PDA

View Full Version : Problema: mancato avvio del PC

ancheio
30-10-2008, 12:19
Posto qui nella speranza che qualcuno mi possa dare utili consigli.

Da qualche tempo ho difficoltà a fare avviare il PC: premuto il tasto dell'accensione, il led si illumina, si sentono partire le ventole dell'alimentatore, della scheda video e del dissipatore sulla CPU ma subito dopo non si sente né il suono delle testine dei dischi fissi che si spostano dalla posizione di riposo, né il bip della scheda madre e il monitor resta buio.
La scheda madre in precedenza non ha mai segnalato alcun errore, né a video né con segnali acustici, né ho apportato alcuna modifica hardware al sistema, né ho notato alcun tipo di anomalia nell'uso quotidiano.
Ho più volte aperto il case e controllato i contatti fra i componenti o segni di bruciature di circuiti, o di rotture di condensatori o altro senza esito.
Dopo due o tre tentativi a vuoto il PC comunque parte come se nulla fosse.
Unica peculiarità consiste nel fatto che a mio parere (forse mi sbaglio), è più facile che parta se tengo premuto il tasto di accensione più a lungo...

Il sistema è basato su scheda madre ASUS A7N8X-E Deluxe, AMD Barton Mobile, ASUS Nvidia 6600GT, due HD Hitachi 80 Gb in raid mirrored.

Spero che qualcuno sappia darmi consigli, non so che peschi prendere... :confused:

panepane
30-10-2008, 12:23
Alimentatore?

ancheio
30-10-2008, 12:32
Alimentatore?

Un normalissimo Q-tec da 500 Watt che non ho mai cambiato dall'acquisto del pc, che a dire il vero, apparentemente, non mi ha mai dato problemi; inoltre a casa mia la corrente è sempre stata molto regolare, senza sbalzi....

kaoss
30-10-2008, 13:09
ho avuto dei segni simili anche io prima che la mia ex mobo andasse a farsi benedire! non vorrei alludere a nulla però quando il monitor resta spento e gli HD non partono mentre il sistema elettrico (vedi ventole) va tranquillamente non può che essere proprio la scheda mamma.
avrei un paio di consigli da darti,
per esclusione il primo è di avviare il so con altro alimentatore, se continui ad avere problemi stacca tutto dalla mobo eccetto processore e ram, ed avvia nuovamente, se il problema persiste non può che essere la mobo!

kaoss
30-10-2008, 13:11
edit doppio mess. scusa

ancheio
31-10-2008, 13:30
avrei un paio di consigli da darti,
per esclusione il primo è di avviare il so con altro alimentatore, se continui ad avere problemi stacca tutto dalla mobo eccetto processore e ram, ed avvia nuovamente, se il problema persiste non può che essere la mobo!

Proverò a fare come dici tu... spero che non sia così, di spendere soldi ora come ora non ne avrei proprio intenzione...