ricerca?
Io conoscevo aptitude search pacchetto.
apt-cache è il modo ufficiale, aptitude è un programma successivo che ho usato forse una volta :D
apt-cache si può usare in modalità utente non privilegiato
apt-cache è il modo ufficiale, aptitude è un programma successivo che ho usato forse una volta :D
apt-cache si può usare in modalità utente non privilegiato
Buono a sapersi ;) :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.