PDA

View Full Version : THREAD UFFICIALE - NOKIA 3120 Classic

lele980
30-10-2008, 13:19
***NOKIA 3120 Classic***

http://img510.imageshack.us/img510/9/02nokia3120classicht1.jpg (http://imageshack.us)

un candybar da destinare alla fascia economica del mercato. Grande 111,3 x 45,4 x 13,4 mm e con un peso di 85 grammi, possiede uno schermo ampio 2″ con una risoluzione di 240 x 320 pixel per oltre 16 milioni di colori. Le fotocamere, invece, sono due: una anteriore VGA per le video chiamate e un’altra posteriore da 2 Megapixel.

All’interno del dispositivo abbiamo una memoria di 24 MB espandibile con schede microSD. Non manca la connettività UMTS, la radio FM e il riproduttore di file multimediali. La batteria, secondo il produttore, permette un’autonomia di oltre 3 ore in conversazione e oltre 12 giorni in standby.

specifiche tecniche:

Sistema: GSM 850/900/1800/1900MHz - UMTS 850/2100MHz
GSM
GPRS Classe 10
UMTS
Dual Mode
EDGE
Push to Talk
Sistema Operativo Nokia Serie 40

Design
Antenna Integrata
Colori Graphite, Plum/Powder White, Deep Red e Chestnut Brown
Peso 85 gr.
Altezza 111,3 mm.
Larghezza 45,4 mm.
Profondità 13,4 mm.
Display a colori
N° di colori 16777216, 240 x 320 pixel TFT

Messaggistica
SMS
EMAIL
MMS
MMS Capacity 300 Kb
Scrittura Facilitata

Connettività
USB SI
WAP SI, v. 2.0
XTML
Bluetooth
Conn. con cavo a PC
Sincr. PC

Funzioni vocali
Memo vocale
Vivavoce
Multiconferenza

Batteria
Tipo Li-ion da 1000 mAh
Max auton. standby 290 h.
Max auton. convers. 3,5 h.

Memoria
N° memorie rubrica 1000
Memoria flessibile
Memoria MicroSD/TransFlash + 24 MB
Memory Card

Personalizzazione
Vibrazione
suonerie
Diversificate
Ricezione via SMS
Registrazione suoni
Polifoniche 128 voci
Menù personalizz.
Java J2ME
Giochi

Funzioni foto e video
Fotocamera Integrata, 2.0 MP (1600x1200)
Zoom
Foto Rubrica
Videocamera
Lettore video
Videochiamata

Altre Funzioni
Agenda
Note
Orologio
Sveglia
Calcolatrice
Conto alla rovescia
Cronometro
Radio FM
Lettore Mp3

Ivan89
31-10-2008, 10:46
iscritto, mi interessa molto anche a me questo modello per un regalo ad una ragazza (in realtà sono indeciso su 3 modelli compreso questo) e come te non ho trovato un thread ufficiale dove se ne parli

approfitto immediatamente di te, prime impressioni d'uso?

(se diventa ufficiale fai cancellare questo thread e tieniti un paio a tua disposizione :ave:)

Ivan89

lele980
31-10-2008, 11:33
l ho usato poco

per ora mi ha dato una ottima impressione

buona ergonomia

esteticamente gradevole, quasi elegante

è lungo (111mm) ma essendo sottile in tasca non da fastidio
(considera che provengo da un nokia 8310 minuscolo che si dimentica di averlo in tasca:D )

molto leggero

solido senza scricchiolii

ho scaricato il nokia pc suite x pc e l ho sincronizzato col cell via bluetooth,
subito me l ha rilevato ed ogni trasferimento è stato rapido e preciso

2 piccole pecche che riguardano:

- la mancanza del cavo dati usb
(a me nn mi frega perche lo collego tramite BT)

il monoauricolare
cavoli pure il mio nokia 8310 aveva il doppo auricolare per entrambe le orekkie
il jack non è quello solito delle cuffie ma piu piccolo, quindi per chi ascolta mp3 (come me) dovra acquistarne uno a parte
mi devo informare sul prezzo

ulteriori impressioni le postero in seguito, tipo la durata della batteria

Ivan89
31-10-2008, 12:22
ti ringrazio per le "prime impressioni" d'uso

il cavo micro-usb non è un problema, glielo regalo semmai insieme al cellulo ;)

per l'auricolare più o meno stessa cosa visto che probabilmente mi orienterò (cioè gli consiglierò) uno BT

al di la della batteria, che è un dato estremamente importante e che quindi aspetterò molto attento le tue impressioni, due domande veloci veloci:

- com'è la qualità audio durante le conversazioni (senza auricolari)? Si sente bene? Dall'altra parte ricevono bene le tue parole?
- è un telefono che ha anche la vibrazione? Mi sembra di sì da quel che ho letto ma ho letto talmente tante schede tecniche che ormai ho tutto sovrapposto. Te lo chiedo perchè lei fa un lavoro per cui necessita di avere la vibrazione

grazie
Ivan89

lele980
31-10-2008, 12:28
l audio si sente bene, penso anche chi mi ascolta siccome nn si sono lamentati

ovvio che c'è la vibrazione

la batteria l ho messa ora in carica, dato che ieri quando mi è stato consegnato il cell aveva un po di carica che ha mantenuto fino a stamane

sinceramente credo che per 10€ al mese (che tra l altro sono di traffico)
sia un ottimo terminale per chi come me non è smanettone

