View Full Version : Pentium D o core 2 duo?
Revan1988
30-10-2008, 10:03
Salve. sul mio pc fisso ho un processore intel core 2 duo E4300 da 1.80 GHz 1.80 GHz... sono venuto in possesso di un processore Intel Pentium D dual core da 2.80 GHz e 2.80GHz.. cosa faccio? tengo il mio core 2 duo o metto su il pentium D con un clock maggiore?
configurazione attuale pc:
CPU: Intel core 2 duo at 1.80GHz
RAM: 4 GB DDR2
VGA: Nvidia GeForce 8500 GT - 256 MB dedicati, 1.2 GB condivisi
SO: Microsoft Windows Vista 32 bit / Microsoft Windows XP PRO 32bit (DUAL BOOT)
e4300 senza neanche pensarci.
il pentium d consuma mooolto di più e va meno.
...parole tieni il tuo processore con microarchitettura "Core"...
Un motivo per tutti, le istruzioni appartenenti ai set S.I.M.D S.S.Ex (S.S.E e seguenti) vengono adesso eseguite alla cadenza di una per ciclo di clock (prima no, anche una ogni due cicli nei casi migliori).
Questo è correlato anche alla più elevata velocità ottenibile dai programmi che utilizzano calcolo in virgola mobile dato che ormai le istruzioni a stack x87 non vengono quasi più utilizzate; i compilatori utilizzano i set S.I.M.D in sua vece...anche per le istruzioni x87 trascendenti FSIN,FCOS,FTAN ecc. ecc.
Altri utenti del forum, non io, probabilmente ti parleranno di migliore tendenza al funzionamento fuori specifiche "elettriche" alias overclock...
Grazie.
Marco71.
gabi.2437
30-10-2008, 10:50
E4300 senza alcun dubbio :asd: :asd: :asd: Il clock maggiore del Pentium D, lascialo dov'è...
Revan1988
30-10-2008, 11:02
ok... ci son stati miglioramenti a livello microarchitetturale tra duo e pentium d? sto iniziando a mangiare qualcosa di processori e mi piacerebbe capire... (sono uno studente a secondo anno di ingegneria informatica... x ora studiamo l'8086)... vabb magari me li vedo a leggere sul sito intel... :D vbbè grazie a tutti x le risposte... ultima cosa... so che il mio e4300 è altamente overclockabile... la mia mainboard però non me lo permette (è una gigabyte mexico, diciamo una main board sconosciutissima e prodotta pokissimo presente nel mio packard bell)... dovrei cambiare main board vero? a che livello posso spingere l'overclock con la mia ventola senza rischiare?
Totti 88
30-10-2008, 11:29
Un core duo a parità di clock va esattamente il doppio. :D
Core Duo@2ghz==Pentium D@4ghz
Revan1988
30-10-2008, 14:12
il creatore del thread avrà capito tutto indubbiamente...
meno male che dovevano essere poche e semplici parole!! ^_^"
effettivamente ho capito tutto... studio ingegneria informatica e proprio in questo momento sto studiando a livello di microarchitettura le cpu.. quindi diciamo che ho capito....
meglio così,
ma dubito che il 90% qui abbia capito qualcosa. :)
Io io...io ho capito:asd:..che il mio pentium D 945 a 4,5 ghz andava moooolto + lento dell' E8400 in firma...:O
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.