PDA

View Full Version : Notebook 12" max 800-850€

<^MORFEO^>
30-10-2008, 18:12
Salve a tutti! :D

A breve dovrei acquistare un portatile e mi ero direzionato su uno da 12", dimensione che ritengo essere la migliore per l'utilizzo che ne dovrei fare.
Infatti all'inizio ero direzionato verso un ASUS eePC 1000H ma la risoluzione del monitor troppo bassa (1024x600) mi ha dirottato a prendere in considerazione un portatilino da 12" che mi garantisca i 1280x800...
Il budget massimo che mi prefisso è quello di 800-850€ e l'utilizzo è prevalentemente universitario: office, access, programmazione java, html, dreamweaver, un pò di photoshop...

Per me sono abbastanza importanti l'autonomia (almeno di 3-4 ore in utilizzo misto, l'asus 1000H ne ha 6-7 di ore di autonomia :oink: ), la rumorosità (la ventola deve essere il più silenziosa possibile visto l'utilizzo in aule studio...), la portabilità visto che mi dovrò spostare frequentemente da aula ad aula (massimo 2 kg e quindi anche una buona solidità) ed una buona visibilità del monitor (monitor preferibilmante opaco per evitare i fastidiosi riflessi provocati dai neon o da altre luci esterne. Che sia possibile usarlo anche all'aperto insomma!)

Girando per i negozi questo modello mi ha colpito in particolare: Samsung q210.
Come lo vedete voi? Ci sono altre proposte o idee? :stordita:

markk0
30-10-2008, 18:54
potresti valutare un Samsung Q45, che ora che sono usciti i nuovi modelli si potrebbe trovare a un ottimo prezzo.

io l'ho avuto e ne sono stato molto soddisfatto.

<^MORFEO^>
30-10-2008, 18:58
potresti valutare un Samsung Q45, che ora che sono usciti i nuovi modelli si potrebbe trovare a un ottimo prezzo.

io l'ho avuto e ne sono stato molto soddisfatto.

L'ho visto si... Ma l'ho scartato perchè ha la scheda video integrata e non mi piace molto esteticamente! :(

Ho letto che il q210 è sprovvisto di modem HSDPA... Ma cos'è e a cosa serve questo modem? :stordita:

psk
30-10-2008, 18:59
q210: considera che la descrizione del sito samsung e quindi di tutti i siti nn sono veritiere, come ad esempio la presenza del modulo HDSPA.

tra i notebook 12.1'' direi di dare un occhiata anche al q45 a005, più vecchiotto, ma quindi anche più testato, processore più potente del q210 ma con scheda grafica integrata poco performante

o Acer Aspire 2930, anche se credo abbia solo l'hd più capiente rispetto al q210, il resto mi sembra sia uguale o inferiore..

poi nn mi pare ci sia molto altro in giro..spero di essere smentito che anche io sono alla ricerca di un buon 12.1''-13.3'' :D

Mark65Mark
30-10-2008, 19:04
A breve dovrebbe uscire l'Asus N20, con caratteristiche molto interessanti. Se non hai fretta .... Ma forse è fuori budget. Potrebbe essere sopra i 1000 euro.

<^MORFEO^>
30-10-2008, 19:11
q210: considera che la descrizione del sito samsung e quindi di tutti i siti nn sono veritiere, come ad esempio la presenza del modulo HDSPA.

tra i notebook 12.1'' direi di dare un occhiata anche al q45 a005, più vecchiotto, ma quindi anche più testato, processore più potente del q210 ma con scheda grafica integrata poco performante

o Acer Aspire 2930, anche se credo abbia solo l'hd più capiente rispetto al q210, il resto mi sembra sia uguale o inferiore..

poi nn mi pare ci sia molto altro in giro..spero di essere smentito che anche io sono alla ricerca di un buon 12.1''-13.3'' :D

e quindi dove posso trovare le specifiche esatte del Q210? E poi, cos'è questo HDSPA? :fagiano:
L'acer non l'ho mai neanche visto... :stordita:

<^MORFEO^>
30-10-2008, 19:12
A breve dovrebbe uscire l'Asus N20, con caratteristiche molto interessanti. Se non hai fretta .... Ma forse è fuori budget. Potrebbe essere sopra i 1000 euro.

Eh,mi sa proprio di si... Massimo 800-850€ ero disposto a spendere! In più, il portatile mi serve in breve tempo quindi... :mc:

<^MORFEO^>
30-10-2008, 19:22
Sto guardando ora le caratteristiche dell'acer aspire 2930 e non mi piacciono le massimo 3 ore di autonomia ed il peso superiore ai 2Kg... :(

Sono curioso di capire una cosa: ma perchè mi sconsigliate tutti questo Q210??? Sembra che non vi ispiri proprio :mbe:

Valnyr
30-10-2008, 19:43
Se vuoi stare basso col prezzo e ti bastano le prestazioni di un Netbook puoi aspettare il Dell mini 12, che se non erro dovrebbe uscire a Novembre.