Ivan89
31-10-2008, 13:34
nuovamente grazie per la disponibilità

io pensavo di prenderlo sbrandizzato e senza sim in modo da sostituirlo ad un nokia che ha già (ne ha 2, non so che sigla ma molto vecchi), il costo però essendo regalo alla fin fine non mi cambia molto ;)

aspetto a questo punto info tra un paio di giorni per la durata della batteria :sofico:

Ivan89

lele980
31-10-2008, 14:00
ma il cell non è marchiato mica 3

inoltre funziona anche con le altre schede (attualemente in attesa di passaggio da wind a 3 sto usando la scheda wind che funziona benissimo)

Ivan89
31-10-2008, 14:37
ma il cell non è marchiato mica 3

inoltre funziona anche con le altre schede (attualemente in attesa di passaggio da wind a 3 sto usando la scheda wind che funziona benissimo)

sì, immagino ma la scegli3new non comporta un vincolo contrattuale di 23 mesi?

23 x 10€ = 230 euro

se lo compro senza il "scegli3new" lo pago poco più di 100 euro, guarda http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_3120.aspx e lei userebbe la stessa sim che utilizza ora su uno dei due nokia che ha già (una wind e una vodafone)

non conviene come dico io, o non ho capito qualcosa? :stordita:

Ivan89

Edit:
ho appena letto i vincoli del comodato scegli3new, mi sembra abbasta un problema se ti rubano il cellulare o se te lo rompi ad esempio

lele980
31-10-2008, 14:58
considera che io spendo sempre 10€ di traffico al mese

se ho la possibilita' di avere un cell a costo 0 perche nn sfruttarla ;)

poi passo dalla wind (17cent\min - 12cent sms)
alla tre (15cent\min - 7cent sms)

scusa se è poco :D

Argoiin
10-11-2008, 12:09
Anche io ho preso il 3120 tramite 3 e devo dire che mi trovo molto bene (lo uso con una scheda Vodafone). Un piccolo problema però l'ho rilevato.... dopo aver acquistato il cavo usb, ho provato a connetterlo al Nokia Pc Manager per modificare la rubrica, ma, con mia somma sorpresa, mi permette di fare di tutto tranne che visualizzare la rubrica. Sun display compare un errore di connessione, ma il realtà il cell è connesso regolarmente....

Qualcuno di voi potrebbe fare la prova?

Thx :D

Ivan89
10-11-2008, 15:04
approfitto del post per chiedere info sulla durata della batteria ;)

grazie
Ivan89

Cluk
10-11-2008, 16:08
Sapete dirmi com'è la qualità del vivavoce? :)

lele980
10-11-2008, 17:52
la durata mia è di 5 giorni con utilizzo medio

lele980
10-11-2008, 17:53
Sapete dirmi com'è la qualità del vivavoce? :)

ancora devo provare

Argoiin
11-11-2008, 04:04
l'ho usato poche volte, ma la qualità sembra ottima!!!

yaris3
11-11-2008, 12:15
ho comprato ieri il 3120 e mi sembra un buon cell.
Ho notato un problema: quando parlo, sento un piccolo rimbombo della mia voce nell'auricolare e succede anche quando tocco il microfono con il dito.
E' un difetto? Anche a voi capita? Lo devo far sostituire?
Grazie

lele980
12-11-2008, 11:44
ho aggiornato la discussione!!!

ma i giochi java funzionano su questo cell?

lele980
24-11-2008, 11:23
recensione con video prova

http://www.telefonino.net/Nokia/Video/n1430/Nokia-3120-Classic.html

nazza
09-12-2008, 15:37
In che colori è disponibile il 3120 ?

Il rosso non sembra male, il grafite non l'ho ancora visto bene.

elisa1208
28-12-2008, 08:18
ciau a tutti! :p
ho regalato alla mia mamma un bel nokietto (il 3120 classic, per l'appunto...) che credevo non essere brandizzato:muro: , ma purtroppo lo è (fastweb!) come faccio a sbrandizzarlo?:oink: nn mi dite di andare dai cinesi perchè ci sono già andata e mi hanno fatto glossa pelnacchia cinese:cry: :cry: :cry: ....HELP MEEEEEE!!!:help: :help: :help:

grassieeee;)

elisa1208
28-12-2008, 08:30
bè...intanto che aspetto le vostre news dico la mia su questo telefonino....è molto elegante e leggero.

come audio è perfetto, anche il blutooth funziona strabenissimo, è velocissimo! unica cosa che un pò mi ha lasciato basita è la mancanza del cavetto usb, sapete se è percaso compatibile con quello del 6210? a visto sembra ma non mi pare...non ci provo perchè non vorrei rovinare il cosino..come si chiama? uff...vabbè, avete capito.
le immagini sono nitide, ancora non ho provato a video chiamare però...

la micro sd la legge benissimo, solo che la prima volta si va a tentoni quando la si infila perchè non c'è indicato il verso..e questo non è una bella cosa perchè se uno infila la micro sd forzandola poi la butta via.

per ora so solo questo...vediamo poi!

