View Full Version : 9 anni che il mio HD ha il jumpers sbagliato?
Simona85
30-10-2008, 14:35
ciao;)
allora sul mio pc vecchio che sto cercando di mettere a nuovo,vorrei cambiare HD,perche' poco spazioso solo 10 gb(9,5 effetivi) e poi fa un sacco di rumore
ora,ho smontato quello attule per leggere bene le caratteristiche,e ho notato lo schema del jumpers,bo ma forse qualcosa mi dice che non e' giusto?
ora il jumpers e' come nello schema di sx ovvero jumpers sul 4 e 6
calcolando che questo hd e' collegato solo lui alla ide1 come master con cavo 80 poli..poi sulla ide2 ho il masterizzatore anche lui master
e' giusto che sia cosi il jumpers?
http://img184.imageshack.us/img184/4548/hdrn3.jpg (http://imageshack.us)
visto che poi lo devo cambiare,secondo voi se ne prendo uno ide da 40 gb,puo' andar bene sulla mia scheda madre aopen ax63pro?
o devo valutare certe caratteristiche?
ciao e grazie
Simona;)
c'č scritto in grassetto che non serve togliere quel jumper nelle configurazioni a singolo disco...
Simona85
30-10-2008, 20:01
c'č scritto in grassetto che non serve togliere quel jumper nelle configurazioni a singolo disco...
ehmmm ok
ma allora perche' a lato dice single..senza nessun jumpers?
:doh:
vai a capire ste cose complicate
ciao
;)
Capellone
30-10-2008, 22:35
eccoci qua.
puoi prendere il disco da 40 se il bios supporta quelli maggiori di 32 gb, devi vedere se ha una voce che si chiama LBA 48 bit addressing sulle impostazioni dei dischi.
eccoci qua.
puoi prendere il disco da 40 se il bios supporta quelli maggiori di 32 gb, devi vedere se ha una voce che si chiama LBA 48 bit addressing sulle impostazioni dei dischi.
io sinceramente ho un amd k6-ii su chispet aladdinV e regge un 160 gb, quindi non dovrebbe avere problemi...
al massimo puņ usare il classico ddo il disk drive overlay..
http://www.computerhope.com/jargon/d/ddo.htm
comunque lo avevo gią detto di lą su non fatemi ripetere...
Simona85
30-10-2008, 23:19
ciao
allora guardando la pagina dei bios disponibili per la mia MB...
http://download.aopen.com.tw/Default.aspx
se si guarda l'ultima versione disponibile la 1,32 beta parlano addiritura di 137 gb o superiori..:ciapet:
certo bo io sul mio ho la versione bios 1,13
ma ho gia scaricata versione 1,32(non la beta pero'...le beta mi sa che son pericolose..)
ora aspetto di sistemare l'altro pc,poi mi sa che flascho il bios..
ma saro' capace o la fulmino?
io ho scaricato sta roba..
certo dalla traduzione on line e' venuta fuori na roba indecifrabile:eek:
http://img519.imageshack.us/img519/7162/senzatitolo1copiany2.jpg (http://imageshack.us)
ho sbirciato nel manuale bios..la voce Lba non c'e
ciao
;)
Capellone
31-10-2008, 17:11
la traduzione fa sbregare dal ridere :D :D
praticamente prepari un floppy avviabile in DOS, ci metti dentro anche i file che hai scompattato, riavvii da floppy e lanci da riga di comando il programma ax63p132 e lui flasha il bios («infiammare questo nuovo tipo bios» :asd:)
Simona85
31-10-2008, 18:01
la traduzione fa sbregare dal ridere :D :D
praticamente prepari un floppy avviabile in DOS, ci metti dentro anche i file che hai scompattato, riavvii da floppy e lanci da riga di comando il programma ax63p132 e lui flasha il bios («infiammare questo nuovo tipo bios» :asd:)
:D
effettivamente...la traduzione...dici che asi infiamma il bios?:D
ora non procedo perche' se va male resto senza pc..l'alimentatore del pc fermo mi arriva lunedi credo(alla faccia dei 2 giorni..)
una volta che l'altro pc va..ormai ho deciso...fulmino anche questo pc col cambio bios..:D
(be sarebbe la volta buona che ci metto una MB decente..non sta roba con sto procio p3 a slot da 733..che sta sempre al 80% anche se non faccio nulla:D
cmq ieri sera,col mio spirito solito di voler sempre combinuar guai..
ho creato il floppy di boot..ci ho sparato su i 2 file...
avviato..dato il comando del progr exe..
il progr si e' avvaito..ha valutato il mio bios attuale..quello da mettere e mi ha dato l'ok..
dovevo solo premere ok e lo cambiava:D ma mi sono fermata;)
veramente l'idea era di salvare il bios attuale..ma fino a dove sono arrivata non da possibilita'..strano..o che se do ok prima mi fa salvare quello vecchio..
perche' il 1,13TI tra i bios disponibili io non l'ho visto:mbe:
un paio di curiosita' se vi va di
1 da come ho capito..flasha il bios...poi e' da riavviare,ma leggendo ingiro dicono di star calmi aspettare ecc,,ma ci mette molto?e cosa piu importante..alla fine del flasch di solito ci si accorge che posso riavviare?non vorrei star li imbambolata per delle ore per paura di riavviare e che non ha finito il flasch...
