PDA

View Full Version : Strane schermate prima della blu!

iPoster
30-10-2008, 11:58
Salve!
Oggi e` uscito fuori un problema stranissimo. Stavo vedendo un flusso video su un computer nella mia rete locale dal pc in firma, e improvvisamente si blocca l'immagine, il mouse si muove a tratti (molto lunghi), e cominciano ad uscire stranissimi artefatti a video tipo righine e puntini di vario colore. :eek:
Stavo usando smplayer per la riproduzione.
Premo il pulsante di spegnimento del pc, e dopo pochi istanti torna tutto normale e la riproduzione riprende. Chiudo smplayer, e navigando sulla cartella in rete ricompare lo stesso problema, ma questa volta dopo qualche secondo appare fulminea la schermata blu e si riavvia il pc.
Successivamente sempre visionando in rete dei video si risuccedono artefatti+schermata blu fulminea+riavvio.
Al logon non vedo nulla! :eek: :eek: :eek: :cry:
Tutti artefatti a video, e mouse a scatti. Allora decido di spegnere tenendo premuto il pulsante.
Da quando ho spento e riacceso la macchina, ora sono 20 minuti e sembra tutto ok, ho rivisionato dei file video in rete, modificatone i nomi sempre da rete e sembra tutto ok! :confused:
Siccome non sono riuscito a leggere le schermate blu, voi sapreste indirizzarmi sul problema? :rolleyes:
Io ho paura che sia colpa della scheda video che mi sta abbandonando, visto gli artefatti, ma fino ad ora non mi ha mai dato segni di cedimento. :stordita:

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere preciso. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggerlo e a chi mi rispondera`! :)

iPoster
30-10-2008, 15:16
I crash sono continui, e anche dopo il riavvio rimangono degli strani artefatti, scritte del boot corrotte e striscie colorate in "sovraimpressione"...
Ho paura sia proprio la scheda video... :cry:
Che ne pensate?

Khronos
30-10-2008, 16:10
può essere.

prova a fare un test della ram, però. link in firma da leggere.
ciao

iPoster
30-10-2008, 18:45
può essere.

prova a fare un test della ram, però. link in firma da leggere.
ciao

Ho fatto fare 2 ore di test, e ha passato tutto. 0 errori...
Ho installato il sp3, gli ultimi driver, ma su windows ora ancora non l'ha piu`fatto, ma appena apro bioshock si blocca, la schermata e` come se si "posterizzasse" con strani artefatti e a stento riesco a tronare a windows.
Temperature GPU normali, nessuna anomalia a quanto sembra da GPU-Z...
:muro:

iPoster
30-10-2008, 20:15
Niente.
Sul 2D nessun problema, ma appena vado in 3D si blocca tutto!!!

Khronos
30-10-2008, 23:35
sicuro che non siano i driver?
io proverei a usare una distro live di linux che usa il 3d già di suo, come la fantafighetta ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/), da cd, senza installarla.
avvii il pc con quel cd dentro e lo avvii in Live.
provi il 3d li dentro (dovresti cercare gli effetti grafici del desktop)
ciao

iPoster
31-10-2008, 09:53
sicuro che non siano i driver?
io proverei a usare una distro live di linux che usa il 3d già di suo, come la fantafighetta ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/), da cd, senza installarla.
avvii il pc con quel cd dentro e lo avvii in Live.
provi il 3d li dentro (dovresti cercare gli effetti grafici del desktop)
ciao

Te l'ho detto, li ho cambiati...
Ho messo gli ultimi. In windows continua a fare sti cavolo di artefatti, e nel 3d lasciamo proprio perdere. Se riesco faccio una foto...
Comunque metto su la live e vediamo....

iPoster
31-10-2008, 11:34
Non trovo piu` le live che avevo, quindi ho provato a reinstallare windows su un altro hd.
Sia con i driver contenuti nel disco in boundle con la scheda, sia con gli ultimi stesso difetto. E l'unica cosa installata era COD4... :rolleyes:

keeper171
01-11-2008, 14:00
stesso tuo problema, ma si è manifestato dopo 40min circa di gioco su far cry 2
ti da il problema degli artefatti anche nel caricamento fuori da windows, quello "stile dos" per intenderci?