Ivan89
28-12-2008, 11:19
e il verso qual'è? :sofico:

Ivan89

nazza
28-12-2008, 11:41
e il verso qual'è? :sofico:

Ivan89

E' indicato nel manuale. :D

Più che altro c'è da dire che la microSD deve essere spinta totalmente dentro lo slot, non so in caso di sostituzione come si potrebbe tirare fuori. All'inizio l'avevo inserita fino a sentire il clic, ma non la leggeva.

Ivan89
28-12-2008, 12:18
ah beh, ma se c'è scritto allora bastava leggere :ciapet:

Ivan89

elisa1208
30-12-2008, 20:09
e ma a me hanno insegnato solo a scrivere (odio i manuali...sperimento a mio rischio...)...hihihihih...comunque...esce con un pò di fatica, ma esce....a me l'ha letta subito e c'è riuscita pure la mia mamma, che, vi garantisco, è fatto notevole....

cabernet
08-01-2009, 15:25
come sono le plastiche?
è plasticoso come i soliti nokia ?
assemblaggio?

nazza
08-01-2009, 15:31
come sono le plastiche?
è plasticoso come i soliti nokia ?
assemblaggio?

Beh, è un po' plasticoso, non stiamo parlando di un serie E.

Comunque l'assemblaggio non sembra male (ne ho preso un secondo dopo aver provato il primo).

cabernet
08-01-2009, 16:02
Beh, è un po' plasticoso, non stiamo parlando di un serie E.

Comunque l'assemblaggio non sembra male (ne ho preso un secondo dopo aver provato il primo).

andrei a provarlo prima di prenderlo..
ma si sa che con le cover i primi scricchiolii si sentono dopo un po di tempo..
provengo da un 6230 che nonostante le cover era un mattone quanto a solidità..

per uno che deve chiamare e mandare sms consigli l'acquisto?

nazza
08-01-2009, 17:31
andrei a provarlo prima di prenderlo..
ma si sa che con le cover i primi scricchiolii si sentono dopo un po di tempo..
provengo da un 6230 che nonostante le cover era un mattone quanto a solidità..

per uno che deve chiamare e mandare sms consigli l'acquisto?

Lo consiglio.
Se devi solo telefonare e mandare SMS e ti serve un UMTS hai tutto con il 3120.
Non avendo symbian, non puoi installare applicazioni ecc., ma se non ti servono...

Poi per meno di 100 euro...

Kcal79
09-01-2009, 05:04
E non dimentichiamoci la fotocamera mui buona col flash :)

Io l'ho preso a mia sorella usato di 3 mesi con scontrino a 60 euri...... un 'affare :fagiano:

ps
Elisa... il cavetto del 6210 (DLR-3 il nome) non va bene.... serve un semplice miniusb (DKE-2 il nome) per il 3120 Classic :)

elisa1208
12-01-2009, 19:15
grazie per la dritta!!!!

lele980
02-02-2009, 14:22
qualcuno posta le foto fatte col 3120? magari con e senza luce

le mie sinceramente non mi soddisfano!!

anche al max di risoluzione e qualita' appaiono molto slavate

in confronto al mio vecchio sony ericcson k750i sembrano molto inferiori eppure parliamo di 2 terminali con fotocamera da 2mpx

è possibile che sia un prob di software?

so che il mio cell ha la versione 6.20 ma in giro c'e' gia l aggiornamento solo che non so se lo posso fare siccome il mio è della tre e quindi credo sia brandizzato

cilikekko
06-02-2009, 20:50
Ragazzi volevo un info su questo telefono...

Vorrei sapere che tipo di attacco ha questo 3120 per l'auricolare perchè ne vorrei comprare uno apparte però ''stereo''...

Lo devo comprare originale nokia? o lo potrei trovare in qualsiasi negozio un auricolare stereo che va bene per questo cell??

Ps: la fotocamera e i video come vengono?

LoneRunner
07-02-2009, 11:26
Le foto vengono molto bene, limitatamente al fatto che è un cell. con 2Mp.

Ha un'uscita audio stereo con il mini-jack: per attaccarci le cuffie standard (o attaccarlo al line-in dell'autoradio :D ) devi solo comprare un adattatore da 50cent. L'auricolare stereo originale Nokia ha già questo attacco, quindi eviti gli adattatori: a me è costato 10euro, ed è comunque di buona qualità.

La vm Java lavora molto bene: uso molto bene GMail, Opera e GMaps.

cilikekko
17-02-2009, 13:33
Ragazzi ho preso questo cell davvero carino lo ammetto...
Ho notato una cosa strano.
Io ho la versione brand 3 con l'ultimo firmware ovvero il 9.

Perchè quando registro un video alla massima qualità e risoluzione 640x480 lo registra in formato 3gp???

I video vga non dovrebbero essere in MP4?????

Grazie anticipatamente;)

cilikekko
19-02-2009, 16:19
un ultima cosa...voi come vi trovate con degli auricolari stereo comprati apparte???
secondo voi se compro qualche auricolare buono di marca come jvc,philips etc etc ed ovviamente l'adattatore la qualità sara' buona?
O non le riuscirei a sfruttare?

GRAZIE;)

LoneRunner
19-02-2009, 19:01
Secondo me, se non prendi un adattatore proprio pessimo, non dovresti perderci molto in qualità. Alla fine cmq rimane pur sempre un telefono...

Però cosa vuol dire che hai il firm versione 9?

