View Full Version : Confronto as5930g844g25mn versus dv5-1030el
Sickboy007
30-10-2008, 18:43
Buonasera!
Dopo una lunga ricerca ho trovato questi due portatili e non riesco a scegliere; le specifiche sono praticamente le stesse: procio p8400, 4 giga ddr2 a 667, 250 di hd, sk 9600mgt a 512.
Le uniche differenze che ho notato sono: miglior impianto audio per l'acer, tv tuner per l'hp, maggiore luminosità dello schermo per l'acer, ram espandibile a 8 giga per l'hp, memoria condivisa della sk a 2303mb per l'acer contro i 1791 dell'hp.
La differenza di prezzo é di 30 euro, quindi irrilevante.
A questo punto mi affido a voi, esperti e proprietari!
Se conoscete qualche difetto o pregio particolare di queste macchine fatemi sapere, io mi sto scervellando!
L'acer ha una scheda video con ddr3 ke è circa il 20% + potente. Questa è la vera differenza tra i 2 notebook. La qualità delle plastiche del'acer è leggermente inferiore all'hp, cmq anke l'acer è un ottimo notebook. Se c devi giocare prendi acer, pero' segnalo ke acer dovrebbe riscaldare un po' d + d hp (almeno cosi' ho potuto riscontrare toccando in + occasioni sia gli hp ke gli acer). Il display d acer nn è tanto superiore ad hp (siamo là con là), le dimensioni dell'hp invece sn inferiori ad acer e a me esteticamente piace + acer (ma l'estetica è soggettiva).
Sickboy007
30-10-2008, 19:43
Grazie per la risposta!
La differenza di potenza si manifesta anche con la ram ddr2 installata?
In effetti lo prenderei anche per giocarci e mi potrebbe far comodo...
Ma tutti quei pregiudizi contro la acer sono infondati?
Mio cugino (mio cugggino) che fa il rivenditore di pc mi ha fatto una testa così cercando di convincermi a non prendere un acer e non credo fosse in cattiva fede...
La differenza sulla ram secondo me nn la si nota. Poi è ovvio ke ddr3 è meglio ma cmq sia acer ke hp montano ram con ddr2. L'acer da un paio d anni a questa parte è a livello d hp (almeno cosi' dicono da + parti). A me nn piace acer xkè lo trovo tozzo e ingombrante e poi scalda abbastanza (secondo me gli hp scaldano meno) ma cmq se c devi giocare l'acer è decisamente migliore xkè sulla skeda video la presenza delle ddr3 si traduce in un 20% d potenza in piu' ke nn è poco. L'hp serie dv5 ha i suoi difettucci cm puoi leggere su questo forum pero' a me piace d +, sinceramente nn è facile scegliere, io stesso ho preso hp xkè c'era quello ma forse se avessi trovato un acer lo avrei preso. In particolare volevo prendere il 6930 con t9400 ke costava sl 1200 euro (senza offerta), aveva lo schermo da 16 ed è + bello della serie 5930 ma poi ho visto ke la plastica esterna sopra il display era troppo cedevole x i miei gusti e ho rinunciato(in teoria li fanno cosi' apposta ma a me ha dato una pessima sensazione e lo stesso effetto c'è sui 5930). Secondo me, e anke secondo quanto si legge sui forum, acer e hp sn piu' o meno simili, forse ancora acer a livello d plastiche e d assemblaggio è leggermente inferiore ad hp. Cmq gli acer ormai sn + ke affidabili(anzi forse meglio d hp), quindi se devi giocarci penso ke t convenga decisamente prendere acer ma se il notebook lo porti spesso in giro valuta bene le dimensioni(l'hp è piu' compatto e leggero).
Sickboy007
30-10-2008, 23:26
Grazie Zufaron mi hai decisamente chiarito le idee!
Visto che lo useró anche per giocare prenderó l'acer, spero che vada tutto bene é il mio primo laptop :P
Si fa quel ke si puo'. :) ah una cosa dimenticavo d dire ke io trovo fastidiosa sugli acer: sul lato sinistro della tastiera c sn i tasti multimediali ke personalmente trovo scomodi, infatti x uno ke nn è abituato spesso capita d premerli involontariamente. Questa x alcuni puo' essere una sciocchezza ma io la trovo una cosa molto fastidiosa. Cmq prima d acquistare guarda bene entrambi i notebook e poi decidi. Se prendi l'acer fai un ottima scelta e sicuramente x giocarci è la scelta migliore.
Scusate, m'intrometto per porvi alcune domande.
Il downgrade a XP sull'Acer 5930 porta a qualche problema d'incompatibilità con alcuni componenti o periferiche?
E dal punto di vista burocratico l'atto di togliere Vista (sostituendolo con XP) invalida la garanzia (come pare avvenga con i NB HP)?
Ciao,
Stefano
Il downgrade a xp invalida sempre la garanzia con qualunque marca, ma x ovviare al problema basta semplicemente fare una copia d vista e poi c installi quello ke vuoi. Puoi fare i dvd d ripristino (scelta migliore) o laSCI la prtizione sull'hd con vista e sull'altra metti xp e poi in caso d problemi rimetti vista. Insomma quando hai un problema e devi mandarlo in garanzia rinstalli vista cm quando avevi comprato il pc e hai risolto. Per il downgrade ad xp possono sorgere problemi con qualunque marca sia hp ke acer. Ad es con hp c sn problemi con l'audio, sull'acer nn so ma cmq è sempre possibile ke c siano problemi con i driver.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.