View Full Version : Nitidezza e contrasto: voi come li tenete?
Avete dei valori preferiti di nitidezza e contrasto, che usate più di frequente, o vi tenete quelli di default della macchina?
Lo chiedo perchè ogni tanto fa capolino la tentazione di alzare un poco i valori, ma ho poi paura che le foto tenderebbero a sembrare artificiali, artefatte, e siccome non ho l'occhio allenato a cogliere al volo queste sottigliezze, chiedo a voi. :)
code010101
30-10-2008, 15:06
Avete dei valori preferiti di nitidezza e contrasto, che usate più di frequente, o vi tenete quelli di default della macchina?
Lo chiedo perchè ogni tanto fa capolino la tentazione di alzare un poco i valori, ma ho poi paura che le foto tenderebbero a sembrare artificiali, artefatte, e siccome non ho l'occhio allenato a cogliere al volo queste sottigliezze, chiedo a voi. :)
personalmente tengo sempre su normal ed eventualmente agisco in post-produzione se il risultato non mi soddisfa
ovviamente queste impostazioni hanno una importanza relativa scattando in raw
modificare i valori in camera può avere un senso se non si prevede di elaborare le foto a posteriori,
o comunque se si hanno delle preferenze personali riguardo ad esempio la saturazione,
c'è chi preferisce le foto sature chi no
ad ogni modo il "pericolo" di modificare le impostazioni sulla camera "una tantum" è che poi ci si dimentica di riportarle ai volori normali...
Ste
Io scatto solo in raw. Quindi modifico tutti i parametri in base al singolo scatto ed al risultato che voglio ottenere.
Come gia' detto da Code, scattando in raw impostare questi parametri on-camera non ha molta importanza, xche' tanto sempre dal pc bisogna passare. :)
continuiamocosì
30-10-2008, 17:41
si vabbè, anch'io scatto sempre in raw ma cmq preimposto i parametri prima come meglio credo in modo da "velocizzare" dopo la conversione.
Ad esempio tengo preimpostata sempre la nitidizza al massimo in quanto sono consapevole che al 99% la foto finale sarà migliore (imho).
Il contrasto invece è a +1; qui non ho certezze come sulla nitidezza ma è cmq la pre-impostazione migliore (sempre imho).
si vabbè, anch'io scatto sempre in raw ma cmq preimposto i parametri prima come meglio credo in modo da "velocizzare" dopo la conversione.
Diciamo allora anche che se, nel caso Nikon, non si usa il tool "ufficiale" (Capture NX), ma raw converter di terze parti (Lightroom nel mio caso), settare le impostazioni on-camera e' perfettamente inutile. ;)
code010101
30-10-2008, 17:58
Diciamo allora anche che se, nel caso Nikon, non si usa il tool "ufficiale" (Capture NX), ma raw converter di terze parti (Lightroom nel mio caso), settare le impostazioni on-camera e' perfettamente inutile. ;)
verissimo! ;)
continuiamocosì
30-10-2008, 18:00
motivo in più per usare Capture NX :D
code010101
30-10-2008, 18:09
di tanto in tanto ho delle crisi e riesco a malapena dal trattenermi
dall'eliminare ogni singolo byte di quella cosa chiamata Capture NX
non ho mai detestato così tanto una applicazione :D
gesugiuseppemaria.... non sia mai! :D
marklevi
30-10-2008, 19:02
a parte che anche mettere i valori al massimo e fare una foto di prova è veloce per rendersi conto che non cambia poi molto... :)
sul jpg è bene non esagerare con il contrasto che fa perdere sfumature e lettura di alte e basse luci...
però tenere un valore medio/elevato di nitidezza nel menù della fotocamera ti consente di avere, nella review nell'lcd della digicam, una miglior capacità di distinguere se uno scatto è a fuoco o no...
però tenere un valore medio/elevato di nitidezza nel menù della fotocamera ti consente di avere, nella review nell'lcd della digicam, una miglior capacità di distinguere se uno scatto è a fuoco o no...
*
anche io scatto sempre in raw, comunque quelle poche volte che mi capita di fare jpeg per qualche motivo tengo il setting "immagine fedele" sulla macchina e poi in DPP (per canon) si possono applicare tutti i preset che si vogliono... in sostanza le impostazioni degli stili sulla macchina sono pressochè inutili.. solo mossa commerciale...
ciao ;)
marklevi
31-10-2008, 19:50
... in sostanza le impostazioni degli stili sulla macchina sono pressochè inutili.. solo mossa commerciale...
ciao ;)
sono molto utili per scattare in jpg
le fotocamere canon con i picture style producono dei jpg di eccellente qualità senza artefatti, al contrario delle precedenti
poi ci sono alcuni picture style nuovi, es autumn leaves, che producono immagini efficaci ;)
non ci vedo tutta questa differenza... certo se scatti con nitidezza 0 e poi a 7 si nota qualcosina... ma niente di eclatante.... in ogni caso in DPP puoi riapplicare tutti gli stili che vuoi...
questo stile sull'autunno mi è nuovo :D non lo conoscevo... ma ne faranno uno per ogni situazione/evento che al fotografo può capitare???? :D
marklevi
02-11-2008, 00:16
mah... io ho visto ottime foto direttamente uscite dalla fotocamera
e tra i vari pic.st. ci sono differenze di tonalità abbastanza evidenti
cmq è una tecnologi in evoluzione, ad esempio...:
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=289039&postdays=0&postorder=asc&start=0
grazie per il link... interessante ;)
mi ricrederò sui Picture Style??? boh! :D intatto vado sul sicuro e scatto sempre in raw...
Visto che si parla di pp e si è andati un po' fuori dal tema originario, rilancio e vi chiedo: che ne pensate del d-lighting di Nikon?
marklevi
02-11-2008, 22:27
Visto che si parla di pp e si è andati un po' fuori dal tema originario, rilancio e vi chiedo: che ne pensate del d-lighting di Nikon?
ormai anche le altre marche l'hanno implementato..
altro non è che una apertura delle ombre fatta come si farebbe sul raw col pc...
insomma.. io preferirei farlo da me secondo le necessità
Vendicatore
03-11-2008, 09:32
Il D-lightning alla fine non fa altro che lavorare su ombre e alte luci, cosa che generalmente già si fa, in maniera molto più controllata, in PP.
Io di solito provo a impostarlo via software (NX2) per vedere come sarebbe secondo lui la foto, e devo dire che in molte casi ci azzecca.
Solo che preferisco avere più controllo, e sicuramente non lascerei fare questo lavoro alla macchina in maniera indiscriminata (vedi active-dlightning sulla D90).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.