Io sto aggiornando ora: sta' caricando su il 7.16, brand 3.

cilikekko
19-02-2009, 19:13
Secondo me, se non prendi un adattatore proprio pessimo, non dovresti perderci molto in qualità. Alla fine cmq rimane pur sempre un telefono...

Però cosa vuol dire che hai il firm versione 9?

Io sto aggiornando ora: sta' caricando su il 7.16, brand 3.

Si ragazzi ho la versione 9 ed è brand 3...è la verità.
Cmq come adattatore ho quello originale nokia preso da un 5300 xpress

LoneRunner
19-02-2009, 19:17
Boh... si vede che a Nokia Update gli starò sulle balle... :D

Cmq io, con quell'adattatore, sto usando il telefono in auto connesso al line-in dell'autoradio. Noterai che, se ricevi una chiamata, potrai parlare nel microfono del telefono ascoltando però negli auricolari. In auto lo usi a mo' di vivavoce.

IcEMaN666
19-02-2009, 19:18
ragazzi sto cercando questo cell con pochi fronzoli dato che devo sostituire il mio e sono a bolletta ultimamente:stordita:

ho visto che su ebay li vendono bloccati 3 (io ho proprio questo gestore) a una cifra ridicola..secondo voi ci sono problemi a prenderli? è legale?
saluti
Patrizio

LoneRunner
19-02-2009, 19:29
Certo che è legale, se ti fa' lo scontrino.

Io cmq sono davvero molto soddisfatto! :cool:

cilikekko
19-02-2009, 19:36
facendo un resoconto l'audio in cuffia se ne un paio migliori è paragonabile a quello dell n73 o dell n78 (con cuffie originali?)?

Anche se l'n73 ha l'audio migliore dopo il 5700 xpress music!

LoneRunner
19-02-2009, 19:48
Non lo so' perché non ho mai avuto occasione di provare l'N73 o simili, ma ti posso confermare che ha una dinamica più che accettabile per l'ascolto di Mp3. Con la possibilità di giocare poi con l'equalizzatore a 5 bande riesci anche a ottimizzare qualcosina.

Ho l'impressione che, qualitativamente, siamo ai livelli del mio vecchio Creative Muvo.

cilikekko
19-02-2009, 21:27
vabbè allora mi sa che un paio di cuffiette le acquisto...

Cmq per quanto riguarda l'autonomia a voi quanto dura?
Io ci ho fatto 2 giorni e mezzo spegnendolo la sera con utilizzo medio

LoneRunner
20-02-2009, 10:52
3 giorni acceso anche di notte. Lo uso però come secondo telefono.

p233
20-02-2009, 10:59
Ma scrivendo un sms, la funziona "inserisci numero" non c'è più? (intendo un qualsiasi numero da digitare direttamente senza scorrere tutte le lettere, non i numeri della rubrica) Chi ha avuto altri nokia sicuramente mi capisce al volo :)

LoneRunner
20-02-2009, 12:01
Scusa, ma non ho capito:

tenendo pigiato # il tel. commuta nella modalità numerica, dal T9.

Puoi anche allegare un "Biglietto da Visita" e spedirlo via messaggio.

p233
20-02-2009, 17:18
Ecco, quella di tener premuto il "#" non la sapevo. Sul 6070 e gli altri nokia precedenti andavo in mezzo alle opzioni a cercare "inserisci numero" (come "inserisci smiley" ecc).

Il biglietto da visita non sempre va bene, perché magari voglio scrivere un qualcosa di diverso dal numero di telefono salvato nel cell. Ora il mio problema è risolto heheheh, bella nascosta 'sta funzione però.

Come difetti del cell posso dire la mia:

TASTIERA - io amo i tasti numerici tutti uguali (infatti un cell tipo il 6630 per me è la fine). Su questo il 7 e il 9 sono un po' "tagliati".

Il mio 3220 era ancora accettabile perché i tasti erano "rialzati". Il 6070 era il massimo perché oltre a essere rialzati erano tutti uguali (peccato che l'ho ucciso).

Su 3120 invece non è il massimo però c'è molto di peggio. Un altro problema è che i tasti non sono rialzati, quindi con le mie dita enormi spesso schiaccio il verde o il rosso al posto del 1 o del 3 (quindi o cancello il messaggi e devo riscriverlo o lo invio senza averlo finito, anche se ormai m'è successo talmente tante volte che ho imparato ad anullare l'invio in quel mezzo secondo di tempo che ti danno :D ).

BATTERIA - con questo senza strapazzarlo troppo arrivo a stento a due giorni. Se non lo tocco per niente dura di più, ma appena faccio qualcosa dura due giorni e non di più... Abituato a cellulare che duravano una settimana (o almeno 5 giorni) sono rimasto fregato un sacco di volte all'inizio... (e come vuole la logica le chiamate più importanti le devi fare o ricevere proprio quando si scarica tutto :D ).

Mi sono ordinato comunque una batteria dalla cina, magari durerà di più :D

I due cellulari di confronto che avevo prima di questo:
3220
http://www.nokia.ca/NOKIA_CANADA_ENGLISH_67/Find_and_Compare/3220/3220_312x312.jpg

6070
http://nokiamobile.in/wp-content/uploads/2008/04/nokia-6070.jpg

Lo schermo rispetto ai due è tutto un altro pianeta, specie se confrontato al 6070, ma anche la fascia di prezzo credo sia diversa.

