PDA

View Full Version : antivirus per server

jeanpier01
30-10-2008, 21:25
ciao a tutti
mi consigliate un facile ed efficace antivirus da mettere su win server 2003?

Possibilmente con interfaccia grafica

xcdegasp
31-10-2008, 14:00
solo le relative versioni server :)

jeanpier01
01-11-2008, 11:34
ma cosa mi consigli?

Billy-joe
23-12-2008, 12:17
Riporto su la domanda, perchè anche io ne ho bisogno ora.
Il server viene utilizzato per far girare una macchina virtuale e come file server.
Vorrei capire la differenza tra un normale Kaspersky Antivirus oppure la rispettiva versione per server (che costa 10 volte).
Qualcuno potrebbe spiegarmelo?

eclissi83
26-12-2008, 12:02
In azienda sui server 2003 installiamo TrendMicro, che ha un costo relativamente basso e funziona bene. Inoltre nella licenza e' compreso un numero di installazioni client che si installano ed aggiornano attraverso il server.

my 2 cents

Billy-joe
08-01-2009, 09:18
Riporto su la domanda, perchè anche io ne ho bisogno ora.
Il server viene utilizzato per far girare una macchina virtuale e come file server.
Vorrei capire la differenza tra un normale Kaspersky Antivirus oppure la rispettiva versione per server (che costa 10 volte).
Qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Uppetto...

xcdegasp
08-01-2009, 11:04
la versione server consente di tenere il server controllato in background, di pilotare i client antivirus installati sulle altre postazioni workstation (quindi trasmettere aggiornamenti, trasmettere installazioni, eseguire attività di controllo, ricevere le notifiche di infezioni ed eseguire le attività di disinfezione da remoto, raccogliere i dati riguardanti l'uso di quel pc con i report) e di solito ciene fornita con la licenza per almeno 1 o 2 client..

quello di trendmicro io lo eviterei non per le funzionalità, che sono molto complete, ma per l'efficacia che appunto obbliga ad avere a monte altri apparati che suppliscano a certe mancanze :)

Avira è ottimo, come del resto Nod32, BitDefender pure è molto valido, ovviamente kaspersky ed f-secure..

vampirodolce1
08-01-2009, 12:49
Nelle realta' aziendali/server va molto il McAfee, anche se personalmente non lo consiglio.

Billy-joe
08-01-2009, 19:56
la versione server consente di tenere il server controllato in background, di pilotare i client antivirus installati sulle altre postazioni workstation (quindi trasmettere aggiornamenti, trasmettere installazioni, eseguire attività di controllo, ricevere le notifiche di infezioni ed eseguire le attività di disinfezione da remoto, raccogliere i dati riguardanti l'uso di quel pc con i report) e di solito ciene fornita con la licenza per almeno 1 o 2 client..

quello di trendmicro io lo eviterei non per le funzionalità, che sono molto complete, ma per l'efficacia che appunto obbliga ad avere a monte altri apparati che suppliscano a certe mancanze :)

Avira è ottimo, come del resto Nod32, BitDefender pure è molto valido, ovviamente kaspersky ed f-secure..

Ok... però ogni client ha il suo personale antivirus installato (anche perchè sono tutti portatili che non sempre stanno in sede); il server è utilizzato solamente per i domini, far girare il gestionale su una macchina virtuale e come file server. Ha senso su una macchina di questo tipo, installare un antivirus tipo f-secure per server (che me la vendono sui 300€) al posto di un semplice antivirus normale per postazione singola (che costa 1/10)?

Billy-joe
19-01-2009, 16:27
Uppetto!