<^MORFEO^>
30-10-2008, 19:49
Se vuoi stare basso col prezzo e ti bastano le prestazioni di un Netbook puoi aspettare il Dell mini 12, che se non erro dovrebbe uscire a Novembre.

diciamo che lo vorrei comprare questo weekend il portatile quindi... Inoltre pagano i miei genitori quindi il prezzo non è un problema ed avendo a disposizione un budget di 800-850€, vorrei evitare di andare a comprare un portatilino da 450€
Comunque rappresenterebbe il minimo in fatto di prestazioni che potrei andarmi a prendere :stordita:
Un dual core non sarebbe male invece :D

psk
30-10-2008, 21:55
il q210 nn è male come portatile secondo me..certo, non ha il blutooth (quanto sarebbe costato???), non ha un processore potentissimo, ma secondo me è il migliore tra i 12.1'' (anche perchè mi pare abbia i driver per windows XP).

Ma a questo punto nn ti conviene comprare un 13.3'' ??

<^MORFEO^>
30-10-2008, 22:10
il q210 nn è male come portatile secondo me..certo, non ha il blutooth (quanto sarebbe costato???), non ha un processore potentissimo, ma secondo me è il migliore tra i 12.1'' (anche perchè mi pare abbia i driver per windows XP).

Ma a questo punto nn ti conviene comprare un 13.3'' ??

Beh, il blutooth a me poco interessava... Io ci avrei subito disinstallato vista e ci avrei messo su una versione di XP lite...

Non ho fatto molto caso ai 13.3"! Penso vadano ben oltre i 2Kg di peso...
Nel caso, dei 13.3" da proporre? Sempre su quella cifra si intende...

psk
30-10-2008, 22:37
l'Asus F6A-3P045C è un buon portatile secondo me,ha un ottimo processore anche se è la scheda video x4500 integrata, anche se non malvagia. Ma driver XP non disponibili..
Il Toshiba U400-137 è leggermente meno potente, con scheda video X3100, quindi ancora meno performante, ma anche meno costoso
Il Samsung q310 anch'esso è un buon portatile, buon rapporto prezzo/prestazioni, anche se non dotato di modulo HDSPA come da descrizione su sito Samsung e SEMBRA anche con qualc'altra cosa differente (forse 2gb di RAM anzichè 4gb, ma nn ne sono ancora sicuro)
Ci sono i Dell XPS, che sono molto quotati ma anche abbastanza costosi
ed infine Fujitsu Siemens AMILO SI 2636, che costa nn molto ma nn mi convice tantissimo..
Secondo me conviene aspettare ancora un'altro pò, per ora se dovessi scegliere sarei per l'asus o per il samsung (da accertare però l'effettiva configurazione..)
Di altri 13.3'' non ne sono a conoscienza, a parte i MacBook che però costano un botto..

ps cosa intendi per XP lite??

<^MORFEO^>
30-10-2008, 22:57
l'Asus F6A-3P045C è un buon portatile secondo me,ha un ottimo processore anche se è la scheda video x4500 integrata, anche se non malvagia. Ma driver XP non disponibili..

Questo lo troverei appena a 900€ (troppo) ed inoltre ho sentito parlare male di lui per quanto riguarda l'autonomia (componente importante per me)... :(

Il Toshiba U400-137 è leggermente meno potente, con scheda video X3100, quindi ancora meno performante, ma anche meno costoso

Questo risulta essere inferiore al Samsung Q210 e con un peso superiore... Soprattutto nel comparto grafico! Esteticamente poi non ci sono paragoni col Samsung!

Il Samsung q310 anch'esso è un buon portatile, buon rapporto prezzo/prestazioni, anche se non dotato di modulo HDSPA come da descrizione su sito Samsung e SEMBRA anche con qualc'altra cosa differente (forse 2gb di RAM anzichè 4gb, ma nn ne sono ancora sicuro)

Io non ho ancora capito a cosa serve questo HDSPA... Me lo sai spiegare?
Comunque costa troppo. Anche per questo avevo pensato di ripiegare sul fratellino Q210 che comunque la sua bella figura la fa...

Ci sono i Dell XPS, che sono molto quotati ma anche abbastanza costosi

Belli si,ma costosi appunto...

ed infine Fujitsu Siemens AMILO SI 2636, che costa nn molto ma nn mi convice tantissimo..