Le foto pensavo fossero migliori, invece risoluzione a parte questi 2megapixel non sono per niente miracolosi (oserei dire "sono fasulli"). Dopo metto qualche foto fatta da me. Magari con tanto sole vengono meglio...

LoneRunner
20-02-2009, 17:47
Occhio alle batterie cinesi... :D

p233
20-02-2009, 21:31
Nel peggiore dei casi avrò buttato 3 euro.

Comunque a volte non vanno, a volte funzionano bene invece, ce l'avevo su altri cellulari e andavano benone :)

LoneRunner
20-02-2009, 22:45
Sì, occhio che non scaldi quando è sotto carica.

Su YouTube è possibile vedere l'effetto di una Li-Ion che esplode! :asd:

nazza
23-02-2009, 09:02
CUT
Comunque a volte non vanno, a volte funzionano bene invece, ce l'avevo su altri cellulari e andavano benone :)

Quoto, l'autonomia del 3120 mi ha un po' deluso, speravo durasse almeno 5 - 6 giorni, venendo da un 1110i che durava 15 giorni.

Facci sapere come va la cinese !

cilikekko
23-02-2009, 10:54
Quoto, l'autonomia del 3120 mi ha un po' deluso, speravo durasse almeno 5 - 6 giorni, venendo da un 1110i che durava 15 giorni.

Facci sapere come va la cinese !

Azz volevi che durasse ''almeno 6 giorni?'' ...saranno minimo 4-5 anni che i telefoni non durano piu cosi tanto...A meno che non ti compri uno base senza fotocamera...migliaia di colori...umts....etc etc forse a 5 giorni arrivi..''forse''.

Cmq la storia dei 15 giorni la vedo una fiaba scusami ma mi vien da ridere:sofico:

nazza
23-02-2009, 11:03
Azz volevi che durasse ''almeno 6 giorni?'' ...saranno minimo 4-5 anni che i telefoni non durano piu cosi tanto...A meno che non ti compri uno base senza fotocamera...migliaia di colori...umts....etc etc forse a 5 giorni arrivi..''forse''.

Ci speravo perchè sul Sito Nokia (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-3120-classic/specifiche-tecniche) vengono indicate 300 ore in stand-by

Cmq la storia dei 15 giorni la vedo una fiaba scusami ma mi vien da ridere:sofico:

Ti assicuro che con QUESTO (http://www.nokia.it/A4228058) ci si riusciva tranquillamente :Prrr:

LoneRunner
23-02-2009, 11:43
Sì, vi garantisco che la serie 1100 ci riusciva a campare 15gg: il motivo era legato al fatto che usava una batteria progettata nativamente per gli smartphone UMTS (6630 in poi), ma era un telefono senza fronzoli; tant'è che il display era ancora in biano e nero... :D

nazza
25-02-2009, 12:51
Qualcuno ha provato a fare una videochiamata ?

Io ho provato e si vede uno schifo (rete 3, ricezione 4 tacche), scatta tutto, praticamente inutilizzabile.

E' normale che sia così ?
C'è qualcosa da settare ?

LoneRunner
05-03-2009, 16:43
No, a me la videochiamata funziona bene.

Piuttosto, che versione software avete attualmente?

Io, dopo l'aggiornamento, sto avendo diverse noie che prima non avevo.

nazza
05-03-2009, 16:46
No, a me la videochiamata funziona bene.

Piuttosto, che versione software avete attualmente?

Io, dopo l'aggiornamento, sto avendo diverse noie che prima non avevo.

Ho riprovato la videochiamata e ho visto che la qualità è altalenante, ogni tanto si perde qualche frame, ma ho visto che succede anche con E66, E71, ecc..

Io ho il firmware 7.16. Che noie hai ?

LoneRunner
05-03-2009, 16:54
Lo stesso firm anch'io:

quando riproduce musica, il titolo della canzione non cambia automaticamente, ovvero rimane il titolo della prima riprodotta mentre in realtà la track list avanza.

Al mattino, quando suona la sveglia, non appare nessun popup con scritto "Sveglia", nonostante questa funzioni benissimo. Sul display è visibile solo l'immagine della home.

A te da' gli stessi problemi?

nazza
05-03-2009, 19:04
Lo stesso firm anch'io:

quando riproduce musica, il titolo della canzione non cambia automaticamente, ovvero rimane il titolo della prima riprodotta mentre in realtà la track list avanza.

Al mattino, quando suona la sveglia, non appare nessun popup con scritto "Sveglia", nonostante questa funzioni benissimo. Sul display è visibile solo l'immagine della home.

A te da' gli stessi problemi?

Provate entrambe le cose in questo momento.

La sveglia è OK, il popup c'è.

Il lettore multimediale invece mostra sempre il titolo del primo brano. Prima dell'aggiornamento funzionava correttamente.

Ma che cavolo..... :muro:

nazza
13-03-2009, 08:57
Esistono pellicole di protezione specifiche per il display e il retro del 3120 ? Per intenderci quelle che ci sono quando è nuovo.

