PDA

View Full Version : Homo Smanettone

iuserneim
05-01-2002, 22:12
vi propongo un sondaggino:secondo voi qual'è la periferica che maggiormente incarna lo spirito dello smanettone harduearofilo tipico?cioè,da cosa si riconosce uno smanettone?Nel senso che voi esaminate un computer di un vostro amico e pensate:questo è uno smanettone.Bene,da cosa l'avete capito?

MM
05-01-2002, 22:25
Non saprei..... ma ti correggo: lo smanettone i dischi ce l'ha ATA133 oppure UWSCSI 10.000 RPM.... ;)

iuserneim
05-01-2002, 22:27
ok,facciamo conto che ho scritto anche quei due nella sezione ardisc :)

Braccop
05-01-2002, 22:41
Connessione... :D

gelovani
05-01-2002, 22:43
MoBo
Ciao

WhiteBase
05-01-2002, 23:16
Ventoline, ventolozze, ventolucce... in alternativa, quando si usa il portatile si può mettere winamp a palla con l'mp3 dei dolci rumori del case.... :D:D

branding
06-01-2002, 11:08
Dissipatori!
Io non mi addormento mai senza il dolce ronzio delle mie ventole

Jaunty
06-01-2002, 11:25
ho votato cpu

come fai a sapere che mi metto i dissipatori e le ventoline sotto le ascelle?:p :p

mcHorney
06-01-2002, 12:16
Ho votato per la cpu overclockabile però secondo me il vero smanettone (termine alcune volte usato in modo dispregiativo a mio giudizio) è quello che si sa montare tutti i componenti da solo, se ha un problema lo risolve in un temporelativamente breve, ha qualche cognizione di programmazione e di solito i suoi amici lo tormentano affichè si rechi a casa loro a mettere a posto i casini cha hanno combinato.
Questo secondo me è l' identikit dello smanettone (in senso positivo)

iuserneim
06-01-2002, 12:44
insomma ,le ventoline stanno vincendo(anche per chi ne fa uso relativamente improprio,vero jaunty? :) )
concordo su mc horney sull'identikit generale dello smanettone,io cercavo di entrare nella sua intimità arduearistica.
Io stesso ho uno smanettone di fiducia che tormento e che mi monta la roba,ma sto imparando :)

Jaunty
06-01-2002, 12:58
guarda che è proprio questo il giusto uso delle ventoline!
se no per cosa le usi? per raffreddare il processore? maddai...:D

mcHorney
06-01-2002, 15:23
iuserneim, fai bene a imparare, non tanto per non richiedere sempre l' aiuto dell' amico, bensì perchè così facendo i propri acquisti li si gode di più, c' è più soddisfazione nel prendere un pezzo, montsarselo e vedere che tutto è ok........il tuo è lo spirito giusto, le prime volte si chiede a chi è più esperto, poi con i suoi consigli e magari sotto il suo controllo si fa da soli.

Bulfio
06-01-2002, 16:45
mcHorney, mi hai descritto per filo e per segno, ma non mi sento per niente uno smanettone...secondo me lo smanettone è il classico tipo che se ha un Sk video del 2000, e con i 3D Mark 2001 vede che il punteggio e' diminuito (cosa che chiaramente accade) mette mano a cacciavite, ventole aggiuntive e jumper, nonchè ardue modifiche al Bios, e trasforma il proprio case in un prototipo di derivazione aeronautica....questo secondo me è il tipico smanettone...e quando lo smanettone è incallito, il proprio Hardware non resiste originale neanche al primo avvio di Windows..anzi, di Linux..