No, la Fujitsu non la considero neanche... Miei conoscenti hanno avuto brutte esperienze con portatili di questa marca :mad:

Secondo me conviene aspettare ancora un'altro pò, per ora se dovessi scegliere sarei per l'asus o per il samsung (da accertare però l'effettiva configurazione..)
Di altri 13.3'' non ne sono a conoscienza, a parte i MacBook che però costano un botto..

ps cosa intendi per XP lite??

Purtroppo non posso aspettare... Mi serve in breve tempo!

Per XP lite intendevo una versione creata con nLite e quiendi una versione di XP alleggerita di alcune componenti inutili che succhiano risorse, memoria ed altro... Se ne fa molto uso per l'installazione per gli eePC per intenderci ;)

psk
30-10-2008, 23:44
Questo lo troverei appena a 900€ (troppo) ed inoltre ho sentito parlare male di lui per quanto riguarda l'autonomia (componente importante per me)... :(

in realtà si trova anche poco sopra gli 800€..

Questo risulta essere inferiore al Samsung Q210 e con un peso superiore... Soprattutto nel comparto grafico! Esteticamente poi non ci sono paragoni col Samsung!

Si, la differenza è che è un 13.3" ed ha un Hd + capiente

Io non ho ancora capito a cosa serve questo HDSPA... Me lo sai spiegare?
Comunque costa troppo. Anche per questo avevo pensato di ripiegare sul fratellino Q210 che comunque la sua bella figura la fa...

il q310 sta sotto gli 800€, la differenza di prezzo la guadagli in pollici e HD. Il modulo HDSPA ti consente, per quanto ne so, di poter utilizzare SIM card con abbonamenti per la navigazione, in modo da essere indipendente da AP, router,reti etc etc,il tutto a prezzi abbastanza nn eccessivi (cmq dipende sempre dall'uso che ne fai..)

Per XP lite intendevo una versione creata con nLite e quiendi una versione di XP alleggerita di alcune componenti inutili che succhiano risorse, memoria ed altro... Se ne fa molto uso per l'installazione per gli eePC per intenderci ;)

ma queste versioni lite permettono di installare qualsiasi sofware(matlab,giochi etc etc)?? o funziona tipo virtualizzazione??

<^MORFEO^>
31-10-2008, 07:44
in realtà si trova anche poco sopra gli 800€..
Si, la differenza è che è un 13.3" ed ha un Hd + capiente

Eh, il fatto è che io il portatile lo vorrei comprare di persona e non on-line... E lo trovo a quel prezzo perchè è a quel prezzo che lo danno nei negozi della mia città ;)

il q310 sta sotto gli 800€, la differenza di prezzo la guadagli in pollici e HD. Il modulo HDSPA ti consente, per quanto ne so, di poter utilizzare SIM card con abbonamenti per la navigazione, in modo da essere indipendente da AP, router,reti etc etc,il tutto a prezzi abbastanza nn eccessivi (cmq dipende sempre dall'uso che ne fai..)

Beh, il modulo HDSPA a me poco servirebbe... Comunque il portatile lo userei a casa o all'università dove c'è una buona coperture Wi-Fi quindi...
Ecco,diciamo che non sono uno di quelli che pretende di connettersi ad internet in treno ecc... :fagiano:

ma queste versioni lite permettono di installare qualsiasi sofware(matlab,giochi etc etc)?? o funziona tipo virtualizzazione??

Sono delle versioni di XP a cui sono state tolte delle componenti inutili per portatili... Che ne so, avevo letto di utenti che hanno tolto Win movie maker, hanno tolto le impostazioni di ricerca nuove stampani o componenti aggiunti all'avvio di win ecc... Insomma, una versione alleggerita di XP per migliorare le performance ;)
Se ad esempio hai un tuo CD di Win XP, col il programma nLite puoi decidere tu cosa togliere e cosa lasciare... ;)

Tra poco comunque vado a fare un giretto da mediaworld ed euronics e vedremo cosa trovo li... Aggiornamenti appena torno! :D

mamu
31-10-2008, 10:47
io ho cercato per circa due mesi un portatile piccolo, usabile e con una buona autonomia. Ho aspettato invano il Dell Mini 12 che doveva rispondere a queste caratteristiche e deve ancora uscire.
Ah, monitor opachi su questo genere di note scordateli. In compenso hanno tutti una luminosità molto alta quindi il problema riflessi è minore.