Oppure bisogna adattare delle pellicole generiche ?

p233
15-03-2009, 02:22
Non so come ho fatto ma ho rotto la spinetta dove si va ad inserire il caricabatterie... Non si incastra più e non carica. Porca troia, neanche 2 mesi e già mi si sta sfasciando :(

octopus_ss
24-07-2009, 14:03
Ciao,
volevo acquistare questo cellulare. Posso chiedervi un paio di informazioni?
- quando si scatta x fare una foto, si può impedire al telefono che faccia qualsiasi suono (intendo il tipico "click")?
- mantiene le impostazioni della macchina fotografica (luminosità, zoom ecc) quando viene spento e riacceso?
- sempre per la sezione fotocamera, il flash parte da solo o si può escludere?
- è veloce la navigazione tra i menù? (vengo da un nokia 6021 che mi soddisfa pienamente)
- qual'è la versione migliore del software?

octopus

PeK
08-09-2009, 20:36
l'ho preso come telefono di ripiego per la sim della 3 :)
la versione del software è 10.0

franziski
11-09-2009, 07:31
comprato e rivenduto subito

- vivavoce scarso
- qualità delle plastiche ridicola

Serghei
11-09-2009, 21:37
Salve, il l'ho preso in questi giorni nuovo ancora imballato e sigillato da un privato che l'aveva avuto in omaggio dalla 3. Io ho postemobile e per il momento funziona tutto. La versione firmware è la 9.41 e so che adesso gira la 10.0. Vi chiedo lo posso aggiornare o dato che è 3 non ci posso mettere mano?? Il fatto che sia 3 che limitazioni mi può dare?'
Grazie

PeK
12-09-2009, 15:44
attacca il cavetto usb e scarica nokia update. oppure fai un abbonamento dati e tiri giù l'aggiornamento dal menù impostazioni :)

nazza
16-09-2009, 09:01
Ho provato ad attaccare delle cuffie stereo al 3120.
E' possibile che l'audio sia mono ? :confused:

Nelle specifiche c'è scritto stereo, ma sento solo l'auricolare sinistro.

PeK
16-09-2009, 11:03
a me lo fa con l'auricolare del 7100 supernova. se invece metto l'auricolare di ngage va in stereo :boh:

Serghei
16-09-2009, 15:09
Ciao, ho da qualche giorno questo cell e mi sono accorto di una cosa e cioè che quando ricevo un msg il cell mi archivia l'sms con l'orario di ricezione sbagliato (un'ora in anticipo), mentre i msg inviati vengono salvati con l'orario esatto così come le telefonate fatte/ricevute/perse.
Avete un'idea di come correggere questo baco?
Grazie

PeK
16-09-2009, 23:11
a me non capita :stordita: non ho fatto nulla di strano sul telefono :mbe: che versione del software hai?

nazza
17-09-2009, 08:23
a me lo fa con l'auricolare del 7100 supernova. se invece metto l'auricolare di ngage va in stereo :boh:

Ho scoperto che per sentire l'audio in stereo con il 3120 serve un jack a 3 vie.
Probabilmente con quello a 2 una via viene riservata al microfono anche se si tratta di semplici cuffie.

PeK
17-09-2009, 11:45
domanda: se si usa la schermata con il menù rapido, cosa sono gli "Indicatori Generali"???

nazza
17-09-2009, 12:27
domanda: se si usa la schermata con il menù rapido, cosa sono gli "Indicatori Generali"???

L'area del monitor dove solitamente c'è scritta la data. O se stai ascoltando musica, il titolo del brano, ecc..
Insomma informazioni sull'operazione corrente.

Serghei
17-09-2009, 20:59
a me non capita :stordita: non ho fatto nulla di strano sul telefono :mbe: che versione del software hai?

Ho la 9.41 e il cell è brand 3.
Forse aggiornando alla 10 passa tutto??

PeK
18-09-2009, 11:21
provaci... non so se la versione "brand" ha la stessa versione del "no brand", però...

ps, ho comprato il cavetto a 3€+sped qua sul mercatino ;)

Serghei
18-09-2009, 19:52
Ho risolto, grazie era semplicemente da attivare l'ora legale (+1) anche se continuo a non capire come mai le altre cose me le dava con l'orario corretto boh!!
Il cavetto dati servirebbe anche a me, che tipo/sigla prodotto dovrei prendere per cercare sul mercatino?

nazza
18-09-2009, 20:06
Ho risolto, grazie era semplicemente da attivare l'ora legale (+1) anche se continuo a non capire come mai le altre cose me le dava con l'orario corretto boh!!
Il cavetto dati servirebbe anche a me, che tipo/sigla prodotto dovrei prendere per cercare sul mercatino?