Ciao a tutti!!

davide84
06-01-2002, 17:25
Secondo me ha ragione Bulfio.;)

Mino
06-01-2002, 19:13
Tutti possono comprare una CPU ben overcloccabile o l'ultima GF£ Titanium, ma il vero smanettone (che pratica overclock con serietà e competenza) o ha una mobo Abit o una Epox. Il resto sta a zero ;) .

iuserneim
06-01-2002, 20:48
hai ragione mchorney,quando mi sono montato da solo il primo masterizzatore mi ha dato troppa soddisfazione vederlo funzionare!Ora mi manca da imparare a cambiare la scheda madre e processore,ma dato cche credo sia un'operazione un tantino delicata credo che lo farò fare a qualcuno di esperto,a pago :(

HLM
06-01-2002, 20:53
Originariamente inviato da iuserneim
[B]hai ragione mchorney,quando mi sono montato da solo il primo masterizzatore mi ha dato troppa soddisfazione vederlo funzionare!Ora mi manca da imparare a cambiare la scheda madre e processore,ma dato cche credo sia un'operazione un tantino delicata credo che lo farò fare a qualcuno di esperto,a pago :(

dicevo anche io così qualche mese fa! :) alla fine mi sono deciso e me lo sono montato il cpu (amd) dissi e sk madre. ero felice come un bambino! :D

mcHorney
06-01-2002, 20:56
Se non te la senti fai bene a far montare mobo e cpu aqualcuno che lo fa di lavoro....magari se ne hai l' opportunità prova a farlo tu su di un pc vecchio....io mi ero esercitato su di un amd k6-3 400 Mhz.
Ciao, Mc

spregn
06-01-2002, 20:56
io smanetto con le schede audio...:o :o ;)
costano molto dì più di un piccì intero...:( :p

iuserneim
06-01-2002, 21:13
per HLM e McHorney:

Sono tentato pure io di fare il grande passo e ventoleggiare,cpuare e dissipare da solo....ho pure un p166 su cui esercitarmi,ma siccome lo devo vendere preferisco non rischiare su una futura cosa altrui.

mcHorney
06-01-2002, 21:32
Complimenti, ci fossero persone che si comportano come te prima di vendere una cosa.

FastFreddy
06-01-2002, 21:37
Originariamente inviato da mcHorney
[B]Ho votato per la cpu overclockabile però secondo me il vero smanettone (termine alcune volte usato in modo dispregiativo a mio giudizio) è quello che si sa montare tutti i componenti da solo, se ha un problema lo risolve in un temporelativamente breve, ha qualche cognizione di programmazione e di solito i suoi amici lo tormentano affichè si rechi a casa loro a mettere a posto i casini cha hanno combinato.

Condivido in pieno questa descrizione, soprattutto per quanto riguarda gli amici che ti tormentano per farsi rimettere a posto il PC! :D :D

aski
07-01-2002, 01:39
Ovviamente ventole varie per evitare che il piccì prenda fuoco....

anche le ascelle..... :D

iuserneim
07-01-2002, 08:59
io una ventolona(per davvero)ce l'ho pure in bagno(piccolo e senza finestre)che fa defluire olezzi vari nel bagno adiacente.Sono smanettone? :)

aski
07-01-2002, 09:59
Originariamente inviato da iuserneim
[B]io una ventolona(per davvero)ce l'ho pure in bagno(piccolo e senza finestre)che fa defluire olezzi vari nel bagno adiacente.Sono smanettone? :)

Probabilmente in bagno sì......

:D :D :D

iuserneim
07-01-2002, 11:04
Questa è bella! :D :D :D !!!

FastFreddy
07-01-2002, 11:59
Originariamente inviato da aski
[B]

Probabilmente in bagno sì......

:D :D :D

Occhio che vi danneggiate la vista!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D

aski
07-01-2002, 13:03
Originariamente inviato da FastFreddy
[B]

Occhio che vi danneggiate la vista!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D

"So'shito Nakagata"

Hahahahaha... :D :D :D

winnertaco
07-01-2002, 18:47
[B]secondo me il vero smanettone (termine alcune volte usato in modo dispregiativo a mio giudizio) è quello che si sa montare tutti i componenti da solo, se ha un problema lo risolve in un temporelativamente breve, ha qualche cognizione di programmazione e di solito i suoi amici lo tormentano affichè si rechi a casa loro a mettere a posto i casini cha hanno combinato.
ehehe, hai fatto la mia descrizione :D
fino ad adesso ho montato 5 pc a miei amici (nn contando i miei pc) e faccio assistenza a loro stessi dato che io sono il loro rivenditore :D

conta che ho 17 anni e studio quindi lo facico come hobby :D

mcHorney
07-01-2002, 18:53
A me restano 6 esami e avrò terminato la facoltà di informatica e i mie amici consci di questo mi fanno fare di tutto, però lo faccio volentieri..........certo che se alcune volte mi "tormentassero" un po' di meno......però io al loro posto penso farei lo stesso......
Comunque complimenti, hai fatto bene ad imparare ad assemblare pc, in ogni caso ti verrà utile.
Ciao, Mc

spregn
07-01-2002, 20:47
finchè son 5 o 10 o 20 piccì , è una cosa...

quando cominciano ad essere oltre il migliaio e tì vengono a ropere le cosine sotto...:o :o anche dì notte...

allora gli amici cominciano ad essere leggermente antipatici...

vengono sempre aggratis...:eek:
e con un GRAZIE mì pagano...http://www.freakygamers.com/smilies/s2/otn/sad/bncry.gif

cmq non tutti i mali , vengono per nuocere... ;)

winnertaco
07-01-2002, 22:11
Originariamente inviato da spregn
[B]finchè son 5 o 10 o 20 piccì , è una cosa...

quando cominciano ad essere oltre il migliaio e tì vengono a ropere le cosine sotto...:o :o anche dì notte...

allora gli amici cominciano ad essere leggermente antipatici...

vengono sempre aggratis...:eek:
e con un GRAZIE mì pagano...http://www.freakygamers.com/smilies/s2/otn/sad/bncry.gif

cmq non tutti i mali , vengono per nuocere... ;)

ehehe, i miei amici almeno mi fanno i regali in cambio. l'ultimo è stato una ricarica da 50 carte per il cell. (per natale) è stato l'ultimo pc che ho assemblato con KTS5A e athlon xp 1600+ ecc.... il tutto funzionante a meraviglia

lorenzo999
08-01-2002, 12:55
ventolozze....ne ho 5...

marzock
08-01-2002, 18:44
Ho votato la cpu, ma le ventole e la mobo sarebbero a parimerito... :D

Originariamente inviato da spregn
.....vengono sempre aggratis...:eek: .....

Almeno venissero loro da me!!!sono sempre io che devo andare da loro.....e poi cosa vuoi chedergli??al max una birra, che nn vedrai mai....Sono troppo onesto....no troppo pi@la!!!:D :D :rolleyes:

mcHorney
08-01-2002, 18:58
Io mi reputo fortunato, solitamente mi chiedono lavori titanici tipo settare workstation grafiche, io ovviamente faccio tutto per amicizia quindi gratis, però devo dire che si ricordano sempre di me.
Un amcio che ha una ditta di videoedintg a cui ho settato due workstation di cui una con masterizzzatore di DVD mi ha regalato un Athlon XP 1700+.........non mi posso lamentare.

winnertaco
08-01-2002, 19:02
[B]Io mi reputo fortunato, solitamente mi chiedono lavori titanici tipo settare workstation grafiche, io ovviamente faccio tutto per amicizia quindi gratis, però devo dire che si ricordano sempre di me.
Un amcio che ha una ditta di videoedintg a cui ho settato due workstation di cui una con masterizzzatore di DVD mi ha regalato un Athlon XP 1700+.........non mi posso lamentare.

PORCACCIA, fammi conoscere il tuo amico, forse mi regala anche a me un xp :D
ciaoz

mcHorney
08-01-2002, 20:44
Si, devo ammettere che è molto generoso, ma considera che i lavori che faccio per lui si potraggono per ore e ore.........diciamo da un minimo di 12 in poi.....alcune volte alle tre di notte sono ancora nel suo laboratorio.
Comunque devo dire e non lo dico per i regali che è veramente una bella persona..............lui sa che può contare su di me aqualunque orario e ogni mio sforzo lo riconpensa sempre

iuserneim
08-01-2002, 21:06
bello vedere amicizia e stima reciproca manifestata disinteressatamente ,davvero!

mcHorney
08-01-2002, 21:47
Hai perfettamente ragione, è bello vedere amicizia reciproca disinteressata.....come avevo già detto mi reputo fortunato, molto fortunato....auguro a tutti di avere un rapporto di amicizia come il mio.