Alla fine la scelta è caduta sul Q210. Ho avuto modo di provarlo per un paio di giorni (dopo l'ho regalato alla fidanzata..beh, l'avevo preso per lei che ne sta facendo il tuo stesso utilizzo) e il funzionamento è ineccepibile. Veloce, piuttosto silenzioso e discretamente potente. Perfetta anche la wifi integrata, veloce e potente (abbiamo provato a guardare un DVD che risiedeva su un altro picci distante un piano senza alcun problema)
Ti consiglio comunque di mantenere Vista: è meglio di XP, provare per credere (ormai lo uso con piacere da due anni su un PC con triplo boot XP-VISTA-UBUNTU..ma alla fine vista è sempre il migliore!) e con 3GB di Ram e la scheda video discreta 9200 va perfettamente
Manca in effetti di modem HSDPA e Bluetooth, ma sono più uno sfizio che altro (..e se non ne hai mai avuto la necessità..non ti serviranno)
Il design è buono, dall'aspetto e feeling solido e funzionale, e la sfumatura rosso scuro gli da veramente un tocco in più!
Un ottimo acquisto in definitiva
Certo, c'è di meglio (12" più piccoli, leggeri e con più autonomia..guarda per esempio asus X20 o i soliti vaio)...però andiamo su cifre veramente proibitive!

<^MORFEO^>
31-10-2008, 11:34
io ho cercato per circa due mesi un portatile piccolo, usabile e con una buona autonomia. Ho aspettato invano il Dell Mini 12 che doveva rispondere a queste caratteristiche e deve ancora uscire.
Ah, monitor opachi su questo genere di note scordateli. In compenso hanno tutti una luminosità molto alta quindi il problema riflessi è minore.

Alla fine la scelta è caduta sul Q210. Ho avuto modo di provarlo per un paio di giorni (dopo l'ho regalato alla fidanzata..beh, l'avevo preso per lei che ne sta facendo il tuo stesso utilizzo) e il funzionamento è ineccepibile. Veloce, piuttosto silenzioso e discretamente potente. Perfetta anche la wifi integrata, veloce e potente (abbiamo provato a guardare un DVD che risiedeva su un altro picci distante un piano senza alcun problema)
Ti consiglio comunque di mantenere Vista: è meglio di XP, provare per credere (ormai lo uso con piacere da due anni su un PC con triplo boot XP-VISTA-UBUNTU..ma alla fine vista è sempre il migliore!) e con 3GB di Ram e la scheda video discreta 9200 va perfettamente
Manca in effetti di modem HSDPA e Bluetooth, ma sono più uno sfizio che altro (..e se non ne hai mai avuto la necessità..non ti serviranno)
Il design è buono, dall'aspetto e feeling solido e funzionale, e la sfumatura rosso scuro gli da veramente un tocco in più!
Un ottimo acquisto in definitiva
Certo, c'è di meglio (12" più piccoli, leggeri e con più autonomia..guarda per esempio asus X20 o i soliti vaio)...però andiamo su cifre veramente proibitive!

Perfetto, grazie mille della risposta... :D
Il fatto è che io proprio odio a pelle vista e so per certo che accorcia la durata della batteria di almeno mezz'ora! Per quanto riguarda il HSDPA e Bluetooth non li ho mai usati quindi... Forse il Bluetooth potrebbe in un futuro servirmi per il cell ma a questo punto posso prendere tranquillamente una pennina USB Bluetooth da 12€... :ciapet:

Insomma, questa mattina sono andato in giro per negozi e le uniche possibilità che ho visto sono state questo Q210 a 799€, un ASUS f9e Tim a 799€ e l'Acer AS2930-733G25 sempre a 799€. E indovinate un pò, ritorno nel negozio in cui avevo visto il Samsung Q210 a 799 per darci un'ultima occhiata e mi trovo un cartello davanti agli occhi appena messo con su scritto: Solo per oggi venerdì 31, sconto del 20% su tutti i prodotti in vendita!

In definitiva, se lo prendo, lo prendo oggi a 639€!!! :oink:
Che ne dite come prezzo per un Q210? :stordita:

commodoro
31-10-2008, 12:13
a quel prezzo io lo prenderei subito!!! :D

psk
31-10-2008, 16:49
wow direi che come prezzo nn è affatto male essendo un negozio..

markk0
31-10-2008, 17:39
anche a me sembra un buon prezzo...

<^MORFEO^>
31-10-2008, 21:02
Comprato il Q210... :oink: :oink: :oink:
Ora sto aspettando che finisca di creare una copia di backup del sistema e poi dovrei cominciare ad usarlo!

Vista comunque comincia già a starmi sulle pa**e... :muro:
Dovrò andare a chiedere sul thread ufficiale di vista se esiste un modo per farlo assomigliare il più possibile ad XP! :D

markk0
01-11-2008, 14:18
Vista sul mio Q45 girava che era un piacere...

...in dual boot con Kubuntu!
:)

<^MORFEO^>
01-11-2008, 14:25
Vista sul mio Q45 girava che era un piacere...

...in dual boot con Kubuntu!
:)

Questa mattina ho un pò configurato vista e sembra andare meglio...
Per ora sono molto soddisfatto del mio Q210! :D