Nokia CA-101

needforspeed91
17-10-2009, 06:10
Raga, per le cuffie provate ad attivare "amplificazione stereo" nelle importazioni (solo un'idea, visto che non ho le cuffie per provare). Per quanto riguarda il cavo usb è davvero un mini-usb?

dragonand
17-10-2009, 17:34
Raga, per le cuffie provate ad attivare "amplificazione stereo" nelle importazioni (solo un'idea, visto che non ho le cuffie per provare). Per quanto riguarda il cavo usb è davvero un mini-usb?

no, è micro USB.
io, escludendo quello originale Nokia da almeno 20 €, non riesco a trovarlo nei negozi "fisici". :muro:

ciao

PeK
17-10-2009, 20:56
c'è sul mercatino qua uno che lo vende a pochi euro :)

nazza
19-10-2009, 09:14
no, è micro USB.
io, escludendo quello originale Nokia da almeno 20 €, non riesco a trovarlo nei negozi "fisici". :muro:

ciao

Io l'ho preso sulla Baia per pochi euro spedizione compresa.

dragonand
19-10-2009, 20:19
c'è sul mercatino qua uno che lo vende a pochi euro :)

Io l'ho preso sulla Baia per pochi euro spedizione compresa.

grazie dei consigli. ;)

ciao

fixxxer
24-10-2009, 09:55
Ciao a tutti,

ho il 3120 da pochi giorni (v10) e volevo porvi alcune domande:
- anche a voi l'inquadratura della fotocamera (mi riferisco anche ai video) è molto zoomata anche con lo zoom a 0? Per fare riprese devo allontanarmi molto dal soggetto per farlo stare dentro..
- il display si spegne subito e non è possibile regolare per quanto tempo farlo rimanere acceso.. o c'è un sistema?

PeK
24-10-2009, 20:17
1) non ci ho fatto caso.. mi pare che sia normale che un soggetto "grande" vada ripreso da "lontano"...

2) c'è l'opzione nelle impostazioni dello schermo

fixxxer
26-10-2009, 19:00
1) non ci ho fatto caso.. mi pare che sia normale che un soggetto "grande" vada ripreso da "lontano"...

2) c'è l'opzione nelle impostazioni dello schermo

1) no, non è normale... nelle foto non c'è questo problema, ma nei video per stare dentro una persona devo stare esageratamente lontano.. non mi è mai capitato con altri telefoni
2) non la trovo...

sercec1
30-10-2009, 17:04
ho letto tutti i post ma non ho trovato nulla a proposito della connettività del 3120: quanto ci mette a caricare una pagina web? io vorrei metterci wind (ma vanno bene anche altre esperienze), grazie
Ps dimenticavo nessuno sa la differenza tra 3120 e 3120 classic?

PeK
30-10-2009, 17:11
1) opzioni (dentro la modalità video) - modalità paesaggio
2) menu - impostazioni - display - screensaver - timeout

per quanto riguarda le pagine web, non è un telefono da usare per navigare su internet: schermo troppo piccolo!
nokia 3120 (http://www.nokia.it/supporto-e-software/supporto-prodotti/nokia-3120)

fixxxer
30-10-2009, 17:37
1) opzioni (dentro la modalità video) - modalità paesaggio
2) menu - impostazioni - display - screensaver - timeout

per quanto riguarda le pagine web, non è un telefono da usare per navigare su internet: schermo troppo piccolo!
nokia 3120 (http://www.nokia.it/supporto-e-software/supporto-prodotti/nokia-3120)

1) L'ho smepre usato in modalità paesaggio, non cambia granchè, inverte solo x e y..
2) Nessuna differenza, anche mettendo 10 minuti lo schermo dopo 10 sec si spegne

Per il web con opera mini aggiornato all'ultima versione vado tranquillamente

sercec1
30-10-2009, 18:02
ma se lo schermo è troppo piccolo come dice Pek, come si fa a leggere una pagina? a me serve leggermi la posta su libero, ce la faccio con il 3120? In tempi ragionevoli? meglio un altro modello? GrAzie ragazzi

PeK
30-10-2009, 18:23
ma se lo schermo è troppo piccolo come dice Pek, come si fa a leggere una pagina? a me serve leggermi la posta su libero, ce la faccio con il 3120? In tempi ragionevoli? meglio un altro modello? GrAzie ragazzi

guarda, per caricare e leggere si può fare. il problema è che è abbastanza scomodo: non è tanto un problema di velocità quanto di dimensioni dell'area visibile. se c'è la pagina fatta apposta per terminali telefonici non ci sono grossi problemi, altrimenti in questa fascia di prezzo vai sui telefoni lg-chat o lg-tribe o simili con uno schermo un pò più grande... secondo la mia opinione, ovvio ;)

sercec1
30-10-2009, 18:41
certo la tua è un'opinione giusta, a me l'ha consigliato un tipo serio alla Fnac, dicendomi anche che se però voglio leggere gli allegati (cosa che a me non serve, casomai torno a casa e me li apro da pc) devo andare a una fascia superiore. Ma cosa sono i telefoni lg-chat o lg-tribe, puoi farmi esempi e sito dove informarmi?
grazie

PeK
02-11-2009, 10:55
purtroppo sono telefoni esclusivi di tim :muro: comunque sono telefoni (http://www.lgintouch.it/) orientati alla navigazione/chat/socialwhoring e quindi fatti apposta per quello.

il 3120c mi pare più un telefono che in caso di necessità fa anche quello, non appositamente studiato per navigare :)

sercec1
02-11-2009, 23:28
Grazie, come faccio a sapere se il server webmail che devo consultare (di SquirrelMail) c'è la pagina fatta apposta per terminali telefonici?
grazie