Badri79
01-11-2008, 15:07
anche a me lo stesso problema...solo quando gioco
ma me lo fa solo da qualche giorno...cioè da quando ho messo i nuovi drivers nvidia, che siano quelli?

iPoster
01-11-2008, 16:52
stesso tuo problema, ma si è manifestato dopo 40min circa di gioco su far cry 2
ti da il problema degli artefatti anche nel caricamento fuori da windows, quello "stile dos" per intenderci?
Si, anche fuori windows. Specialmente appena carica i driver nvidia durante la schermata di caricamento, ma se riavvio dopo che ho gli artefatti, me lo fa anche sul bios!!!
anche a me lo stesso problema...solo quando gioco
ma me lo fa solo da qualche giorno...cioè da quando ho messo i nuovi drivers nvidia, che siano quelli?
No, non sono quelli. Almeno per me. Io li ho installati successivamente al primo riscontro degli artefatti pensando di risolvere, invece non e` successo.
Non e` nemmeno il SP3 perche` l'ho installato dopo aver installato i nuovi driver, quindi niente.

La cosa buffa e` che da ieri a oggi, il fenomeno e` peggiorato nettamente, tant'e` che ora Windows non lo carica piu` perche` appena arriva alla schermata di login mi da la schermata blu con nv_disp.

Ho provato anche le live di Kubuntu 8.10 con kde4 e Sabayon Linux 3.5 che e` zeppo di 3d, ma i problemi sono gli stessi, anche piu` evideti su Sabayon (ovviamente).

L'ho smontata e messo su uno schifo di 7300, almeno ora ci posso lavorare, ma lunedi` la mando in assistenza, e nel frattempo mi prendo una HD4870. Ho letto che parecchia gente del forum qui ha problemi pure sulle 9800, quindi figuriamoci cosa avra` combinato nvidia...
Peccato, mi ha dato parecchie soddisfazioni! :mad:

procky
01-11-2008, 16:59
salve a tutti ho un problema: come sistema operativo ho windows vista all'avvio del computer mi si propone una pagina bianca di internet oltretutto senza cornice; per eliminarla l'unica soluzione è andare nella gestione delle attività e terminare l'operazione, ho controllato: non è inserita ne in esecuzione automatica ne in pagina iniziale internet. Potete aiutarmi?

AMIGASYSTEM
01-11-2008, 22:26
salve a tutti ho un problema: come sistema operativo ho windows vista all'avvio del computer mi si propone una pagina bianca di internet oltretutto senza cornice; per eliminarla l'unica soluzione è andare nella gestione delle attività e terminare l'operazione, ho controllato: non è inserita ne in esecuzione automatica ne in pagina iniziale internet. Potete aiutarmi?

Hai una chiave in esecuzione probabilmente,con XP le potevi controllare con HiJackThis,con vista non funzia,quindi dovresti usare un programma simile compatibile vista,oppure cercarla con il regedit.

AMIGASYSTEM
01-11-2008, 22:32
@ iPoster

Come CD Live puoi usare UBCD4WIN (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm) (con sistema autopartente basato XP)

Riguarda il problema,prova a disinstallare i driver mettendo solitamente quelli di default che mette XP così vediamo se il problema è dei driver.
Anche dei driver troppo nuovi per la tua scheda potrebbero essere,quindi se la prima prova va bene metti quelli dati in dotazione alla scheda.
Altra cosa,disinstalla anche tutti i codec non vorrei che qualche codec corrotto venga richiamato dalla scheda grafica,rinstalla pure le directx ,anche queste potrebbero essere corrotte a seguito dei continui crash.
Per i continui spegnimenti conviene fare uno scandisk con la spunta su "correggi automaticamente gli errori del filesystem" perchè sicuramente c'è corruzione nel filesystem.

procky
01-11-2008, 22:48
grazie x la risposta ma era molto + semplice del previsto avevo installato una porcheria chiamata magetic per degli sfondi screen-saver ed altra roba di questo tipo era questo schifo che si collegava ad internet senza una richiesta ben precisa e fortunatamente vista bloccava il sito e mi dava pagina bianca. grazie lo stesso

iPoster
02-11-2008, 01:29
@ iPoster

Come CD Live puoi usare UBCD4WIN (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm) (con sistema autopartente basato XP)

Riguarda il problema,prova a disinstallare i driver mettendo solitamente quelli di default che mette XP così vediamo se il problema è dei driver.
Anche dei driver troppo nuovi per la tua scheda potrebbero essere,quindi se la prima prova va bene metti quelli dati in dotazione alla scheda.
Altra cosa,disinstalla anche tutti i codec non vorrei che qualche codec corrotto venga richiamato dalla scheda grafica,rinstalla pure le directx ,anche queste potrebbero essere corrotte a seguito dei continui crash.
Per i continui spegnimenti conviene fare uno scandisk con la spunta su "correggi automaticamente gli errori del filesystem" perchè sicuramente c'è corruzione nel filesystem.
No aspetta, forse non hai letto tutto quello che ho fatto :p
Ho reinstallato da zero su un nuovo hard disk windows con sp2 integrato. E l'errore si e` ripresentato subito, e si e` enormemente amplificato appena ho installato i driver in dotazione con la scheda video.
Quindi File System nuovo, registro pulito, nessun codec installato, directx 9.0c appena messe su ecc......
I continui riavvii sono causati da un bsod che e` a sua volta causato dal driver video nv_disp.dll.
Quello che io mi chiedo e` perche` questo difetto e` cominciato solo dopo un anno di utilizzo, anche intenso, e solo dopo 3 mesi dopo aver aggiornato per l'ultima volta i driver?
Gli ultimi li ho installati solo successivamente al presentarsi del problema... :rolleyes:

AMIGASYSTEM
02-11-2008, 01:46
Si hai ragione,nella lettura ho saltato qualcosa.
Adesso il discorso è diverso,si dovrebbe trattare di un problema hardware,potresti tentare un reset della scheda madre,togliere la scheda video e rimetterla dopo il reset.
Ma credo che la scheda si sia cotta,ultimamente le schede di una certa potenza succhaino un'energia tale che se in ambienti sbagliati creano seri problemi.
Ultimamente una di queste mi ha letteralmente bruciato una scheda madre.

iPoster
02-11-2008, 09:54
Si hai ragione,nella lettura ho saltato qualcosa.
Adesso il discorso è diverso,si dovrebbe trattare di un problema hardware,potresti tentare un reset della scheda madre,togliere la scheda video e rimetterla dopo il reset.
Ma credo che la scheda si sia cotta,ultimamente le schede di una certa potenza succhaino un'energia tale che se in ambienti sbagliati creano seri problemi.
Ultimamente una di queste mi ha letteralmente bruciato una scheda madre.
Che intendi per reset della scheda madre? Togliere la batteria tampone per ripristinare ai valori di default il bios?
E per ambienti sbagliati cosa intendi? Cosi` in futuro non ci casco piu`! :p

AMIGASYSTEM
02-11-2008, 10:52
Per il reset della scheda madre non è sufficente togliere la batteria a tampone,bisogna spostare uno jumper momentaneamete di posizione,naturalmente a computer spento con batteria tampone tolta.
Di solito questo jumper si trova nei pressi della batteria tampone,comunque meglio consultare il manuale o lo schema della scheda madre.
Mi è capitato di resuscitare numerose schede madri finte morte,ma solo in blocco con questa semplice funzione.
Per ambiente atipico,intendo poca ventilazione,nessuna forzatura da parte di software di processi non adatti alla scheda,insomma un uso tranquillo.