2 dice che dopo il riavvio..entrare nel bios,e fare l'0opziono che riporta tutti i valori di default..ok faro' cosi,ma poi secondo voi sono apposto?
o ci sara' da rivedere varie cosette?
3 mi pare di aver letto che certi bios impediscono di default che vengano sovrascritti..x evitare l'attacco di virus ad esempio..
di solito questa voce dove la trovo e sotto che nome?
scusate se ho detto stupidate..ma dalal Simo non e' che si possa pretendere cose dell'altromondo:doh:
;)
La simo se la cava alla grande mi pare... :p
Comunque, l'aggiornamento del bios prende al massimo un 2-3 min, ma anche 30 secondi, quando finisce ti appare il messaggio che e' andato a buon fine, e ritorni al prompt del dos. A quel punto riavvii. Nessuna protezione, e' il programma suo fatto apposta per aggiornarlo.
Le opzioni del nuovo bios saranno tutte @default, e vale l'antica regola che se funziona non c'e' ragione di andare a smanettare.
Per salvare il bios attuale dovrei scriverlo espressamente. In genere se il file exe e' ad esempio flash.exe digitando
flash.exe /?
ti da tutte le opzioni, tra cui quella di fare la copia. In ogni caso la copia non e' nulla di diverso da quello che trovi sul sito, quindi basta che vedi che versione hai, e ti scarichi e salvi su un floppy la stessa versione presa dal sito, non e' in effetti necessario andarselo a salvare proprio dalla scheda madre.
Comunque operazione a volte temuta ma veramente di routine, i bios sono fatti per essere aggionrati.
- CRL -
Simona85
01-11-2008, 09:59
La simo se la cava alla grande mi pare... :p
Comunque, l'aggiornamento del bios prende al massimo un 2-3 min, ma anche 30 secondi, quando finisce ti appare il messaggio che e' andato a buon fine, e ritorni al prompt del dos. A quel punto riavvii. Nessuna protezione, e' il programma suo fatto apposta per aggiornarlo.
Le opzioni del nuovo bios saranno tutte @default, e vale l'antica regola che se funziona non c'e' ragione di andare a smanettare.
Per salvare il bios attuale dovrei scriverlo espressamente. In genere se il file exe e' ad esempio flash.exe digitando
flash.exe /?
ti da tutte le opzioni, tra cui quella di fare la copia. In ogni caso la copia non e' nulla di diverso da quello che trovi sul sito, quindi basta che vedi che versione hai, e ti scarichi e salvi su un floppy la stessa versione presa dal sito, non e' in effetti necessario andarselo a salvare proprio dalla scheda madre.
Comunque operazione a volte temuta ma veramente di routine, i bios sono fatti per essere aggionrati.
- CRL -
:p
ciao
come si che me la cavo,ad inguaiare pc sono fortissima:D
x il bios ok,speriamo che appena lo ha caricato esca un messaggio di sicurezza,cosi che posso riavviare
per salvare il bios,lo dovrei fare perche' la stessa versione che ho a bordo sul sito ufficiale non esiste,forse perche' il mio pc pakard bell ha un bios dedicato
cmq ho provato col comando/? in effetti escono le opzioni,ma sbaglio o quella di salvare il vecchio bios non esiste?..
veramente strana la cosa..
http://img223.imageshack.us/img223/5020/dosbioseu9.jpg (http://imageshack.us)
ciao ciAO
Simo
;)
Capellone
01-11-2008, 12:39
come vedi nella schermata c'č un comando per l'help, prova a usarlo e vedi se ti fornisce altre istruzioni
Simona85
01-11-2008, 23:44
come vedi nella schermata c'č un comando per l'help, prova a usarlo e vedi se ti fornisce altre istruzioni
:D cappellone...:ciapet:
/? e' in rosso..perche' quella schermata e' appunto dovuta al comando /?
puo' darsi che lo permetta una volta avviato il comando per mettere il nuovo bios..bo vedremo appena lo faccio
;)
Pare che non ti consenta di salvarlo, in effetti. Dubito che te lo chieda durante la procedura, ma comunque dovresti poter trovare quel bios sul sito della Packard Bell, se e' un assemblato.
- CRL -
Simona85
02-11-2008, 11:38
Pare che non ti consenta di salvarlo, in effetti. Dubito che te lo chieda durante la procedura, ma comunque dovresti poter trovare quel bios sul sito della Packard Bell, se e' un assemblato.
- CRL -
in effetti pare che non mi permetta di salvarlo:rolleyes:
mi ero confusa soprA,il pc packard bell e' quello nuovo che ora e' in panne per l'alimentatore andato,questo e' il pc vecchio,i bios sono sul sito del produttore della mia scheda madre aopen ax63pro..
e ho notato che la versione 1,13 la saltano..
vabbe se con la 1,32 avro problemi,ci rimetto la 1,14 che piu o meno dovrebbe essere uguale alla 1,13 che ho a bordo
inatnto inizio a pregare...e niente lavatrice accesa quando flascho il bios..:doh:
l'ultimo firmaware che ho flashato,quello del masterizzatore dvd...ehmm l'ho fulminato..
quindi:doh:
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.