PeK
03-11-2009, 01:57
http://squirrelmail.org/wiki/SquirrelMailFeatures
sembra che saranno supportati i pda dalla version 1.5.x
come alternative han consigliato:
http://www.horde.org/mimp/screenshots/
http://www.localguru.de/klingofox/screenshots

oppure puoi configurare il pop3/imap4 sul telefono ed usare il client email nativo :)

sercec1
04-11-2009, 14:16
in pratica devo scaricarmi qualcosa?
Forse è meglio che imposto i parametri sul tel.: il pop3 lo conosco (c'è nelle impostaz. account in outlook) ma l'imap4 no, corrisponde al'smtp?
ma a quel punto devo installarmi un client tipo outlook sul tel.?
Scusa ma sono neofita, per favore indicami la sol. + semplice, grazie
sergio
ps. anch'io sono di ts ma vivo a verona

PeK
04-11-2009, 14:44
imap è un altro protocollo, se conosci il pop3 usa quello e via :)

sercec1
04-11-2009, 16:22
grazie mille proverò

memory67
27-12-2009, 14:56
L'ho appena preso dalla 3 (v.9) ed ho già un problema.
Durante le prime chiamate riuscivo a vedere la durata della chiamata durante la conversazione.
Ora non più e non so come si faccia a mettere.
Son riuscito a trovare solo la funzione dell'info della durata chiamata al termine della conversazione, ma durante???
Aiutoooo....

memory67
07-01-2010, 10:35
L'ho appena preso dalla 3 (v.9) ed ho già un problema.
Durante le prime chiamate riuscivo a vedere la durata della chiamata durante la conversazione.
Ora non più e non so come si faccia a mettere.
Son riuscito a trovare solo la funzione dell'info della durata chiamata al termine della conversazione, ma durante???
Aiutoooo....

Possibile che nessuno abbia questo fastidioso problema??
Esiste una soluzione?

sercec1
08-01-2010, 17:10
mi rivolgo a Puk se in ascolto:
quando mi hai seganlato questi link
http://www.horde.org/mimp/screenshots/
http://www.localguru.de/klingofox/screenshots
ho scaricato lo screen shot dal primo (un sacco di file zippati che non so cosa farne) e poi che devo fare? devo mandare qualcosa al telefono per vedere le mail?

PeK
08-01-2010, 19:47
uhm, no... sono cose che dovrebbe fare il tuo amministratore del server e poi dovrebbe darti il link per accedere alla pagina fatta specificamente per il browser del telefono.

non funziona il client di posta del telefono?

p233
08-01-2010, 20:19
Sono tornato ad usarlo dopo un bel po' di pausa( 6 mesi? boh) bel telefonino, tastiera scomoda ma c'è di peggio, ma rimane una cosa... LA BATTERIA!

Quanto vi dura?

Chiamando e smanettando poco (non gioco, non navigo, non mando messaggi, faccio in tutto 10 20 minuti di chiamata e basta) faccio fatica ad arrivare a 48 ore... Quant'era bello il 6070 che mi durava una settimana senza spegnere la notte, quasi quasi lo ricompro.

A parte gli scherzi, ho due batterie, una cinese e una originale (quella in dotazione col cell), con entrambe la storia è simile. Devo comprare una batteria originale nuova? Quella col cell, sin da nuova durava così, potrebbe essere farlocca ?

lucios
10-06-2010, 17:44
salve, io incontro un problema con questo 3120 classic:
su un pc con xp sp3 durante l'aggiunta del telefono in pc suite (ultiva bversione) nell'istallare i vari driver, non mi istalla quelli del modem.
Il telefono è collegato con un cavo micro usb originale nokia.

enrico1606
13-07-2010, 15:15
Salve ragazzi, recupero questo post solo per chiedere se voi riuscite a ricaricare la batteria del Nokia 3120 classic anche tramite cavo USB o solo tramite appostio caricabatterie.
Se si potesse via USB mi eviterei di portare il caricab avanti e indietro tra casa e studio....

PeK
13-07-2010, 19:16
salve, io incontro un problema con questo 3120 classic:
su un pc con xp sp3 durante l'aggiunta del telefono in pc suite (ultiva bversione) nell'istallare i vari driver, non mi istalla quelli del modem.
Il telefono è collegato con un cavo micro usb originale nokia.

ho seven e funziona tutto meraviglia :stordita:

Sono tornato ad usarlo dopo un bel po' di pausa( 6 mesi? boh) bel telefonino, tastiera scomoda ma c'è di peggio, ma rimane una cosa... LA BATTERIA!

Quanto vi dura?

Chiamando e smanettando poco (non gioco, non navigo, non mando messaggi, faccio in tutto 10 20 minuti di chiamata e basta) faccio fatica ad arrivare a 48 ore... Quant'era bello il 6070 che mi durava una settimana senza spegnere la notte, quasi quasi lo ricompro.

A parte gli scherzi, ho due batterie, una cinese e una originale (quella in dotazione col cell), con entrambe la storia è simile. Devo comprare una batteria originale nuova? Quella col cell, sin da nuova durava così, potrebbe essere farlocca ?

boh, se lo uso ci faccio 3 giorni.... se non lo uso va ben oltre la settimana. batteria originale.

Salve ragazzi, recupero questo post solo per chiedere se voi riuscite a ricaricare la batteria del Nokia 3120 classic anche tramite cavo USB o solo tramite appostio caricabatterie.
Se si potesse via USB mi eviterei di portare il caricab avanti e indietro tra casa e studio....

solo tramite il caricabatterie, è un modello precedente alla standardizzazione usb :help: